Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2005, 19:04   #1
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
Cool Si va? ..vediamo se interessa a qcn

Tanto per sondare il terreno.
Vorrei andare a Capo Nord e rientrare dalla Russia, via Murmansk, Karelia, San Pietroburgo e Rep. Baltiche. Alla fine sarebbero 13000km o giù di lì. Ottenere il visto per la Russia è un po' una palla, ma può essere risolto con un solo viaggio a Roma (io sono di Arezzo). Pernotti in hytte in norvegia, alberghetti altrove. Minimo 3 settimane, al limite 4. Ho il culo di averle 'stestate (e lo zainetto manco un giorno sigh, noi si parte sempre d'inverno);
Ma da solo non ci vado;se qualcuno di voi si vuole aggregare partiamo. Tra il 15 e il 31 luglio.
Ho una GS ADV.
Ale

Pubblicità

__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Vecchio 06-06-2005, 19:43   #2
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
predefinito

a me interessa.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
pidienne non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 09:23   #3
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

guarda qui...
http://www.cisonostato.it/page.php?id=987

comunque 4 settimane ci vogliono tutte.......
Ale
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 10:19   #4
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Posto la mia risposta ad un email di pidienne:
Cacchio a me l'idea entusiasma.....non mi aspettavo grandi cose per quest'estate: io non ho grossi problemi di ferie (forse mi prendo un paio di mesi "sabbatici" dal lavoro), ma Sandra non può muoversi fino al prossimo inverno. Poi una sera chiacchierando con un amico è venuta fuori quest'idea, ma lui non può partire quest'anno.
Qualche risposta:
Adatto per la R? Assolutamente si, non prevedo grossi sterrati, anzi credo nessuno....al limite asfalto pessimo e qualche breve tratto di sterrato nel nord della russia.
Budget...non ho fatto conti, ma così a braccio credo che siamo attorno ai 2000-2500: i km sono circa 12000, quindi si va a spendere circa 600 € per la benzina (ma dalla russia alla polonia dovrebbe costare molto meno). In Norvegia considererei un budget giornaliero per mangiare e dormire non inferiore a 60€ (hytte e cucinando la sera), per una decina di giorni fanno 600, dalla Russia in poi il budget giornaliero dovrebbe scendere attorno ai 30, altri 10 giorni, 300. Da aggingere i tapponi di avvicinamento con autostrada e albergo (io dopo 1000km in moto mica ho voglia di montare la tenda...) fai 300€. Quanto fa? 600+500+300+300=1700, aggiungi un treno di gomme 200€, aggiungi il 20% di extra, imprevisti e varie ed eccoci alla cifra detta sopra.
Temperature: da molto caldo a freschino fino al circolo polare, mai superiore a 10° oltre. Prevista molta pioggia.
Oddio il kit no, non ci ho pensato ancora, ma senz'altro eviterei di portare la tenda con tutto ciò che comporta in termini di bagaglio;
Alle gomme invece ci ho pensato e la questione non è semplice: partire con un treno non nuovo (le mie adesso hanno 4000km) comporta di doverle cambiare in cammino: certamente non si trovano nella seconda parte del viaggio, quando finiscono; l'alternativa è montarne un treno nuovo e trattarlo bene per tornarci fino a casa.
Domanda: che effetto ha la benzina super nei nostri 1150 oltre ad andare di più? In Russia non c'è la verde.

Se vogliamo partire dobbiamo renderci conto che questo è un viaggio molto duro, alcune tappe prevedono di spararsi 1000km di autostrada in un giorno, in ogni caso la tappa media si aggira sui 400-500km; è un viaggio fino in fondo on the road, nel senso che se vogliamo fare tutto sto giro non avremo molte opportunità per fermarsi, approfondire e godere dei posti che attraverseremo, solo in alcuni punti ci concederemo un po' di riposo tipo alle lofoten o San Pietroburgo; l'obiettivo è puntato sul viaggio stesso.......

Se mi dici che sei davvero allettato dall'idea mi metto alla microprogettazione......
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 10:20   #5
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Posto anche la risposta di chi c'è stato ad una mia email
Ciao Alessandro,
per i visti ti consiglio di rivolgerti all'agenzia "Fuorirotta" di
Maranello, info@fuorirotta.it e chiedi di IVANA. E' un pò tardi, ma se vai
in Agosto forse ce la fa ancora.
I distributori li trovi in tutta la Carelia ogni 100-200 km, quindi puoi
regolarti. La gente è sempre disponibile e se hai bisogno ferma qualcuno che
la benzina te la tira fuori dalla macchina.
Alberghi ne trovi nei centri più grandi, certo bisogna avere spirito
d'adattamento. Se sei stato ancora in Russia saprai cosa intendo, altrimenti
sarà una bella esperienza. Noi avevamo la tenda e quando non pioveva usavamo
quella. Problema principale le zanzare, aggressive come solo nei paesi
nordici sanno esserlo. Attenzione a non bere alcolici prima di guidare,
basta anche una semplice birra per prendersi una multaccia e avere parecchie
preoccupazioni.
Se vuoi avere altre delucidazioni chiedi pure quando vuoi!
Ciao-Adriano
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Vecchio 07-06-2005, 19:19   #6
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
predefinito

confermo il mio interesse.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
pidienne non è in linea  
Vecchio 08-06-2005, 17:04   #7
ale4zon
Mukkista doc
 
L'avatar di ale4zon
 
Registrato dal: 11 Jan 2005
ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

E io continuo a postare l'interloquio con pidienne......

Allora, giusto alcuni minuti fa ho ricevuto la risposta da AnM, lapidaria come al solito, non ti giro la mail perchè faccio prima a fare copia incolla qui:
"La trasandina del 6 agosto e' disponibile puoi prenotarti"
Quindi suppongo che il Pechino Roma non sia disponibile. Non preoccuparti ce lo facciamo da soli quando saremo grandi....intanto vediamo se ce la facciamo a fare sto viaggio qua, che in termini di organizzazione, impegno e spesa mi sembra più abbordabile visto che siamo già a metà giugno. Direi di prenderci i prossimi 10 giorni per studiare, riflettere e valutare tutto. Poi io il 17 giugno ho una riunione all'Isfol a Roma, finisco verso le 12,30 e potrebbe essere l'occasione giusta per conoscerci di persona e fare un salto all'ambasciata russa a parlare con qualcuno e ritirare i moduli per i permessi. A quel punto se ci siamo decisi io ti lascio il mio passaporto e provvedi tu nei giorni seguenti a consegnare la documentazione. In sette giorni con una trentina di euro ci fanno tutto.
In quanto al senso del giro anche a me va di più lasciare la russia e le repubbliche baltiche in fondo, anche perchè dal punto di vista del mio immaginario rappresenta il culmine e la parte più "avventurosa" del viaggio. E poi mi sembra una buona idea (almeno per te) quella di prendere un traghetto per Bari da qualche parte nei balcani, ma non ti prometto fin da adesso di seguirti perchè so già che dopo più di 3 settimane di viaggio e almeno 10000km sulle chiappe la voglia di arrivare a casa sarà tanta. Semmai ci separiamo da qualche parte in mezzo all'europa. Oppure potrei anche io seguirti e prendere un traghetto per Ancona...insomma vediamo, per ora pensiamo alla partenza, al ritorno ci penseremo strada facendo.

Se ti va potresti intanto fare una bella lista delle cose da portare. Io adesso sto preparando un file mps (tipo quello di pier) con l'itinerario dettagliato (anche se non sono un fanatico delle tappe programmate, sarà la nostra traccia da rispettare o meno a seconda di come ci sentiamo, del tempo (sia weather che time), della stanchezza e quant'altro).
Per quanto riguarda la Norvegia io direi di includere gli spot classici, la zona dei fiordi vicino Bergen, la strada atlantica sopra Trondheim, le Lofoten e Versteralen, Tromso e Capo Nord. Tu potresti vedere se trovi un po' di info turistiche sulle repubbliche baltiche nonchè su Karelia e Russia Artica per programmare le nostre tappe. Non è facile, ho provato a fare ricerche veloci su internet ma c'è poca roba, molto più semplice organizzare un viaggio in Bolivia. Dai programmi di viaggio di AnM direi che meritano una sosta meramente "turistica" solo le isole Solovki (vicino a Kem) con i monasteri ortodossi trasformati in gulag, tutto il resto è semplice attraversamento della taiga dove l'interesse è costituito dal viaggio stesso in una zona artica ex sovietica con la storia che si porta dietro.......oltre ad una natura sconvolgente fatta di foreste e laghi.
Poi di preparazione non è che c'è da far molto, non so tu ma io non ho mai prenotato un pernottamento in anticipo in vita mia (forse una volta per un gruppo di AnM a Reykjavik, ma arrivavo con un volo alle 3 di notte e non era il caso di arrivare alla ventura...). Lo sforzo è concentrato sulle cose da portare, soprattutto sull'abbigliamento: non dobbiamo sottovalutare le possibilità di trovare un clima davvero estremo. Nel 2001 sono stato in Islanda in agosto, più o meno alle stesse latitudini: generalmente la temperatura era piacevole con il sole o il cielo leggermente velato (attorno a 10°) ma con la pioggia o il vento si arriva attorno allo zero e a tratti mi sono toccate anche leggerissime nevicate.
Una cosa da fare ci sarebbe: trovare le famose carte russe per le zone che intendiamo attraversare.......comunque anchè lì non c'è da preoccuparsi molto, visto che adriano ci garantisce che tutte le strade che ci servono sono asfaltate. In ogni caso tu hai un GPS? Io no ma alla fine si fa bene anche senza.
__________________
BabboAle ver. 2.0
ale4zon non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati