Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-2009, 19:08   #1
Sack!
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Sack!
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Villanova vicino a fi + Rapolano T. (si)
predefinito cammino di santiago di compostela

qualcuno l'ha fatto in moto??
consigli?? strade??
grazie..

Pubblicità

__________________
gsadv 25° ... 150.000 kilometroni insieme!!!!
R80 g/s 1987 ...
Bianca + bianca ....
Sack! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 19:49   #2
frank50
Mukkista doc
 
L'avatar di frank50
 
Registrato dal: 28 May 2008
ubicazione: Castelli Romani
predefinito il Cammino

ma dai, va fatto a piedi per tutti i 900 km da Roncisvalle!!!!

comunque se cerchi "il Cammino di Santiago" trovi un'infinità di informazioni, a piedi, in bicicletta, a cavallo.

ho conosciuto uno che l'ha fatto, ogni tanto a piedi, con moglie al seguito in Mercedes S, autista e alberghi a 5 stelle; ma non è serio!!!!
__________________
FrankAzz da Velletri (ex ADVBluLC+RTLC+KLT'05+ADV'12+GS'08) +Velosolex'78+ApePiaggio'01
frank50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 19:53   #3
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

per le strade c'è poco da consigliare.

segui il cammino fino a santiago de compostela.

per il ritorno io ho fatto la costa atlantica.

ti consiglio di fermarti anche a visitare andorra.

puoi vedere le foto qui:

prima parte

seconda parte

terza parte
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 19:58   #4
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

fatto sconsigliabile in alta stagione ...troppa gente a piedi ...veramente una bella girata ...alcuni pz sono difficili xkè stretti ma c'è sempre la strada vicina ....alberghetti ne trovi a iosa e anche i rifugi x pellegrini se hanno posto ti accettano, prima danno le camere/ate a i camminatori poi ai ciclisti e poi forse ai motards...consigliatissimo un emozione arrivare a s.jago e a finisterre io lo feci a novembre
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 20:18   #5
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Presente: vacci da S: Sebastian è fantascico.........
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 20:19   #6
boscaiola
Femmina in Barrique
 
L'avatar di boscaiola
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Ti consiglio una deviazione su Astorga (vicino a Leon) che mi pare non sia sul cammino ufficiale. Al ritorno se fai l'atlantico decismente la costa fino a La Coruna mentre da lì fino ad Oviedo c'è una bellissima stradina di montagna con belle curve e paesaggi mozzafiato.
__________________
Lavate, stirate, come nuove. Grazie Manag
boscaiola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 20:57   #7
lele
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Sep 2003
ubicazione: bergamo
predefinito

l'ho fatto a piedi l'estate scorsa, il cammino francese, ritengo che in moto non abbia molto senso.
lele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 20:59   #8
professore
Mukkista in erba
 
L'avatar di professore
 
Registrato dal: 25 Nov 2003
ubicazione: Milano
predefinito

L'anno del Jacobeo sarà il 2010, perciò l'estate del 2009 si potrà visitare Santiago senza quei 10/12 milioni di desperados che ci vanno anche in ginocchioni convinti di ricevere la grazia. Merita arrivarci dal Passo di Roncisvalle, Pamplona (un pò moscia in Agosto), Burgos e Leon. Poi irrinunciabile un salto fino a Finisterre dove ci sono pochi alberghi ed è meglio prenotare. Passando anche per la costa dove ci sono panorami meravigliosi e zona di pesca delle navajas (cannolicchi) e i Percebes (intraducibile) che sono per loro meglio delle ostriche. Ritorno per dove vi pare. Se siete ben messi potete fare una diagonale e spuntare a Barcelona.
__________________
R1100GS - Trilly

Pagare e morire c'è sempre tempo
professore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 21:05   #9
professore
Mukkista in erba
 
L'avatar di professore
 
Registrato dal: 25 Nov 2003
ubicazione: Milano
predefinito

...Senza offesa Lele, e per chi ci è andato a piedi. Ma resta un impresa da disperati. Io ne ho soccorso uno su un rettilineo assolatissimo e assassino che barcollava ed era senza acqua. Lasciato al suo destino dai poco misericordiosi compagni di cammino. Gli ho dato dell'acqua e mi diceva di essere sicuro che mi mandava il suo angelo custode.
__________________
R1100GS - Trilly

Pagare e morire c'è sempre tempo
professore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 21:10   #10
boscaiola
Femmina in Barrique
 
L'avatar di boscaiola
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Quello era uno che aveva sbagliato strada e stava cercando una sammaritana gnocca nel deserto
__________________
Lavate, stirate, come nuove. Grazie Manag
boscaiola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 21:59   #11
El Matador
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Catania, Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da professore Visualizza il messaggio
...Senza offesa Lele, e per chi ci è andato a piedi. Ma resta un impresa da disperati. Io ne ho soccorso uno su un rettilineo assolatissimo e assassino che barcollava ed era senza acqua. Lasciato al suo destino dai poco misericordiosi compagni di cammino. Gli ho dato dell'acqua e mi diceva di essere sicuro che mi mandava il suo angelo custode.
Per disperati o per fedeli.
E' un viaggio (se a piedi) dentro se stessi, per trovare delle risposte.
Ti consiglio di leggere "il cammino di Santiago" di Coelho.
__________________
Gs 1150
RIMASTO 100% GHISA
D'unni mi chiovi mi sciddica...disse la cerata al goretex.
El Matador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 22:05   #12
charlyno
Mukkista doc
 
L'avatar di charlyno
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Malmo (Svezia)..da Palermo
predefinito

...ci sono stato nel 2006. Quì trovi report foto e video. Per qualsiasi cosa fatti sentire

Lamps
__________________
Francesco su "Mandarino" Bmw GS 1200 - Palermo

http://www.francescoinviaggio.it
charlyno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 11:39   #13
marktbike
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

L'ho seguito (più o meno involontariamente, la via da Pamplona a Porto do Son, dove dovevo andare, praticamente coincide con il Camino) nel 2005 con KTM Adv 950. Confermo che Burgos ed Astorga meritano una sosta. A suo tempo scrissi un report di viaggio che fu pubblicato su www.tenerside.it
Comunque in moto non credo proprio che sia consentito fare il Camino, si possono solo seguire le strade che continuamente lo intersecano.
__________________
Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
marktbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 12:07   #14
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di GOBBOMAI
 
Registrato dal: 05 Oct 2005
ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

In moto tutta la regione è bellissima, la città di Santiago merita la visita, è stupenda ............. l'ho fatta st'estate, attravero i pirenei, Andorra , Paesi Baschi , Asturie etc etc.............. verdissima e bellissima
GOBBOMAI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 12:49   #15
davidulo
Mukkista
 
L'avatar di davidulo
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: Marana City - Roma (più o meno....)
predefinito

fatta due estati fa col Kappone... ci sono tantissimi posti stupendi da visitare e strade bellissime.

E' un viaggio molto variegato e ci sono percorsi splendidi un pò ovunque. Ti consiglio di fare una tratta seguendo l'Atlantico e l'altra passando dalla Meseta, all'interno.

Qualche percorso degno di nota tra quelli che ho fatto:

Paesi Baschi:
tutta la costa tra S.Sebastian e Bermeo, stupenda
all'interno bellissimo il giro da Bermeo, Mungia, Galdakao, giù verso Victoria e ritorno, deviando poi per Amorebieta e Gernika.

Cantabria:
strada da Santander verso Burgos, bella tutta, ma puoi fare il giro fermandoti a Valdebezana, andando per Merindad de Montija e risalendo verso Santander da Arredondo. Bella, verde, montuosa.

Asturia:
il giro del massiccio dei Picos de Europa è da sballo, praticamente scendendo dall'autopista ti fai tutta la N-621 fino Riano, poi risali con la N-625 e a Cangas riprendi la A-114 per tornare indietro (questa forse la tratta più bella) e dormi in qualche BB proprio sulla 114 (ce ne sono diversi);

Poi io ho fatto la Oviedo-Lugo passando dall'interno, per Allande. Molto bella quella strada e il paesaggio che cambia.

Galicia:
imperdibile la Santiago-Finisterre, 80Km di goduria, passando da Noia e Muros segui la costa e al ritorno passi dall'interno (molto più veloce facendo la 400 e poi la 404)
Anche valida a nord la tratta da Viveiro a Ortigueira, con piccola deviazione splendida da Porto de Barqueiro a Porto de Bares, dove si mangia pesce sulla spiaggia coi pescatori in un bosco di eucalipti. Ogni curva un Koala...

al ritorno ho fatto Leon, Burgos e Logrono, un pò autostrada, un pò strade interne. La strada è sicuramente monotona rispetto a quelle descritte sopra, ma io non so farci nulla... mi affascina la Meseta sconfinata, quasi come un deserto, con alberi solitari in mezzo campi di grano, qualche mulino qua e la, e di tanto in tanto borghi medievali. Certo d'estate preparati a temperature alte e ad allucinazioni alla Don Quixote...

Un consiglio da non sottovalutare: in qualsiasi stagione tu vada preparati al fatto che tutto il Nord della Spagna è molto piovoso e ventoso. Come dicono in Galizia: se non piove la mattina, piove la sera. Io ero partito con sola attrezzatura estiva ed antipioggia leggeri... abbiamo dovuto comprare diverse cose per strada!
__________________
BANDA DELLA MARANA!!
Il Cavallo Bianco (GS Basic), K75S, Aprilia AF1-125, Honda NS125RII
davidulo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 21:05   #16
professore
Mukkista in erba
 
L'avatar di professore
 
Registrato dal: 25 Nov 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da El Matador Visualizza il messaggio
Per disperati o per fedeli.
E' un viaggio (se a piedi) dentro se stessi, per trovare delle risposte.
Ti consiglio di leggere "il cammino di Santiago" di Coelho.
Mi ha sempre lasciato perplesso il ricercare se stessi in un viaggio verso una cattedrale consacrata ad uno dei più sanguinari "santi" della cristianità. Le raffigurazioni del Sant'uomo lo vedono immancabilmente con uno spadone insanguinato in mano che taglia teste di Moros come fossero asparagi. Il giorno che deciderò di cercare dentro di me delle risposte credo che non lo farò viaggiando insieme a 1 milionata di persone per rendere omaggio a qualche simpatico capitano di ventura. Che ognuno cerchi la propria strada. Per adesso io la faccio in moto.
__________________
R1100GS - Trilly

Pagare e morire c'è sempre tempo
professore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 21:46   #17
triger
Mukkista doc
 
L'avatar di triger
 
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, España
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da professore Visualizza il messaggio
Mi ha sempre lasciato perplesso il ricercare se stessi in un viaggio verso una cattedrale consacrata ad uno dei più sanguinari "santi" della cristianità......
Il camino de Santiago è la più antica via di pellegrinaggio conosciuta in europa, si andava a Santiago prima di andare a Roma.
È una parte importante della storia dell'europa, della nostra cultura anche se a qualcuno può non piacere. Il pellegrinaggio è un viaggio che rappresenta uno dei modi possibili di ritrovare se stessi.

Eppoi tu che sei Professore dovresti saperlo che Santiago è diventato MATAMOROS post mortem e a suo malgrado.
__________________
r 1150gs E.R. (extended range)
triger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 22:39   #18
milkplus
Mukkista doc
 
L'avatar di milkplus
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
predefinito

Quoto in pieno gobbomai e davidulo, l'ho fatto l'estate scorsa, non proprio il Camino de Santiago, ma Paesi Baschi, Asturie, Cantabria, Galizia e poi giù in Portogallo!
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
milkplus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 15:35   #19
professore
Mukkista in erba
 
L'avatar di professore
 
Registrato dal: 25 Nov 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da triger Visualizza il messaggio
Il camino de Santiago è la più antica via di pellegrinaggio conosciuta in europa, si andava a Santiago prima di andare a Roma.
È una parte importante della storia dell'europa, della nostra cultura anche se a qualcuno può non piacere. Il pellegrinaggio è un viaggio che rappresenta uno dei modi possibili di ritrovare se stessi.

Eppoi tu che sei Professore dovresti saperlo che Santiago è diventato MATAMOROS post mortem e a suo malgrado.
Certamente lo è diventato per stumentalizzazione pro-lotta contro l'eresia e i "mori" per partire con la Reconquista in Spagna. Ma nei secoli la Chiesa ha sempre mantenuto l'Icona del Santo Guerriero sterminatore di Mori. Ci vorrebbe poco a riportare l'Apostolo Giacomo alla sua vera dimensione senza scomodare una revisione della storia. Perchè i devoti pellegrini accettano di visitare pinacoteche e mostre a Santiago de Compostela con trulelente esibizioni di decapitazioni e squartamenti senza dir nulla? Costa così tanto ammettere che chi ha ridotto così l'Apostolo Giacomo e ha condotto l'inquisizione (Santa, mi raccomando) non può essere un punto di riferimento culturale?.
Ecco adesso sono veramente OT, chiedo scusa ma l'argomento è appassionante.
__________________
R1100GS - Trilly

Pagare e morire c'è sempre tempo
professore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 15:39   #20
boscaiola
Femmina in Barrique
 
L'avatar di boscaiola
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da professore Visualizza il messaggio
Costa così tanto ammettere che chi ha ridotto così l'Apostolo Giacomo e ha condotto l'inquisizione (Santa, mi raccomando) non può essere un punto di riferimento culturale?.
Costa così tanto trattare l'argomento senza aggiungerci il solito sermoncino? Io lo troverei molto più interessante.



(ovviamente poi cancello anche questa)
__________________
Lavate, stirate, come nuove. Grazie Manag
boscaiola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 16:09   #21
professore
Mukkista in erba
 
L'avatar di professore
 
Registrato dal: 25 Nov 2003
ubicazione: Milano
predefinito Per Boscaiola

Certo, potevo evitare...ma sotto la camicia, la cravatta e la giacca c'è della carne! In forma e ben allenata, ma che spesso prende il sopravvento sul cerebro.

Oggi sono polemico e mi è uscita così.
__________________
R1100GS - Trilly

Pagare e morire c'è sempre tempo

Ultima modifica di professore; 04-03-2009 a 16:14
professore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 16:36   #22
triger
Mukkista doc
 
L'avatar di triger
 
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, España
predefinito

Ce ne vuole di carne in sopravvento per dire (addentrandosi in modo ingenuo e spericolato in questioni di fede, di per sè spinose) che la storia di una nazione non può essere un punto di riferimento culturale.
IMHO l'anticlericalismo e il revisionismo politically correct in un 3ad di viaggi sono un pò fuoriluogo.
__________________
r 1150gs E.R. (extended range)
triger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 16:55   #23
marktbike
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Concordo sulla condanna per l'OT, ma invocherei le attenuanti per professore perchè sulla Chiesa e sulle sue storture è difficile restare freddi (cfr. "La questua" di Curzio Maltese per un punto di vista poco ideologico e squisitamente finanziario del problema). Lo dico senza anticlericalismo, visto che l'anti- è sempre un prefisso poco costruttivo.
__________________
Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
marktbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 16:58   #24
boscaiola
Femmina in Barrique
 
L'avatar di boscaiola
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Vai, che fra un po' si finisce in cantina
__________________
Lavate, stirate, come nuove. Grazie Manag
boscaiola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 16:59   #25
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boscaiola Visualizza il messaggio
Vai, che fra un po' si finisce in cantina
Dove finisce tutto in vacca.

Anche un bel 3D di viaggi.
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati