Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2013, 16:53   #1
NKW
Mukkista doc
 
L'avatar di NKW
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito Joey Dunlop - Mario Donnini

Letto e goduto un sacco.
commento: http://motociclistidatavola.blogspot...o-donnini.html
E' un po' eccitato ed entusiastico come commento ma non sono un critico, sono un appassionato e allora esagero quanto mi pare. tiè.

Questo quanto riportato sul blog.

Allora, premetto che fino ad oggi il mio anno sui libri è stato schizzofrenico, son passato da libri stupendi a puttanate assurde.
Credo di essermi imbattuto in tre dei peggiori dieci libri che io abbia mai letto, per capirci.
Di contro, però, ho toccato vette molto alte. Il libro di Donnini è una vetta. Alta. Molto alta.
Fra l'altro partiva ad handicap, l'ho atteso per mesi, l'ho pregustato e ho creato un'aspettativa pronta ad essere tradita.
Provo a dividere in due parti il mio commento al libro.
In primis l'autore. Donnini a scrivere in Italiano è bravo, molto. Emoziona con le parole, con le sue emozioni, senza bisogno di creare racconti ad hoc. Ci riesce quando scrive articoli e ci riesce nei libri. Provo a spiegarmi: riuscire a trasmettere l'emozione per un incontro fortuito con Joey o col fratello o con qualunque altro personaggio è più difficile che trasmettere l'emozione raccontando di un piccolo e dolce cucciolo di cane batuffoloso che è stato maltrattato dai padroni e poi ha trovato l'amore nella casa di un bimbo che se ne è preso cura. Insomma, nel secondo caso la storia emoziona, nel primo devi metterci te stesso per farlo. Donnini ci riesce, ci riesce senza essere eccessivo, si coglie l'ammirazione per Yer Maun lungo tutto il libro senza mai avere la sensazione di essere una groupie. Molte biografie, specialmente quelle di personaggi più mitologici che famosi, sono spesso arricchite di fatti ed eventi e le "star" vengono elevate a livelli assoluti. Il nostro caro autore ha tra le mani la storia semplice di un uomo straordinario. L'equilibrio del libro è nel non esagerare mai gli eventi, non calcare mai i toni per accrescere la grandezza: Dunlop era un grande, se lo cogli dalla sua storia bene, altrimenti non lo coglierai mai abbastanza.
Non sempre le biografie riescono ad evitare la trappola della beatificazione, ingigantendo le imprese, aumentando le difficoltà o altro. Spesso la verità viene romanzata, resa più accattivante per il pubblico, condita magari con un po' di mistero o di destino avverso.
In questo libro c'è equilibrio e credo che questa quasi discrezione e questo rispetto credo siano il miglior tributo a Dunlop.
Prendete l'episodio dell'incidente. La carriera di Dunlop la possiamo dividere in due fasi: pre e post incidente del 1989. Bene, sarebbe stato facile raccontare lo sforzo fatto da Dunlop ingigantendo il dolore, gli sforzi, le sofferenze, trasformandolo in un eroe capace di rialzarsi sostenuto dagli dei da un dolore che noi umani non possiamo immaginare. Però poi non rimarrebbe nulla, molto meglio raccontare quello che è successo, i fatti, la voglia di tornare, il cammino lento ma inesorabile, le vittorie. Dunlop non era un martire o un eroe, correva in moto non salvava vergini. Però era un guerriero e il racconto del recupero dell'infortunio ci trasmette il guerriero senza bisogno di trasformalrlo in eroe classico. Eroe è un termine troppo vero perchè lo stesso Dunlop la accetti per se stesso. Invece in giro, leggendo certe biografie, è pieno fitto di eroi...ma questo è un altro discorso.
Donnini non è mai fuori tema o fuori ritmo (bellissimo il modo in cui gli ultimi tre capitoli rallentano rispetto al resto del libro, si percepisce che il ritmo delle parole varia, il tempo si sospende, la fine è vicina), gestisce il clima del libro dalla prima all'ultima riga aggiungendo piacevolezza. Insomma, per capirci, sono stato meno equilibrato io in queste righe che lui nel libro.
A tratti ha il controllo e il "distacco" del cronista e proprio per questo le emozioni arrivano più genuine e colpiscono.
Venendo invece ai contenuti: vi consiglio di rileggere la premssa al commento del libro precedente ( Commento a TT Muori o vivi davvero ).
La storia è quella di un uomo vero, di quelli che piacciono, che fanno sognare, che più lo scopri e più ti stupisce. Ci sono fatti simpatici, fatti dramamtici, racconti epici, racconti diretti, interviste, risultati. C'è tutto quello che doveva esserci e nella giusta quantità: sarebbe stato facile dedicare 4 capitoli al Dunlop che si occupa di beneficenza, magari ad inizio libro, per ingraziarsi tutti coloro che lo vedono solo come un pazzo che correva corse anacronistiche già ventanni fa. Invece Dunlop era discreto e anche il capitolo dedicato a questo aspetto poco conosciuto lo è. Discreto ma incisivo.
Il libro ha solo due limiti, uno molto grande ed uno meno.

Pubblicità

__________________
http://motociclistidatavola.wordpress.com/
NKW non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati