Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2014, 19:28   #1
Kind of Blue
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: Bolzano e Sirmione
predefinito K1200r: prime impressioni di guida

Buonasera a tutti,

dopo più di 500 km percorsi, ecco le mie prime impressioni della K1200R, acquistata usata qualche giorno fa (20.000 km con ESA, ABS, RDC, ASC).

Mi sono accostato alla BMW con un po' di scetticismo: mah, mi son detto, chissà come andrà questo pachiderma da 250 kg. E il pachiderma va bene, molto bene, anche se con dei però. Andiamo per ordine.
La ciclistica è a posto: sana e solida. E, incredibilmente, maneggevole. Oddio, non è una 600 da 180 kg, ma tra le curve delle strade da me più amate e conosciute si muove molto bene e nasconde in modo quasi imbarazzante la sua stazza. I cambi di direzione (i "pif paf" come li chiamo io) si gestiscono alla grande, e, in tutto questo, la moto rimane solida e ben piantata a terra. Come piace a me.
Il duolever anteriore non è male: certo, filtra un po' troppo quello che succede tra la gomma e l'asfalto, ma, tutto sommato, basta fidarsi un po'.
Per ottenere questo, però, ho dovuto settare l'ESA con il precarico su "casco e bagaglio" e con l'idraulica impostata su Sport. Questa soluzione, anche se trasmette qualche colpo secco al manubrio quando si incontrano delle irregolarità, è la migliore per la guida sportiva.
Il motore, pezzo forte, ha invece un difetto pesante: è semplicemente ingestibile nell'apri-chiudi. E' un problema non da poco, quando, ad esempio, si vuole pelare il gas in curva: impossibile. Quindi la percorrenza di curva va fatta a gas costante. La mia MV Agusta F4 1000 non era un esempio di regolarità e precisione a livello motoristico, era sicuramente meglio.
A livello di potenza invece, ne ha. Da vendere. E con il Remus Hexacone ha pure un sound da brivido, con un una tonalità gutturale in rilascio. Bello.
Alto punto dolente la frizione: stacca a fine corsa e in più non è precisissima.
Infine i freni: potenza ce n'è, ma la leva spugnosa non dà feeling e non permette di modulare la frenata.

Sono soddisfatto? Sì, globalmente molto. E' una moto che ti permette di andare veloce (sia sul dritto, sia, ben più importante, in curva) senza un impegno psicofisco che mi richiedeva la tanto amata MV.
Scusate se è poco.

Salus
KoB

Pubblicità

Kind of Blue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 20:10   #2
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Il kr cambia da giorno alla notte dalle gomme che monti e dalla misura, io ho appena montato le sporsmart 2 con il 180 e è un bicicletta mi sembra quasi l'899..... la frenata se è spugnosa fare subito il cambio olio freni e magari cambia anche le pastiglie (io venerdì ho montato delle carbon loren e frena da paura!!!) se ha l'on-of o hai una 2005_6 se è una post2007 con le ultime mappe è quasi perfetta e l'apri chiudi è perfetto
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 22:16   #3
GabriK1200BG
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2013
ubicazione: BERGAMO
predefinito

Io sono a quota 5000km, provenivo da un monster... Forse anche vista la stazza ben differente tra le due moto, anche io ero rimasto impressionato dall'agilità, per carità, non è un motard, ma considerando il tipo di moto e il preso è sorprendente, credo che gran parte del merito vada al baricentro basso del motore.
Sui freni stendiamo un velo pietoso, corsa della pompa lunghissima, attacco sempre imprevedibile... Ho buttato dentro "qualche" soldo, pompa rcs e pinze brembo oro, potenza e modulabilità cambiata dal giorno alla notte.
La mia non mi da nessun problema on-off, sapevo che l'irregolarità ai bassi era tipico di quelle "più vecchie", la mia è un 2008. Adesso monto Metzelder M5, mi trovo veramente bene.
GabriK1200BG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 08:13   #4
Kind of Blue
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: Bolzano e Sirmione
predefinito

La mia è un 2008, quindi ultima versione e l'on/off è davvero disastroso.
Che mi dite della frizione? Anche a voi stacca "in fondo"?
Kind of Blue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 10:43   #5
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Allora visto che sono giunto qui da poco anche io ci metto anche la mia.

La mia ultima era una R 1200 S e l'ho cambiata per un K1200R '08 con ESA e 14000 km

Pesante non è pesante, anche da fermo si muove bene, in movimento nulla da dire.
Visto che dite in molti che le gomme fanno un po di differenza vi dico che monto le M5 gonfiate a 2.5 e 2.9 come dice mamma.
Provato ESA con un casco e con un casco + bagaglio, ma un casco per me è meglio (peso 74kg)
Provato comf e devo dire che credo sia molto azzeccata per i trasferimenti autostradali.
Su sport è quasi impossibile da usare dalle mie parti, Appennino emiliano, le strade non sono orribili, ma comunque ben lungi dall'essere autodromi. Non sta giù, salta come un grillo al primo avvallamento e considero la cosa molto pericolosa. Conto il prossimo fine settimana di darle una seconda chance sul passo del Tomarlo, sempre che questo inverno non abbia fatto danni,o dal passo Cisa verso Pontremoli.
Su norm per me è perfetta, non cambierei nulla

Per quanto riguarda l'on-off (forse perché vengo dal boxer) lo noto solo quando tengo il motore giù di giri, indicativamente sotto i 4500 gir/min, e comunque in modo trascurabile, normalmente in curva trovo l'erogazione molto fluida tanto che il poco freno motore che ha mi da anche fiducia a chiudere il gas in curva, in caso di necessità...

Comunque devo dire che è una gran moto.
Su questo nulla da eccepire.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)

Ultima modifica di Miluzzz; 17-03-2014 a 11:23
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 11:13   #6
Kind of Blue
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: Bolzano e Sirmione
predefinito

Io invece ho notato che ha un freno motore molto accentuato...
Kind of Blue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 11:14   #7
Kind of Blue
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2014
ubicazione: Bolzano e Sirmione
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex 62 Visualizza il messaggio
Il kr cambia da giorno alla notte dalle gomme che monti e dalla misura, io ho appena montato le sporsmart 2 con il 180 e è un bicicletta mi sembra quasi l'899..... la frenata se è spugnosa fare subito il cambio olio freni e magari cambia anche le pastiglie (io venerdì ho montato delle carbon loren e frena da paura!!!) se ha l'on-of o hai una 2005_6 se è una post2007 con le ultime mappe è quasi perfetta e l'apri chiudi è perfetto
Alex, il 180 l'hai montato sul cerchio da 6'' o su quello da 5,5''?
Kind of Blue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 15:56   #8
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kind of Blue Visualizza il messaggio
Io invece ho notato che ha un freno motore molto accentuato...
A questo punto le cose sono due
O abbiamo sensibilità molto diverse...:what:
O una delle nostre due moto ha qualcosa che non va...

Chiedo ai veterani:
Io non ho il controllo di trazione, tale diavoleria influenza anche il freno motore?
:what:

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 18:41   #9
GabriK1200BG
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Dec 2013
ubicazione: BERGAMO
predefinito

E' vero, il freno motore è eccellente! Io monto uno scarico molto aperto, il Mivv Suono (gran SUONO!!), nonostante questo, anche senza scalare in rilascio, la moto rallenta che è una meraviglia... Ora vorrei avere un po' di grip sulla sella che trovo un po' scivolosa in frenata, a me piace stare bello indietro.
(la mia non ha il controllo di trazione)
GabriK1200BG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 20:06   #10
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kind of Blue Visualizza il messaggio
Alex, il 180 l'hai montato sul cerchio da 6'' o su quello da 5,5''?
io ho il 5,5 x scelta fatta all'epoca, nel periodo avevo anche la tuono che montava un 6 e ci stava benissimo il 180 senza problemi, anche la dorsoduro 1200 e la caponord hanno un 6 con il 180

ps. il 190/50 , dovrebberlo bandirlo x quello che serve , solo al bar và la sua porca figura
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 23:49   #11
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Kind of Blue, per quanto riguarda la frenata il problema è nelle pinze originali Tokiko: monta un paio di Brembo di derivazione K/ S e la spugnosità che senti sarà solo un brutto ricordo. Te lo dico per esperienza.

L'ESA va bene su Normal e molla su un casco, come dice Miluzzz. La taratura Comfort è una manna per i trasferimenti autostradali, mentre la Sport non serve a una mazza perché la moto salta da tutte le parti a ogni buchetta dell'asfalto.

Un po' di on-off si sente, sì. La mia ce l'ha in modo sopportabile, ma magari non sono tutte uguali, tanto che qualcuno si lamenta di orribili seghettamenti sotto i 3000 o anche 3500 giri, mentre io volendo riprendo con un filo di gas da quaranta all'ora in sesta senza uno strappo...

Il 190 fa figo, Alex: sallo!
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2014, 10:10   #12
Bramorex
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2011
ubicazione: Arcene (BG)
predefinito

Confermo: la mia 1200 del 2005 ha un eccellente freno motore.
Bramorex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2014, 19:53   #13
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

credo dipenda dalle versioni software

nel tempo, sulle k1200, se ne sono avvicendate diverse, e bisogna vedere quale aggiornamento è su ogni moto

generalizzanto si può dire che, per limitare le irregolarità a bassi regimi e per limitare gli spegnimenti, bmw ha progressivamente ingrassato nell'intorno del regime di minimo, riducendo il cut off e di conseguenza l'effetto freno motore; non saprei se è stato ottenuto solo con diverse percentuali di aria/benza o pure con diverso anticipo...

questo per dire che possono esserci moto con diversi comportamenti, soprattutto proprio in quel frangente/range di utilizzo
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 07:23   #14
caio78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Pescara
predefinito

Confermo quanto detto da Enrico e aggiungo per il problema della frizione che stacca nell'ultimo tratto che io ho risolto montando delle leve con una possibilità di regolazione e maggiore...

La mia è un 2007 con aggiornamento software fatto l'estate scorsa (penso lultimo) e non ho problemi di seghettamenti o effetto on-off, la moto riprende bene da bassissimi giri fino a quelli alti senza picchi di coppia, rispetto a prima quando aveva una evidente entrata in coppia tra i 7/8000 giri, logicamente ora consuma di più...

Inviato dal mio C5303 con Tapatalk 2
__________________
ex R 1100 S, ex Multistrada 1000, ex K1200r, R1150GS e SS 900 Faroquadro
caio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 07:25   #15
caio78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Pescara
predefinito

Ah! Dimenticavo! Novità di ieri, c'è un richiamo bmw sulla pompa della benzina...

Inviato dal mio C5303 con Tapatalk 2
__________________
ex R 1100 S, ex Multistrada 1000, ex K1200r, R1150GS e SS 900 Faroquadro
caio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 19:14   #16
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

vado OT
richiamo o controllo a prima occasione?
per tutte le K o solo KR?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 19:16   #17
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Per tutte le K, ho già chiesto e per ora non hanno la attrezzatura adeguata, in caso di perdida sostituiscono tutto il piattello porta pompa, altrimenti mettono un particolare anello e per fare ciò occorre un attrezzo speciale.....
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 19:15   #18
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

richiamo? quindi arriva a casa comunicazione?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 19:55   #19
caio78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Pescara
predefinito

Si tratta di un richiamo sul manicotto carburante che se sfora le tolleranze viene sostituito, insieme con tutta la pompa carburante!
Alla mia stanno facendo questo...
A me non hanno inviato nulla ne chiamato, quando hanno inserito i dati della moto per farmi la scheda di ingresso in officina (per altri lavori) è uscito fuori e melo hanno comunicato...

Nel dubbio, meglio che me la abbiano cambiata...
__________________
ex R 1100 S, ex Multistrada 1000, ex K1200r, R1150GS e SS 900 Faroquadro
caio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 20:40   #20
pirre
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Feb 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Ho avuto questa moto dal 2007 al 2013.
Che dire: fantastica!!
Nonostante la lunghezza e il peso la guidavo nel traffico come un motorino meravigliando chiunque mi seguisse con altre due ruote.
Non sono mai riuscito a prenderci molta confidenza però nelle curve e nei tornanti a velocità sostenuta penalizzato dalla estrema lunghezza della moto.
Ed infatti alla fine ho cambiato comprando una Hypermotard della Ducati, la quale con l'elettronica che si ritrova e la ruota anteriore praticamente in mezzo alle @@, girava e "arrecchiava" da sola!
Peccato che ai ladri piaceva molto quindi durata solo pochi mesi
Sono ritornato in BMW ma non mi andava dinuovo il K così sono rimasto in tema motard.
__________________
R1150R, K1200R, Ducati Hyperstrada 821 ed ora HP2 megamoto!
pirre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 13:39   #21
paletta78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2014
ubicazione: prov rovigo
predefinito

letto con interesse le impressioni di king of blue e onestamente concordo in pieno. Cerco anche io di dare delle prime impressioni di guida cercando riscontro sul forum per capire se e la mia moto o se tutti i modelli hanno lo stesso problema se di problema si deve trattare o se di abitudine al modo di giudare il BMW ...cerco di spiegarmi meglio....premetto che ho usato un fzs 1000 2004 dal motore fantanstico lineare ai bassi senza strattoni, potente, moto stabile ed efficiente sui vari percorsi,ma poco agile nello stretto,usando il kr ho notato subito una grande agilità anche negli spostamenti da fermo e confermata in movimento, forse dovuta ai cerchi hp già istallati,evidenziata anche dalle Vs impressioni, ma l'aspetto che non mi convince e onestamente non mi ha convinto anche il parere del concessionario che l'ho fatta tagliandare e controllare visto che l'ho acquistata da privato ed sullo "strattonare o meglio sensazione di tira e molla" a gas costante nei bassissimi regimi di giri quasi non riuscendo a viaggiare in relax con una marcia senza dovere essere superiore a quel regime o con motore costantemente in tiro con conseguenza di una giuda non proprio in relax..la mia conclusione si traduce che devo abituarmi al funzionamento del cardano che trasmette direttamente alla ruota le varie irregolarità di erogazione a gas costante tramutandole in tira e molla che con moto con trasmissione a catena si riducevano in qualche sbattimento di catena che con scalata di una marcia spariva riprendendo la linearità della guida....
P.S scusate il poema !!! per il resto si traduce in una moto fantastica che però dovendo fare una considerazione ......gli ingeneri bmw potevano sacrificare 10cv a favore di una accuratezza dell'elettronica e dell'erogazione...
paletta78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 22:53   #22
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Paletta, i 1200 spesso strattonano, non è solo colpa del cardano. Di solito con un aggiornamento dell'elettronica le cose migliorano non poco...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 23:54   #23
paletta78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2014
ubicazione: prov rovigo
predefinito

sicuramente,ma e da poco che ho fatto visita in bmw accennando il fatto al capofficina, e chiedendo di aggiornare se necessario il sw per i motivi descritti ....al ritiro dopo tagliando e interventi di richiamo mi dice la moto è ok perfetta e ribadendo che il motore essendo grosso di cilindrata con tanti cv e normale che soffra ai bassi.....mahh
paletta78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 23:59   #24
paletta78
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2014
ubicazione: prov rovigo
predefinito

a volte la soluzione sarebbe semplice.. almeno quando si tratta di passare da modelli che presentano caratteristiche diverse da quelli avuti in precedenza e non rientrare con strane impressioni o dubbi da ogni giro in moto....provare o farla provare a chi ha lo stesso modello da più tempo capendo se e tutto ok ....
paletta78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2014, 00:04   #25
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Abituati agli strattoni.... in basso non girerà mai regolare io ho desistito scalo una marcia e amen
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati