Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2022, 09:38   #1
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
Talking Paura per il modulatore ABS !!!

Salve, volevo postare la mia vicenda che riguarda l'ottima R1150RT del 2001 con 67.000Km. Premetto che l'ho comprata 3/4 anni fa che ne aveva 37.000 e ogni anno mi faccio lo spurgo completo dei freni. Stavo facendo il tagliando dopo 10.000Km e andando a provare la moto dopo aver bilanciato i corpi farfallati TAC!! Mi si accendono tutte le spie ABS intermittenti veloci e la moto non frena quasi più, cioè frena ma non molto e non si sentono i ronzii dei motorini che di solito si sentono. PAURA!!! Mi sono detto: "eccolo là, mo so' ca...i!" Tolgo il serbatoio controllo il livello olio nei due serbatoietti del modulatore e noto che il primo (circuito anteriore) aveva il livello sotto al massimo, ho ripristinato gli oli e poi ho staccato completamente la batteria della moto per forzare forse un qualche tipo di reset. Dopo alcune ore ho rimontato la batteria dopo aver ripristinato il livello con l'acqua distillata e ho provato ad accendere il quadro aspettando il test di autodiagnosi prima di frenare. La prima volta frenando davanti non ho sentito nulla, poi premendo il pedale del freno dietro ho sentito il motorino dei freni che però rilasciando il pedale era rimasto acceso senza fermarsi mai. ho spento il quadro , l'ho riacceso, aspettato il test ABS che dopo un po' ha smesso di lampeggiare come un dannato ed ha iniziato a lampeggiare regolarmente come di norma fa dopo il test di autodiagnosi. Freno con l'anteriore e risento di nuovo il dolce suono del motorino del freno anteriore. Premo il pedale e anche qui risento il dolce suono del servomotore del freno dietro. Insomma rifunziona tutto come un olio!!!

Ora ditemi voi se il problema era il livello non corretto del liquido dei freni oppure si era incartato qualcosa a livello software per cui staccando la batteria e accendendo e spegnendo il quadro più volte con ripetuti test di autodiagnosi si è rimetto tutto a posto?

A voi esperti sciamani la risposta :-)

P.S.:

1) Come si sgancia il megaconnettore del modulatore ABS quello sulla destra che ho paura di romperlo?
2) Il liquido DOT 4 per i freni va bene uno qualsiasi giusto? Oppure ce ne va uno che deve avere caratteristiche particolari (ammesso che ce ne siano) ?

Pubblicità

__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98

Ultima modifica di audioqube; 14-06-2022 a 10:48 Motivo: aggiunto un pezzo
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2022, 09:42   #2
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

Dunque posto un aggiornamento in merito a questo problema per cui vi chiedo di darmi una mano perché sono un po' preoccupato.

Dunque ho fatto lo spurgo dell'impianto anteriore e posteriore e nell'arretrare i pistoncini delle pinze anteriori ho tirato fuori le pastiglie per controllarle ed ho trovato che le due partigliedi sinistra erano praticamente a metà usura dopo piu' di 30.000km dall'ultima sostituzione, mentre quelle di destra la più esterna era come quelle di sinistra mentre quella interna era consumata completamente quasi a ferro ed in maniera perfettamente piana e regolare. Premetto che per tirare indietro i pistoncini non ho fatto alcuno sforzo particolare quindi non mi è sembrato di avere dei pistoncini grippati o roba del genere. Per caso c'è dell'aria nell'impianto? Potrebbe anche essere questa la causa dell'accenzsione delle spie ABS 4hz con quella bassa fissa?

Ieri dopo aver rimontato tutto e spurgato l'impianto anteriore e posteriore come dicevo ho fatto un test di 3/400metri di strada e all'accensione il test autodiagnosi si è risolto con tutto a posto e dopo che sono partito si è spento tutto. frenando con il pedale posteriore ho sentito il ronzio dei servomotori e la frenata era ok. poi ho provato a frenare con l'anteriore e li si sentiva un ronzio ma non come al solito, un po' diverso e da quel momento in poi dopo qualche metro si è riaccesa la spia superiore 4hz con il triangolo fisso e frenando con l'anteriore frenava in modo strano come ad intermittenza, a volte a scatti con la ruota anteriore che tendeva pure a pinzare.

Insomma adesso intanto compro le pastiglie nuove e le rimetto e rifaccio uno spurgo questa volta totale dell'impianto ABS (datemi dei consigli in merito, io lo faccio seguendo alla lettera l'apposita VAQ).

Per caso si deve pulire qualcosa a livello di sensori abs anteriori? e/o posteriori? Che vuol dire la ruota fonica che ho letto qua e là?

poi resetto la centralina staccando addirittura la batteeria così sono sicuro che si resetta tutto e poi riprovo.

Mi potete dare qualche consiglio?

In sintesi quello che posso dire è che mi sembra che i motorini girino che il ptimo test è ok ma poi la moto sembra come se rilevi qualche incongruenza quando comincia a camminare e poi si incasina qualcosa.

Ogni suggerimento è ben accetto.

grazie
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2022, 11:36   #3
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

Aggiungo ancora un'ulteriore domanda: Que pastiglie brembo o altre ci vanno sulla R1150RT? Sulle VAQ per le anteriori viene riportato il codice 07BM10SA che non si riesce a trovare, forse c'è una sostituta? Mi fate sapere dove posso trovarle? Anche non brembo ma compatibili e sinterizzate
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2022, 14:11   #4
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

controlla micro switch leva freno ant.e pedale freno post.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2022, 14:59   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Dunque.
Mi pare di aver letto altri che hanno risolto rabboccando l'impianto.
Dot 4 qualsiasi.

Però... perché il livello è calato?
Forse proprio per le pastiglie usurate (30.000 km sono tantissimi).

Insomma. Cambiale, fai il livello ottimale con spurgo...e incrocia le dita.
E considera anche quanto detto da Daniele.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2022, 15:00   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

E gira le pastiglie ogni 10.000 km.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2022, 15:30   #7
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

:-) effettivamente potrebbe essere un'idea
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2022, 15:31   #8
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

mi hanno consigliato per l'anteriore le brembo bianche sinterizzate ovvero le 07BB26LA (le SA sono quelle rosse troppo aggressive dicono), mi confermate?
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2022, 15:34   #9
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

Dunque, i microswitch sembra che facciano il classico click-click quando si preme la leva. Proverò a controllarli spero di riuscirci non l'ho mai fatto
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2022, 16:47   #10
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

Ho appena ordinato il kit di pastiglie Brembo bianche 07BB26LA sinterizzate non troppo aggressive come le rosse come suggeritomi, al costo di 50 euro spedizione compresa. Appena arrivano faccio tutti i controlli del caso.
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2022, 10:04   #11
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

Faccio un aggiornamento su una ulteriore prova che ho fatto ieri per spiegare precisamente la dinamica di cosa non sta funzionando.

Dunque ho rimesso a posto le vecchie pastiglie anteriori con una pressoché totalmente consumata in attesa che mi arrivino le nuove, ho fatt oil reset della centralina con il fusibile 5 ho acceso il quadro dato tre accelerate a vuoto fini a fine corsa, spento il quadro riacceso e avviato il motore. Test della centralina ok con la spia 1Hz che appena mi muovo si spegne. Quindi ho girato con tuttte le spie spente. Prenando ripetutamente col posteriore frena bene anche a fondo. Appena tocco il freno anteriore la frenata non è regolare, si sente che l'ABS interviene con i tipici rumori di tremore come quando sta per slittare una delle due ruote e si accende la spia 4Hz con quella in basso fissa. Mi fermo, spengo il quadro, riaccendo il quadro testo OK, riparto e tutto spento. Se rifreno ripetutamente con il solo posteriore funziona tutto e frena forte, appena ritocco il freno anteriore frena male e si riaccendolo le luci. Mentre freno con l'anteriore sento i motorini che però hanno un suono come un lamento, sembra che siano sotto sforzo non saprei come dire. Insomma al momento questa è la dinamica. Adesso aspetto che mi arrivino le pastiglie nuove che poi faccio lo spurgo completo di tutto per bene e riprovo.
Ho provato a verificare lo switch anteriore sotto la manopola ma mi sembra tutto pk. Dove starebbe il secondo switch sempre sotto l'acceleratore che alcuni hanno detto che la RT ne ha due?
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2022, 10:36   #12
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Poiché, a pedale, hai la frenata integrale... dubito sia un problema di pastiglie anteriori.
Più facile che dipenda dal modulatore azionato dal freno anteriore.
Fai comunque le varie prove.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2022, 11:13   #13
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

Senti ma a parte sostituire il dot4 di tutto l'impianto posso fare qualche altra cosa? Il fatto che UNA sola pastiglia si sia consumata completametne e le altre 3 no può aver causato questo roblema in qualche modo o essere indice di qualcosa nella parte idraulica? E il secondo switch alla manopola che ho letto dove starebbe?
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2022, 12:21   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Imho non puoi fare altro.
Gli switch. Se funzionano, tirando la leva dx o pestando il pedale, dovresti sentire un click. E la luce freno post deve accendersi.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2022, 13:33   #15
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Imho non puoi fare altro.
Gli switch. Se funzionano, tirando la leva dx o pestando il pedale, dovresti sentire un click. E la luce freno post deve accendersi.
direi che sono a posto quello davanti fa click e quello dietro pure e lo stop funziona. Quindi sulla leva anteriore di switch ce n'è uno solo mi pare di capire...
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2022, 14:16   #16
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Imho non puoi fare altro.
Gli switch. Se funzionano, tirando la leva dx o pestando il pedale, dovresti sentire un click...
@Paolo
Non conosco la 1150 però che i micro facciano “click-clack” non vuol necessariamente dire che non siano comunque in corto, io farei anche un controllo con un tester per verificarne il corretto funzionamento… anche se dubito che il micro in corto possa indurre la centralina a qualche tipo di errore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2022, 14:33   #17
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

controlla che dopo aver premuto la leva anteriore la luce stop si spenga quando viene rilasciata e che il ronzio non rimanga attivo
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2022, 15:32   #18
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

una domanda, vorrei testare bene i due sensori abs alle ruote ho ttovato dove sono collegati e ho preso un tester impostato sulla misura degli ohm ( non so se ho fatto bene) e mi sono collegato ai due contatti del connettore, sul sensore ho letto un qualche valore, su quello davanti nessun valore. devo dedurre che il sensore anteriore è rotto oppure sto sbagliando qualcosa? devo testsrlo con volt ac oppure ohm? quando ho testato il posteriire girando la ruota il valore era costante. mi sapete dare un consiglio?
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2022, 16:06   #19
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Lì alzo le mani.

Per gli switch ho indicato empiricamente quanto detto anche da TAG...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2022, 16:22   #20
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

stavo leggendo su internet che c'è una ditta tedesca che fornisce un kit di trasformazione dell'integral abs, si chiama second like kit che sembra risolvere definitivamente i problemi dell abs di FTE. guardate qui: https://youtu.be/IF3ZAXgK6uU

ne sapete qualcosa?
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2022, 13:26   #21
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

su come si testano i due sensori abs alla ruota mi sapete dire qualcosa?
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2022, 19:10   #22
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da audioqube Visualizza il messaggio
su come si testano i due sensori abs alla ruota mi sapete dire qualcosa?
Seguo, interessa anche a me.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2022, 22:19   #23
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Provo a ragionarci sopra da elettronico, ma senza conoscere effettivamente l'effettivo principio di funzionamento.
Partendo dal presupposto che il sensore deve fornire alla centralina null'altro che la velocità della ruota, questa informazione potrebbe arrivare in vari formati.
Vedendo come è fatta la ruota fonica, la sonda potrebbe fornire un valore di tensione proporzionale alla velocità di rotazione, indotto dalla ruota fonica, o potrebbe fornire un segnale quadro a frequenza variabile e proporzionale sempre alla velocità di rotazione.
Ergo per provare il funzionamento sarebbe utile poter disporre di un oscilloscopio per poter valutare il tipo di segnale.
Essendo più propenso alla seconda possibilità, sarebbe sufficiente disporre di un multimetro, in grado di misurare la frequenza, funzione ormai disponibile anche in multimetri più economici, ammesso di poter accedere ai capi del sensore senza manomettere cablaggi.
Nessuno ha mai controllato sul RepRom se c'è qualche guida a riguardo?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2022, 21:42   #24
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

Dunque, ho smontato il sensore ABS anteriore e l'ho misurato con comodità e con un tester per misurare gli ohm da sempre 0, nessun valore. Sono andato da un mio amico elettrauto col sensore e gliel'ho fatto misurare anche a lui con il suo tester e nulla! IL mio amico poi ha preso un sensore nuovo simile a questo di una macchina, l'ha testato e quello gli dava sempre un qualche valore. Io penso che sia un buon indizio del fatto che il sensore è andato che ne pensate voi?
Sapere dove comprarlo ad un prezzo umano o compatibile oppure anche usato che vi devo dire...
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2022, 21:56   #25
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se proprio devi, usato sulla baia.
Nuovi costano un botto.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati