Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-12-2021, 16:00   #26
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Provare a cambiare la batteria? E non solo a caricarla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2021, 13:49   #27
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

Allora signori, mi sono preso del tempo per scarenare la moto, togliere il serbatoio e controllare tutto l'impianto elettrico ed altro. Premesso che poco fa ho fatto un giro di prova di una ventina di chilometri o più e mi sembra che la moto adesso vada molto bene, bella liscia e con minimo che regge bene e non si spegne nemmeno quando freno. Elenco tutto quello che ho fatto e controllato in questi giorni:

1) controllato le fascette sotto al manubrio e sotto il blocchetto della chiave e mi è sembrato che le fascette non stringessero più di tanto e i cavi erano ok.
2) staccato più o meno quasi tutti le spinette elettriche sparse ovunque nella moto spruzzato dentro spray per contatti elettrici e rimesse a posto diverse volte per pulire bene i contatti, tolto tutti i fusibili e relè, spruzzato spray e reinserito più volte (il relè delle frecce mi era parso un po' ballerino , l'ho fissato bene, era per caso questo che mi faceva andare le frecce veloci occasionalmente? vedremo...)
3) rimesso un o-ring del collettore di aspirazione sinistro che era tutto slabbrato e largo.
4) tarato il sensore tps a 390 mv circa. Rifatto per bene il bilanciamento dei corpi farfallati con vacuometro e portato il minimo a 1150 giri circa. Tutto ben bilanciato sia al minimo che a 3500/4000 giri.
5) tolto una specie di radio che avevo messo nel portaoggetti che non mai usato perché non mi interessa così da evitare possibili interferenze con cavi strani derivati da dei fili interni al cupolino.
reisolato un filo agganciato sotto la coppa olio a sinistra che si era rovinata tutta la plastica intorno, ci ho messo del nastro isolante. Mi pare fosse il filo del sensore olio credo.
6) eliminata una brutta derivazione che ho trovato nella scatola fusibili con un filo a penzoloni e mezzo scoperto lato fusibili.
7) scoperto che una delle due prese laterali era staccata e inattiva. Riattivata! da li ho preso corrente e portata con un bel filo della corrente di casa bello isolato con plastica fino al manubrio per montare appena possibile una presa usb sul manubrio.
8) pulito per bene i morsetti della batteria e ricoperti con vaselina. Batteria bella carica.
9) ovviamente reset della centralina col solito fusibile 5 tolto per una notte e all'accensione del quadro tre aperture manopola del gas, spento quadro riacceso e messo in moto.
10) ricollegato i tubi del serbatoio sostituendo un o-ring che era pizzicato , ricablato bene tutto con fascette e fatto in modo che la corda dell'acceleratore non venisse disturbata da altro.
11) spruzzato pulisci contatti sul cavalletto laterale per pulire eventuali falsi contatti sull'interruttore del cavalletto laterale. Rimesso un po' di grasso spray al silicone nel cavalletto.
12) nel filo della candela sinistra che ho scoperto avere una doppia protezione esterna, quest'ultima era un po' tranciata. Mi stavo precipitando a comprare dei cavi nuovi ma un mio amico mi ha fatto notare che il cavo sotto era buono ed era un po' rovinata solo la parte esterna della protezione. Quindi ci ho messo due tubetti termorestringenti uno sull'altro , avvolti da un bel giro di nastro isolante e rimessi in ordine a posto.

Che dire, adesso la moto mi pare vada davvero bene. Dovrei farci un bel giro lungo e vedere come si comporta dopo un bel po' di chilometri ma già adesso sono davvero soddisfatto. Che sarà stato? boh :-) ditemi voi guru...:-)

Ah una cosa, il famoso cipollotto rosa nella scatola dei fusibili va tolto o lasciato li dov'è? Ho letto che togliendo la moto diventa molto più regolare e senza seghettamenti ma diventando un po' meno attenta all'ambiente e con una certa perdita di potenza per la non selezione della mappatura ottimizzata al massimo. Togliendola si rovina qualcosa? Non ho mai provato. Qual'è lo stato dell'arte riguardo questo cipollotto (che altro non è che un selettore di mappature)? In ogni caso la moto mi va bene anche così...
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98

Ultima modifica di audioqube; 30-12-2021 a 13:53 Motivo: errori ortografici
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2021, 15:20   #28
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da audioqube Visualizza il messaggio
Che dire, adesso la moto mi pare vada davvero bene. Dovrei farci un bel giro lungo e vedere come si comporta dopo un bel po' di chilometri ma già adesso sono davvero soddisfatto. Che sarà stato? boh :-) ditemi voi guru...:-)
..
Non guru ma da semplice appassionato, mi viene da dire che di tutto quello che hai fatto tutto può aver contribuito al miglioramento, punterei un euro se proprio devo sull'allineamento CF.


Quote:
Originariamente inviata da audioqube Visualizza il messaggio
Ah una cosa, il famoso cipollotto rosa nella scatola dei fusibili va tolto o lasciato li dov'è? In ogni caso la moto mi va bene anche così...
se per te la moto va bene lascialo...



Quote:
Originariamente inviata da audioqube Visualizza il messaggio
Togliendola si rovina qualcosa?...
No


Quote:
Originariamente inviata da audioqube Visualizza il messaggio
Non ho mai provato.
Puoi tranquillamente fare delle prove se proprio sei curioso, ma le farei dopo essermi accertato di aver risolto il precedente strano comportamento.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2021, 10:16   #29
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

aggiornamento: ho fatto ieri un viaggio da Bologna a quasi Roma circa 400km e la moto è andata una meraviglia, non è mai stata così perfetta ����. confermo tutto. motore elasticissimo, tira dai 1500 giri come un trattore e sale di giri rabbiosamente fino ad arrivare ai 1.. km/h (nascondiamo che è meglio!) in maniera disarmante. uno spettacolo. Se ho ulteriori aggiornamenti vi terrò informati. ah fa sempre i suoi tre 420 km di pieno anche a velocità sostenute. un portento ��
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2022, 15:26   #30
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da audioqube Visualizza il messaggio
un portento

Confermo! dopo di quella hanno fatto solo porcherie!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2022, 15:37   #31
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Hai fatto un ottimo lavoro.
Io punterei sull'oring lato aspirazione e sul TPS probabilmente un po' starato.
Ma poco importa, l'importante è che hai risolto.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2022, 16:26   #32
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
Confermo! dopo di quella hanno fatto solo porcherie!
Eccheallá !

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2022, 23:21   #33
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ovvio! + 10 schifezze.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2022, 19:33   #34
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

ulteriore aggiornamento: sonoo appena rientrato da Roma facendo la cassia in Toscana e passando per il passo della futa (per non farmi mancare nulla ��), tutto perfetto, una goduria. Penso che forse come avete detto voi era starato qualcosa, TPS, bilanciamento non corretto, o-ring ecc. e comunque una bella pulita a tutti gli spinotti ha fatto molto bene. Tra l'altro le frecce sembrano funzionare perfettamente, tenute accese per ore sempre in corsia di sorpasso.
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98

Ultima modifica di audioqube; 03-01-2022 a 10:17
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2022, 19:49   #35
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

guarda che le frecce si mettono solo quando cambi corsia......mica stabili per km ....od ore....in corsia di sorpasso.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2022, 10:14   #36
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

In autostrada dovresti farlo. Io non ho fatto autostrada ma comunque è meglio in ogni caso perché ti vedono meglio dagli specchietti dai retta a me.
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2022, 11:15   #37
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

che sia meglio perchè ti vedono meglio può anche darsi....ma hai già i fari accesi per quello.....che di regola si debba fare in autostrada di tenere la freccia perenne in corsia di sorpasso proprio no.
La freccia è solo per i cambi di corsia.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2022, 16:26   #38
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Poche seghe. C'ha ragione jo condor.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2022, 16:38   #39
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
che sia meglio perchè ti vedono meglio può anche darsi....ma hai già i fari accesi per quello.....che di regola si debba fare in autostrada di tenere la freccia perenne in corsia di sorpasso proprio no.
La freccia è solo per i cambi di corsia.

Mica vero…io tengo anche il clacson fisso….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2022, 19:48   #40
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

oh poi ognuno fa come vuole, io per mia esperienza ho notato che quando hai la freccia accesa la gente se ne accorge di più. le moto come sempre non se le caga nessuno in strada.
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2022, 21:34   #41
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww Visualizza il messaggio
Mica vero…io tengo anche il clacson fisso….
...e meccanismo stroboscopico collegato agli abbaglianti.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2022, 20:00   #42
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Esatto!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati