Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-12-2021, 18:12   #1
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito Freni 1150RT e tenuta del minimo

Salve, da qualche settimana sto notando che la mia rt con 60.000 km quando freno e sono quasi fermo tende a spegnersi. se al minimi da fermo freno sento che il minimo si abbassa. premetto che le valvole sono state regolate da poco e che ho appena fatto il bilanciamento dei cilindri. Può essere la batteria non ben carica? Un qualche strano assorbimento elettrico? Una massa?

Pubblicità

__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2021, 18:33   #2
d@rtagnan
Mukkista doc
 
L'avatar di d@rtagnan
 
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
predefinito

Forse alternatore?

Inviato dal mio RMX3081 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2021, 19:16   #3
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

in che senso?
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2021, 19:48   #4
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da audioqube Visualizza il messaggio
Può essere la batteria non ben carica? Un qualche strano assorbimento elettrico? Una massa?
una batteria stanca potrebbe influire, anche i contatti stessi della batteria non puliti o lenti potrebbero fare scherzi, la prima cosa che controllerei. Se la moto ha ABS frenando si attivano i motorini elettrici nel modulatore e se uno dei due ha problemi potrebbe "rubare" troppa corrente, una cosa non di semplicissima verifica. (di ABS ne so poco o nulla, se esistono diverse versioni con e senza motorini ecc) Se fosse un problema di alternatore dovresti vedere la spia rossa batteria accendersi.
Anche un minimo regolato troppo basso non aiuta, se è nei limiti ok, in ogni caso la soluzione non sarà di certo alzare il minimo se è regolato giusto...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 08:56   #5
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Concordo con quanto detto, verifica lo stato della batteria, che l'alternatore funzioni, che il regolatore faccia il suo dovere. Intanto escludi alcune delle cause. Il regime di minimo a quanto è impostato?
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 10:34   #6
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

Ok. INtanto ieri ho caricato la batteria col mantenitore e tenuta parecchie ore in carica, L'alternatore mi pare che funzioni anche perché non ho spie particolari accese. Verificherò più tardi il regolatore verificando se in moto il voltaggio mi si alza oppure no e vedo se con la batteria carica mi fa ancora quello scherzo che quando freno da fermo si abbassa il minimo. Comunque i motorini nella centralina si sentono, ma moto frena perfettamente, non sembra esserci qualche strano problema. Ne approfitto per aggiungere anche che da parechio tempo le frecce a volte mi vanno a velocità di intermittenza molto alta, ho pulito tutte le lampadine delle frecce pulendo tutti i contatti ecc. Non so da cosa possa dipendere. Lo fa occasionalmente. Vi farò sapere.
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 12:17   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Per le frecce forse qualche massa che non fa il suo dovere. Forse qualche filo che tocca il telaio.
Lo fa anche la mia. A volte.
Da secoli.
Provato anche a cambiare il relè ma niente.
Pazienza.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 13:01   #8
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

La stessa massa potrebbe potenzialmente creare anche l'altro problema.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 13:40   #9
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

grazie el consiglio
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 13:44   #10
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

AGGIORNAMENTO: dunque, ho fatto delle prove tra cui misurare la corrente a moto accesa e segna più di 14V quindi direi che è a posto. Quando freno un pochino si abbassa il minimo ma mi sa che non è un grosso problema, piuttosto a volte capita che sembra perdere qualche colpo al minimo e può capitare anche che si spenga. E' questa perdita di colpi occasionale che mi fa un po' pensare. Queste cose me le sta facendo dall'ultimo megatagliando che mi sono fatto da solo con regolazione delle valvole e bilanciamento dei cilindri.In più subito dopo prima di rimontare le carene l'ho portata in bmw a modena per farle fare (dopo venti anni!) l'unico richiamo che non aveva fatto che mi hanno detto consite nel controllare dei fili delle bobine per metterci degli isolanti intorno o qualcosa del genere non ho ben capito, nulla di che. non sarà che mi hanno smosso qualcosa?
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 13:49   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Bobine in questi casi potrebbe essere la parolina magica...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 13:51   #12
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Da "pivello" stavo giusto pensando alle bobine...
Ma sicuramente, visto che c'hanno messo mano in conce, la causa potrebbe essere altrove.

Flick
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 13:53   #13
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

1200 giri circa il minimo...
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 13:54   #14
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

forse dovrei controllare si i fili sono inseriti bene o robe del genere?
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 16:31   #15
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

1200 giri di minimo è anche alto, la moto è mono o twin spark?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 17:55   #16
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

mono. si in effetti lo tenevo a 1100.
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 18:18   #17
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

tornando sulla batteria, non è solo questione di carica ma anche di quanta carica riesce ad accumulare. Puoi avere una batteria carica a 12V ma che non ha più la capacità di 19/20/21 Ah, se è "vecchia" o ha elementi non più funzionanti potrebbe dare questi problemi. Però io andrei a controllare anche il cablaggio del blocchetto accensione, da li parte un positivo diretto per il modulatore ABS, e sempre da li parte il positivo che va alla bobina. Un cavo danneggiato o il contatto interno al blocchetto ossidato o comunque non perfettamente funzionante, frenando (aumentando l'assorbimento di corrente) creerebbe una caduta di tensione che andrebbe ad aumentare, in pratica in uscita non ci sarebbero più i 12V nominali...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox

Ultima modifica di vertical; 13-12-2021 a 18:23
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 23:46   #18
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

interessante. quindi dovrei controllare ed eventualmente pulire dove si attaccano i fili del blocchetto usando un poliscicontatti?
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2021, 05:03   #19
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

io controllerei il cablaggio che esce dal blocchetto e arriva ad un connettore sotto al serbatoio, significa tagliare fascette che lo tengono in posizione ed eventualmente tagliare la guaina protettrice per arrivare a controllare filo per filo lo stato e loro integrità. Per i contatti interni del blocchetto e le saldature interne dei fili ai contatti, per controllare lo stato ed eventualmente pulire e lubrificare i contatti si deve smontare la parte e mettersi comodamente seduti ad un tavolo. La parte elettrica del blocchetto accensione è sigillata e separata dalla parte meccanica, quindi inutile spruzzare pulisci contatti all'interno del blocchetto stesso da dove inserisci la chiave accensione, andresti a lubrificare solo la parte meccanica. Una prova che puoi fare è dopo aver tagliato le fascette del cablaggio, con motore in moto, muovere/disturbare con le mani, cm per cm del cablaggio e vedere se il motore ne risente.
Se invece vuoi smontsre il blocchetto accensione (parte elettrica) c'è una VAQ dedicata.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2021, 13:14   #20
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

Grazie dei preziosi consigli! Adesso faccio una bella cosa visto che ho la moto scarenata, ricontrollo un po' tutto, tolgo il serbatoio e controllo tutto ciò che ha delle fascette per vedere se c'è qualche contatto o filo tranciato / scoperto. E poi ricontrollo pure i tubi di aspirazione anceh per controllare se gli oring non si siano allargati e magari fanno entrare aria. Controllo un po' tutto. Secondo voi una regolazione non corretta delle valvole può causare perdite di colpi al minimo con possibilità di spegnimento del motore? Magari ricontrollo pure questo...
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2021, 16:18   #21
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da audioqube Visualizza il messaggio
E poi ricontrollo pure i tubi di aspirazione anceh per controllare se gli oring non si siano allargati e magari fanno entrare aria. ...
Controlla pure ma non avresti nessun problema di minimo irregolare...
( i tappini sotto ai CF quelli controlla di averli rimessi)


Quote:
Originariamente inviata da audioqube Visualizza il messaggio
Secondo voi una regolazione non corretta delle valvole può causare perdite di colpi al minimo con possibilità di spegnimento del motore? Magari ricontrollo pure questo...
Non credo, perchè avresti dovuto fare errori di regolazione abnormi per ottenere un motore che tende a spegnersi. Comunque nulla di correlato al fatto che frenando tende a calare i giri...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2021, 08:42   #22
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

In effeti mi sa che avete ragione. I tappini una volta mi sono dimenticato di rimetterli :-) Ma questa volta li ho messi sono sicuro. Per il momento percorro la strada del controllo dei cablaggi elettrici così magari sto un po' più tranquillo. Del resto il fatto pure che le frecce occasionalmente si mettono ad andare veloci potrebbe scaturire da qualche problema elettrico, magari le cose sono pure correlate...Vi tengo aggiornati.
Come si controlla lo stato della sonda lambda?
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2021, 08:48   #23
audioqube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Sep 2019
ubicazione: Crevalcore
predefinito

E i cavetti delle candele? La moto ha 60.000km.
__________________
BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
audioqube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2021, 09:35   #24
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Quando freno un pochino si abbassa il minimo ma mi sa che non è un grosso problema, piuttosto a volte capita che sembra perdere qualche colpo al minimo e può capitare anche che si spenga.
Siamo partiti da un problema che ora non è più un problema e adesso parliamo d'altro. Per gli spegnimenti potrebbero essere candele e/o cavi, bobine, assorbimenti aria, qualche filo di massa, un cavo lesionato nel blocchetto, un sensore cavalletto, CF sporchi ecc ecc ecc. Direi che devi focalizzare un po' meglio, altrimenti siamo un po' troppo sul generico. Però io prima di ogni cosa, controllerei la posizione del TPS. Sopratutto se il minimo oscillante lo hai sempre, a prescindere se freni o meno.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2021, 17:41   #25
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da audioqube Visualizza il messaggio
Per il momento percorro la strada del controllo dei cablaggi elettrici
Secondo me la cosa più sensata, almeno per cominciare eventualmente ad escludere qualcosa...


Quote:
Originariamente inviata da audioqube Visualizza il messaggio
Del resto il fatto pure che le frecce occasionalmente si mettono ad andare veloci potrebbe scaturire da qualche problema elettrico
Quando lo fanno hai verificato che non ci sia una lampadina che non si illumina? altrimenti controlla i contatti del relè siano puliti...


Quote:
Originariamente inviata da audioqube Visualizza il messaggio
Come si controlla lo stato della sonda lambda?
l'unica cosa che ti suggerisco di verificare sono i cavi elettrici che escono dalla sonda, verifica (se ci riesci a vederli) che non sia usurato l'isolante proprio in uscita della sonda e che non vadano a massa sul corpo della sonda stessa. Altro tipo di controllo (con tester) non si può fare...


Quote:
Originariamente inviata da audioqube Visualizza il messaggio
E i cavetti delle candele? La moto ha 60.000km.

scollegando le due pipette delle candele, devi collegare il tester ai capi delle pipette e dovresti leggere un valore di circa 3Kohm o leggermente superiore (sto andando a memoria).
Più di questo non puoi fare, per misurare l'isolamento ti servirebbe un Megger, e di solito problemi con i cavi candele sono dovuti proprio ad eventuale basso isolamento, l'eventuale problema dovrebbe manifestarsi con perdita di colpi/spegnimenti e se prende acqua/pioggia (anche se RT è carenata) probabile il problema si accentui...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati