Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-2020, 21:42   #76
zetabeta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2017
ubicazione: Veneto
predefinito

GS 1200 bialbero del 2012 con 55000 km, presa usata nel 2018 con 11000 km, da un po’ di tempo stentava a partire con quel secondo di indecisione, misurata la tensione sulla batteria all’accensione e calava a 7 V. Sostituito la batteria con una Motobatt Mbyz16hd, una di quelle consigliate nel forum QDE, il problema persiste. Preso coraggio dalle esperienze di altri utenti del forum e seguendo le indicazioni smonto lo sarter : motorino e spazzole in buone condizioni , pulizia con lucidatura contatti rotore con gomma leggermente abrasiva, ingranaggio scorrevole e satelliti quasi inchiodati da grasso vecchio e sporcizia, smontaggio completo e lavaggio con petrolio lampante. Rimontato il tutto ingrassando leggermente con grasso al litio e ora parte senza esitazione. Un grazie a tutti i contributi.

Pubblicità

__________________
EX R 1200 GS STD 2012 Triple Black
R 1250 GS ADV HP
zetabeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2020, 23:16   #77
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Riaperto lo starter ( vedi post #13, gennaio 2019, 80k km) 3 gg fa a 103k km.
Ora lo faccio a occhi chiusi in circa 1 ora.
Ho montato una batteria Exide ETX14-BS nuova due mesi fa e ho passato due mesi di stress da accensione fiacchissima sperando ogni volta che ce la facesse e spesso tenendola in carica la notte per timore di restare fermo il giorno dopo in giro per l'Italia.
Infine Giovedi mi ha mollato. Sabato avevo un giro week end prenotato e non sarei riuscito a rimediare in tempo la batteria che volevo.
Ho rimesso di nuovo in carica la Exide con l'Optimate e ho pensato venerdi di ridare un occhio al motorino.
Dopo un anno e mezzo e 23k km non era paragonabile alla situazione del post 13.
Tuttavia il meccanismo di avanzamento del pignone era di nuovo duro da far avanzare e ruotare con le dita.
Ripulito tutta la sezione meccanica e riportato a lucido il collarino del rotore. Spazzole tutto ok.
Rimontato e.... miracolo!
Tutto il week end in giro con accensioni immediate e vigorose, impensabili nelle settimane precedenti.
Faccio fatica a crederci anche io che una batteria in grado di erogare l'energia per vincere la compressione di un bicilindrico 1200cc venga messa in crisi dal motorino duro eppure...

Conclusione: é chiaro che la batteria non é il top e credo ancora che dovrò cambiarla perché non é che posso pulire il motorino ogni mese, peró, la situazione dello starter influenza notevolmente gli avvii e se non spunta rapido, ovviamente succhia un enormità dalla batteria e la butta giù.

Condivido l'esperienza e poi ognuno tragga le sue conclusioni.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.

Ultima modifica di tirzanello; 17-09-2020 a 15:16
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 11:20   #78
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Discussione molto utile ed esaustiva ma soprattutto mi avete trovato qualcosa da fare
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2021, 12:01   #79
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
Faccio fatica a crederci anche io che una batteria in grado di erogare l'energia per vincere la compressione di un bicilindrico 1200cc venga messa in crisi dal motorino duro eppure...
In realtà c'è il trucco della forte riduzione tra pignone calettato sul motorino di avviamento e il volano del motore.
A parità di corrente erogata dalla batteria, quello che deve fare lo sforzo di avviare il motore è il motorino di avviamento e ne fa relativamente poco grazie all'abnorme riduzione di cui sopra.

Ma se tu alla radice mi penalizzi il rotore del motorino, che quindi fa una fatica bestia a girare già di suo, tutti i calcoli vanno a ramengo e la batteria non ti basta più.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2021, 10:26   #80
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Vedrei la questione in altro modo: non è che il motorino d'avviamento faccia tanto o poco sforzo, fa quello per cui è stato progettato considerando la ovvia riduzione pignone/corona del volano per non mettere un motore elettrico grande come mezzo motore termico e la proporzionata batteria per fornire la corrente di spunto. Con l'uso, la polvere delle spazzole che s'impasta col grasso e l'usura da attrito del collettore che tende a far ponte fra le singole "lamelle" riduce l'efficienza, e perciò la coppia, erogata dal motorino che diventa "asmatico". Ciò considerando che spazzole, parti meccaniche del motorino, batteria siano a posto. Sul mio bialbero avevo messo, per questioni di urgenza, come forse ho già postato, quello non originale di Carpi Moto e l'avviamento era simil "giapponese". Poi ho revisionato l'originale riportandolo quasi come nuovo e ora fa il suo lavoro su un'altra bialbero. Il problema, mi spiegarono, è che il motorino d'avviamento del bialbero è lo stesso del monoalbero nonostante i maggiori attriti da vincere in fase di avviamento.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2021, 12:36   #81
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

@joker
dal mio intervento qui sopra del post #77 è passato oltre un anno e sono sopraggiunte novità che ho poi dettagliato in un altro 3d sul motorino qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...=419976&page=3

Mi illudevo di avere risolto, ma di nuovo in pochi mesi l'avviamento è tornato in crisi. Mi convinco che la batteria Exide presa su Ebay fosse una chiavica e medito quindi di comprare la mitica Odissey che si suppone avvii anche uno Scania, ma prima decido di giocarmi l'ultima carta e per pochi euro cambio le spazzole al buio. Avviamento fulmineo ! É passato oltre un anno ed è ancora così.
La povera Exide non aveva colpe e forse neppure la batteria precedente.
Le vecchie spazzole originali non avevano crepe e nulla di visibile. Ancora vorrei sapere che sfiga gli sia venuta.
Morale : occhio anche alle spazzole perché potrebbero essere il punto debole senza mostrare alcun segno esteriore .
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2021, 12:44   #82
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tirzanello Visualizza il messaggio
Morale : occhio anche alle spazzole perché potrebbero essere il punto debole senza mostrare alcun segno esteriore .
si, avevo letto. Infatti le spazzole le cambio e do una pulita generale.

ciao
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2021, 20:34   #83
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

E pensare che un rinomato elettromeccanico della mia zona mi ha sempre detto che le spazzole non funzionano mai a metà: o vanno o non vanno, quindi se il motore gira piano, le spazzole non sarebbero il problema.
Il mondo è dei ciarlatani, l'ho sempre sostenuto
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2021, 21:43   #84
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Propendo per il tuo elettro-meccanico.
Probabilmente le vecchie non scorrevano bene nel portaspazzole , e sostituendole è andata via la polvere che ne limitava lo scorrimento e quindi la pressione sul collettore.
Normalmente si risolve con una martellata sul motorino .
Se non ci sono problemi , le spazzole si consumano sino alla fine senza problemi di avviamento.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2021, 22:19   #85
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Capisco il dubbio e anche io tenderei a pensarla come l'elettrauto ma per ora sto coi fatti.
Il motorino l'avevo iperpulito e spolverato accuratamente, spazzole e collettore comprese .
Le spazzole erano a 3/4 quindi le molle direi che spingevano. Nessuna crepa visibile e ohmetro che dava continuità su tutte e 4.
Il perché non lo so ma con le nuove ho svoltato definitivamente. Per questo penso che per pochi euro é una prova da fare prima di investire su batteria e motorino.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2022, 12:21   #86
chicco68
infante Mukkista
 
L'avatar di chicco68
 
Registrato dal: 04 Feb 2019
ubicazione: Cesena
predefinito

Buongiorno a tutti, anch’io da tempo sono vittima di questo problema è tempo fa avevo anche postato qui un mio intervento di manutenzione smontando il motorino ma senza avere benefici. Ora che leggo della sostituzione delle spazzole, benché anche le mie sembrano ok, non ci ho pensato un minuto…le ho ordinate e fra qualche giorno mi toglierò anch’io questo dubbio! Grazie per la dritta e speriamo sia la volta buona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
chicco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2022, 12:46   #87
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

@chicco68
Poi facci sapere che sono curioso di capire se ho avuto culo solo io.
Ciao
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2022, 13:30   #88
chicco68
infante Mukkista
 
L'avatar di chicco68
 
Registrato dal: 04 Feb 2019
ubicazione: Cesena
predefinito

Ciao Tirzanello, certamente, appena mi arriva il pezzo e lo monto posto il risultato Speriamo bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
chicco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2022, 16:22   #89
chicco68
infante Mukkista
 
L'avatar di chicco68
 
Registrato dal: 04 Feb 2019
ubicazione: Cesena
predefinito

Salve a tutti, ciao Tirzanello……ho appena sostituito le spazzole e come promesso eccomi qua! Hai ragione tu, sembra impossibile ma è così! Con le spazzole nuove su accende immediatamente nonostante la temperatura di gennaio Non so dirvi quanto sono contento, dopo anni di tentativi e pensare che era una cosa così economica…marca Bosch pagate 10 euro su Amazon. Grazie Tirzanello per avermi convinto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
chicco68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2022, 17:14   #90
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ottimo. Mi fa piacere.
Per me é stata una soluzione definitiva, non di qualche mese. Spero anche per te.

Una rondine non fa primavera, ma due....
La cosa deve avere un fondamento che sarei curioso di capire.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2022, 19:18   #91
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Cazzeggiando sul divano, mi spiego meglio. Come detto in precedenza, questi sono i fatti: spazzole vecchie integre alla vista esterna, lunghezza diminuita di poco con molle che spingono più che bene, lamelle del rotore e incavi fra le lamelle più che pulite, tutta la parte meccanica tirata a specchio.
Dando ora per buono che il problema sia nelle spazzole ( ora siamo in due, ma non lo do ancora per scontato..), allora deve essere qualcosa riconducibile alla conduttività delle stesse.
Io ho misurato le vecchie con il tester e x tutte e 4 l'ohmetro beepava continuità.
Ora ne butto li una e mi limiterei solo a questa partita di spazzole forse con sfiga intrinseca ( non generalizzo ad altre manifatture)
Se per qualche motivo, a me oscuro, la resistenza delle spazzole con l'invecchiamento ad esempio raddoppiasse ( doppio tanto per dire ), la corrente ovviamente dimezzerebbe e questo giustificherebbe il dramma dello spunto. Hai voglia a spendere in superbatterie.
Il tester però potrebbe tranquillamente beepare continuità poiché si tratta di bassisime resistenze e anche se le raddoppi, molti tester indichetebbero ugualmente continuità.
Avrei dovuto confrontare con un buon tester la resistenza delle vecchie e delle nuove ma non ci ho pensato e mi sono accontentato del beep.
Se qualcuno che ne sa di chimica e vita delle spazzole ci vuole illuminare, benvenga.
Si accettano anche altre ipotesi di basso livello, tanto per dibattere.
Potete anche dirmi " la moto ora ti funziona e non ci scassare più la wollera" ma sono un curioso...
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2022, 11:19   #92
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

spinto dalle molteplici esperienze lette qui dentro ed anche in altri Th ho smontato e revisionato il mio motorino, GS 1200 del 2005 con sulle spalle oltre 190.000km.
Sulla mia è montato un Valeo D6G2, motorino che viene utilizzato anche su parecchie FIAT (es. 1,3 multijet).
Smontato, aperto, pulito, sostituite le spazzole, rimontato e in effetti la differenza si sente.
Come trovato anche da altri, le spazzole vecchie non erano usurate più di tanto,




ma la loro sostituzione, insieme anche con una bella pulita ed ingrassata, ha fatto si che ora l'avviamento sia più pronto e silenzioso.
qui di seguito metto i link per poter trovare il pacchetto delle spazzole nuove

https://www.ebay.it/itm/183602463342...QAAOSwdzhcIPVW

io le ho acquistate da un rivenditore di materiale elettrico per veicoli, della mia città.



qui trovate anche un video che fa vedere molto bene come smontare e revisionare il motorino

https://www.youtube.com/watch?v=wGMhknrc09o

So che qui si è parlato del bialbero ma penso che sia inutile aprire un'altra discussione per monoalbero visto che alla fine i motorini siano +o- tutti uguali a parte la marca.
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2022, 12:05   #93
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ma lo hai fatto per prevenire o avevi la partenza difficoltosa ?
Per caso hai misurato la resistenza delle spazzole vecchie e nuove?
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2022, 18:49   #94
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Fatto per prevenire, dopo quello che ho letto qui dentro...
Non avevo una partenza particolarmente difficoltosa, ma adesso dopo il lavoro fatto la differenza si nota, il motorino gira bene ed è anche più silenzioso.
La resistenza non l'ho misurata perché non saprei come e dove misurare
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2022, 17:23   #95
ziopecos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziopecos
 
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
predefinito

Confermo anch'io che c'è pochissima differenza visiva tra spazzole vecchie e nuove. La differenza allo spunto invece si vede, eccome. Anche il motorino delle bialbero viene montato sulle auto: Peugeot, Citroen, Audi. Di conseguenza le spazzole si possono ordinare da un autoricambista ad un prezzo inferiore fornendo il numero del motorino
ziopecos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2022, 18:56   #96
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

[QUOTE=robiledda;10729348]spinto dalle molteplici esperienze lette qui dentro ed anche in altri Th ho smontato e revisionato il mio motorino, GS 1200 del 2005 con sulle spalle oltre 190.000km.
Sulla mia è montato un Valeo D6G2, motorino che viene utilizzato anche su parecchie FIAT (es. 1,3 multijet).
Smontato, aperto, pulito, sostituite le spazzole, rimontato e in effetti la differenza si sente.
Come trovato anche da altri, le spazzole vecchie non erano usurate più di tanto,


Fatto il lavoro seguendo le indicazioni di robiledda, il motorino (Valeo) si presentava esteriormente bene, quando l'ho aperto ho trovato sporco in ogni angolo, le spazzole mi sembravano ancora ok pertanto ho provveduto a pulire per bene ogni parte ed ingrassando in zona ingranaggi. nota a margine è consigliabile staccare il negativo della batteria onde evitare strani contatti.
Rimontato il tutto e devo dire che ho notato uno spunto di accensione molto migliorato
grazie a tutti
Buona strada
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2022, 21:15   #97
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Certo che i nostri GS my 2005 hanno delle belle esigenze ... nonostante siano appena fuori rodaggio
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2022, 11:38   #98
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Eccomi nel club!
revisionato il motorino del mio bialbero del 2010 con soli 51.000 km, era in ottime condizioni, solo un poco di polvere di frizione all'interno.
Ho pulito tutto con petrolio lampante e cambiato le spazzole, che avevo preso originali bosch come segnalato nel thread per circa 15 euro, ma l'ho fatto perché le avevo lì, le vecchie mi sembrano perfette.

Nonostante le ottime condizioni in cui ho trovato il tutto la cosa incredibile è che ora è davvero molto più reattivo all'accensione, c'è un abisso con prima, e tenete conto che ho una batteria di 4 anni...
Consiglio a tutti l'intervento, e cambiate le spazzole sempre, per quel che costa.
Provando il motorino smontato con una batteria di riserva ho avuto prova di quanti ampere passano per il motorino, faceva certe scintille
Grazie a tutti per le dritte, ora è un piacere premere lo start
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2022, 12:10   #99
tirzanello
Mukkista in erba
 
L'avatar di tirzanello
 
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ottimo. Ti aggiungi al club delle conferme di questa faccenda poco chiara.
Non é che magari hai misurato con ohmetro la resistenza delle vecchie e delle nuove spazzole?

Tieni conto che la sola pulizia dà soddisfazione un paio di mesi ma le spazzole invece mi fanno andare ancora le partenze a sparo da settembre 2020 e con una normale batteria Exide pagata 40euro nel 2018 e montata nel 2020.
Attendi qualche mese ma vedrai che sarà definitivo.
__________________
Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2022, 12:31   #100
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Purtroppo le resistenze non ho pensato di verificarle.
Buona a sapersi dell’effetto duraturo
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati