Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2013, 00:26   #51
Gasper
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gasper
 
Registrato dal: 25 Jun 2009
ubicazione: Lugano
predefinito

Ah dimenticavo, ho smontato tutto con il solo aiuto della brugola in dotazione, nel sacchetto attrezzi.
Per Mclod :
Scusa, ma tecnicamente, come fai a "prendere il contatto dalla luce di posizione sx, cosa fai speli il filo e ti attacchi con quello della radio e poi lo ricoprì con nastro isolante?

Scusa della domanda, ma come installatore me la cavo, ma come elettricista un po' meno.
Per lo smontaggio delle carene ho seguito le istruzioni di Vitmez, tutto molto semplice.
Lamps

Pubblicità

__________________
Enrico R 1200 RT MY 2006, R 1200 RT LC MY 2014. ..peró nell'avatar c'è il Passo Rolle!
Gasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 00:54   #52
steba
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di steba
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: MANTOVA
predefinito

ho provato anchio a mettere una fonte sonora sulla mucca e udite udite con la modica spesa di una trentina di euro ho realizzato un inpianto semplice e funzionale. ho utilizzato un piccolo amplificatore con incorporato sia la radio che il lettore usb che comando con il suo telecomando infrarossi,ho montato 2 casse da 13 cm.anche se non ho potuto provare ad alte velocita visto che ho finito ieri il montaggio e qui pioveva devo dire che sono abbastanza soddifatto del lavoro.


steba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 06:51   #53
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

bravi,questo si che e far dà se.
consiglio,la cassa di risonanza mettete della ovatta dentro,come l originale del resto,per armonizzare i bassi.


Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 07:55   #54
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gasper Visualizza il messaggio
...Ora non mi resta che cercare due vaschette idonee per costruire le casse di risonanza...

...mi piace molto l'idea di Mclod della antenna amplificata montata sotto la copertura del quadro strumenti ( cos'è una Hama o una Majestic?)
Ciao Enrico,
secondo me se vai in un multimarket cinese (quelli molto grandi che vendono di tutto), trovi lo spremiagrumi che ho trovato io... ho visto che ovunque hanno sempre le stesse merci! (si forniranno dagli stessi distributori?)
E' trasparente/opalescente, con la parte per spremere arancione, 2,50 Euro; la parte post è 13 cm di diametro e della profondità perfetta per stare all'interno dei vani arrivando con gli altoparlanti a filo della strumentazione.

L'antenna che ho preso io è una Hama, mi sembra sui 16 Euro; l'ho infilata in uno spezzone di quei "tubi" in spugna ricoperti di pellicola nera che servono per isolare i tubi, che vendono a pochissimo in spezzoni di 1 mt in qualsiasi OBI / Self; il tutto l'ho fissato con una fascetta a strappo alla staffa superiore dietro il quadro strumenti, dopo averlo infilato sotto la staffa, appoggiato alla strumentazione: sta fermo, non vibra ed è in ottima posizione per ricevere. Dall'antenna partono un doppino da portare al vano radio (antenna + positivo, da attaccare al comando antenna remoto della radio, filo blu-bianco - non farti ingannare, non è il comando che da' alle antenne elettriche l'impulso per alzarsi, oppure lo è ma è sempre alimentato, infatti il led sull'antenna si accende), ed una massa con anello che ho semplicemente infilato fra telaietto e bussola con parte filettata di una delle sedi delle viti del copristrumenti, dopo aver verificato con il tester che fosse effettivamente una zona a massa, senza dover togliere la vernice.

Ciao, Claudio

PS: lo so, sono prolisso, ma mi piace dare tutte le info utili agli altri, dopo che io ho perso del tempo a trovarle... sono fatto così.
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Royal Enfield Himalayan

Ultima modifica di mclod; 15-01-2013 a 08:06
mclod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 08:04   #55
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gasper Visualizza il messaggio
....come fai a "prendere il contatto dalla luce di posizione sx, cosa fai speli il filo e ti attacchi con quello della radio e poi lo ricoprì con nastro isolante...
In sostanza si... io ho tagliato con pazienza un piccolo tratto di isolante dal positivo, senza tagliare il rame, dopo averlo identificato con certezza con il tester, l'ho stagnato e ci ho saldato lo spezzone di filo da portare al vano radio; ho isolato con termorestringente e poi con nastro isolante.

Attenzione per le Sony... c'è scritto ma può sembrare strano: il filo giallo della radio va al + della batteria, il filo rosso è quello al quale bastano pochi mA per il remote, da collegare al + della luce di posizione.

Ciao
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Royal Enfield Himalayan
mclod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 17:28   #56
Gasper
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gasper
 
Registrato dal: 25 Jun 2009
ubicazione: Lugano
predefinito

Ciao Claudio,
grazie mille delle tue spiegazioni che sono assolutamente chiare, .....mi servono proprio cosí, domani parto per lavoro e sto via tre giorni, ma la settimana prossima completo il lavoro, ti tengo aggiornato.
grazie.

Enrico
__________________
Enrico R 1200 RT MY 2006, R 1200 RT LC MY 2014. ..peró nell'avatar c'è il Passo Rolle!
Gasper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 22:54   #57
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Ma il positivo sotto chiave non si può prendere dalla presa vicino al pannello con i pulsanti o al limite dalla presa del gps invece di andarlo a prendere dalla luce di posizione? In fondo il canbus taglia l'alimentazione dopo pochi minuti...
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 11:53   #58
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
predefinito

Direi che hai quasi ragione...

- io ho il navigatore ed in ogni caso avrei dovuto prendere il positivo direttamente da un filo, visto che al cablaggio del GPS mi sembra difficile "rubare corrente" senza intercettarla da un filo... cablaggio piccolo e ben fatto.

- rubando corrente alla presa supplementare (dove comunque credo -e dico credo, a memoria- avrei dovuto comunque spellare il filo, visto che anche li il cablaggio è risicato), una volta infilata la presa del manutentore di carica mi avrebbe acceso la radio, essendo la radio collegata alla batteria direttamente e con il cavo di accensione remota, quello che ha bisogno di una minima corrente "+" per poter accendere la radio, che prenderebbe tale corrente dal manutentore... ho ragione?

Ciao
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Royal Enfield Himalayan
mclod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 11:58   #59
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

eh..non so è comunque sia la presa che il cavetto gps hanno un accesso migliore al fine di rubare corrente... Io attualmente li ho collegati entrambi (flio rosso e filo giallo) alla batteria...quindi in questa maniera appena arriva tensione al giallo si accende la radio?
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 15:54   #60
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
predefinito

Nelle SONY, appena arriva corrente al rosso si accende la radio! Il giallo è quello che dovrebbe andare direttamente alla batteria, il rosso è il consenso "remote" all'accensione (fidati, è così, anche se non ha molto senso con le consuetudini dei codici colore, cioè rosso =+, nero =- ; visto che non mi fidavo di questo schema delle istruzioni ho fatto i test prima di montare la radio)
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Royal Enfield Himalayan
mclod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 16:07   #61
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

comunque, montata su moto bisogna dire MOTORADIO.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 16:29   #62
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Claudio sei sicuro? mi sembra che sia il contrario: giallo alla batteria + e rosso sotto chiave. devo ricontrollare...
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 16:40   #63
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
predefinito

Guarda qui, tutto in basso a sinistra ci sono gli schemi di collegamento della mia SONY... sembrava strano anche a me per cui ho fatto i test... ed ho cercato in rete, è così per tutte le SONY, almeno di quelle in vendita ora. Se colleghi rosso e giallo al + della batteria la radio si accende ma resta anche sempre accesa... devi quindi accenderla e spegnerla sempre manualmente.

giallo=alimentazione continua
rosso=alimentazione commutata (sarebbe il remote con blanda corrente +)

Infatti se colleghi solo il giallo al + non va; se colleghi solo il rosso al + non va; se colleghi il giallo al + ed il rosso ad un altro + sotto chiave, quando il rosso ha corrente la radio si accende e quando gli tagli la corrente la radio si spegne ed emette i 3 doppi beep che ricorderebbero di togliere il frontalino.

Io ho fatto così e non ho neanche predisposto il comando remoto per spegnerla: giro la chiave e si accende, spengo il quadro e si spegne. Se non volessi sentirla metto a zero il volume; se dovessi fare un tratto lunghetto e volessi spegnerla, aprirei lo sportello e la spegnerei "a dito".

Ciao
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Royal Enfield Himalayan

Ultima modifica di mclod; 21-01-2013 a 16:50
mclod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 16:49   #64
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Perfetto!! E' quello che volevo dire anche io ;-)
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 16:55   #65
willy999
Mukkista doc
 
L'avatar di willy999
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: stanza 309 - Bari
predefinito

Mi resta la curiosità di sapere a cosa serve la funzione "shift"...
__________________
Alfredo
BMW R 1200RT - My2008.
willy999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 07:28   #66
gabvizz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jun 2011
ubicazione: Roma
predefinito

bravi !!!!
ci provo anch'io
__________________
Lele Vizz
- R 1200 RT - La MOTO !!!! -
- FZR 600 -
- Triumph Bonneville T100 -
gabvizz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 08:12   #67
Vanguard
Mukkista
 
L'avatar di Vanguard
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
predefinito

Sta cosa mi prende un sacco,l'opzione migliore e più completa per me è il mini ampli con radio e porta usb
peccato non sia un bravo "elettricista"!
Se volessi intanto comperare un ampli come l'amico sopra cosa/quale mi consigliate?
__________________
Dytona955,Ducati S4 Fogarty,S4R Viper,GS1200ADV,DUCATI DIAVEL CARBON175CV,MTS-ST,RT-2012,GS-MY2013LC
Vanguard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 12:37   #68
mclod
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mclod
 
Registrato dal: 10 Sep 2006
ubicazione: Itinerante
predefinito

Provaci, alla fine è un po' di lavoro di montaggio-smontaggio moto (sempre utile per conoscerla) e non si può sbagliare.
Valuta cosa vuoi ottenere: se monti quel bell'ampli con radio ed USB hai il problema dei comandi remoti. Chi l'ha fatto ha scritto che usa il telecomando ad infrarossi ma o lascia lo sportello del vano aperto oppure ha portato il LED del telecomando all'interno del vano; in ogni caso il telecomando poi o lo fissi alla carena, ma non è stagno, o te lo devi portare via e devi agire sempre puntandolo verso il vano, da lasciare aperto.

Rubando come me l'idea a V-Marco, ti fai i comandi remoti stagni dopo aver trovato una radio tipo la mia (Sony DSX A30) che costa poco e suona bene.

Vedi tu se hai voglia di affrontare lo sbattimento di un uso condizionato dal telecomando ad infrarossi oppure lavorare di più adesso (e spendere di più visto il costo dei pulsanti stagni!), ma viaggiare sempre con lo sportello chiuso e/o nessun telecomando da portarsi appresso quando si parcheggia.

Ciao, Claudio
__________________
R 1250 RT 2022 "Vaca Blanca" + Royal Enfield Himalayan
mclod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 22:33   #69
steba
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di steba
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: MANTOVA
predefinito

per il problema del telecomando ho risolto portando il ricevitore infrarossi (che è in dotazione con l'ampli)dietro lo specchietto sx e fissando il tele con una piccola fettuccia di velcro proprio sopra il tappo dei comandi remoti quindi il cassetto rimane chiuso.naturalmente se dovesse piovere o quando si parcheggia la moto lo si puo tranquillamente togliere considera che è veramente piccolo ed ha tutti i comandi per controllare l'ampli.
per vanguard,il tutto lo puoi trovare su ebay cercando "amplificatore moto"al costo di ben 13 euro !!!!
per il montaggio non è complicato devi solo far passare qualche cavo comunque vale la pena provare anche solo per la soddisfazione di fare da se
ciao
steba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 08:06   #70
Vanguard
Mukkista
 
L'avatar di Vanguard
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
predefinito

Sta cosa della radio si fa sempre più largo nei miei pensieri assieme al mini ampli
il mio "blocco" psicologico sta nel timore reverenziale dello smontaggio
è come profanare la mukka nuova nuova,per non parlare poi del fattore garanzia nel malaugurato caso di qualche problema...
__________________
Dytona955,Ducati S4 Fogarty,S4R Viper,GS1200ADV,DUCATI DIAVEL CARBON175CV,MTS-ST,RT-2012,GS-MY2013LC
Vanguard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 18:12   #71
steba
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di steba
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: MANTOVA
predefinito

Per quello che riguarda la garanzia credo non ci siano problemi se prendi corrente dalla presa sotto il canotto sterzo ,quello del navigatore per intenderci.per il resto sono solo fili che vanno dall'ampli alle casse quindi non iterferisce con l'impianto della moto.
Per lo smontaggio carene e mascherina sono solo poche viti a vista
Ciao e buon lavoro
steba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 18:18   #72
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steba Visualizza il messaggio
per vanguard,il tutto lo puoi trovare su ebay cercando "amplificatore moto"al costo di ben 13 euro !!!!

ciao

ti dispiace postare il link su ebay c'è nè una marea
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 18:34   #73
steba
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di steba
 
Registrato dal: 07 Oct 2012
ubicazione: MANTOVA
predefinito

Guarda e'l'unico con il telecomando a quel prezzo e viene da un venditore inglese
Dovrebbe essere questo http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE...#ht_5463wt_898
Anche se il telecomando non si vede in foto ,nel mio caso si vedeva ed era rosso,ma e' nella descrizione
Ciao
steba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 18:39   #74
dosa
Mukkista doc
 
L'avatar di dosa
 
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

ok grazie.........
__________________
R1150 GS ADV .........
dosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 18:42   #75
donodelsole
Pivello Mukkista
 
L'avatar di donodelsole
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: emilia
predefinito

di questo che ne dite? http://www.ebay.it/itm/Lepai-269TS-A...item2c6985e6eb
__________________
non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduta...
R1100RT - R1200RT 2008 - R1200RT LC 2014
donodelsole non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati