Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2022, 17:10   #651
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Ecco….dopo Nautilus con le RA4 ci mancavi anche tu con le RS4 per aumentare la mia indecisione!!
Scherzi a parte…grazie anche a te per le impressioni riportate….anch’io ho finito le 01 SE e devo ordinare le sostitute…
Dopo aver letto le impressioni di Nautilus (deluso dalle 01) ero quasi convinto, poi ho letto le tue…e tu eri anche contento delle SE….ed ecco di nuovo l’indecisione
Le RS4 hanno anche la specifica GT…cosa ordinooo??!!??

Pubblicità

__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2022, 17:15   #652
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

È lo stesso dubbio amletico che ho io per quando finirò le SE: RS o RA??
Mi ispirano da matti entrambe!
Sempre che le finisca prima di ottobre, perché altrimenti… ri-Mutant!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2022, 17:34   #653
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Io a memoria credo di non aver mai montato Dunlop negli ultimi 20 anni…mentre di Conti avevo provato le trail attack sul GS anni fa….di cui ho un buon ricordo..
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2022, 21:01   #654
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Piccolo aggiornamento sulle RS4.

A velocità elevata (che non dico, immaginatevela voi) sono un pò gnucche nei "pif paf", niente di grave, ma le 01 che avevo prima erano un pò più agili.
Però, però, però...a fronte di questa leggera lentezza... dovevo rimontare una Dunlop per ri-cominciare a ri-limare i piolini delle pedane , ed è pazzesco il fatto che mi stupisco perchè non mi rendo conto di essere così tanto piegato, tanta è la sicurezza che mi infonde questa gomma nel misto.
Cioè pieghi 25 gradi o 40 gradi, gratti i piolini, e la sensazione di tenuta è sempre rassicurante e soprattutto lo si percepisce, cosa che con altre gomme che ho usato, oltre un certo angolo di piega non riuscivo più a capire se la gomma teneva oppure no, dovevo fidarmi.
Con le RS4 (ma anche le RS3 avevano questa qualità) non c'è questo problema, vado giù tranquillo.
Si può entrare in curva (tipico di quando si arriva lunghi) con il freno anteriore tirato fino alla corda che la moto non fa una sbavatura, lo si capisce bene quando si rilascia il freno perchè non serve alcuna correzione.
Se si esce un pò larghi (sempre perchè si esagera) seguire il consiglio di Cordara, ossia buttare dentro la testa all'interno della curva e la moto chiude ancora meglio.
Su fondi non proprio pulitissimi tiene comunque bene. E' invece consigliabile evitare di fare piegoni sulle striscie bianche.
Per le mie qualità (non eccelse) di pilota, e gusti personali, avendo provato, oltre alle RS3, anche le RA3 a suo tempo, salvo "miracoli" da parte di altri costruttori, credo che in futuro monterò solo Dunlop o Continental.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2022, 21:06   #655
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio
.......
Le RS4 hanno anche la specifica GT…cosa ordinooo??!!??
Secondo me, che sia RS4 o RA4 non resterai deluso.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2022, 22:28   #656
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ottimo Mariold!
Mi hai ricordato le impressioni che avevo ricevuto quando ho montato le RS3, ed era proprio come hai detto delle 4: pieghi sereno perché senti di poterti fidare, anzi, non devi nemmeno fidarti… senti che la gomma tiene, sempre (su asciutto) !
L’anteriore Dunlop secondo me (probabilmente dipende anche dai gusti personali) ha sempre quel “qualcosa” che regala un feeling altissimo!

Sarei solo curioso di sapere se effettivamente c’è stato quello “step non da poco” (cit. Cordara) sul bagnato… che era un po’ il tallone d’Achille delle RS3

Comunque anche le RA3 sia sull’RT che sul GS mi erano piaciute moltissimo, come anche le TrailAttack3 sul GS (parecchio più agili delle Road)… e penso che le RA4 saranno più simili alle seconde come agilità del profilo, da quello che ho letto…

È una bella lotta, e mi sa che comunque si scelga si sceglie bene!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2022, 23:05   #657
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Leggendo questa recensione delle RS4 … mi sembra di leggere specularmente le stesse sensazioni che sto provando con le RA3 da poco montate.
Sono in giro con mia figlia e tris in Provenza per un giro di una settimana.
E mai gomma mi ha dato una sensazione di così gran sicurezza come questa RA3 anche in due a pieno carico.
Anzi, mi sembra che la moto si guidi persin meglio che nel giro precedente (solo più le due laterali piene ma non estese)
Tra l’altro a 2,5/2,9, le avevo gonfiate per l’autostrada e le ho lasciate poi cosi perché mi sembra abbiano una carcassa fantastica, mai rigida e che segue perfettamente l’asfalto.
Mai ùn incertezza nemmeno sulle giunture scure francesi dove le R5T qualche piccola scivolata la facevano.

Fantastiche gomme … e fantastica moto: la neutralità di guida che permette il GS (e il telelever in generale) in due a pieno carico, almeno tra le moto da me provate nel passato, rimane davvero unica.
Sarei curioso di provare una V4 in quelle condizioni … cosi … per capire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2022, 10:12   #658
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Una cosa importante (secondo me), che ho dimenticato (perchè dentro la testa ho tutti i dati, ma poi trascriverli...) riguarda il settaggio delle sospensioni.
Con le 01SE, quando volevo fare lo stupidino nel misto, regolavo su "Hard" le sospensioni (RT LC my2016), perchè su "normal" non la sentivo altrettanto stabile e precisa. Con le RS4, tutto quello che ho fatto fino ad ora l'ho fatto con le sospensioni in "normal" e non ho pensato nemmeno per un istante a cambiare assetto perchè non ne ho sentito il bisogno. Proverò in futuro per curiosità.

Mi viene il mente la battuta di un mio amico, ormai solo pistaiolo (che la natura ha dotato di grande talento) che diceva "le gomme fanno mezza moto, il resto lo fa chi la guida..."
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2022, 10:28   #659
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Allora io mi devo accontentare della mezza moto fatta dalle gomme

Azz … pensavo di scrivere sul 3d del gs invece ero su quello dell’RT
Poco male … le sensazioni e le gomme sono più o meno le medesime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 21-06-2022 a 10:31
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2022, 13:21   #660
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Una cosa importante (secondo me), che ho dimenticato… riguarda il settaggio delle sospensioni
Succede anche a me, le sospensioni più frenate aumentano il feeling se le gomme ne sono leggermente carenti o quando iniziano ad essere consumate “a punta”, secondo me perché se la moto è più libera di muoversi accentua le variazioni di profilo e si perde precisione.

Al contrario, quando con le sospensioni più libere di riesce a guidare sportivamente raggiungendo la massima piega con un buon feeling, è il segnale inequivocabile che le gomme hanno un profilo ed una carcassa molto comunicativi e lavorano alla perfezione.

Un altro punto a favore delle RS4 quindi!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 21-06-2022 a 13:23
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2022, 13:27   #661
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
..........
L’anteriore Dunlop secondo me (probabilmente dipende anche dai gusti personali) ha sempre quel “qualcosa” che regala un feeling altissimo!
.........
Credo che i gusti personali, nel caso delle gomme per moto, siano alla base delle scelte (lasciando perdere chi le compra o le scarta a priori per come sono intagliate...).
Premessa fatta, nel caso delle RS4, secondo me si va anche un pò oltre. Come ha descritto Cordara, sono entrambe le gomme che vanno bene insieme. Sono quasi tentato di smontare i piolini delle pedane perchè quando tocco tendo a sollevare la moto e rischio di finire nell'altra corsia, ma al tempo stesso ho paura poi di piegare troppo e finire a terra...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2022, 20:28   #662
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Tra tutte queste sigle, mi sono perso . RA3-4-5? Continental o Dunlop? RS 3 -X invece? Grazie per la comprensione

Ultima modifica di Sputnik1969; 21-06-2022 a 20:30 Motivo: Smilies
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2022, 20:37   #663
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Io delle rs3 ho un ricordo molto buono, una cosa che peccavano era sul bagnato. Siccome dicono hanno risolto… provengo dalle ra3 appena mi negativizzo vado rs4, ho visto sul sito che hanno messo la specifica moto pesanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2022, 21:47   #664
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sputnik1969 Visualizza il messaggio
Tra tutte queste sigle, mi sono perso.....
RA sta per Conti Road Attack
RS sta per Dunlop Road Smart

I modelli più recenti sono RA4 e RS4
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2022, 13:08   #665
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Grazie, molto gentile
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2022, 06:45   #666
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Bene…alla fine ieri pomeriggio la moto è tornata a casa con una bella coppia di RoadSmart IV GT
Sia per la suddetta specifica (a volte viaggio in coppia con un po’ di bagaglio), sia per la reperibilità (non ce ne sono ma il rapp Dunlop è amico del mio gommista e glie ne ha trovato un treno in prestito da un cliente grosso che ne aveva in casa) sia perché ero curioso di provare una Dunlop!
Inutile dire che appena fatto il cambio sembra un’altra moto, questo succede sempre anche se rimonti le stesse gomme e sappiamo il perché….però ho fatto giusto un 30 km per le primissime impressioni e…in piega moderata la moto sembra che abbia un suo binario che la tiene dove la metti….minimo accenno e lei scende…ma solo quattro curve intorno al paese…quindi tutto è rimandato ad un giro vero per capire meglio….ieri è stata solo una mezzoretta per gustare il piacere di avere le scarpine nuove.
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 30-06-2022 a 06:47
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2022, 21:50   #667
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio
.....
Inutile dire che appena fatto il cambio sembra un’altra moto, questo succede sempre anche se rimonti le stesse gomme e sappiamo il perché….
A me, con Dunlop non succede, anzi capita il contrario, i primi km mi pento sempre di averle montate e ho sempre bisogno di un centinaio di km per riprendere confidenza, perchè usano una cera particolarmente scivolosa, a differenza di altri marchi con i quali si scivola meno. Poi però quando sparisce quello strano effetto "olio" dei primi km che mi da molta apprensione, ci si diverte.
A me servono circa 150/200Km per sentire la gomma che tiene come si deve, prima mi sembra sempre che manchi qualcosa... molto probabilmente sono io che sono impedito per la guida
Queste RS4 GT hanno una carcassa che non si scompone nemmeno a pieno carico, e fa andare la moto su un binario.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 08:11   #668
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

No no Mario non fraintendermi…anch’io ho bisogno di un po’ di km per acquisire il feeling…e questo anche quando tempo addietro provai le continental che vantavano già la tecnologia traction skin che quindi non necessiterebbero del “rodaggio” per pulirle.
Io intendevo dire che smontando una gomma dai profili ormai usurati e deformati dal consumo, posteriore magari un po’ spiattellata se fai anche autostrada, a cui ti sei abituato km dopo km…riprendere in mano dopo un’ora la moto con gomme dai profili nuovi di zecca è una sensazione sempre da effetto “moto nuova!
Infatti io nel micro giro appena uscito dal gommista ho fatto pieghe da principiante con andatura previdente….morbida….nessun benché minimo azzardo!
Però là sensazione “binario” l’ho avuta ugualmente….
Poi come ho scritto le impressioni più complete le avrò solo dopo un giro vero….
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 01-07-2022 a 08:18
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 08:39   #669
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

Io a brevissimo.devo sostituire le TA3, contentissimo, per guuida e grip. ho fatto 6000 km e nonostante faccio 80 %montagna su da solo,mi trovo che si stanno un po deformando anteriore appuntito e posteriore sppiattellando mai successo in tutte le mie moto,x quella dietro. Pressioni 2,3-2,7

Ultima modifica di Manera; 01-07-2022 a 08:45
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 08:59   #670
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

@Manera mi fa piacere che tu debba cambiare le TA3, ma a meno che tu le abbia messe su un RT, dovrestri scriverlo nella stanza dei gs
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 09:02   #671
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

si Karlo poi mi sono accorto che non era quello del GS , scusatemi.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 09:19   #672
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio
......…e questo anche quando tempo addietro provai le continental che vantavano già la tecnologia traction skin che quindi non necessiterebbero del “rodaggio” per pulirle.
.........
Vero, anch'io nonostante Conti dichiari di non usare la cera, ho cominciato a sentire che potevo fidarmi solo dopo un po' di km
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 22:01   #673
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

Mi sa che sono arrivate alla frutta (9500 km...), con la posteriore spiattellata in mezzo e l'anteriore pelata ai lati. Accidenti, non mi ero mai accorto di piegare sono davanti...


gif immagini
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2022, 17:40   #674
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Ieri sono andato per farmi fare un preventivo per montare le Dunlop RS IV dal mio gommista di fiducia.... 356€ sono rimasto annichilito...
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 03:11   #675
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Purtroppo tutto “normale” Max…..pagate 360 da gommista amico di cui sono cliente da anni…..attualmente la situazione è questa…..
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati