Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2022, 10:37   #51
Omega_Lex
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega_Lex
 
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zaga78 Visualizza il messaggio
Spero di non aver offeso nessuno....
ma io onestamente ... non vedo tutti sti difetti.....
Non hai niente di cui scusarti.
Tuttavia, se molti di noi sono concordi nel trovarli (e piu o meno sempre gli stessi), forse qualcosa di vero ci sarà.
Io (abituato ai GS) per esempio mi sono lamentato delle pedane su cui mi si impigliano i pantaloni, ma è una fisima mia.
E quando piove che mi si bagna (solo) la punta dello stivale sinistro?

E poi, se vediamo tutti 'sti difetti e difettucci, ti immagini le altre... ;-)

Pubblicità

__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
Omega_Lex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 16:08   #52
Omega_Lex
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega_Lex
 
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motta Visualizza il messaggio
non é detto che col tempo, con un po' di artigianalità, riuscirò a farli
Per il momento ci ho attaccato dei piccoli adesivi fosforescenti di diversa foggia: triangolino, tondino, quadratino... Funziona! Come le lancette dell'orologio che si vedono di notte
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
Omega_Lex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 21:53   #53
picchia-acci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2022
ubicazione: roma
predefinito

Ciao, parere secco, meglio 2012 o 2014?
picchia-acci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 23:42   #54
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
ciao, curiosità

la 1250 a 130 fissi quanti giri indica?
a 130 circa 4250.

da come sale di giri (anche ad alte velocità),
non avrebbe nessun problema a "tirare" una marcia da riposo.
come accennato anche da altri si tratta di un mezzo orientato al massimo comfort di marcia, pertanto le aspettative in ottica bassa rumorosità penso siano ampiamente giustificate.

Qualcuno risentito al mio sedere delicato consiglierà il passare a 4 ruote deluxe e non saprei come dargli torto.....ma rimane che da "motoclista" di estrazione spartana
sia come stradista che fuori(cross poi enduro).....una volta uscito dal conce e imboccato autostrada e giunto a velocità del traffico circolante.... istintivamente tiravo su il piede in cerca di una marcia che non c'era.
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 09:54   #55
Omega_Lex
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega_Lex
 
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da picchia-acci Visualizza il messaggio
Ciao, parere secco, meglio 2012 o 2014?
Ti riferisci al 2014 LC, immagino.
Boh... Credo che, a parità di condizioni, sia da considerare come discriminante il budget disponibile. Questo almeno il mio caso.

Altro motore e altra ciclistica.
Ovvio che c'è qualche cavallo in piu e una differente resa del motore, ma anche a qualche kg in piu.
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
Omega_Lex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 09:58   #56
Omega_Lex
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega_Lex
 
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scarpazzone Visualizza il messaggio
a velocità del traffico circolante.... istintivamente tiravo su il piede in cerca di una marcia che non c'era.
succede anche a me.
Ma finché era col GS potevo anche capirlo, ma con una RT lo trovo veramente... incomprensibile
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
Omega_Lex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 17:02   #57
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da picchia-acci Visualizza il messaggio
.....meglio 2012 o 2014?
le 2014 (LC) sono l'evoluzione delle 2012 (Bialbero) dalle quale derivano praticamente forse solo il telaio

Motore 2014 nuovo, con passaggio da raffreddamento misto aria/olio a raffreddamento misto aria/acqua, oltre che a tutta una serie di innovazioni che fanno in modo che l'unica cosa che i due motori hanno in comune sia la SOLA disposizione dei cilindri (manco le teste...)

Inoltre il modello a partire dal 2014, a seconda dei pacchetti installati 8Confort, touring, dynamic) hai oltre che la possibilità di settare l'assetto tramite le ESA che avevi anche sulla precedente, anche la selezione delle mappe motore, introdotto nuovo gruppo ottico con fari dotati di DRL, nuovo cruscotto con strumentazione analogica e display LCD, selezione dei comandi con rotellone multifunzione su manopola di sinistra, freni all'anteriore ad attacco radiale, chiusura centralizzata dei bauletti/vani, cambio elettroassistito e una nuova linea a livello di carenature.

Il passaggio di modello dal Bialbero a LC sulle R1200RT è avvenuto nei primi mesi del 2014.
Tanto per farti capire, la mia che è una bialbero costruita nel 2013, risulta immatricolata per la prima volta a marzo 2014.
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 17:38   #58
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omega_Lex Visualizza il messaggio
succede anche a me.
In 8000 km, francamente, non ho mai avvertito la necessità di cercare una 7ª.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2022, 19:39   #59
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Approfitto di questa discussione per farvi due domande (tanto ho già rotto le scatole con il bauletto)
L'esa come funziona? Ovvero se passo da un casco al casco +bagaglio oppure ai due caschi la moto si deve alzare o no? si deve sentire/vedere che si alza? Oggi ho fatto una prova da fermo con motore acceso e mi sembra che la moto non si muova. Quando invece passo da confort a normale o sport si sente la differenza anche se certe volte sembra che si smonti sulle buche (rt biatero 2011 41.000 km). Come faccio a verificare il funzionamento? Grazie dei consigli
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2022, 21:59   #60
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

la mia è il modello odierno,
con essa ho percorso circa 3000 km in pochi mesi e un quadro abbastanza definito(oltre la 6a corta per una torurer) credo di poterlo scrivere.
partendo da assetto confermo a Teista che anni son passati ma imprinting rimane.
Partendo da assetto non mi capacito di come si passi da sospensioni in road
completamente sfrenate dal rimabalzare perpetua come la mercedes di "ahmiltòn" a una forcella e mono da supercross in modalità dinamic.....
io non sono un tecnico ma qualche moto da cross enduro me la sono "cucita addosso" recandomi dal sospensionista, indicando cosa non gradivo chiedendo di non perdere cosa dava soddisfazione(è sempre un medaglia a 2 facce).....
ma chiederei a sti cazzi di ingegneri teteschi!!!:
alla luce di quanto recrimina Teista....possibile che in anni di sviluppo un compromesso tra un chateau dax sfondato e un tagliere in noce nazionale non siete stati in grado di trovarla?
O meglio.....nella guida sportiva tenere una forca che quando si pinza deciso
si chiuda un pelo lavorando il terreno .....evitando il saltellare avanti con abs intervenuto a mettere una pezza(allungando frenata e inserimento)dove non dovrebbe...ve lo deve dire un ex crossista del caxxo.?!!!
negli ultimi 10 anni sulle strade si è andati al rappezzo e rabbercio di buche e dossi,
da cui gibbosità e dossi ce li teermo pe diversi lustri a venire.
cosa ce ne facciamo di pinze brembo serie oro quando appena le strizzi come vorrebbero...senti la moto sotto le chiappe come fosse priva di sospensioni tanto sono inchiodate?
per non parlare del freno dietro(che poi da my 2021 aziona anche anteriore)!
causa inesitente modulabilità usarlo in guida andante mosso causa saltellamento al posteriore da guzzi v850 anni 80.

questo "sfogo" mi duole assai...la moto una volta "piazzata" in curva non
ha nulla da invidiare a buona fetta delle naked o SS su cui ho messo le terga..... ma così come è soddisfa lo scrivente solo per viaggi in coppia....nel caso non fosse per interfono il rischio del dimenticarsi della zavorra, lo trovo altamente probabile.
augh!
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T

Ultima modifica di Scarpazzone; 14-06-2022 a 22:08
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2022, 23:37   #61
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Propongo un confronto più diretto (basato ovviamente su quelle che sono le mie impressioni) dal momento che Scarpazzone possiede la My 21 mentre la mia è una 2009, che pur essendo ancora la monoalbero è sicuramente più 'vicina' alla tua di quanto non lo sia l'attuale.

La regolazione del precarico (caschetti) l'ho provata solo una volta, in quanto viaggio esclusivamente da solo e quel poco bagaglio che mi porto dietro non giustifica una variazione della rigidità delle molle. Comunque quando imposti i due caschetti o i due caschetti + bagaglio la moto che si alza sotto il cu.o la senti eccome.

Per quanto riguarda l'idraulica, che come sappiamo è regolabile anche in marcia, la differenza più netta la si avverte nel passaggio da Comfort a Normal. In modalità Comfort, in effetti, una buona metà delle sconnessioni meno aspre non la senti più. Il prezzo da pagare però è un eccessivo effetto 'materasso a molle' se incontri delle ondulazioni del manto asfaltato. Io la uso sempre in città e quando devo passeggiare, e mi trovo bene.
La Normal, in una scala dove Comfort è zero e Sport è 100, io la collocherei a 70-75. Mi è capitato spesso di affrontare percorsi tortuosi ad andatura sostenuta dimenticandomi di inserire la Sport e non ho avvertito la differenza (ma questo può essere dovuto ai miei limiti come 'pilota'.....non penso di essere un bradipo ma di certo non sono uno da orecchie a terra).
La Sport finora l'ho utilizzata esclusivamente su percorsi tortuosi divinamente asfaltati.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 01:16   #62
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Concordo con le impressioni di Raffa

La mia è una bialbero del 2013, quindi dovrebbe avere le stesse ESA.
Confermo la variazione di assetto in base al precarico.
Se qualcuno avesse un dubbio sul funzionamento, basta provare a cambiarlo puntando i fari su un muro.
Si può notare immediatamente l'innalzamento o l'abbassamento del fascio luminoso in funzione dell'assetto impostato.
In merito all'idraulica selezionata, premesso che la RT non ha assolutamente alcuna velleità sportiva, il comportamento della moto è ben distinguibile in base all'impostazione scelta tra confort e sport.
È inutile pretendere di poter "guidare" una RT, devi semplicemente sederti sopra e lasciarti trasportare.

Se voglio guidare lo faccio con moto più vecchie con elettronica ridotta all'osso.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 12:22   #63
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teista Visualizza il messaggio
L'esa come funziona? Ovvero se passo da un casco al casco +bagaglio oppure ai due caschi la moto si deve alzare o no? si deve sentire/vedere che si alza?
Ho la monoalbero e con moto accesa (solo quadro acceso no) si vede e si sente alzarsi/abbassarsi. Per le bialbero, da quanto si legge nei vari post, la moto varia assetto ma non si vede l'alzarsi/abbassarsi.
Per verificarne al funzionalità o concessionario o MotoScan
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 12:23   #64
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Buongiorno.
Premesso che la mia balla sulle buche che è una bellezza, poi quelle di Roma sono famose, e sembra che si smonti la carena per i contraccolpi che da, mi sento di dire che avverto chiaramente la differenza tra le 3 " mappature" confort, normal e sport (se la metto su sport in giro per Roma non ci posso andare visto che diventa "dura" come non mai), nel contempo però non vedo o non mi rendo conto se la moto si alzi o meno quando cambio l'assetto tra un casco e i due. Ho provato a moto spenta, a moto accesa, sul cavalletto, senza cavalletto, mi sembra che non si alzi. Farò la prova dei fari, come suggerito da Buda, oppure cosa posso verificare prima di andare in concessionaria per farla eventualmente mettere a posto senza fare la figura del cretino (perché magari mi dicono "guardi che funziona perfettamente"), visto che è in garanzia?

Edit
Mentre postavo no ho letto quanto scritto da Motta
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 23:14   #65
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

@teista,

La mia bialbero si alza e si abbassa. O quantomeno, lo faceva fino a qualche settimana fa.
Per provare devi montare in sella, accendere il motore (nessun cavalletto aperto) e con moto ferma e cambio in folle, agendo sul tasto dell’assetto sentirai variare l’altezza. Ma non è immediato, diciamo che da quando premi il tasto a quando inizia a muoversi, nella mia passano di solito 2-3 secondi.
In pratica:
1 casco = tutta bassa
1 casco+valigia = si alza un po’
2 caschi = si alza ancora un po’

Ritorni a 1 casco = si abbassa tutta (e ricominci il giro).

Ora, avevo letto nel forum tempo fa, che uno dei difetti di questo sistema era dato dai minuscoli fori (valvoline?!) presenti negli ammortizzatori con ESA dove passa l’olio e che servono appunto per variare l’altezza… detto fori se non ricordo male, col passare del tempo tendono a istruirsi e quindi a bloccare il passaggio dell’olio.
Alcuni forumisti hanno fatto fare un reset in concessionaria e hanno risolto, ma pare si tratti di una soluzione temporanea.
L’unica strada da prendere (che probabilmente seguirò anch’io a breve) pare sia la revisione generale (peccato che il buon Rinaldi abbia chiuso) o la sostituzione degli ammortizzatori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2022, 06:34   #66
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
È inutile pretendere di poter "guidare" una RT, devi semplicemente sederti sopra e lasciarti trasportare.
Infatti io amo dire che la RT ti fa disimparare come si guida una moto, per quanto è brava a farlo da sola!

PS. sull'assenza di velleità sportive avrei qualche riserva.....ho posseduto supersport che consentivano tutto e altre moto che ti facevano capire subito di non essere quelle supersport.....Con i dovuti adattamenti della guida al peso della moto, la RT invece 'consente', e anche parecchio, a mio avviso.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2022, 18:18   #67
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Aggiorno la situazione.
Sono io il cretino che non si accorge delle cose. Ma ho la moto da poco e devo imparare come funziona. Si, la moto si alza quando cambio le impostazioni e chiaramente si riabbassa. Provata ieri sera, con calma, sotto casa. Era quasi l'una di notte e invece di andare a dormire stavo a provare l'ESA, tornavo da una cena con amici (forse aver bevuto della buona birra mi ha fatto diventare più sensibile ai movimenti). Motore acceso, senza cavalletto, ho avvertito chiaramente la moto che si alzava. Ok, tutto a posto, ora devo solo farla camminare.
Grazie comunque per i vs consigli.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2022, 23:51   #68
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ma va in mona!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2022, 10:24   #69
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Che detto ad un ROMANO, potrebbe non essere compreso a fondo!



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2022, 12:50   #70
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
Ma va in mona!

Claudio, non ho più l'età. Sarebbe una faticaccia.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati