Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2022, 16:50   #1
fatbob
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2022
ubicazione: Monza
predefinito assicurazione in Italia con licenza UK

Quali compagnie consiglieresti per un'assicurazione in Italia per un pilota con patente britannica?

Non ho ancora comprato una moto ma sto guardando probabilmente una V-Strom 650 tra il 2013-2018 del valore di circa 6000-7000 euro. Infatti non sono ancora residente in Italia (dovrebbe succedere all'inizio di luglio per ridurre le tasse!) e sembra che ci vorranno mesi dopo per ottenere la carta d'identità per acquistare la moto, quindi il piano è che mia moglie italiana dovrà acquistare e assicurare la moto.

Ma... mia moglie non ha la patente per guidarla. Ho una licenza completa nel Regno Unito dal 2007 senza incidenti o sinistri ma non so se qualche compagnia assicurativa italiana riconoscerà la mia storia nel Regno Unito.

I concessionari di moto mi hanno detto che è assolutamente possibile che mia moglie compri e assicuri una moto che in realtà non può guidare. L'assicurazione in Italia sembra molto diversa dal Regno Unito!

Solo per fare un confronto l'anno scorso ho pagato £ 100 per assicurare la mia 1200GS Adventure del 2008 inclusi incendio, furto e danni accidentali!

Pubblicità

fatbob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2022, 16:55   #2
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

ok sei tornato in un posto sbagliato...

con quella cifra in assicurazione ti fanno entrare
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2022, 17:03   #3
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

sorry, con 100€ in Italia non assicuri niente... preparati a brutte sorprese.

È possibile per tua moglie senza patente per la moto assicurare una moto in Italia. Tuttavia, sui contratti di assicurazione, chiedono i dettagli non solo di chi fa assicurazione ma anche del "conducente abituale". E li non puoi mettere i dati di tua moglie perchè non ha la patente, mentre penso dovrebbe essere possibile mettere i tuoi.

Personalmente il mio consiglio sarebbe di aspettare di avere la tua carta di identità e poi cercare un'assicurazione che ti riconosca almeno in parte lo storico inglese. Altrimenti parti ad assicurare dalla categoria più cara e con 100€ forse ci paghi un mese di assicurazione :/
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2022, 22:37   #4
fatbob
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2022
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Personalmente il mio consiglio sarebbe di aspettare di avere la tua carta di identità e poi cercare un'assicurazione che ti riconosca almeno in parte lo storico inglese. Altrimenti parti ad assicurare dalla categoria più cara e con 100€ forse ci paghi un mese di assicurazione :/
Sarebbe più facile così, ma in estate voglio usare la moto per arrivare al mare in Liguria dove sarà il resto della famiglia. Non è un modo semplice per arrivarci in treno e se utilizziamo un'auto presa in prestito c'è il rischio di rimanere bloccati nel traffico per ore. Quindi voglio sistemare la moto prima piuttosto che dopo.

È corretto che ho bisogno di una carta d'identità italiana per acquistare la moto? Ho il mio passaporto britannico e avrò presto il certificato di residenza italiana o almeno la registrazione che ho richiesto la residenza.

Ultima modifica di fatbob; 14-06-2022 a 22:40
fatbob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2022, 23:14   #5
Geminino77
Mukkista
 
L'avatar di Geminino77
 
Registrato dal: 17 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito

100 euro solo rc trovi senza problemi su Milano ma devi essere in prima CU
__________________
R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
Geminino77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2022, 23:48   #6
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fatbob Visualizza il messaggio
È corretto che ho bisogno di una carta d'identità italiana per acquistare la moto?
Non so.

Sui vari moduli immagino sia sempre richiesto un indirizzo di "residenza" che probabilmente deve essere in Italia, visto che la vuoi registrare in Italia.

Però onestamente non so.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 08:20   #7
dcsr75
Mukkista doc
 
L'avatar di dcsr75
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: la nebbia
predefinito

che tenerezza 100 euro per assicurare la moto... manco il triciclo per quella cifra brutti infami

quando passi in assicurazione preparati ad una bella pettinata, barba e basette comprese.

per un caso come il tuo, per il primo anno andrei da una assicurazione fisica con un agente che ti possa seguire e consigliare.
__________________
tentare è il primo passo verso il fallimento
dcsr75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 11:59   #8
Geminino77
Mukkista
 
L'avatar di Geminino77
 
Registrato dal: 17 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito

tutto dipende dalla CU in 14 troverai prezzi altino ovunque sulle prime CU 1 in lombardia prezzi ora molto aggressivi su diverse compagnie pero dipende età conducente , cilindrata.
__________________
R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
Geminino77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 12:22   #9
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

La CU é la "Classe Universale", cioè il livello di rischio che la assicurazione ti dà. Da questa dipende il prezzo.

La CU migliora ogni anno che fai senza incidente e quindi richiede uno storico.

Non so quale compagnia assicurativa italiana possa considerare lo storico in Inghilterra. A me, in Germania, considerarono lo storico italiano, in qualche modo, ma non fu semplice trovare un'assicurazione disposta a farlo.

Quindi già parti con questa difficoltà. Se poi aggiungi il fatto che la moto la vuoi intestare e far assicurare dalla moglie, il tutto si complica un pochino in più.

Considera anche che se l'assicurazione è fatta a nome della moglie, che però non è il conducente abituale, non so se la CU poi ogni anno migliora, siccome intestatario dell'assicurazione non guida (e non può guidare) la moto. Quindi c'è il rischio che paghi molto caro il primo anno, mentre aspetti i tuoi documenti, per "niente", perchè magari non ti fa poi da storico.

Oltre al fastidio poi, quando tu avrai i documenti italiani, di far nuova assicurazione a nome tuo, e magari (se volete) anche fare trasferimento di proprietà a nome tuo, con costi e tempo perso...

Sicuro tutto questo è più facilmente discutibile con assicurazione fisica. Alla fine si tratta di fare un contratto e quindi ogni assicurazione avrà il suo approccio.

Considerato che la tua situazione è "complessa" consiglierei anche io di andare a farsi fare preventivi in assicurazioni "fisiche" e non online.

Come alternativa per la Liguria posso consigliare, soprattutto se lo fai ogni settimana (come mi pare di capire) di fare treno fin giù e poi spostarsi da stazione a casa in motorino 125cc.

Il 125cc in liguria è decisamente più comodo della moto, e la moglie lo può comprare e assicurare a nome suo senza problemi. Può anche guidarlo, fino a 11kW di potenza, così potrebbe anche venire a prenderti lei in stazione, volendo.

Lo tieni una stagione e poi lo rivendi senza averci speso troppo, con molti meno mal di testa
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 12:30   #10
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Ma... mia moglie non ha la patente per guidarla. Ho una licenza completa nel Regno Unito dal 2007 senza incidenti o sinistri ma non so se qualche compagnia assicurativa italiana riconoscerà la mia storia nel Regno Unito.
No.
E non te la riconoscono nemmeno al contrario (licenza ITA in UK).

Devi soffrire qualche anno ripartendo dal basso e scalando le classi.

I prezzi delle assicurazioni UK scordateli.

Quote:
È corretto che ho bisogno di una carta d'identità italiana per acquistare la moto?
Il passaporto dovrebbe andare bene.
Ma serve un documento di identità in Italia per comprare???
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 13:23   #11
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Per "comprare" no.

Per "immatricolare" un mezzo in Italia, a nome di X, X deve sicuramente fornire un indirizzo di residenza. Se questo indirizzo di residenza possa essere fuori dall'Italia (e addirittura fuori dalla EU) è la questione.

Sicuro non è una cosa che capita sovente e quindi già uno inizia ad essere "speciale", e generalmente per la burocrazia italiana "speciale"==mal di testa, nella mia esperienza...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 13:53   #12
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Appunto, se l'acquista usata (come da primo post) non dovrebbe avere problemi.

A parte quei 1000/1500 euro di assicurazione da pagare
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 13:59   #13
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Mi sono espresso male.

Anche con acquisto usato a suo nome c'è da fare il passaggio di proprietà, dove sicuro chiedono di nuovo un indirizzo di residenza, e quindi si presenta il problema sopra.

In realtà l'acquisto è il minore dei problemi, può farlo la moglie e possono lasciarla a nome suo vita natural durante, non ha grandi svantaggi fare così.

Il problema principale è assicurazione...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 14:02   #14
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Anche con acquisto usato a suo nome c'è da fare il passaggio di proprietà, dove sicuro chiedono di nuovo un indirizzo di residenza, e quindi si presenta il problema sopra.
Ah vero, non ci avevo pensato – avevo rimosso il passaggio.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati