Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2022, 09:28   #1
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito Migliorare forcella o altro

Ciao a tutti !
S1000R del 2014, full, di cui sono contentissimo.
In vena di spendere qaulche euro stavo valutando i possibili miglioramenti di una moto che per il suo genere ritengo quasi perfetta.
- mappare ECU :all'atto pratico stradale cosa quasi inutile, sarebbe più uno sfizio
- migliorare forcella, con notoriamente un affondamento troppo brusco in frenata. Questa sarebbe una cosa più utile IMHO. Qualcuno ci ha provato ed è riuscito a fare qualcosa ? Ovviamente parlo della versione con sospensioni semi-attive, che per altro trovo comodissime e abbastanza valide per il resto su strada.
In città c'è un sospensionista ritenuto molto valido ma non so se su questi tipi di moto, volevo opinioni su quanto fattibile da gente che ha esperienza diretta e sa di cosa si parla prima di magari farmi coinvolgere in esperimenti teorici da chi non le ha mai toccate....

Grazie !

Pubblicità

Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2022, 13:29   #2
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Nessuno ci ha mai provato ?
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2022, 12:07   #3
smanettone75
Mukkista in erba
 
L'avatar di smanettone75
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: south west of Bergamo
predefinito

Ciao,chiedo venia ma è molto che non mi collego al forum,io ed altre 2/3 persone che conosco abbiamo fatto molle oppure sostituzione completa di mono e cartucce.
Avevo pure aperto un 3d in merito e nonostante la mia modifica fu un po vista storcendo il naso posso dire che sia le molle hyperpro che bitubo sulla r con sospensioni elettroniche portano alcuni vantaggi sia in strada che in pista.
In qualsiasi configurazione imposti il tuo settaggio delle sospensioni la moto risulta meno ballerina e ciondolante.
Il ragazzo che mi ha prestato la sua r con bitubo ha notato che con le hyperpro la moto si muove in modo più dolce,io provando la sua venendo da hyperpro ho avvertito un pelino (passami il termine) più aggressiva...no anzi,più tutto meno fluido su strada ma un pelino di confidenza in più sul davanti(lo senti meglio)

Premessa:tra me e lui ci sono 10kg di peso di differenza per cui i precarichi non credo siano identici,io ho le forcelle più sfilate rispetto a come la moto esce dal concessionario e la sua non credo o non ricordo,le moto ce le siamo scambiate in strada per circa 15km (polaveno/lago Iseo se conosci) ,non ricordo se avessimo le stesse gomme e poi abbiamo fatto mezza giornata in open pit al circuito di Castrezzato nel 2017/18 il giorno dopo il giretto in strada,una decina di giri a testa con la moto altrui ma considera entrambe le soluzioni dal mio punto di vista migliorative rispetto alle molle standard.
Prendi le mie considerazioni come personali e non come se fossero veritiere per tutti,non sono un tester insomma ma un normale utente delle moto come tanti altri.
Non fanno miracoli ma migliorano la moto se guidi in modo sportivo e ti ritrovi con la moto standard sempre costretto a "tirare" i precarichi inchiodando le molle.
__________________
Adoro sta nuda teTTesKa!(Ora però un po meno nuda hihihih! )
smanettone75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2022, 12:21   #4
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Ciao,
quindi per riepilogare cosa hai cambiato ? Molle sulle forcelle e mono e cartucce dietro ?
Sulle sospensioni elettroniche ? Se hai qualche link ti ringrazio, vorrei dandare dal sosepnsionista della mia città ma con alcune idee per non farmi "raccontare frottole"...
Il difetto principale che rilevo è affondamento brusco in frenata e un certo "alleggerimento" dell'anteriore in accelerazione (ma questo può essere dovuto alla cavalleria che nelle mappe pro cerca di fare impennare la moto, non so se irrigidendo dietro le cose migliorino...)
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2022, 13:49   #5
smanettone75
Mukkista in erba
 
L'avatar di smanettone75
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: south west of Bergamo
predefinito

Io ho fatto solo molle sia davanti che dietro,hyperpro,ma a prescindere dal marchio posso dire che qualsiasi cosa tu scelga sarà sicuramente più rigido sopratutto davanti (originali molle spessore 7,5mm per questo affonda molto)
Ti posso dire che se decidi di fare soli le molle davanti non fare hyperpro,sono progressive e devono lavorare meglio in armonia su entrambe le sospensioni,se opti per molle lineari credo che alla fine un marchio vale l'altro,è il k delle molle che fa differenza....volendo spendere poco potresti provare solo molle lineari davanti ma non ho nessun feedback per poterti dire che andrebbe già meglio così


P.s;un motore di ricerca con i vari marchi ti aiuta nella scelta
__________________
Adoro sta nuda teTTesKa!(Ora però un po meno nuda hihihih! )
smanettone75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2022, 14:33   #6
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Il mio dubbio era sempre stato sulla "interazione" con le sospensioni semi attive, se cambiando qualche parametro si poteva mandare la logica nel pallone. Visti i pareri positivi di chi lo ha fatto cercherò meglio info, come detto a me è la forcella che non soddisfa in certi casi, mi pare di avere una moto da cross in frenata (esagerando ovviamente...)
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2022, 18:21   #7
smanettone75
Mukkista in erba
 
L'avatar di smanettone75
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: south west of Bergamo
predefinito

Sull'interazione non mi sono mai fatto problemi,è un po come se l'attuale moto la guida un pilota da 120kg (es molle standard) ed uno di 65kg(molle dure)....l'idraulica si regola in base all'affondamento,più schiacci le sospensioni e più la loro idraulica tenderà a chiudersi in base alle tue scelte di impostazione che sia soft/medium/hard,non so se mi sono spiegato.
__________________
Adoro sta nuda teTTesKa!(Ora però un po meno nuda hihihih! )
smanettone75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati