Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-2022, 19:45   #1
federmassimi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: ROMA
predefinito Stereo R1200RT audio navigatore e casse

Ciao a tutti, non scrivo spesso sul Forum e spero di non fare qualche errore. Mi chiamo Federico e dopo molte BMW ho preso da un mese una favolosa R1200RT del 2006 in condizioni impeccabili. La moto ha praticamente tutto tranne una cosa che mi sarebbe sempre piaciuto avere...lo stereo. Ho letto molti post sull'argomento e non potendo montare la radio originale, sia per il costo sia perché in BMW mi dicono che la mia moto non è predisposta, mi è venuta in mente una domanda: avendo il BMW Navigator VI e sapendo che il supporto navigatore ha un cavo a due poli che è libero, è possibile, non so in che modo, collegare l'uscita audio del navigatore a delle casse da installare? In pratica si potrebbe usare la scheda SD del navigatore per riprodurre dei brani sulle casse. Qualcuno sa se è fattibile o lo ha mai fatto? Grazie per le risposte!

Pubblicità

federmassimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 20:44   #2
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Ciao Federico, benvenuto nel forum.

Inizio a risponderti io in quanto sto in questo momento implementando "motostereo" nella RT.

Anche la mia era sprovvista di tutto dalle casse ai cablaggi.

Di installare tutto originale non ci penso nemmeno, né per il costo né tantomeno per l'osolescienza di ciò che andrei a montare visto che sarebbero componenti con almeno una decina d'anni.

Il fatto di sfruttare una SD sul Garmin VI per metterci musica, non conosco il Garmin, ma dubito sia possibile, tanto meno riprodurre nelle casse che non hai un segnale che andrebbe comunque amplificato da un amplificatore che non hai.

Non so che livello di manualità tu abbia, ma affidare la cosa ad un'officina BMW, a patto che te lo facciano, ti verrebbe a costare quanto hai speso per il mezzo.

Io ho adattato deifli altoparlanti 2 vie da 130mm, costruendomi delle staffe e creando una cassa di risonanza per non disperdere posteriormente il suono e proteggere i coni da aria e umidità.

Per la parte di riproduzione ho trovato un ampli da 45W rms con integrato Bluetooth 5.0, lettore SD e USB, oltre che ingressi AUX e radio FM. (escluso lavoro, solo materiale max 100€)

Se il tuo scopo è ascoltare le info del navi ti consiglio piuttosto un sistema interfono da mettere nel casco.

Se vuoi ascoltare anche la musica, o la ascolti sempre tramite casco, o ti installi un qualcosa di analogo a quanto sopra descritto.

C'è anche questa discussione già aperta dove può trovare già qualche esperienza fatta da altri utenti..

https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app

Ciao

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue

Ultima modifica di Buda; 06-02-2022 a 20:47
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 21:49   #3
federmassimi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: ROMA
predefinito

Grazie mille per gli spunti! In realtà come scritto essendo la moto che ho preso in condizioni eccellenti, non mi dispiaceva l'idea di mettere la radio originale (anche in ottica di moto d'epoca tra qualche anno). Tuttavia visto il prezzo assurdo, l'obsolescenza del sistema e il fatto che la mia moto non sia configurata per installare la radio originale ho da subito abbandonato l'idea.
Il navigatore con la SD installata riproduce ad oggi la musica nell'interfono del casco. Nell'installazione del navigatore con la staffa originale, la staffa aveva due connettori, uno per l'alimentazione sotto chiave e uno che non è stato collegato, da quanto mi dice il meccanico BMW andrebbe collegato con l'impianto radio per le moto che ne sono provviste. Perciò ho pensato che quel cavo è un'uscita audio, sicuramente per riprodurre dalle casse le indicazioni del navigatore, ma penso anche per la musica. Da qui l'idea di cercare un amplificatore che si potesse collegare al connettore in questione e magari installare due casse anche non originali BMW, con la comodità però di poter comandare tutto dal navigatore (c'è una schermata con play stop volume età...). A questo link il supporto navigatore con i connettori

https://bmw.europe-moto.com/it/gps-n...caAn09EALw_wcB
federmassimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2022, 23:57   #4
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Le uscite audio, se tali sono, andranno quasi sicuramente collegate ad un ingresso AUX di un amplificatore per poter essere ascoltate.

Non credo, perlomeno nel breve termine, che un 1200RT monoalbero possa acquisire un futuro valore storico,come sta avvenendo di recente per modelli 1150GS.... in ogni caso te lo auguro, ed anch'io preferisco mantenere il mezzo più originale possibile senza fronzoli o modifiche irreversibili.

Per il resto come ti ho scritto, l'installazione di un paio di casse ed un ampli non è gran spesa, specie se sei in grado di fartelo. Lo spazio predisposto c'è già, devi solo smontare qualche copertura e qualche carena, per fissare le parti e passare qualche cavo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati