Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2021, 17:55   #1
luciano1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: roma
predefinito Installazione cambio elettroattuato pro/contro

Salve a tutti ho un R 1200 R LC di fine 2017 presa senza l’optional del cambio elettroassistito mi sta salendo la scimmia di farlo installare,ho sentito la concessionaria Bmw di riferimento mi è stato detto che fino al 31/12 c’è la campagna invernale al season che offre la possibilità dei tagliandi ed accessori collegati con sconto del 15% sui ricambi è mano d’opera con in più in omaggio se si superano i 400 euro di spesa totale del mantenitore di carica Bmw.
Il mio quesito è se valga la pena installare tale accessorio premetto non sono smanettone la spesa è di circa 450 euro totali,quindi gentilmente chi monta tale accessorio mi può dire in tutta onestà se valga la pena installarlo grazie mille.

Pubblicità

__________________
Triumph Tiger 1050 Crosstourer DCT/ BMW 1150 R 1200 R/GS/RT XT 1200 Z Bmw 1200 R LC
luciano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2021, 18:11   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La cambiata elettroassistita funziona bene ai regimi medi e alti, ma lascia a desiderare a quelli bassi, dove a volte si avverte lo sforzo meccanico. Inoltre essa rende la leva del cambio un po' più dura e dal feeling vagamente gommoso sempre, anche usando la frizione.
Il vero vantaggio del sistema emerge nella guida col coltello fra i denti, in cui le cambiate diventano fulminee e più divertenti. Nella guida normale invece, la manovrabilità più contrastata secondo me non compensa il vantaggio (che è tal solo per i pigri) di non dover usare la leva della frizione per cambiare.
Insomma, secondo me non ne vale la pena, ma è questione di gusti personali. La cosa migliore è provarla di persona.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2021, 20:02   #3
Rings67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rings67
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: SM
predefinito

Posso confermare al 100% quanto scritto da Wotan. La mia 1250 del 2019 presa usata dal concessionario nel 2021 con 5.500 km ha il cambio elettro assistito montato successivamente (non richiesto direttamente da me ma presente all'atto dell'acquisto).

Funziona molto bene a salire in accelerazione - gas aperto - ed è divertente ma non lo uso sempre, solo per sfizio oppure quando ti trovi proprio su quelle strade divertenti che ti invogliano tra una curva e l'altra.

In scalata non è il massimo, almeno il mio, è abbastanza contrastato, non sempre ma spesso. Forse devo farci la mano (ho fatto 8.000 km). Anche qui il massimo divertimento è prima dell'inserimento in curva - a gas chiuso - scalare e sentire la doppietta senza utilizzare la frizione.

Si può fare a meno, a volte è divertente.
__________________
BMW R 1200 GS '19 "La Choc"
Rings67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2021, 21:27   #4
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Non so dirti del cambio non QS in quanto sia il 1200 che il 1250 avevano l’elettroassistito, quindi non so se usato con frizione sia diverso dal mio.
Ma ti posso dire che per me è diventato imprescindibile sia per comodità che per divertimento e non sono uno smanettone.
Io lo uso in souplesse salendo di marcia anche a 2/2500 giri, come nella guida un po’ più sportiva che a scalare fino alla prima.
Una moto senza QS non la prenderei neanche più in considerazione.
Però ci son altri Giessisti che pur avendolo manco lo usano e non gli piace.
Provane una con il QS demo e poi decidi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2021, 22:17   #5
Superbene
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Superbene
 
Registrato dal: 26 Jan 2015
ubicazione: Cesenatico
predefinito

Prima di provarlo il mio parere era : "è un accessorio inutile", poi dopo averlo provato il mio parere è che rimane un accessorio inutile.... però è una figata!!!

Sinceramente non serve a niente, però sia in scalata sia in salita è veramente una goduria e (almeno il mio) funziona veramente bene.
Io lo uso più per sfizio, quando ho una guida veloce ma non sportiva...senza esagerare.
Quando invece faccio un po' il "patacca" con gli amici ed ho una guida col coltello tra i denti preferisco affidarmi alla frizione manuale... probabilmente per abitudine e meccanismi acquisiti negli anni.

Comunque il mio consiglio è che se hai intenzione di tenere la moto per qualche anno ancora allora può valere la pena togliersi questo sfizio.
__________________
Ciao - Vespa 125 '65 - Monster 696 - R1200R bialbero - adesso R1250R
Superbene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2021, 23:05   #6
Vincentfit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2020
ubicazione: Modena
predefinito

Lo consiglio vivamente,non farei più a meno, io ce l’ho su una gs 1200 del 2016 e funziona perfettamente.
Vincentfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 10:35   #7
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Io ho due moto bmw boxer di cui una con e una senza.
Averlo è meglio che non averlo ma quando sono sulla moto senza quickshifter non ne sento la mancanza.
Tutto vero quello che dice Wotan ma per sentirti penalizzato dall'averlo devi avere un piede bello sensibile. Ok io non sono uno sensibile ma la spugnosità non la sento quando uso la frizione quindi per me il quickshifter aggiunge solo senza rimetterci nulla.
Ma non sono un fan e come detto ne farei a meno.
A questo punto la metterei sui soldi. Se stai bene e 450 euro non ti pesano, ti annoi e hai già comprato tutti gli iphon disponibili, fallo.
Se sei uno che comunque ci pensa ai 450 allora invece di chieere al forum la cosa migliore è andare dal conce e chiedigli di provare una moto col quickshifter. penso che tutte quelle che ha in prova lo montino.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 12:20   #8
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

[…]

concordo a pieno con Wotan.

Effettivamente c'è goduria se lo si usa con una guida allegra e nel mio caso oltre i 4000 giri, se lo faccio prima tende ad impuntarsi, o come dici tu si sente lo sforzo meccanico e questo non mi piace, insomma io lo uso pochissimo, in scalata vale lo stesso discorso, il piacere lo senti e in questo caso un pò di utilità nel farlo, pure, sulla precedente del 2015 non lo avevo sulla attuale era di serie per cui.....
Oggi con l'esperienza che ho avuto dico che non vale la pena spendere 450 € per averlo, poi i gusti son gusti.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black

Ultima modifica di managdalum; 13-11-2021 a 01:00 Motivo: art. 3 regolamento
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 14:53   #9
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 14 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

E stato il primo opzional che ho voluto, per una guida veloce è sicuramente un plus
Comunque prova una moto in concessionaria per poi prendere una decisione più logica e legata alla tua esperienza personale
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2021, 23:58   #10
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Io cambio a salire fin dai 1800 giri in tutte le marce e il cambio è quasi di burro. Basta un filo di gas.
Mai un impuntamento (se viene usato correttamente l’acceleratore)
Unico neo a scalare, in un giro di 150/200 km mi si impunta 3/4 volte in scalata, in questo caso direi soprattutto quando la scalata non è da “coltello tra i denti”, quindi in situazioni dove non è un problema passare alla frizione in un nano secondo.
La frizione la uso solo nei rarissimi casi in cui per qualche motivo cambio mentre sono in curva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2021, 00:17   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Beh, a salire si cambia benissimo senza frizione anche senza quickshifter, basta chiudere un istante il gas e le marce entrano come il burro.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2021, 00:40   #12
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Installazione cambio elettroattuato pro/contro

Infatti, anche con il QS puoi cambiare così in totale souplesse, con un filo di gas minimo o a gas aperto/spalancato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2021, 08:07   #13
sevenhouses
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sevenhouses
 
Registrato dal: 01 Aug 2010
ubicazione: Landriano
predefinito

Accessorio quasi indispensabile per me.
Paradossalmente con la cambiata classica mi capita che il cambio gratti un po' dalla seconda alla terza, cosa che non succede usando l'elettroattuatore
sevenhouses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2021, 14:03   #14
luciano1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: roma
predefinito

Grazie a tutti è aumentata l’indecisione chi è pro chi contro, bionda o mora? È comunque un gadget che poco non costa quasi 500 euro considerato che non sono smanettone avendo superato le 60 primavere mi piace andare tranquillo poi siccome sono mentalmente instabile questa è la 36 moto rischio di spendere per qualcosa che poi uso poco farò max 3000 km annui,comunque ho appuntamento ai primi di dicembre per il tagliando deciderò in prossimità cosa fare.
__________________
Triumph Tiger 1050 Crosstourer DCT/ BMW 1150 R 1200 R/GS/RT XT 1200 Z Bmw 1200 R LC
luciano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2021, 18:24   #15
Jeco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2020
ubicazione: Verona
predefinito

Ciao. Anche il mio era molto contrastato in scalata, poi con l'aggiornamento software 022_005_42 (per intenderci quello che ha introdotto la schermata "sport") è diventato FAVOLOSO. Adesso in scalata è sempre perfetto, burroso e quel minimo (ma veramente poco percettibile) contrastato che serve a darti un feedback sulla cambiata. Adesso in scalata lo uso sempre e ne apprezzo molto il funzionamento…. se guidi da "coltello tra i denti" e freni forte... è tanta roba concentrarsi solo sulla traiettoria senza fare doppietta mentre strizzi la leva freno anteriore e senza usare la mano sinistra. oltretutto nelle scalate multiple hai sempre la ruota in presa con il terreno e sfrutti la coppia resistente del motore… si può fare anche con la frizione rilasciandola a intervalli brevissimi mentre continui la scalata multipla… ma adesso il risultato è sempre facile e perfetto tecnicamente, grazie anche alla funzione antisaltellamento e alla doppietta elettronica.
Purtroppo, se la scalata è stata risolta dall'aggiornamento Soft. la salita rimane ancora tanto contrastata…ma tanto…. non mi piace sentire quelle botte alla trasmissione e in pratica la uso solo quando si tirano tanto le marce nelle zone alte di giri e fullgas… ovvero l'unica condizione in cui sembra funzionare molto bene. al di la di tutto lo consiglierei anche solo per lo spettacolare funzionamento in scalata…..
….. e poi è appena arrivato un nuovo aggiornamento software, vuoi vedere che …….
Jeco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2024, 20:12   #16
Peppescafati
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2023
ubicazione: Scafati
predefinito

Volevo chiedere a chi lo sa, ma il cablaggio è predisposto? Su una 2015 che non lo tiene lo spinotto c’è già?
__________________
BMW R1200R LC 2016
BMW R1200GS LC 2015
Peppescafati non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati