Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2007, 21:22   #1
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito [R1100S ma non solo] Interasse variabile mono Ohlins: help

Il mio Ohlins posteriore ha l'interasse variabile, regolazione che al momento di settare gli ammortizzatori (con l'assitenza di un professionista in materia) ho lasciato invariata secondo quanto fissato dalla Casa.
Variando l'interasse cosa si ottiene? Si alterano anche le altre regolazioni (per me al momento cmq ottimali)?

Lo chiedo per un motivo, che è questo:
Dopo il montaggio sulla mia R1100S edi asta di reazione piu corta ed Ohlins (gran bella spesa) la moto si è alzata al posteriore di quasi 3 cm.
Nella guida allegra (passi, misto medio/stretto e affini) la cosa non disturba, anzi!. Nei viaggi lunghi invece l'altezza del posteriore, a cui si aggiunge la particolare conformazione della sella della S che non permette di arretrare, fa si che la posizione di guida sia molto caricata sui semimanubri (vers. sport) e con il busto un pò addossato al serbatoio.

Chiedo: regolare l'interasse diminuendo la lunghezza del mono posteriore, potrebbe abbassare dietro la moto, MA SENZA PERO' influire sul resto delle regolazioni, salvaguardando così la guidabilità ed il gran divertimento che permette la S (con barra corta)?

Pubblicità

__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 29-12-2007 a 19:05
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2007, 17:17   #2
Beemer2V
Mukkista doc
 
L'avatar di Beemer2V
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Alto Monferravatto
predefinito

anch'io mi sto ponendo la stessa domanda, mi sono appena arrivati gli ohlins per la esse , thanks to mukkaingiro
visto che hai mantenuto l'interasse di serie, IMHO probabilmente la moto (scarica) si è alzata principalmente per via della barra corta; io sto pensando di provare a ridurre la lunghezza del mono post. per vedere di mettere meglio i piedi per terra , ma il mio timore è di toccare molto in fretta il cavalletto centrale.
farò delle prove nei prossimi mesi e vedrò intanto seguo il post.
tu quanto pesi? che molla hai sotto?
ciao
__________________
io sto con i volpini pomerani
Beemer2V non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2007, 17:30   #3
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

ah...meno male che qualcuno si fa sentire
io peso 73-74 kg.

La molla è quella originale degli ammo Ohlins dedicati alla S; hanno circa 5000 km sono praticamente nuovi
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 31-12-2007 a 19:34
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2007, 18:35   #4
enzongr
Mukkista
 
L'avatar di enzongr
 
Registrato dal: 14 Nov 2007
ubicazione: roma
predefinito

alzando il posteriore di una moto o sfilando la forcella si ottiene una moto più guidabile nel misto. il mezzo tende a chiudere la traiettoria. lo si fa generalmente quando la moto tende ad allargare in uscita di curva. quello che si guadagna nel misto si potrebbe perdere nei curvoni veloci(verificate il tutto). tenete presente che 3 cm non sono pochi per le nostre moto che hanno il cardano. non ho mai fatto prove sul 1100. sul mio 75 mi sono limitato a sfilare la forcella di 5mm.
enzongr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2007, 19:39   #5
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Beemer2V Visualizza il messaggio
probabilmente la moto (scarica) si è alzata principalmente per via della barra corta;
Senza "probabilmente": la moto è più alta causa ammortizzatore Ohlins che di per se è leggermente più lungo dell'originale e della barra corta, che riduce l'interasse del mezzo, "regalandogli" maneggevolezza.
Tutto come da copione, sono cose note, verificate - senza problemi di guida - da tutti quelli che hanno adottato la barra corta.
Il discorso è - torno a ripetere - l'azione sulla lunghezza dell'ammortizzatore agendo sulla regolazione dell'interasse e se diminuendo appunto la lunghezza va ad inficiare i benefici delle altre regolazioni.
Se si può abbassare senza problemi di sorta bene, se no la tengo così...
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2007, 21:36   #6
enzongr
Mukkista
 
L'avatar di enzongr
 
Registrato dal: 14 Nov 2007
ubicazione: roma
predefinito

se riduci l'interasse la moto naturalmente si abbassa e perdi quella manegevolezza che avevi prima. naturalmente bisogna fare delle prove e trovare l'assetto giusto che dipende anche dal peso di chi la guida. è buona norma far lavorare l' ammortizzatore intorno al centro della sua corsa agendo sulla molla. io di solito regolo la molla in questo modo: apro tutta l'estensione e porto la moto sul cavalletto, se l'ammortizzatore ha il tampone di fine corsa portarlo in alto sino a toccare il cilindro(se non c'è il tampone usare una fascetta) tirare giù la moto e verificare di quanto è sceso il tampone o fascetta. regolare la molla affincheè scenda di un paio di cm, poi salire sulla moto e fare in modo che scenda di un altro cm e mezzo.così avrete il sag giusto.
enzongr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2008, 20:30   #7
SHT
Mukkista
 
L'avatar di SHT
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: Via Prenestina, 1023
predefinito

cmq riducendo l'interasse dell'ammo posteriore, abbassi un pochino la moto, le altre regolazioni non ne risentono, quindi lasci il tuo setup come prima solo abbassando un pò il retrotreno...

Certo è che il posteriore abbassato avrà un pò di KG in più da sostenere, in quanto le masse vengono ripartite diversamente, vedi te se le tue regolazioni che lasci fisse varianto solo l'interasse ti fà differenza o meno
__________________
[color="Yellow"][i][b]*** N.P.S. ***[/b][/i][/color]
[color="White"][i][size=2]Primo piano, ortopedia, stanza 1 letto 3[/size][/i][/color]
[url=http://www.ibbike.it/profiles/profiles_sht.asp][size=2][color="Red"][u][b]clikka l'SHT[/b][/u][/color][/size][/url]

[B][COLOR="Yellow"]GSX-R 1000, GSX 1400, JIMNY 1.3[/COLOR][/B] [SIZE="1"][I][B]...essì, me piaceno le SUZUKI[/B][/I][/SIZE]
SHT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati