Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2014, 09:34   #51
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

Non è dei più sofisticati ma è un ottimo caricabatterie/mantenitore. Perchè non dovrebbe svolgere un buon lavoro ???

PS : spero che non hai collegato le due moto contemporaneamente......

Pubblicità

Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 23:10   #52
JIMMY_THE_KING
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jun 2014
ubicazione: SEREGNO
predefinito

Alla fine ho preso il K900 BC, pagato 55€ ha tutti cavi che servono per collegarlo direttamente alla batteria o per caricarla tramite la presa accendisigari in modalità cam bus.
L'ho lasciato collegato un paio di mesi e l'altro gg ho provato ad accendere la moto solo per scrupolo ed è partita al primo colpo
JIMMY_THE_KING non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 08:43   #53
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

Rispolvero questo topic con alcuni preziosi interventi che mi erano sfuggiti:
Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Per caricare una batteria scarica non bastano 5 minuti di motore acceso..
Solo per ricuperare la corrente persa nell'avviamento serve un giretto di 15/20 minuti.
Ciao!
Quoto al 100% quanto scritto da Ozama e purtroppo parlo per esperienza personale, brevemente quello che mi è successo:
--sabato 19 ottobre 2013: passeggiata in moto (Costiera Amalfitana) di circa 30 km. Tra impegni, pioggia e lavoro la moto resta ferma in garage (garage pubblivo) fino a fine novembre.
--venerdì 29 novembre 2013: partita di calcetto.....mi sono rotto il tendine d'Achille sinistro!!
--domenica 29 dicembre 2013: dopo l'intervento, mi faccio accompagnare in garage...ho il gambaletto gessato e cammino con le stampelle. È un anno esatto da quando ho comprato la moto. Il garagista molto gentilmente tira fuori la moto e la mette sul cavalletto centrale nel piazzale del garage.
Al primo colpo, la moto parte. Dopo una decina di minuti, spengo tutto e torno a casa.
--domenica 16 febbraio 2014: ancora con gesso e stampelle, mi faccio accompagnare al garage. Moto sul cavalletto centrale. Al primo colpo la moto parte senza problemi, la spengo dopo circa 15 minuti e torno a casa.
--domenica 9 marzo 2014: ho tolto il gesso, ma cammino ancora con le stampelle ed ho cominciato la fisioterapia. Piano piano vado al garage. Ancora la moto sul cavalletto centrale. Stavolta la moto comincia ad esitare un pò, parte dopo un paio di secondi, non di più. Tengo la moto accesa per circa 20 minuti ma ferma sul cavalletto centrale. Un altro cliente dello stesso garage, ex BMW ora scooterista, mi consiglia di utilizzare anche le marce per far girare un pò cambio, catena e ruota. Se ne occupa lui e con la moto sul cavalletto centrale, me la porta fino alla terza.
--domenica 30 marzo 2014: cammino da solo, senza stampelle, ma ancora non me la sento di salire in moto, la muscolatura della gamba sinistra è ancora debole. Moto sul cavalletto centrale e ancora una decina di minuti a far girare il motore. Stavolta l'esitazione alla partenza è un pò più accentuata. Ricordo che dopo il check (lancette che arrivano a fondo corsa e tutte le luci che si accendono e spengono) ho pigiato il tasto start, la strumentazione si è spenta per poi ripartire con il check; con un pò di esitazione il motore è partito.
--lunedì 5 maggio 2014: stavolta ero deciso a partire con la moto e fare il primo giro......lei no....non era decisa. La moto non è partita.
--giovedì 8 maggio 2014: un dipendende della concessionaria dove ho preso la moto viene con una attrezzo che chiamava booster (almeno coì ho capito) per far partire la moto....ho scoperto che era una sorta di batteria esterna. Colleghiamo con i cavi la batteria della moto ed il booster e la moto parte subito. In concessionaria mi hanno ricaricato la batteria che ha funzionato perfettamente (partenza al primo colpo) fino a novembre. Ora avverto qualche leggera esistazione nell'avviamento del motore.
Sono stato un pò prolisso ma credo che questa mia esperienza supporti la tesi di Ozama, non serve tenere la moto accesa con motore a minimo, va fatta girare. Forse io ho solo peggiorato la situazione accendendo la moto.

PS: non ho mai usato il mantenitore, avendo la moto ferma in un garage pubblico.

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Io per evitare "guai" ho sempre con me dei cavi di avviamento "mini" (cavi da 4 mmq di sezione e coccodrilli sufficienti per i morsetti delle batterie moto). Nella GS stavano stivati dietro alla batteria dentro al finto serbatoio.
Così con il cacciavite torks in dotazione sotto la sella si svitano le 6 viti del coperchio centrale e accedi alla batteria trovandoti già pronti i cavi a portata di mano.
Ciao!
Mi piace l'idea dei cavi nascosti....te la rubo.
Piuttosto due domande da inesperto:
1. la sequenza per allacciare i "coccodrilli", cioè prima il rosso (positivo), prima il nero (massa), prima sulla batteria ricevente, prima sulla batteria donatrice. E per scollegarli.
2. si può usare qualsiasi batteria per far partire la moto? anche quella dell'auto? credo siano sempre a 12 volt, ma l'amperaggio è importante?
Grazie per le delucidazioni.

Quote:
Originariamente inviata da baerret Visualizza il messaggio
In merito al discorso carica batteria: stavo pensando di acquistare l'indicatore di carica con occhielli della Ctek (http://www.intecstore.it/index.php?t...&product_id=95).
Qualcuno di voi sa indicarmi se la misura degli occhielli da prendereè 6 o 8?
Grazie.
Su un altro forum ho letto che molti "motoviaggiatori" consigliavano questo dal nome strano: Koso
Ha termometro, orologio e voltmetro.

Mi sorge adesso un altro dubbio, meglio un voltmetro o un amperometro?
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!

Ultima modifica di geppo146; 05-01-2015 a 08:46
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 10:54   #54
grimpeur
Pivello Mukkista
 
L'avatar di grimpeur
 
Registrato dal: 10 May 2014
ubicazione: BG
predefinito

Probabilmente, senza tutti quegli "avviamenti periodici", il 5 maggio (ei fu siccome immobile) la moto sarebbe ripartita ...
grimpeur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 15:42   #55
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

...intanto stamattina ha fatto la stessa cosa: mi fermo dopo circa 6 km; riprendo la moto, accendo il quadro, la strumentazione fa il check, premo il tasto start, si spegne la strumentazione (display del cdb), il motore si accende, la strumentazione fa nuovamente il check.
Stavolta però la moto la faccio girare, almeno una volta a settimana (sabato mattina).
Forse la batteria sta per lasciarmi!
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 21:41   #56
grimpeur
Pivello Mukkista
 
L'avatar di grimpeur
 
Registrato dal: 10 May 2014
ubicazione: BG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geppo146 Visualizza il messaggio
... Stavolta però la moto la faccio girare, almeno una volta a settimana (sabato mattina)...
Se per "farla girare" intendi: percorrere almeno una cinquantina di km, allora OK; altrimenti comprati un caricabatterie/mantenitore, ce ne sono di validi a poco più di 50€.
grimpeur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 22:47   #57
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

...proporrò la cosa in garage, ma dubito sia accettata. Non sempre supero i 10 km.
Almeno ci provo
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 23:24   #58
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

se non fai neanche 10 km col cacchio che si ricarica la batteria

ma scusa se non ti lasciano usare un carica/mantenitore in garage non ti conviene a sto punto togliere la batteria e portartela a casa per il periodo in cui la moto sta ferma
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 01:51   #59
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quoto Bebeto.
@Geppo: Se la moto sta ferma mesi, portati via la batteria. Pazienza se al riallaccio avrai la rottura di scatole della scritta "service" finchè non la sistemerai in concessionario.
Discorso cavi di avviamento: Va bene qualsiasi batteria a 12 V che abbia uno spunto sufficiente a far girare il motore e a subire la scarica che si verificherà quando la collegherai in parallelo alla tua, che è giù e assorbirà quindi corrente di suo dalla nuova batteria per il solo fatto di averle collegate assieme.
Anche la capacità in A/h è relativamente poco importante. Basta che la batteria sia carica e, in linea di massima, ALMENO come quella montata sulla moto. Ma se fai l'avviamento da un altro mezzo, anche UN PO' più piccolo, con il SUO motore avviato, non succede nulla. Io, qualche anno fa' avviai la mia stessa macchina in panne con la moto (Suzuki GSX-F 600, batteria da 12 A contro Suzuki Wagon-R+ 1000, batteria da 40 A).
La sequenza di collegamento dei cavi è indifferente. L'importante è che non inverti la polarità per nessuna ragione al mondo e che non fai corti circuiti (non fai toccare tra loro + con -).
Ti consiglio di collegare quindi un cavo alla volta: prima ad esempio il meno con il meno e poi il più con il più. Non è bene collegare tutti e due i poli da una parte e poi dall'altra. Potrebbero facilmente toccarsi i due coccodrilli liberi mentre colleghi la prima batteria! Naturalmente vale anche per la rimozione, con i due veicoli in moto.
Per l'indicatore di carica, be, in pratica questi oggetti misurano la TENSIONE, ovvero i "VOLT". Che sono la differenza di potenziale tra il + e il -. Quindi "stimano" la carica della batteria: ad esempio, se è a 11 V, è scarica. Se è a 12.5, è carica. La corrente "disponibile", ovvero gli A/h (Amper MASSIMI fornibili per 1 ORA di lavoro, dopo di chè la batteria è scarica), che sono l'unità di misura della capacità delle batterie, li puoi misurare solo con strumenti professionali, che non fanno altro che caricare la batteria e poi scaricarla e misurare la tensione ogni tanto. Quando la tensione arriva a un certo valore prestabilito, al quale la batteria è considerata "scarica", la quantità di tempo che è stato necessario per arrivare a questo limite, denota "per inverso" la capacità effettiva.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 12:16   #60
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bebeto Visualizza il messaggio
se non fai neanche 10 km col cacchio che si ricarica la batteria

ma scusa se non ti lasciano usare un carica/mantenitore in garage non ti conviene a sto punto togliere la batteria e portartela a casa per il periodo in cui la moto sta ferma
Purtroppo lavoro fuori città, la moto la uso solo nel week-end, a volte faccio una passeggiata in centro, prendo un caffè, ma solo pochi chilomentri, altre volte mi regalo un giro di qualche centinaia di chilometri...la moto è bella comoda e scendere è difficile!

Dovrei smontare la batteria ogni domenica sera per rimontarla ogni sabato mattina? forse potrei farlo una volta al mese, è una possibilità? ma poi mi seccherebbe andare ogni volta in concessionaria per farmi sistemare la strumentazione....ho letto di qualche problema, trascurabile, di messaggi sul display

@ Ozama: sei come l'enciclopedia Treccani, grazie mille.
Dunque tra voltmetro ed amperometro, è sufficiente un voltmetro

PS: una volta non sono riuscito a far partire la mia delta (1900 TD) ponticellandola con una Fiat Uno di mio padre (motore fire 900), ci sono riuscito con una Alfa Romeo 146 di un amico...da quel momento ho sempre pensato che ci fossero differenze tra le batterie....forse quella della fiat uno era un pò "stanca"
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!

Ultima modifica di geppo146; 06-01-2015 a 12:32
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 16:24   #61
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

Ho trovato questo video su YouTube, tre considerazioni:
1) la scritta service è quella che appare? come fa il tizio del video a riportare i Km?
2) qualche topic più sopra ho scritto che la mia moto esitava, si spegneva la strumentazione, partiva il motore e rifaceva il check, è la stessa cosa che si vede nel video
3) nel video si vede accendersi una spia rossa in alto a sinistra, nella mia moto non credo di averla vista mai accesa, neanche al check iniziale (si accendono dalla 2a alla 5a spia). Il libretto di uso e manutenzione (pag 36 per la F700GS) parla di difetto nella centralina ASC. Tradotto in italiano, che significa? Posso camminarci senza avere problemi? Aggiungo che la mia moto ha solo ABS; niente ASC (controllo della stabilità) ed ESA (regolazione sospensioni). Tuttavia credo che nel video ci sia un vecchio modello, al minuto 00:29 si vedono bene le spie e sono diverse dalla mia moto.

Se volessi acquistare un caricabatteria da tenere in casa, smonto la batteria e me la porto a casa, cosa devo acquistare?
Grazie a tutti
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!

Ultima modifica di geppo146; 06-01-2015 a 17:00
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 18:33   #62
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

Un'altra domanda: ma ogni quanto tempo andrebbe usato il caricatore/mantenitore? cioè se una volta al mese in garage mi "passano" una presa di corrente elettrica, per una giornata, è fattibile?
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 19:14   #63
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Nel video si vede un modello diverso dal tuo (e da quello che ho avuto io). La spia in alto è quella dell'ABS, che da te è gialla.
Nella tua ci dovrebbero essere, in alto, ABS e ASC (non ricordo l'ordine ma sono le prime due in alto) delle quali, probabilmente a te non si accende l'ASC perchè la moto ne è priva. Le altre sono simili direi a memoria.. Quella gialla con il triangolino si accende in caso di anomalia. In giallo se l'anomalia non è grave (ad esempio una lampadina bruciata o cose simili, per le quali compare il messaggio relativo nella riga del CDB) o in rosso se l'anomalia è grave. Nel check iniziale la vedi variare nei due colori.
Se stacchi la batteria, all'accensione ti compare la scritta "service" sul display (quella è fissa e la vedi anche nel video) e rimane accesa la spia col triangolino giallo per un certo tempo ad ogni accensione. Poi rimane solo la scritta "service".
Quanto all'uso del mantenitore, purtroppo questo ha senso solo se lo lasci SEMPRE connesso. Infatti eroga una corrente sufficiente a "mantenere" la carica o a caricare molto lentamente. Per non danneggiare la batteria. Nel caso che tu debba caricare una batteria molto scarica una volta al mese, è più indicato un carica batteria che eroga alcuni Amper. Così potrai caricare la batteria nel giro di 12/13 ore (cosa che non è in grado di fare un "mantenitore classico"). Occhio però che in questo caso sarebbe meglio comunque staccare un polo della batteria (che, elettricamente, è equivalente a rimuoverla), perchè se il carica batteria non è stabilizzato ma adotta una carica del tipo inpulsivo (quasi tutti quelli classici, salvo se diversamente specificato dal Costruttore, mi vien da dire..), puoi fare danni alle centraline della moto.
Se chi ti affitta il posto non è disposto a metterti a disposizione una presa di corrente SEMPRE (l'assorbimento di un mantenitore è ridicolo, ma "logisticamente" potrebbe essere effettivamente un problema avere la corrente vicino alla moto in un garage pubblico) temo che dovrai: A) cambiare garage; B) rassegnarti ad usare la moto solo se prevedi un'uscita "degna di nota"; C) rischiare di rimanere a piedi sul più bello..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 06-01-2015 a 19:23
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 22:02   #64
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

Ho capito, grazie mille.
Tramonta l'idea di usare saltuariamente un apparecchio per tenere in vita la batteria.
L'idea di un giro "degno di nota" mi piace, meno quella di rimanere a piedi.
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 10:41   #65
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Usando invece un avviatore d'emergenza (o booster)?
Dovrebbe costare circa 40 euro e basta caricarlo il giorno prima dell'utilizzo e sei pronto per partire. Per semplicità potresti portare un morsetto tipo quelli della cteck in una posizione facilmente accessibile (collegato direttamente alla batteria) senza dover smontare ogni volta il coperchio del finto serbatoio.
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 15:24   #66
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

@ baerret: In realtà lo scorso maggio così è stata messa in moto la mia moto.

Ipotesi: compro l'avviatore e faccio partire la moto, mi fermo nel traffico e si spegne il motore oppure dopo un ventina, ma anche meno, di chilometri mi fermo per guardare il paesaggio o prendere il caffè o perchè mi suona il cellulare, dopo la moto riparte?

Il booster l'ho visto, non è piccolo, non credo entri nel bauletto
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 15:41   #67
baerret
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Hai ragione, e non penso che il booster entri nel bauletto... Al massimo potresti comprare un'altra batteria da tenere carica e portarti dietro per emergenza ma a questo punto fai prima a portarti a casa la tua batteria e tenerla sotto carica con il mantenitore.
In ogni caso ti conviene staccare la batteria tutte le volte che lasci la moto: anche con il quadro spento un minimo di assorbimento c'è sempre.
baerret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 23:08   #68
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Dal booster nel momento dell'avviamento vengono prelevate (in ragione della scarica della batteria di serie) decine di Amper. Ti servono due bei cavi grossi ed una spina industriale per far passare tutta quella corrente. A meno che la batteria non sia appena appena giù.
Ma come fai a saperlo?
Nel caso, la resistenza sviluppata dai cavi potrebbe rendere inutile il booster. E rischieresti anche di fonderli.
La batteria va tenuta carica. Non c'è pezza. O la smonti e te la porti a casa e la metti sotto carica, o metti un mantenitore in garage.
Tutto il resto non ha certezza di funzionamento purtroppo.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 10:06   #69
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

Dunque credo che al momento la soluzione più logica sia un bel giro di qualche centinaio di chilometri almeno una volta al mese.
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 21:43   #70
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Già.. E' sicuramente la cosa migliore!
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 12:27   #71
nicolags
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: taranto
predefinito

Scusate se mi intrometto. Ho letto la discussione ma nn riesco a capire una cosa: che tipo di batteria ha la f 800 gs. Ve lo chiedo perché ho letto di mantenitori per batterie al piombo, misti ect ect. Grazie!
nicolags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 17:16   #72
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

E' una batteria AGM 12 V, 14 Ah.
Qui trovi le informazioni di base sulle AGM : http://it.wikipedia.org/wiki/Absorbent_glass_mat
__________________
Mess with the best, die like the rest.
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 23:08   #73
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

Nella pagina di Wikipedia indicata da Gianni1951, all'ultimo punto c'ò scritto:
"Non necessitano di manutenzione e hanno una vita media di 10 anni."

I conti non mi tornano!!
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 09:02   #74
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
predefinito

Ma quella non è una pagina tecnica. Era solo per far capire cosa significa AGM. Vita media di 10 anni è sicuramente, per l'uso motociclistico, eccessiva, ma vi sono altri utilizzi dove ci si avvicina....
__________________
Mess with the best, die like the rest.
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 17:06   #75
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Concordo..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati