Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2011, 10:21   #101
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Io vi ho letto per alcuni giorni, non sono intervenuto. Ma dico come la penso: proprio non capisco come si faccia a pensare che la commercializzazione di una versione particolare come la 30^ o l'uscita di un restyling possa cambiare il corso di una moto, se ho una GS My 2004 per me è la stessa del my2011, cambiano dettagli, cambia rispetto alla 1150 e cambia rispetto ad una raffreddata a liquido. Citata la Golf: se esce un nuovo motore perché il mercato chiede dei motori più parchi e lanciano la 1600 td non è che gli altri che hanno un altro motore devono prendere la nuova altrimenti hanno una versione vecchia e che si svaluterà. È sempre la golf (credo che l'attuale sia la VI)! E così vale per la 100cv del 2004, la 105 cv del 2007, il bilatero del 2010. Così si offre un motivo a chi cambia moto per non ritrovarsi moto con troppi km da rivendere usate (io prima ero sui 30000 km/anno e la cambiavo ai 40000, circa un anno e mezzo) e fa piacere non cambiare prendendo una moto identica alla precedente. Ma affinata.

Sul discorso del valore delle moto non sono completamente daccordo: oggi le valutazioni sono un pò più basse solo perché il mercato offre tantissime moto ferme ma non che siano svalutate tanto: io ho venduto un 1200 Adv con 2,5 anni a 12800€, un mio amico ha cercato di permutare (permutare!!!!) una GS std 2008 tenendo gli accessori perché prenderebbe un'altra GS con 50000 km e gli hanno offerto 10500€; io direi non male. Poi se credete che la moto sia un investimento fatemi i conti perché non ci sono mai riusciti.
Voi credete Che una 30^ varebbe molto di più? Io no. Normali differenze di trattativa.


Morale: GS 1200 lanciato nel 2004, nuova versione fine 2012, sarebbero 9 anni! Non male, anche se ci sono diverse versioni.

Pubblicità

__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 11:26   #102
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

...concordo...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 13:16   #103
Flavio56
Mukkista
 
L'avatar di Flavio56
 
Registrato dal: 20 Oct 2006
ubicazione: Nova Milanese
predefinito

io no.......ma questo è il bello dei forum...
__________________
Flavio F6B
Flavio56 non è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 15:04   #104
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxer Born Visualizza il messaggio
Questa volta però, si parla di Boxer raffreddato ad acqua!!! Non è una cagata!! .
infatti potrebbe essere una svolta epocale..... a 8/9 anni dall'altra( se vogliamo) svolta epocale( il lancio sul mercato del motore 1200 con i suoi cavalli, pregi e chiaramente difetti........
E quella svolta è arrivata nel 2004....10 anni dopo l'altra svolta epocale( 1994 boxer 4v con telelever prima 1100 e poi 1150 ma gira e rigira.....

per me sono stai questi i passi fondamentali dopo in boxer classico degli anni 80..tutto quello che c'è in mezzo sono solo piccole variazioni/evoluzioni/miglioramenti fatte per necessità ma anche per movimentare in mercato

E ripeto....se poi per essere alla moda uno cambia la moto ogni minima cazzata..beh..peggio per lui ( ma anche no, visto che probabilmente se lo può permettere)

imho
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 15:14   #105
passerottino
Mukkista doc
 
L'avatar di passerottino
 
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
predefinito

CHE NE DITE DI ATTENDERE L'EVENTUALE USCITA DEL NUOVO PRODOTTO PRIMA DI PRODURSI IN DISCUSSIONI , NON ABBIAMO IN MANO NIENTE CHE POSSA PERMETTERCI DI CRITICARE E/O VALUTARE SE SIA VALIDO OPPURE NO!
__________________
Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
passerottino non è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 16:30   #106
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

io adesso mi trovo con mille dubbi,prendere al cosi il modello raffreddato ad acqua,che sicuramente sulla trovera a prezzi buoni,aspettare il modello nuovo, aspettare un anno affinche venga affinato un pochino??????
bhoooo.....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
tazar non è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 16:47   #107
passerottino
Mukkista doc
 
L'avatar di passerottino
 
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
predefinito

Chi lascia la strada vecchia per quella nuova..................
__________________
Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
passerottino non è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 19:09   #108
Paperinik
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passerottino Visualizza il messaggio
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova..................
Ho letto e riletto .Rispetto tutti i pensieri ma per come vivo io la mia passione certamente la prossima(se ci sara') moto non sara' una BMW...e ho spiegato abbondantemente le mie motivazioni .

Non aggiungo altro perche' credo di aver avuto spazio(anche troppo) per riportare il mio pensiero .Chiudo dicendo che la BMW per me potrebbe essere oggi anche un'azienda di orologi swacth ... o altri prodotti.Il plus che vedevo e gli riconoscevo anni addietro è andato perso non c'è piu'.

Poi c'è chi di questo non gliene frega niente e chi invece, come me,"sente" profondamente questo cambiamento da azienda "il Massimo" a Azienda "qualunque".

Ritornare tutti gli anni su un prodotto in una maniera o nell'altra scusate ma mi allontana da quel prodotto e da quella azienda penso giusto per fare un'esempio non calzante :-)...al rolex submariner identico a se stesso non so' da quanti anni eppure è uno degli orologi piu' venduti in assoluto ,anche se ha avuto delle versioni ma sempre fedelisssime a quella originale...Lo so loso...l'azienda deve crescere,fare fatturati ecc.ecc. le sappiamo queste cose...ma...ma non cosi sempre secondo me.Vabbe' la finisco qui.
Potrei scrivere centomila parole ma rinuncio perche' sapete perfettamente (almeno lo spero) quello che io "sento" o perlomeno spero di aver comunicato il mio punto di vista.... C.

ps; stai sicuro che io non lascero' la strada vecchia.
__________________
basta con i giocattoloni compratevi una moto
Paperinik non è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 20:00   #109
passerottino
Mukkista doc
 
L'avatar di passerottino
 
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
predefinito

Io credo di aver capito il tuo pensiero Paperinik, che poi e' anche il mio. Purtroppo come hai ben spiegato nei tuoi post, questo ritmo incessante alla ricerca del continuo miglioramento in tutti i campi soprattutto motociclistico porta le case produttrici a sfornare nuovi prodotti in una maniera cosi' veloce che non permette neanche di testarli decentemente. E allora siamo noi orgogliosi compratori di quella o l'altra blasonata marca che diventiamo test driver! Puo' andarci bene come no, e questo e' dimostrato dai vari
3d che sono aperti in questo forum. Percio' direi che non c'e' una marca migliore di un'altra sono gusti personali, e nemmeno una piu' affidabile, infatti leggo di guai capitati a Ducati, BMW, Honda ecc. Sai cosa ci vuole? CU.. ehm! FORTUNA||........
__________________
Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
passerottino non è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 20:03   #110
tazar
Mukkista in erba
 
L'avatar di tazar
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: sicilia
predefinito

Purtroppo si fanno troppi cambiamenti per conquistare settori diversi di pubblico.
Ma io che ho sempre guardato la gs dà quando aveva un solo disco per freno,e volevo prendere quella moto quando sarei stato pronto,oggi che ho passato tante moto e desidero realizzare quel desidero..........che devo fare quale prendere.???

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
tazar non è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 20:09   #111
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flavio56 Visualizza il messaggio
Sto aspettando il nuovo Varadero 4v poi....
...e così siamo in due...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 20:36   #112
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flavio56 Visualizza il messaggio
mamba, se è per questo lo faresti anche un 1150 e prima ancora con un 1100.....

Non è questo il punto della faccenda che Paperinik ha esposto molto chiaramente e che io quoto in toto
Ok Flavio,io non concordo con Paperinik,se non mi piace la policy della Casa e non mi piacciono le sue moto,cambio e basta.E' ovvio che la BMW lavora per vendere ed a guardare i numeri hanno ragione,ha voglia Paperinik a sbattere i piedi,è così e basta.Ma davvero vorremmo una staticità che non dia neanche una rinfrescatina alle vernici?
O ci rode perchè nonostante abbiamo speso un paccone di euri non abbiamo più l'ultimo modello?Cala la qualità?Rivolgersi altrove,punto.Non possiamo pretendere di dettare legge,magari Paperinik non ha acquistato neanche un'azione in borsa della BMW!!
P.S. A me le moto piacciono tutte ma il GS di più e chi se ne frega!!
mamba ora è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 20:56   #113
passerottino
Mukkista doc
 
L'avatar di passerottino
 
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
predefinito

tazar Va' dove ti porta il cuore.......
__________________
Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
passerottino non è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 22:14   #114
il piegaz
Guest
 
predefinito

ma posso dirne una?

ma perchè per il gs nuovo 1200 non hanno sfruttato il motore dell' hp2 sport da 140cv, io penso che sarebbe una bella ammazza multi ..magari copiando le 4 mappature con l'attuale esa.... che dite?
 
Vecchio 04-09-2011, 22:18   #115
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Sarebbe stato impossibile soddisfare i requisiti imposti dalla normativa EURO4...alla quale presumo il nuovo GS aderirà.
Inoltre il pompatissimo motore dell'HP2 Sport mal si adatterebbe all'utilizzo quotidiano/turistico/di durata.
chuckbird non è in linea  
Vecchio 04-09-2011, 22:18   #116
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

mi sa che quel motore è tirato all'inverosimile e comunque non ha un orizzonte temporale adeguato ...in prospettiva servono anche più dei 140cv di quel motore (immagino) e occorre, come detto, rispettare le normative anti-inquinamento

non sono un tester ma guidando il mio da 122 mi rendo conto che quando chiedo il massimo gli tiri fuori l'anima a sto boxer ...per farlo camminare ancora di più ci vogliono tecnologie da competizione (quindi fuori mercato)

my modestissima opinione
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea  
Vecchio 05-09-2011, 14:12   #117
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

paperinik:
...dai Carlo, perchè ti ha deluso la tua GS ADV, ti ha dato dei problemi?
Pensi di cambiarla solo perchè è uscita una nuova colorazione o il bialbero ovvero sta uscendo la versione raffreddata a liquido?
Allora dì pure che vuoi provare la KTM 990 ADV per fare una nuova esperienza...
Personalmente non ho mai avuto GS ma, se l'avessi e volessi cambiare, la KTM sarebbe l'unica moto che comprerei in sostituzione; considera che non avrai, assolutamente, la comodità sui lunghi viaggi che tu richiedi perchè viaggi sempre in 2 con tua moglie.
Se farai questo passo, anche approvando la scelta della marca, credo che potresti pentirtene dopo pochissimo tempo...
Non troveresti mai una moto con " prestazioni " ( in generale ) simili alla BMW GS ADV, ne sono certo e potresti avere la stessa delusione di quando hai preso la LT...

Rilassati..., non ci pensare!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 05-09-2011, 15:23   #118
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Praticamente l'errore che ho commesso io 2 anni fa.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea  
Vecchio 05-09-2011, 15:34   #119
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a parte le varie considerazioni tecniche fatte piu' volte, farei notare che dal 2004 a oggi il gs restando simile ,in realta' ha subito miriadi di piccoli affinamenti tecnici, spesso non dichiarati che pero' non sono sfuggiti a chi ci sta attento, da 2-3 o piu' modifiche al cambio, ai cavalletti diversi, e via con mille piccoli particolari. Quessto da un lato e' bene, perche' dimostra attenzione al prodotto, dall'altro 'e male perche' la maggioranza di queste modifiche non erano migliorie, ma sistemare difetti.
Per le prestazioni se uno guarda i resoconti numerici delle prove fatte nel corso degli anni su una rivista come IN MOTO, che in fondo riporta i rilevamenti fatti nelle varie prove, si scopre che il gs che andava di piu' e' proprio il primo tipo....a dispetto dei cv dichiarati. Poi magari il bialbero ha piu' tiro ai medi, ma alla fine non e' che ci sia poi sta gran differenza...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 05-09-2011, 15:54   #120
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen Visualizza il messaggio
Praticamente l'errore che ho commesso io 2 anni fa.
La RT è una ottima moto, da non paragonare alla LT, anch'essa ottima ma molto differente per filosofia, non so se mi sono spiegato; c'è più differenza tra un GS ed una LT che tra un GS ed ua RT..., secondo me.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 05-09-2011, 15:56   #121
LaSuocera
Mukkista in erba
 
L'avatar di LaSuocera
 
Registrato dal: 02 Oct 2009
ubicazione: Veneto
predefinito

Dopo essermi letto le 5 pagine di post provo a dire la mia. A parte che Bmw, visti i risultati di vendita, fa bene a dare la sensazione di un MY che presenta qualcosa in più rispetto all'anno prima. Lo so, è un uso smodato di.... vaselina, ma viste le ottime vendite in un periodo così gramo del mercato, come obiettare? Ma il succo del discorso per me è un altro: IL FUTURO E' NECESSARIAMENTE DEI MOTORI RAFFREDDATI A LIQUIDO per le nuove normative di omologazione che prima o poi verranno ratificate. Faccio un esempio: io ho la Multistrada1200 e l'Hypermotard1100. D'inverno esco di casa e con la Mts il motore, tempo 1 minuto è già in temperatura ed inquina il minimo; con l'Hyper arrivo in ufficio dopo 15 minuti che il motore è appena entrato in temperatura; in questi 15 minuti il motore ha inquinato più del necessario. Quindi per me, ma posso sbagliare, le case devono assolutamente già sviluppare i motori di domani
LaSuocera non è in linea  
Vecchio 05-09-2011, 16:10   #122
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

LaSuocera:
Quello che dici non è del tutto esatto in quanto è il catalizzatore che " catalizza " dopo essere entrato in temperature ( circa 800° più o meno ) e questo lo fa in brevissimo tempo, forse 1 minuto o 2.
Certo che anche il " motore caldo " influisce..., non so quanto, però.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 05-09-2011, 16:23   #123
LaSuocera
Mukkista in erba
 
L'avatar di LaSuocera
 
Registrato dal: 02 Oct 2009
ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
LaSuocera:
Quello che dici non è del tutto esatto in quanto è il catalizzatore che " catalizza " dopo essere entrato in temperature ( circa 800° più o meno ) e questo lo fa in brevissimo tempo, forse 1 minuto o 2.
Certo che anche il " motore caldo " influisce..., non so quanto, però.
Ho premesso di poter sbagliare, a me sembra che il catalizzatori 'catalizzi' solo a motore in temperatura, certo cmq sull'hyper il fatto che lo starter automatico rimanga inserito x parecchio tempo alza consumi (i miei invernali di un 10-15%) e inquinamento. La stessa Ducati ha in programma una hyper raffreddata a liquido, i modelli 2v ad aria dovrebbero avere vita breve; non so se un 4v ad aria come il Bmw possa rientrare nella futura Euro4
LaSuocera non è in linea  
Vecchio 05-09-2011, 16:29   #124
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Bhè...giusto per confrontarsi..provo asnch'io a spiegare il mio punto di vista!!

Per tanti anni ho ritenuto la GS una moto quasi "inconcepibile" e lontana dalle mie aspettative.
Il modello uscito nel 2004 mi fece spalancare gli occhi ed attrasse la mia attenzione, ma i miei pregiudizi erano ancora lì.
Mi piaceva, ma ero convinto che la moto fosse lenta ed impacciata tra le curve...con quel vecchio ed anacronistico boxer dall'ingombro laterale paradossale!!

E mentre osservavo negli anni il crescente successo commerciale del modello e mi chiedevo da cosda realmente dipendesse, leggevo le prove sui giornali, i commenti entusiastici relativi alla sua guidabilità, ed i miei pregiudizzi hanno cominciato a vacillare.

Nel 2010 ho provato la GS, ...è bastato poco perché mi rendessi conto dei motivi del successo di questa moto, ed il giorno stesso l'ho comprata!...
Ora, malgrado abbia altre moto in garage, ci ho percorso in un anno 12.500 km e posso dire che è un moto tra le più facili e soprattutto tra le più divertenti che abbia mai avuto e provato!!

Non è fatta per generare prestazioni da primato, ma tra le curve sa essere agile e disinvolta come poche altre moto e sa divertire, permettendoti una guida sciolta ed un'andatura veloce con disinvoltura!!..questo è l'aspetto che di tale moto mi ha convinto di più!!

Ora se il raffreddamento a liquido potrà portare ad incrementare ancora le prestazioni e ridurre i consumi, se il nuovo modello verrà ancora aggiornato e migliorato (il che appare certo visto che dalle foto si vedono pinze dei freni radiali, tanto per dirne una), se la ciclistica verrà ancora ottimizzata rendendo la moto ancora più divertente..allora ben venga il nuovo modello!!
E questo a prescindere da cosa deciderò di fare della mia attuale GS!!..
Ci mancherebbe altro che potendo migliorare significativamente la GS, BMW scegliesse di non farlo per non irritare chi, come me, la GS l'ha appena presa da un anno.!!

Comunque, per quanto mi riguarda, se provando la nuova GS a liquido dovessi verificare che il miglioramento nella ciclistica e nel comportamento su strada è evidente, non esiterei a cambiarla, se percepissi invece una moto dal comportamento uguale all'attuale, anche se raffreddata a liquido o avesse qualcosa di diverso a livello estetico e non sostanziale, sarei ben felice di tenere la mia!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 05-09-2011, 16:50   #125
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Il raffreddamento a liquido è la " normale " evoluzione di un motore, specie se di grossa cubatura, è inutile voler negare questo fatto.
Cubatura, prestazioni che crescono con l'aumento delle potenze ed anti inquinamento portano necessariamente ad una " evoluzione " dei motori in quel senso.

Certamente lo " starter automatico " inserito porta ad un maggior inquinamento e consumo anche se lo stesso arricchimento di miscela porta ad un riscaldamento del Cat più veloce.

La Multi sembra che si scaldi prima ma quello che vedi caldo è solo il liquido che circonda il cilindro che si scalda subito, in effetti il riscaldamento del motore, detta anche " temperatura di esercizio " avviene un poco più tardi, quando si apre anche il termostato del radiatore del liquido.
Il motore può dirsi " in temperatura di esercisio " solo quando tutti gli organi hanno raggiunto una certa temperatura, non ultimo l'olio motore, che si scalda lentamente.

Certamente in inverno, con temperature di 5°/7°, il motore può ritenersi caldo solo dopo una ventina di km ( il riscaldamento di qualsiasi motore non va mai fatto a mezzo fermo: mettere in moto e partire dopo pochi secondi, giusto il tempo di far andare in circolo l'olio ).
Per assurdo c'è stata giente che ha messo in moto la propria moto per far caricare la batteria!!!, l'ha lasciata accesa per più di 1 ora al minimo ed ha ottenuto... " un motore bruciato "...!

Roba da matti, mi è successo di vederlo più di una volta.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati