Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2005, 16:40   #26
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

non per fare la cassandra ma non è bellissimo un consumo irregolare

se una pastiglia è consumata a metà grosso modo significa che esercita metà pressione rispetto all'altra che spertanto sforza il disco su un asse per cui non è progettato per lavorare. Non che si possa rompere, ma non è detto che non si possa deformare

magari è un difetto di progetto come dice mut, ma credo che provare verificare il sistema flottante della pinza (come dice erminio) sia un tentativo da fare

Pubblicità

__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 16:45   #27
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
se una pastiglia è consumata a metà grosso modo significa che esercita metà pressione rispetto all'altra che spertanto sforza il disco su un asse per cui non è progettato per lavorare. Non che si possa rompere, ma non è detto che non si possa deformare
Kappa forse non hi capito bene: delle 2 pastiglie (quella interna e quella esterna) l'interna si consuma +in fretta della esterna, io "giravo" le pastiglie cioè montavo l'esterna al posto dell' interna e viceversa....
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 17:00   #28
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Kappa forse non hi capito bene: delle 2 pastiglie (quella interna e quella esterna) l'interna si consuma +in fretta della esterna, io "giravo" le pastiglie cioè montavo l'esterna al posto dell' interna e viceversa....
cosa non hai capito della frase che mi hai quotato, non la vedo correlata all'invertire le pastiglie. Se il consumo è diverso o una pastiglia esercita molta più pressione o le pastiglie sono fatte con materiale diverso (uno più tenero) o un lato del disco è costruito con materiale più abrasivo, ma gli ultimi due casi non hanno senso a mio parere (soprattutto se le pastiglie si possono invertire)

io mi sto avventurando in un campo che non conosco l'RT ce l'ho da pochi mesi e non ho mai smontato ne osservato bene come è faatta, ma mi sembra che abbia la pinza flottante dietro

se consuma più una pastiglia dell'altra è la pinza flottante che non flotta ed allora i casi sono due, o per progetto il sistema non funzia o non funzia quella di brontolo, siccome tu dici di averne viste altre oltra alla tua consumate in maniera anomala potrebbe essere un piccolo difetto di progetto o comunque una difficoltà di mantenere in efficienza il sistema flottante

buona idea certamente invertire le pastiglie
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 17:10   #29
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Il bello(?) è che il mecca dice che il consumo(cioè "come" si consumano) è normale.............

Il disco ribadisco è nuovo e non ha segni, anche per me il consumo di una pastiglia + dell'altra non è normale.....ma io sono + che ignorante e quindi chiedo....

Ultima modifica di brontolo; 10-06-2005 a 17:16
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 17:15   #30
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Il bello(?) è che il mecca dice che il consumo(cioè "come" si cosnumano) è normale.............
avere un consumo perfettamente identico è impossibile, ma un consumo del 50% rispetto all'altra è fuori norma (IMHO) significa che una preme il doppio dell'altra (e le pressioni in gioco non sono poche)


CANCELLATO IL RESTO
AVEVO SCRITTO UNA CAZZATA LA RISPOSTA DI ALESSANDRO MI HA FATTO RICORDARE CHE L'RT HA SOLO UN PISTONCINO...........
__________________
che emerita stronzata !!!

Ultima modifica di KappaElleTi; 10-06-2005 a 17:50
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 17:22   #31
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Ribadisco, secondo me la differenza di consumo tra le due è notevole.......quando monterò le Brembo rosse sinterizzate controllerò i pistoncini.
Mi piacerebbe sapere, quale logica mentale perversa, abbia impedito al mecca di controllare i pistoncini.........dietro mio suggerimento si è praticamento rifiutato di farlo.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 17:30   #32
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Altra considerazione: si è vero che in viaggiamo sempre in due sulla moto e a volte anche con bagagli ed è pure vero che la mia guida è....diciamo....brillante( a me non sembra) ma un consumo così elevato a me non sembra normale soprattutto rispetto ad altri che arrivano a 30-40-50000km.
Non so, c'è qualcuno, qualche Guru, che mi sappia dire?
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 17:44   #33
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

ma va la' questa è bella

in due pesate circa quanto un mukkista doc, il mecca aveva voglia di scherzare.....
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 17:45   #34
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Le pastiglie post della 1150rt non si possono invertire nel rimontaggio, sul consumo irregolare beh, anche la mia lo fa, come tutte le pinze con i pistoncini asimmetrici. Il fatto è che dovrebbero consumarsi un po' di più quelle direttamente premute dai pistoncini, quindi mi pare di capire il contrario di ciò che avviene nella tua moto. Hai controllato che il sistema di scorrimento flottante della pinza rispetto alla parte fissa si muova liberamente?

ah, vedo ora che son stato preceduto
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 10-06-2005 a 17:49
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2005, 17:55   #35
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
ma va la' questa è bella

in due pesate circa quanto un mukkista doc, il mecca aveva voglia di scherzare.....
Ah....meno male, anche a me sembra che mi 'conti delle cazzate ma tant'è.......

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Il fatto è che dovrebbero consumarsi un po' di più quelle direttamente premute dai pistoncini, quindi mi pare di capire il contrario di ciò che avviene nella tua moto. Hai controllato che il sistema di scorrimento flottante della pinza rispetto alla parte fissa si muova liberamente?
Si anche la precedente coppia di pastiglie aveva la pastiglia interna + consumata.
Alessandro....ehm.....io sono un troglodita......come faccio a controllare che la pinza flotti?!?!?!?
Se ce la fate, me lo spiegate come si fa con i bambini?!?!?!

Quello che + mi fa incazzare è che tutti 'sti controlli dovrebbero essere abbastanza banali per un mecca...........o no?
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2005, 00:20   #36
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Non è importante quanto durino le pastiglie, perché dipende dallo stile di guida personale, ma è importante che le due pastiglie posteriori finiscano la loro vita quasi contemporaneamente.



Mettiamo un po' di chiarezza.



1) Il conce di Brontolo è ormai dimostrato che è un incompetente, perché non riesce a sistemare nemmeno una misera pinza.



2) Il detto "chi fa da se fa per tre" in questo caso calza a pennello. Guarda caso la coppia di pastiglie posteriori della mia RT sta lavorando perfettamente da 58.000 km, e andrà avanti ancora per chissà quante migliaia di km.



3) La pinza posteriore è completamente diversa dalle pinze anteriori.



3a) Le pinze anteriori hanno quattro pistoncini (due a destra e due a sinistra).

Le pinze anteriori sono fisse. Se le afferri con una mano non riesci a farle "ballare".

Le pastiglie sono simmetriche e tutte uguali. Si possono scambiare tra loro a piacere.

Le pastiglie sono libere di flottare dentro la pinza, scorrendo su un pernetto.

I dischi anteriori sono flottanti. Se li afferri con una mano… non riesci a farli flottare perché in realtà si muovono di pochissimo e sono duri.



3b) La pinza posteriore ha solo due pistoncini sul lato destro. Sul lato sinistro niente.

La pinza posteriore è flottante. Se la afferri con una mano riesci a farla "ballare" di qualche mm.

Le pastiglie sono di forma asimmetrica e di spessore diverso. Non si possono scambiare tra loro per equilibrarne il consumo.

Le pastiglie sono libere di flottare dentro la pinza, scorrendo su un pernetto.

Il disco posteriore è fisso. Se lo afferri con una mano… non riesci a farlo flottare perché è fisso.



4) La pastiglia posteriore destra è di spessore maggiore rispetto alla sinistra (+1,5 mm), è previsto che si consumi più precocemente perchè è sollecitata direttamente dai pistoncini.

Alla fine le due pastiglie dovrebbero arrivare consumate in modo uguale. Se così non succedesse, vuol dire che la pastiglia sinistra si consuma di più perché la pinza non oscilla indietro liberamente dopo la frenata (la pastiglia sinistra rimane leggermente premuta sul disco).

Per evitare questo inconveniente bisogna:

- smontare la pinza

- pulirla accuratamente

- lubrificare con pochissimo grasso al rame o al molibdeno i punti di scorrimento (specialmente il pernetto) in modo che le pastiglie possano flottare liberamente.



Si potrebbe ipotizzare che il sistema flottante della pinza sia difettoso (se guardi bene ci sono dei soffietti di gomma pieni di grasso al silicone…. ammortizzanti) quindi…. pinza da sostituire.



FLOTTARE = OSCILLARE = BALLARE = MUOVERSI



I pistoncini non c'entrano perché sono sempre gli stessi che premono sia sul lato destro che sinistro.



L'anello distanziale della ruota non c'entra perché ne esiste un solo tipo.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2005, 09:00   #37
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Sergio......il mecca mi ha detto che le originali biemmevi (63,00 euro) SONO sinterizzate quando provai, sommessamente, a ventilare l'ipotesi di montare le Brembo rosse sinterizzate, ipotesi che fu scartata subito con motivazioni penose del tipo "ci vogliono le originali xchè con le altre non frena e poi se capitasse qualcosa, non viene riconosciuta la garanzia!"
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2005, 09:36   #38
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Il conce di Brontolo è ormai dimostrato che è un incompetente, perché non riesce a sistemare nemmeno una misera pinza.
+ che incopetente direi, che non ha voglia di analizzare il prb, il chè è ancora + grave, se possibile, visto che un mecca credo che sia proprio in grado di analizzare una pinza freno, o perlomeno di cpaire se flotta!!!

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
3b) La pinza posteriore ha solo due pistoncini sul lato destro. Sul lato sinistro niente.

La pinza posteriore è flottante. Se la afferri con una mano riesci a farla "ballare" di qualche mm.

Le pastiglie sono di forma asimmetrica e di spessore diverso. Non si possono scambiare tra loro per equilibrarne il consumo.

Le pastiglie sono libere di flottare dentro la pinza, scorrendo su un pernetto.

Il disco posteriore è fisso. Se lo afferri con una mano… non riesci a farlo flottare perché è fisso.



4) La pastiglia posteriore destra è di spessore maggiore rispetto alla sinistra (+1,5 mm), è previsto che si consumi più precocemente perchè è sollecitata direttamente dai pistoncini.

Alla fine le due pastiglie dovrebbero arrivare consumate in modo uguale. Se così non succedesse, vuol dire che la pastiglia sinistra si consuma di più perché la pinza non oscilla indietro liberamente dopo la frenata (la pastiglia sinistra rimane leggermente premuta sul disco).

Per evitare questo inconveniente bisogna:

- smontare la pinza

- pulirla accuratamente

- lubrificare con pochissimo grasso al rame o al molibdeno i punti di scorrimento (specialmente il pernetto) in modo che le pastiglie possano flottare liberamente.



Si potrebbe ipotizzare che il sistema flottante della pinza sia difettoso (se guardi bene ci sono dei soffietti di gomma pieni di grasso al silicone…. ammortizzanti) quindi…. pinza da sostituire.



FLOTTARE = OSCILLARE = BALLARE = MUOVERSI



I pistoncini non c'entrano perché sono sempre gli stessi che premono sia sul lato destro che sinistro.



L'anello distanziale della ruota non c'entra perché ne esiste un solo tipo.
Ho capito, la teoria, l'ho capita!Grazie.
Mi sto grattando i maroni con mani e piedi, nella nefasta ipotesi della pinza difettosa, visto il costo........
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2005, 09:43   #39
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

E' finita, SPERO VIVAMENTE, cosi. http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=44036

Vado ad accendere un cero in chiesa!
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati