Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2023, 09:10   #1
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito Smontaggio volano

Il meccanico (? comincio a dubitare...) da cui ho portato la moto dopo settimane di attesa ha cominciato a guardare la moto e NON riesce a smontare il volano...

Ho preso io apposta già immaginando l'estratttore apposito ma dice che è tutto troppo duro.
A parte il commento ovvio di cambiare officina ci sono trucchi od altro per lo smontaggio ? Io sapevo scaldare, mettere liquido sbloccante per agevolare e usare estrattore corretto.
Francamente mi cascano le palle a vedere certe cose, se non riesce a smontare un volano non so cosa possa fare con altre cose ben più critiche...
Il problema è che ho preso diversi pezzi di seconda mano o non originali e portarla in officina ufficiale BMW (tra l'altro la più vicina è a 50 k da me) sicuramente non sarebbe cosa a loro gradita, di solito anzi si rifiutano di montare pezzi non loro.
Caso limite chiedero in BMW di smontare il volano pagando il dovuto e mi farò io il resto...
Ormai nella mia cittadina non ci sono quasi più officine per moto e questi sono i risultati, ragazzi magari adatti a sistemare un vecchio Aprilia 50 ma per il resto paura...

Mano ancora messa maluccio e moto idem, dopo 2 mesi...Estate di m !

Pubblicità

__________________
FANKULO BMW

Ultima modifica di Mazzone; 28-08-2023 a 09:12
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 16:15   #2
david T.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2020
ubicazione: Abano T.
predefinito

Purtroppo penso che una soluzione radicale sia portarla dal meccanico in zona mia, dove hai chiesto per la mappa.
Furgone e via, accetta senza problemi pezzi da fuori e l esperienza che ha su s1000 è più che comprovata, senza parlare del lato economico, vantaggioso.
david T. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 16:56   #3
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Oltre a scaldare molto per ammorbidire la loctide, non serve liquido sboccante è incollato, si deve usare l'avvitatore ad impulsi, come quello di gommisti ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 19:09   #4
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da david T. Visualizza il messaggio
Purtroppo penso che una soluzione radicale sia portarla dal meccanico in zona mia, dove hai chiesto per la mappa.
Troppo distante e scomodo, logisticamente impossibile per me.
Ho sentito oggi il tipo e mi ha confermato che per mercoledì mi ridà la moto.
Spero "chiusa"...
__________________
FANKULO BMW

Ultima modifica di Mazzone; 28-08-2023 a 19:12
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 19:12   #5
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
Oltre a scaldare molto per ammorbidire la loctide, non serve liquido sboccante è incollato, si deve usare l'avvitatore ad impulsi, come quello di gommisti ...
Mah, in diversi video americani invece dicono che con i vari pb blaster o simile (io uso metà ATF metà acetone, il meglio come liquido penetrante da quanto mi risulta...) c'è un abisso nella facilità e ho sempre visto usare il "suo" normalissimo estrattore.
Magari in BMW hanno qualche "trucco", in teoria è una cosa banale
Boh....vedremo !
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2023, 19:47   #6
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Con l'acetone vai a sciogliere la loctide?
L'estrattore lo devi sempre usare, la pistola ad impulsi sull'estrattore serve proprio a rendere semplice lo smontaggio e non fare danni.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2023, 08:40   #7
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

NON acetone da solo !
Guarda in rete quale è il miglior liquido penetrante del mondo e capisci cosa intendo.
Male sicuramente non fa , massimo non serve a nulla (in questo caso) ma in molti video di smontaggi di volano di RR (molto più diffuse delle R o XR ma ovviamente identiche nel motore) negli USA usano questi "lubrificanti", probabilmente agevolano...
Vedrò presto !
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2023, 09:01   #8
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ma si parla sempre di penetrante/sbloccante, la pistola serve per la loctide che incolla l'accoppiamento, a meno che l'acetone non la sciolga la coppia che serve per scollarla è ben superiore a quella di sbloccaggio meccanico ... La loctide serve proprio a quello.
Tra l'altro, la pistola non aiuta per la coppia in assoluto, ma per gli impulsi brevi che sbloccano più facilmente evitando danni alle parti meccaniche, facili usando leve lunghe e quindi coppie molto alte per periodi prolungati.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2023, 14:51   #9
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Boh...io riporto quanto visto in alcuni video (non trovo più li link a uno che bestemmiava per ore, poi metteva il pb blaster e al mattino lo toglieva come burro a sentir lui...) , ma sono d'accordo con te, più che tutto è la colla che rende difficile il tutto...
Aggiungo : volano tolto finalmente, scaldato come si deve e anche pistola ad impulsi oltre a liuqido "lubrificante". Finalmente ora può chiudere tutto e vedere ...se va !
__________________
FANKULO BMW

Ultima modifica di Mazzone; 29-08-2023 a 19:41
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati