Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2020, 14:39   #1226
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ElicaBoy Visualizza il messaggio
la seconda copia delle chiavi, quella di plastica...
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
chiavetta di plastica di scorta ...
Ma che motacce avete? La mia seconda copia delle chiavi è esattamente uguale alla prima, in metallo e telecomando compreso!

Comunque il concetto è di non averle assieme con se, nemmeno se la copia la tiene la compagna, perchè sarebbero entrambe a rischio furto/smarrimento/perdita, se invece mi rubano la moto non mi serve più ne quella principale ne quella di scorta. Per carità, improbabile, ma non impossibile.

Pubblicità

__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 05-02-2020 a 14:42
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 14:47   #1227
ElicaBoy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ElicaBoy
 
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

io ho il keyless e come seconda chiave mi hanno dato una chiavetta di plastica con un circuito all'interno, che in caso di emergenza va appoggiata in un preciso punto sotto al parafango posteriore, e con questo sistema è possibile avviare la moto.
__________________
Salvo - Abbiategrasso (MI) - BMW R1200GS ADV MY17
ElicaBoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 14:50   #1228
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

vero che una io e una lei raddoppiano la probabilità di perderle ma ne perdi una ... sulla moto non la puoi mettere sottochiave ... e se ti ciulano la moto l'assicurazione non risponde vuole le due chiavi. Noi sempre due chiavi, una ciascuno mai persa (per fortuna )
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 15:19   #1229
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Io ero da solo, per cui quella di imboscarla sulla moto era l'unica soluzione. In realtà sulla moto ho nascosto in modo protetto una piccola chiave a stella che, in caso di necessità, mi avrebbe consentito di smontare una certa serie di pezzi che mi avrebbe dato accesso (sapendo dove cercare) alla chiave di scorta.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 17:36   #1230
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ElicaBoy Visualizza il messaggio
... Se non si è di fretta la Svezia (e pure la Finlandia) sono noiosette. Ho provato a visualizzare le strade con Maps ed effettivamente il paesaggio è sempre lo stesso. File di abeti e lingue di asfalto. Io ho pianificato un percorso di sola Norvegia sia all'andata che al ritorno, ....
concordo con Elica: io l'anno scorso sono salito dalla Norvegia e sono rientrato dalla Finlandia (per dettagli vedere il mio blog, al link sotto), e sono stato molto contento del giro che ho fatto. Però se devo dirla tutta, dovessi rifarlo, sceglierei andata+ritorno dalla Norvegia!

***
http://www.lauradoula.ch/caponord2019/
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 22:03   #1231
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

ma quando parlate di traghetto per non passare dalla svezia per andare verso nord vi riferite a quale tratta ? forse da hirslhals in dk a kristiansand oppure larvik volendo stare più centrali ?
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA

Ultima modifica di asterix.71; 05-02-2020 a 22:07
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 22:36   #1232
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Credo sia quello Asterix, è il modo più veloce per entrare in Norvegia, da Kristiansand parte la strada 9 che sale verso nord, molto bella, poi c'è la fv337 che porta a lysebotn, imperdibile per chi ha più tempo a disposizione, io non vedo l'ora di ritornarci.
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 10:13   #1233
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quello che da Hirtshals (Danimarca) ti porta a Kristiansand (Norvegia)

***
http://www.lauradoula.ch/caponord2019/
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 12:06   #1234
ElicaBoy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ElicaBoy
 
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

Una domanda sugli allestimenti elettrici. La pioggia è molto probabile che possa essere fedele compagna di viaggio. il navigatore BMW è stagno e quindi OK. Particolare attenzione credo debba essere posta ai cablaggi da/per la borsa serbatoio. Il mio dubbio è anche sulla presa DIN, che a mio parere, se sempre impegnata per alimentare la borsa serbatoio, potrebbe prendere acqua e costituire fonte di problemi. Forse è meglio cablare direttamente un cavo SAE che dalla batteria porta alla borsa serbatoio e lasciare libera la presa DIN per utilizzi spot? Voi che soluzione avete adottato?
__________________
Salvo - Abbiategrasso (MI) - BMW R1200GS ADV MY17
ElicaBoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 14:35   #1235
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Io non uso più la borsa serbatoio, mi dà fastidio avere quell'ingombro, preferisco avere le borse dietro. Per il nostro viaggio a Capo Nord abbiamo utilizzato il tris Vario più due borse impermeabili Kappa da 50 litri. Gli oggetti e gli abiti di utilizzo quotidiano dentro le Kappa, le Vario sono rimaste sempre montate e molto spesso anche cariche.
Ho navigato utilizzando il mio telefono agganciato con un adattatore all'alloggiamento del Navigator. Un cavetto corto era connesso all'adattatore USB a sua volta innestato alla presa a destra del TFT. Per renderlo impermeabile ho dato un giro di nastro isolante tra lo spinotto e la presa dell'adattatore. Non ho isolato il collegamento del telefono, il parabrezza lo protegge abbastanza. Nessun altro accorgimento anti pioggia sulla moto.

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 15:06   #1236
ElicaBoy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ElicaBoy
 
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

Anche io mal sopporto le borse serbatoio. Ma per un viaggio così lungo credo sia indispensabile, anche e soprattutto quando scendi dalla moto per avere le cose vitali tutte insieme. Ne ho presa una molto piccola della GIVI con il tanklock. E' importante avere a portata di mano tutto quello che serve per scattare foto, cavetti, portafoglio, cioccolata et similia.
__________________
Salvo - Abbiategrasso (MI) - BMW R1200GS ADV MY17
ElicaBoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 15:13   #1237
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Condivido il pensiero di Elica, io l'ho trovata molto comoda la borsa da serbatoio per questo tipo di viaggio, soprattuto quelle a sgancio rapido come la Wunderlich elephant pro. è tutto a portata di mano e con un paio di powerbank si possono ricaricare i vari device direttamente dentro la borsa.
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 15:36   #1238
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Confermo pure io! Mai usato prima del mio viaggio a Caponord una borsa serbatoio, ma per quel viaggio è stata utilissima, oserei dire praticamente indispensabile:
- tutte gli oggetti principali (soldi, telefono, documenti, cavetti, ...) a portata di mano;
- possibilità di lasciare costantemente in carica il telefono, che ho usato soprattutto come apparecchio fotografico; facevo talmente tante foto che senza ricarica non arrivava a fine giornata!
Così facendo mi sentivo completamente libero di fermarmi quando, dove e come volevo, senza perdere tempo nel pensare cosa prendere con me.

Sinceramente poi, con tutto quello che si carica sulla moto per un viaggio del genere, non mi pare che la borsa serbatoio faccia poi una gran differenza

***
http://www.lauradoula.ch/caponord2019/
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 15:38   #1239
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Potete dirmi che è comoda ma non ditemi che è indispensabile. Ho viaggiato molto, compreso Capo Nord, senza borsa da serbatoio. Non mi è mai mancata.

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 15:45   #1240
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Ad ognuno il suo, a me sarebbe mancata molto, tutte le cose importanti erano concentrate li, portafoglio, smartphone, documenti miei e della moto, chiavi, occhiali, biglietti e ticket vari. E soprattutto fotocamera mirrorless con zoom montato, se vedevo qualcosa di interessante mi bastava fermarmi a lato strada, estrarre e scattare, in molti casi senza neppure dover scendere dalla moto. Il tutto in una borsettina a sgancio rapido (tanklock) da 3 litri circa. Poi volendo nulla è indispensabile.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 15:47   #1241
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

... dipende anche dalla compagna che ti accompagna se viaggi solo le laterali e un borsone sulla sella e vai alla grande.
Però, se molto carico, la borsa sul serbatoio aiuta anche ad equilibrare la distribuzione del peso ... nei viaggi lunghi la metto da sempre
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 15:57   #1242
zooropa_68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Oct 2015
ubicazione: Albissola Marina
predefinito

Io ho sempre usato il marsupio Drybag20 della SW Motech, comodo anche per usare carta di credito con i guanti ai caselli ad esempio...e con passeggera lo può usare lei comodamente
Certo la fotocamera non ci sta se non compatta

Sent from my SM-A320FL using Tapatalk
__________________
Nuovo grande amore (dopo Aletta Rossa 125) con R1200GS STD 07!! :)
zooropa_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 16:00   #1243
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da praha994 Visualizza il messaggio
Potete dirmi che è comoda ma non ditemi che è indispensabile. Ho viaggiato molto, compreso Capo Nord, senza borsa da serbatoio. Non mi è mai mancata.

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
Infatti io ho scritto "quasi indispensabile"
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 16:48   #1244
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
... dipende anche dalla compagna che ti accompagna [...]
Ecco, per esempio a me la compagna che mi accompagna aiuta molto: tiene le carte di credito, mi passa la macchina fotografica, si occupa delle GoPro, fa le ricerche su Google all'occorrenza, chiama gli alloggi, etc. Se viaggiassi da solo forse avrei bisogno della borsa da serbatoio

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 16:52   #1245
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio1969 Visualizza il messaggio
Infatti io ho scritto "quasi indispensabile"


Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 16:55   #1246
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zooropa_68 Visualizza il messaggio
Io ho sempre usato il marsupio Drybag20 della SW Motech, comodo anche per usare carta di credito con i guanti ai caselli ad esempio...e con passeggera lo può usare lei comodamente
Certo la fotocamera non ci sta se non compatta

Sent from my SM-A320FL using Tapatalk
Se piace il genere è sicuramente comodo.

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 20:22   #1247
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
tiene le carte di credito, mi passa la macchina fotografica, si occupa delle GoPro, fa le ricerche su Google all'occorrenza
sei fortunato...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 23:59   #1248
asterix.71
Mukkista doc
 
L'avatar di asterix.71
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

tornando invece alla "strada" e volendo puntare verso nord tagliando la parte di bergen in quanto già vista, secondo voi conviene fare il ponte di Malmo e poi via goteborg oslo lillehammer ed E6 verso trondheim oppure comunque conviene arrivare ad hirstal e traghettare a larvik per poi fare oslo e così via ? il mio obiettivo sono le lofoten e la rupe per poi scendere dalla finlandia e non ho più di 18 giorni.
__________________
asterix
r 850 r - r1150r la conferma
r1200rs la svolta - r1200gs 2018 - k100 LA SIGNORA
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2020, 00:09   #1249
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

... l'accompagnatrice nel senso di quanto volume occupa il suo necessaire, a volte "loro" sanno crearsi dei bisogni come dire ... ingombranti e questo porta ad apprezzare una borsa in più sul serbatoio ...

Preferisco non indossare marsupi più o meno ingombranti, è un volume che può rivelarsi pericoloso nel caso di una banale scivolata, si può agganciare in qualche ostacolo e/o caderci sopra concentra la zona d'urto, specie se contiene oggetti duri tipo mc fotografiche, occhiali, cell, cavallettini pronto uso etc (ovviamente parlo per esperienza diretta); se disgraziatamente ... la borsa sul serbatoio può contenere tutto ciò.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2020, 01:03   #1250
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asterix.71 Visualizza il messaggio
tornando invece alla "strada" e volendo puntare verso nord tagliando la parte di bergen in quanto già vista, secondo voi conviene fare il ponte di Malmo e poi via goteborg oslo lillehammer ed E6 verso trondheim [...]
Noi abbiamo fatto Copenhagen-Noresund in unica tappa via Goteborg - Oslo. È stata in assoluto la tappa più noiosa e stancante. Il tratto bello è solo dopo l'ingresso in Norvegia, quando sei già stanco e non te lo godi. Se dovessi rifare il viaggio è l'unica cosa che cambierei. Ti consiglio quindi il traghetto da Hirtshals.

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati