Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2014, 15:37   #76
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito Misurazione temperatura su Adv

Ho la sensazione che le misurazioni che vengono fatte in questo periodo (da parte di tecnici BMW Motorrad?), a seguito delle segnalazioni dei possessori di Adv che lamentano il problema della elevata temperatura nel lato destro, siano su alcuni punti della moto, come ad esempio:




Questa è una misura indiretta del problema che stiamo evidenziando. Il problema è la temperatura estremamente elevata che investe la gamba destra, la temperatura dei componenti lato destro della moto è una conseguenza. Se ad esempio misuro una temperatura di 65 °C nel punto 8 e di 67 °C nel punto 9, non so qual'è la temperatura dell'aria che investe la mia gamba, che invece è quello che conta. E' l'aria che scalda il telaio della moto, dunque la temperatura dell'aria sarà sempre superiore a quella delle parti che sta scaldando. Di 10 °C? 15 °C? Non lo so, e comunque dipende dalle condizioni. Abbiamo verificato che in certe condizioni (velocità della moto, posizione del pilota, presenza o meno delle borse, presenza o meno del passeggero, intervento della ventola di raffreddamento, ecc.) la sensazione di fastidio cambia, probabilmente in seguito agli effetti delle turbolenze dell'aria. Quindi potrebbe essere che in un momento la mia coscia è investita da un flusso di aria alla temperatura di 80 °C, in un altro momento alla temperatura di 90 °C, per poi ritornare ad 80 °C. Quello che conta, che crea il problema al guidatore e al passeggero, è la temperatura sul nostro corpo. Quindi mi sono convinto che l'unica misura valida per valutare in maniera oggettiva il problema sia quello di misurare la temperatura proprio sul pilota, non sulla moto. In pratica si tratterebbe di mettere un sensore di temperatura attaccato alla gamba (velcro? nastro adesivo?), il sensore collegato ad un misuratore fissato sulla moto o sulla giacca e poi andare in giro, valutando così in tempo reale gli effetti del problema nelle varie condizioni d'uso.

Non ho fatto per adesso nessuna ricerca, ma penso che un misuratore del genere si possa trovare in molti negozi ad un prezzo piuttosto basso. Forse andrebbe bene anche un semplice tester (multimetro), come quello da pochi euro che ho in garage, che è dotato di termocoppia tipo K:

Pubblicità

__________________
BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
rikicarra non è in linea  
Vecchio 26-07-2014, 16:34   #77
slick
Mukkista in erba
 
L'avatar di slick
 
Registrato dal: 03 Jun 2008
ubicazione: arezzo
predefinito

Ecco come le fanno. Stamani ho parlato con il meccanico del concessionario che mi ha riferito che l'ispettore BMW a seguito delle segnalazioni (compresa la mia) ha preso la moto di uno che l'aveva lasciata per far verificare il problema, c'ha fatto un bel giro e poi quando è sceso con un termometro laser (quelli che vendono anche in ferramenta mi ha detto il mecca) ha misurato il calore nei vari punti della moto. Quindi confermo quanto riportato da rikicarra....
Comunque pare che il tecnico si sia fatta una sorta di mappatura del calore dei vari pezzi, con tanto di disegni e diagrammi. Però pare che della sistemazione se ne parlerà con il restyling .....al momento offrono i fianchetti di plastica ( a pagamento perché non è considerato un "intervento della casa") che il mecca stesso mi ha detto di lasciar perdere....
__________________
R1200 Gs STD My' 09 -
R1200 Gs ADV LC 2014 -

non conta quanti Km fai ma con chi li fai......

Ultima modifica di slick; 26-07-2014 a 16:40
slick non è in linea  
Vecchio 26-07-2014, 16:54   #78
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Bmw potrà intervenire sulla moto, non sul corpo del pilota. Se gli fai presente che la tua gamba arriva che so a 45 gradi di temperatura... loro ne prendono atto volentieri ma il calore è generato da qualcosa sulla moto, e loro quella devono esaminare. Altrimenti ti direbbero che basta metterti un paio di pantaloni pesanti e il problema è risolto.

Poi entra in campo la soglia di sensibiità di ciascuno, c'è chi con 37 di febbre si mette a letto e chi con 39 gioca a pallone, così alcuni si sentono scottare e per altri la stessa temperatura sulla gamba è tollerabilissima.. mi pare un pò troppo aleatorio come criterio. Secondo me il modo di analizzare descritto è corretto, certo che sono misurazioni che sicuramente hanno fatto ( o avrebbero dovuto fare) anche in fase prototipale.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 26-07-2014 a 21:50
mototarta non è in linea  
Vecchio 26-07-2014, 21:34   #79
sorrj
Mukkista in erba
 
L'avatar di sorrj
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: LA VEGGIA (RE)
predefinito

comunque i fianchetti bmw aiutano a ridurre il calore nella zona coscia ,invece riguardo caviglia e tallone rimane tutto invariato. pero esteticamente sono veramente inguardabili.
__________________
Ktm1290 Super Adventure R , e R 1200 RT bialbero
sorrj non è in linea  
Vecchio 26-07-2014, 22:38   #80
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

tornato da pochi gg da un giretto tra francia spagna e portogallo....ovviamente con bauletti laterali...

il caldo si sente intorno ai 110 km/h prima e dopo quasi nulla...per quanto mi riguarda calore sopportabilissimo...come quello del sup.tenere'...insopportabile quello del ktm 1190....dove bisogna lavorarci di piu' per farlo "scendere" molto.....

rispetto ovviamente alla 1200 air cooled meglio questa (air cooled)...ma ripeto niente di insopportabile ...........per me

Ultima modifica di Sanny; 26-07-2014 a 22:56 Motivo: specificato...
Sanny non è in linea  
Vecchio 26-07-2014, 23:47   #81
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Mototarta, forse non hai colto i senso del mio intervento. E' chiaro che BMW Motorrad può intervenire solo sulla moto. Deve intervenire sulla moto in maniera che il corpo del pilota e del passeggero non subiscano fastidi o addirittura lesioni nel normale utilizzo. Il concetto che ho voluto esprimere è che è più significativo misurare l'effetto del difetto per l'utente (temperatura sul corpo del pilota e/o del passeggero) piuttosto che effetti secondari (temperatura del telaio o di altre parti). In altre parole, a me non interessa la temperatura del catalizzatore o del supporto pedana, mi interessa la temperatura che raggiunge la mia gamba oppure il piede del passeggero, che potrebbero non essere in relazione diretta con le temperature di vari punti della moto.
__________________
BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
rikicarra non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 12:39   #82
Serban
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2014
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikicarra Visualizza il messaggio
Mototarta, forse non hai colto i senso del mio intervento.
Concordo pienamente con rikicarra.

Chiederei, a tutti coloro che ritengono insopportabile il calore alla gamba destra, di inviare una AR al proprio Concessionario, perchè, purtroppo, la Legge Italiana attualmente individua come unico responsabile di un difetto di prodotto il solo Venditore.

In altre parole se vogliamo realmente smuovere le acque, il nostro interlocutore è per Legge il solo Concessionario.

D'altro canto, terrei a precisare che il Concessionario da cui ho comprato la moto ha, tutt'ora, la mia piena fiducia, ma allo stato dei fatti è la legge mi obbliga a responsabilizzarLo per avere il giusto intervento di BMW Italia.

E', comunque, il Concessionario che ricevuto il nostro sollecito lo deve sottoporre con urgenza a BMW ed eventualmente chiedere a BMW gli eventuali danni subiti dal Compratore.

Ho contatto diverse Associazioni di Consumatori e tutte mi hanno raccomandato di effettuare le segnalazioni come sopra descritto.
__________________
R 1200 GS adventure 2014
Serban non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 12:57   #83
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Per carità, formalmente non fa una piega e sarà la procedura legalmente più ortodossa. ma ribadisco che problemi come questo sono assolutamente banali da risolvere per un meccanico esperto e capace, ed io piuttosto che rodermi il fegato per sei mesi in una sterile crociata contro Bmw me ne sarei fregato della garanzia ed avrei già risolto, come ho fatto per altri difetti di cui soffriva la mia.

E' chiaro che di certo Bmw impiegherà almeno un anno e mezzo a risolvere, quando uscirà il primo restyling... e fino ad allora pensate di andare avanti così ?

Pensate che davvero Bmw farà un rimendio 'su misura' per i singoli utenti e magari in poco tempo ? Io non ho ancora capito la battaglia a cosa dovrebbe portare. Anche ammesso che Bmw ammetta il problema ( e non è possibile a mio parere) per la risoluzione se ne parlerà forse nel 2016.

Prima di attirarmi le ire degli interessati preciso che questo è il mio pensiero , sbagliatissimo e legalmente scorretto, ma io la moto la voglio usare e divertirmi, se non sono in condizione di poterlo fare piuttosto la vendo. Non sto a soffrire per due anni per provare il sottile piacere di dire...'Bmw ha ammesso le sue colpe'. tanto non succederà mai. Figuriamoci, non hanno ammesso responsabilità nemmeno per Kevin Ash che ci ha lasciato le penne durante il test 2013... sai che gli frega della marmitta calda.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 27-07-2014 a 13:09
mototarta non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 13:15   #84
Serban
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2014
ubicazione: Bergamo
predefinito

Come al solito, quando si tocca il tasto Garanzia, qualcuno che ha dichiarato più volte di non soffrire del problema del forte calore alla gamba destra, interviene per tentare di buttare acqua sul fuoco. Non si capisce il perchè? Misteri dei Forum....

In ogni caso non mi interessa parlare con chi il Problema del forte calore alla gamba destra dice di non averlo, lo definisce banale e vuole dare consigli su come agire agli Altri !!
__________________
R 1200 GS adventure 2014

Ultima modifica di Serban; 27-07-2014 a 20:11
Serban non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 13:35   #85
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Serban

la vita è piena di misteri, ad esempio quello dell'incomunicabilità, per cui alcuni non riescono a capire cose scritte da altri. ma se ci si sforza e non si è accecati e prevenuti... ci si può riuscire.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 27-07-2014 a 13:56
mototarta non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 14:00   #86
Cefy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cefy
 
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Villa di Serio
predefinito

Calore? Stessi problemi della Panigale...ormai sono proprio simili... ;-)
__________________
Monster s4 r1200gs e adv bi husky SMR511 thruxton r multi 1200 enduro r1250gs hp MultiV4
Cefy non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 14:20   #87
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

non metto in dubbio la gravità del problema, anzi, se c'è da firmare firmo anch'io per sostenere la giusta causa di altri anche se fortunatamente per me non avverto il problema

però...

se con pochi spiccioli qualcuno ha risolto il problema, e non ho ragione per dubitarne, perchè non risolvere momentaneamente il problema con un accrocchio artigianale "fai da te" in attesa che mamma BMW partorisca il topolino?

http://www.quellidellelica.com/vbfor...6&postcount=75

no perchè a volte incaponirsi o intestardirsi che dir si voglia a far la guerra con il fioretto contro chi ha i cannoni laser ci si fa anche del male eh!!!
non è che ci voglia poi molto a provare un rimedio come quello postato da Eddy o da Alberto
però fate vobis, non voglio essere tacciato nè di essere un talebano nè di voler sminuire il probl
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 14:36   #88
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Serban Visualizza il messaggio
....

In ogni caso non mi interessa parlare con chi il Problema del forte calore alla gamba destra dice di non averlo e vuole dare consigli su come agire agli Altri !!

Benissimo, allora ti apri un blog, una pagina Facebook, un account Twitter, un forum, quello che vuoi e decidi di cosa e con chi parlarne.
Qui, purtroppo, ti tocca leggere (oddio, non è che proprio debba...) anche quello che scrivono gli altri
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 16:33   #89
Serban
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2014
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
se con pochi spiccioli qualcuno ha risolto il problema, e non ho ragione per dubitarne, perchè non risolvere momentaneamente il problema con un accrocchio artigianale "fai da te" in attesa che mamma BMW partorisca il topolino?

Iin ogni caso un Acquirente non può essere paragonato ad un Figlio, nè tanto meno BMW ad una Mamma, ci stiamo prendendo in giro?

Se una casa seria come BMW pensa di risolvere le giuste richieste dei suoi fedeli consumatori , semplicemente invitandoli al fai da Te, siamo proprio messi male.....
__________________
R 1200 GS adventure 2014
Serban non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 19:19   #90
Christian75
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: prov. BG
predefinito

Per Serban
tu evita di inviare agli altri utenti il modello della raccomandata da inviare al concessionario...
se hai ragione tu a che ti servono le raccomandate degli altri?
Fai causa al conce e finita li ! O vendi sta moto !
__________________
Christian75
--ex R1150R--ex R1200R--ex R1200GS-- now R1200GS ADV LC blu navy--
Christian75 non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 19:54   #91
Serban
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2014
ubicazione: Bergamo
predefinito

Per Christian75,
sicuramente non spiego a Te (contrario a tutto), le ragioni delle nostre richieste.
E' un lavoro lento di raccolta, che prosegue con buoni frutti......

E chi ha mai parlato di causa al Concessionario?

Per quando riguarda la vendita della moto.
Ho realmente pensato all'opzione, ma poi ho capito che non ho nessuna voglia di perdere circa 5.000 euro e rifilare una Fregatura al povero Acquirente sucessivo.
__________________
R 1200 GS adventure 2014

Ultima modifica di Serban; 27-07-2014 a 21:28 Motivo: non si quota il msg subito precedente
Serban non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 20:09   #92
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Spiega a ma, allora: noi chi?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 20:24   #93
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Manag, scusa l'intromissione ...
Serban
Mamma Bmw è un modo di dire, pensavo lo sapessi anche tu, non alludevo certo a un rapporto particolare tra cliente e Bmw motorrad. Comunque guarda, tu hai ragione a far causa a bmw ak concessionario e anche alla merchel se vuoi, però non ti devi incazzare con chi cerca di risolvere in proprio il problema, in fin dei conti ognuno è libero di approciarsi e di agire come meglio ritiene opportuno. O no?
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 20:39   #94
Flaviano ADV
Mukkista
 
L'avatar di Flaviano ADV
 
Registrato dal: 08 Feb 2014
ubicazione: Berghem de sota!
predefinito

Se si continua così tra un po ci si scalda + delle moto.....
__________________
TACE COOO TATE CRAPE.....
Flaviano ADV non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 20:52   #95
Serban
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2014
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
Manag, scusa l'intromissione ...
però non ti devi incazzare con chi cerca di risolvere in proprio il problema, in fin dei conti ognuno è libero di approciarsi e di agire come meglio ritiene opportuno. O no?
Io per definizione non mi arrabbio mai.

Concordo, ognuno è libero di approciarsi e di agire come meglio ritiene opportuno. O no?

E' molto strano che, Chi si lamenta delle mie posizioni (legali) siano solo gli stessi che più volte hanno dichiarato di non soffrire, per loro fortuna, del calore alla gamba destra.

Nessuno li obbliga a fare nulla, il problema per loro non c'è. O no?
__________________
R 1200 GS adventure 2014

Ultima modifica di Serban; 27-07-2014 a 21:21
Serban non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 21:31   #96
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Infatti è così. E se ti sta tanto a cuore una class action contro BMW per questo insopportabile problema del calore alla gamba destra, contatta tutti i potenziali interessati con MP, lascia stare gli altri e, soprattutto, non innescare polemiche con chi non la pensa come te.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 21:32   #97
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Scusa ma la bocca non me la chiudi certo tu. Commento e scrivo quello che mi pare senza offendere nessuno e rispettando le opinioni diverse degli altri; questo thread, come tutti gli altri, è su un forum pubblico, non serve il tuo permesso x scriverci. Tra l'altro se rileggi i miei post nn ho mai sminuito il problema o perculato nessuno. Sei tu che nn accetti che si approccia in modo diverso al probl. E questo è un probl forse ancora più grave della gamba calda...

Ps: tra l'altro vorrei capire dov'è che avrei criticato eventuali tue azioni legali..

Ultima modifica di MagnaAole; 27-07-2014 a 21:43
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 21:47   #98
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Se va avanti così questo thread anziché risolverli i problemi li crea ...

A proposito: non si era organizzata la giornata mondiale dei termometri?
Avete fatto le misurazioni?
La febbre c'è o no?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 27-07-2014 a 22:21
managdalum non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 22:18   #99
Christian75
Mukkista
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: prov. BG
predefinito

....parliamo di cose serie:
EddyEddy hai provato la tua paratia ? Come va ?

La mia purtroppo non ha portato ai risultati sperati, ma cribbio quanto è cmq bella sta moto !
__________________
Christian75
--ex R1150R--ex R1200R--ex R1200GS-- now R1200GS ADV LC blu navy--
Christian75 non è in linea  
Vecchio 27-07-2014, 22:21   #100
Flaviano ADV
Mukkista
 
L'avatar di Flaviano ADV
 
Registrato dal: 08 Feb 2014
ubicazione: Berghem de sota!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio

A proposito: no si era organizzata la giornata mondiale dei termometri?
Avete fatto le misurazioni?
La febbre c'è o no?
Manag, doveva essere ieri mattina ma quà da noi c'erano 13 gradi
e buttava giu acqua a secchi (il problema naturalmente non era l'acqua...)
Questa è una semplice risposta spero che qualcuno non ne abbia a male...
A Bergamo si dice: TACE COOO TATE CRAPE.....
__________________
TACE COOO TATE CRAPE.....
Flaviano ADV non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati