Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2016, 18:37   #26
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

cioè per fare le stesse traiettorie di moto simili va inclinata di +?

un vantaggio.

ma è tipico di tutte le R

Pubblicità

nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 21:49   #27
robgeb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2015
ubicazione: Sorrento
predefinito

Esatto!

All'inizio bisogna farci l'abitudine ma poi va che è una favola. Specie quando si scende da moto jap la differenza in piega si avverte.
__________________
R1200R LC - Style 2 - Dynamic, Touring, Comfort Pack - Keyless - Cambio Elettroassistito - Akrapovic
robgeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 20:59   #28
orestesera
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2011
ubicazione: toscana
predefinito

Io non mi sono accorto di questo allargamento.. la moto pare anche a me molto molto piu equilibrata di tante altre che ho avuto e provato, ma cmq per risolvere il dubbio si potrebbe sempre chiedere un parere a qualche tester tipo stefano cordara o altri "con le palle"! O a qualcuno che sia libero di manifestare la propria opinione senza essere costrinto tra le grinfie del marchio... (perche sicuramente qualcuno dira' che i tester non sono obiettivi perche sono profumatamente pagati dalle case motoristiche..ma non e' sempre vero). Saluti
orestesera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 13:24   #29
fabiogst
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
predefinito

R I S O L T O
fermo restando che secondo me la moto "originale" in curva allarga, eseguendo le varie modifiche ho commesso un errore a cui ho rimediato.....adesso la moto è perfetta....
riepilogo delle operazioni:
caricata la sospensione posteriore (sosp. ESA) persona sola + valigie
montato gomme sportive
snellito i fianchi della sella per poter inclinare meglio il busto all'interno della curva
sfilati gli steli anteriori di 6mm
risultato: la moto chiudeva le traiettorie ma dava l'impressione di cadere all'interno della curva....
Ragionando ho capito che il problema di chiusura della curva era risolto...ma perchè avevo la sensazione che cadesse? se riportavo la forcella alla posizione originale avrebbe riallargato.....ho quindi rifatto come in origine la sella alta (per fortuna avevo le fette di gomma piuma asportate)....adesso risulta piatta.....
Magicamente la sensazione di caduta all'interno è svanita...praticamente succedeva che, avendo svasato i fianchi della sella, in curva il baricentro del corpo scendeva e mi portava dietro la moto....certo io la modifica alla sella l'ho fatta prima di toccare la ciclistica perchè ritengo che questa sia sempre l'ultima cosa da fare ma la somma dei due interventi non andava bene..
Ho percorso oramai 12.000 Km e da 1500 posso asserire di aver risolto...
Quindi ricapitolando:
Persona sola + Valigie OK
Gomme sportive OK
forcella sfilata di 6mm OK
Grazie a tutti per la collaborazione e.....buon divertimento con una moto finalmente SUPER EQUILIBRATA
Fabio
fabiogst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2016, 15:11   #30
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Mancano dei dati fondamentali. .........peso pilota,
Gomme sportive quali ed un che mescola....
mm di sella asportati
Ed infine...... .capacità di guida del pilota........in quanto giri al Mugello?
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2016, 00:51   #31
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

e poi ...
ha la toppa di Capo Nord?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 08:56   #32
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

allora curva o no sta moto????

cmq penso sia anche il frutto del cambio di ciclistica..
il telelever rendeva tutti dei maghi del manubrio..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 11:25   #33
ikaro11
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2015
ubicazione: como
predefinito

non sono d'accordo con chi dice che allarga la traettoria (ammeno che non si tratta di un caso particolare per qualche motivo particolare) secondo la mia modestissima esperienza trentennale in fatto di moto e di guida questa moto ha una ciclistica molto equilibrata, oserei dire estremamente neutra, in poche parole per il genere di moto in questione non si potrebbe chiedere di meglio.
ikaro11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2016, 16:16   #34
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Già percorsi quasi 4.000 km, mai notato questo difetto anzi.... mai allargato in curva, mette le gomme esattamente dove dico io ed in generale mi ci trovo davvero bene!!
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 09:52   #35
Lucavolvo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lucavolvo
 
Registrato dal: 09 Feb 2016
ubicazione: Bologna
predefinito

L'ho presa da poco, ho fatto meno di 1000 km....
Anche per me allarga un po' ..... Proverò a settare l'ESA pilota+bagagli ma vorrei anche cambiare gomme perché le Pilot Road non mi danno grande confidenza.
Fabiogst,
Che gomme hai scelto alla fine? A che pressioni le tieni?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lucavolvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 19:18   #36
nicoambro
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di nicoambro
 
Registrato dal: 07 Aug 2016
ubicazione: pavia
predefinito

Ciao, anch' io ho riscontrato lo stesso problema ma quando mi è stata data la moto di cortesia per il tagliando ( una uguale alla mia r1200r 2015) ho sentito che la moto in prestito era più neutra nelle curve e secondo me sono le gomme che erano diverse dalle mie...
nicoambro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 19:35   #37
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabiogst Visualizza il messaggio
sfilando gli steli, seppur di soli 6 mm, aumenta la forza di spinta con la quale devi agire sul manubrio e, nelle curve molto strette e quindi lente, hai una maggior sensazione di caduta della moto verso l'interno....insomma un compromesso....x farla girare perdi molto in stabilità....

solitamente con quelle precedenti dove andava il mio sguardo la moto seguiva, con questa no, lo sguardo va nella linea corretta mentre la moto allarga per gli affari suoi....
strano che la perfetta diagnosi di cui sopra si accompagni con questo provvedimento.
le moto non scarrocciano per le avancorse. una riduzione di avancorsa rende la percorrenza sia più laboriosa che meno precisa, i benefici che senti con questa manovra vengono solo dall'angolo effettivo del cannotto che, quello sì, se potesse essere zero sarebbe tutto vantaggio, dopodiché purtroppo bisognerebbe avere pali da 70 in frenata...
tutte le moto destinate ad altissime prestazioni dinamiche hanno avancorse mai troppo scarse, sia in rapporto sia all'angolo di cannotto, sia al passo. è una delle più perniciose leggende metropolitane.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2016, 21:41   #38
fabiogst
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2016
ubicazione: oristano
predefinito

Buonasera a tutti
Dopo circa 6 mesi e altri 15000 km percorsi (in un anno sono a quota 27.000) ho avuto modo di approfondire ulteriormente la problematica di allargamento delle traittorie….
Come ho già scritto avevo risolto sfilando gli steli di 6mm, settando l’ESA posteriore con PILOTA + BAGAGLI e utilizzando della gomme sportive, seppur stradali (Dunlop Sprtsmat 2)……
Tutto ok….equilibrio trovato….l’unico problema era il consumo delle gomme (la posteriore durava da 1900 Km a 2500 Km a seconda dell’utilizzo) che mi portava, visto i km percorsi mensilmente, ad accendere un mutuo dal gommista…..
Ho quindi cambiato tipo di gomma…ho montato le Dunlop Roadsmart III…..
Queste gomme, dalla presentazione, sembravano nascere per questo tipo di moto…..
Impressioni e regolazioni: come ha scritto Nicoambro le gomme, nonché il loro consumo, influiscono non poco nelle reazioni della ciclistica di questa moto….non appena montate mi sono reso conto che la moto chiudeva velocemente le traiettorie e che ripresentava la fastidiosa sensazione di chiudere l’anteriore in curva e quindi di dare la sensazione di caduta verso l’interno…..ho quindi riportato progressivamente la sospensione anteriore verso la sua posizione originale….la moto ha continuato a chiudere bene le curve ma la sensazione di caduta verso l’interno della curva non è sparita del tutto…..per cercare di risolvere ho dapprima usato pressioni inferiori a quelle indicate dalla BMW, ma con scarsi risultati ed in più si perdeva la leggerezza dello sterzo, caratteristica molto bella di queste gomme…dopo due treni di gomme del tipo standard (come consigliato dalla Dunlop per la ns. moto, con risposta ad una mia mail), ho provato a montare al posteriore il Roadsmart III SP (con una tela in meno)….ho letto che durante un test questa gomma era stata usata con una Kawasaki 800 ed andava bene, confrontati i pesi delle due moto ho visto che erano simili…e allora perché non provarla???? Tra l’altro approfondendo la problematica ho poi capito che la gomma “standard” nasce per moto molto pesanti che hanno un utilizzo prevalente in coppia, con valigie e in autostrada, quindi a velocità elevate…..per un utilizzo come il mio e cioè prevalentemente da solo (anche se ogni tanto un giretto con la zavorrina si fa) e percorsi con curve poteva andare bene anche la SP…..
Ho quindi montato al posteriore la Roadsmart III SP…la situazione è molto migliorata, evidentemente spalmandosi maggiormente evita la sensazione di caduta verso l’interno che dava la precedente gomma e in più la sospensione non saltella più come con la “normale” copiando quindi meglio le asperità della strada …
Con la standard ho percorso 6000km al posteriore, l’anteriore seppur ancora buono è stato sostituito in contemporanea, con la sp ancora non so perché ci ho percorso solo 1000Km.
Sperando che questa nota possa essere utile a chi sta accusando la stessa problematica di allargamento delle traiettorie vi saluto tutti cordialmente
fabiogst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2016, 17:53   #39
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Moooolto utile. Grazie
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2016, 15:58   #40
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Beh, senza dubbio una testimonianza utile a molti!
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati