Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-2015, 11:06   #1
Astroalex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2012
ubicazione: roma
predefinito BMW R1200R 2015 calore dal motore

Posseggo una R1200R del 2011 da alcuni anni, e volevo aggiornarmi acquistando la nuova R1200R del 2015, quella raffreddata ad aria e liquido per intenderci. Dunque ho provato questa moto sabato mattina e queste sono state le mie impressioni:
1) motore fantastico, imparagonabile alla mia; è pronta anche dalla quarta e dalla quinta, velocissima, potente;
2) suono molto bello, pieno ed aggressivo;
3) maneggevolissima, più della mia: in piega è pronta e forse leggermente più leggera della mia;
4) freni ottimi, efficaci ecc ecc
Insomma una serie di 10 e lode, ma c'è un ma... un certo calore ti arriva alle gambe, altezza ginocchia, in aumento con l'aumentare della temperatura del motore. Da fermo ho verificato che non si sente; si sente invece in marcia, e non è proprio piacevole. La mia R1200R del 2011 non ha per niente questo problema, anzi sembra "climatizzata" rispetto a questa nuova. Ho fermato le "trattative": mi prendo una pausa di riflessione. Forse qualche amico può comunicare le sue impressioni? Ciao a tutti!!

Pubblicità

Astroalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2015, 16:35   #2
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Forse sarò di parte essendo possesore di una R1200R 2011,prima di darti un consiglio serio ti dico..............che la tua RR è l'ultima vera Boxer BMW ed è giusto che non ci sono paragonicome puoi paragonare un'icona di stile a una Jap perchè la nuova RR 2015 di bmw non ha nienteTIENITA la tua RR
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2015, 18:32   #3
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Io sono stato più volte tentato dall'upgrade e, conoscendo molto bene il responsabile vendite del settore moto della concessionaria BMW, mi sono recato diverse volte (l'ultima poche settimane fà) con l'intento di programmare una prova su strada seria (che non avrei avuto alcuna difficoltà ad avere). Il problema è che la moto non mi è mai piaciuta esteticamente, ci ho girato attorno per decine di minuti, seduto sopra per verificare quote, peso, qualità dei materiali etc. Niente! non è scoppiato l'amore e neppure quella irresistibile voglia di provarla prima di giudicare, insomma nessuna emozione. Alla fine sono sempre andato via senza chiedere nulla perchè se la moto non ti piace neppure, non potrai mai acquistarla ed essere felice con lei!
Con questo voglio dirti: ascolta il cuore perchè se ti emozioni quando la vedi, quel problema passerà sempre in secondo piano (d'altronde il calore da qualche parte dovrà andare no?)
Se invece pensi sempre al calore che fuoriesce dai radiatori, allora tieniti la tua. In quella il radiatore è posizionato più in basso, per quello non lo senti.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2015, 22:20   #4
Astroalex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2012
ubicazione: roma
predefinito

A Papipapi voglio dire grazie per avermi ricordato la qualità delle nostre R1200R che sono ancora pure nello stile e nel motore; a Cactus voglio dire grazie per avermi parlato dell'amore che supera la percezione di un piccolo difetto: è vero. Però vorrei dirgli che il radiatore dell'olio in basso della mia R1200R non emette alcun calore percepibile. Ricordo una volta sul Raccordo Anulare di Roma, temperatura esterna 37-38 Gradi, la temperatura dell'olio perfetta, nei limiti, e nessun calore extra dal motore!!!!! Confesso però che la nuova R1200R 2015 mi piace e debbo anche confessare che le prestazioni generali sono incredibili: se scendi dalla mia e sali su quella ti sembra di avere un turbo.
Astroalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 11:50   #5
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

beh andrebbe spostato..

in ogni caso qualche giorno fa parlando con un tipo che aveva la 2011, e poi è apssato alla 2015 in aprile, mi ha detto di averla rivenduta imemdiatamente..
non che va da male anzi, motore eccellente, cambio elettroassitito fantastico, guida semplice ed intuitiva,
ma ma..
secondo lui non è più una bmw ERRE..
ladesso ha preso una GS 2016...che immatricolerà l'anno prossimo..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 11:55   #6
Astroalex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2012
ubicazione: roma
predefinito

.... il motore di quella GS è lo stesso della R1200R 2015......
Astroalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 12:54   #7
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ti sposto nella stanza delle New R1200R dove sapranno aiutarti al meglio.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 14:11   #8
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Astroalex Visualizza il messaggio
a Cactus vorrei dirgli che il radiatore dell'olio in basso della mia R1200R non emette alcun calore percepibile. ....
....
Confesso però che la nuova R1200R 2015 mi piace ...
Leggi meglio il mio intervento, vedrai che ti ho risposto a tutte due le cose!

PS: ogni radiatore dissipa calore, sennò non sarebbe necessario metterlo. Non percepire il calore perchè il flusso è indirizzato altrove, piuttosto che sul corpo, è un'altra cosa.

Buona scelta.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo

Ultima modifica di Cactus; 26-10-2015 a 14:18
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 14:36   #9
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

Mah...io venivo da diverse jap, poi nel 2014 ho preso la R1200R Dark White e da luglio 2015 ho la nuova LC.
Che dirti...quando è uscita effettivamente mi ricordava molto una jap e quindi ero un po' perplesso di questo cambio immagine così di rottura...poi però ripensandoci mi sono reso conto che esteticamente a me le jap sono sempre piaciute e quindi non che non mi piacesse la Dark White, tutt'altro, ma provando la nuova, con il motore che si ritrova, la BMW ha unito l'estetica un po' più aggressiva, ad una altra caratteristica che a me personalmente interessa, e cioè la comodità di guida e tutti i vari sistemi di sicurezza per fare dei bei viaggetti.
E poi è proprio bella!!!
__________________
HondaCB1000R,BMW R1200R DarkWhite,BMW R1200R LC,BMW R1200GS Exclusive,BMW R1250GS Triple Black
marcomaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 14:37   #10
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

E poi, scusa, mi ero lasciato prendere, ma a proposito del calore che qualcuno lamenta, io personalmente usando sempre gli stivali, tutto sto calore alla gamba non lo sento!!
__________________
HondaCB1000R,BMW R1200R DarkWhite,BMW R1200R LC,BMW R1200GS Exclusive,BMW R1250GS Triple Black
marcomaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 15:02   #11
Astroalex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2012
ubicazione: roma
predefinito

Grazie Roberto40 per il tuo spostamento provvidenziale!
marcomaga tu scrivi che dal 2015 hai la nuova LC... ?
io ho avuto per pochi mesi una FAZER 1000 che ho subito venduto per il calore che mi arrivava alle gambe. Purtroppo la nuova R1200R del 2015 non è molto diversa da questo punto di vista: il calore (sul corpo) sul lato destro è fastidioso, ma anche sul sinistro.... se la prova non avesse evidenziato questo problema, avrei già staccato l'assegno perché la moto è bellissima. Su questo non ci sono dubbi. Ho provato la moto alla fine di Ottobre, e mi chiedo che succede a Luglio ....

Ultima modifica di Astroalex; 26-10-2015 a 15:04
Astroalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 15:46   #12
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

Ciao Astroalex.
Dal 22 luglio ad oggi ho fatto più di 4000 km e considerando che per quasi un mese non la ho usata, non mi sembrano pochi...
Qui dalle mie parti a fine luglio/agosto faceva molto caldo (35-37 gradi) e di giri ne ho fatti con quelle temperature...
Devo dire ora che mi ci fai pensare che tornando da alcuni giri pomeridiani e avendo il forte sole che batteva sulla gamba destra, ho imputato a questo il calore che sentivo e forse è proprio così, visto che anche ieri che la ho usata ed era fresco, non ho sentito nessun calore particolare...
Ad ogni modo, se questo è il tuo dilemma, sul forum GS qualcuno ha ovviato al problema con un deflussore e un ragazzo di questo forum lo ha adottato per la R1200R LC.
__________________
HondaCB1000R,BMW R1200R DarkWhite,BMW R1200R LC,BMW R1200GS Exclusive,BMW R1250GS Triple Black
marcomaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 20:08   #13
MUKKAFERMA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MUKKAFERMA
 
Registrato dal: 18 Nov 2009
ubicazione: Toscana
predefinito

La nuova LC l'ho ritirata a fine aprile e l'ho guidata per tutti i mesi caldi. Io tutto questo caldo non lo sento, sarà che guido con gli stivali. Sento invece un motore che gira e frulla in modo entusiasmante, nessun dubbio, la moto merita l'acquisto, caldo o non caldo.
__________________
R1150R , R1200R, R1200R LC e ora R1200RS
MUKKAFERMA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 21:20   #14
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

Ho preso la mia ad agosto e posso confermare mille pregi ma anche il difetto del calore che io sento e come !
Comunque il calore che io sulla mia sento non proviene dai radiatori ma dal catalizzatore posto propio sotto i piedi
Detto questo posso comunque consigliarti l'acquisto i pregi sono di gran lunga superiori ad un piccolo problema creato dalla modernità di un motore eccezionale
__________________
BMW R1250R-DUCATI 998-DUCATI PaulSmart-KTM exc350 2017
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 21:40   #15
Astroalex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2012
ubicazione: roma
predefinito

grazie Muzio, anche io l'ho sentito che il motore è eccezionale. Gli stivali però non risolvono il problema: io sono alto alto m 1,84 e ci sto comodo, forse con una sella un filo più alta: il calore io me lo becco dalla parte interna della gamba, ma all'altezza del ginocchio!
Astroalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 21:41   #16
Dado_O
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Confermo anche io che il calore non è tutto questo gran che....
premessa: io posseggo una s1000rr e di caldo sulle gambe ne sento davvero per Roma in estate (mai sotto i 100 l'acqua).
Detto questo, ho avuto modo di provare piu volte e molto a lungo la r1200r lc e non mi sembra scaldi così tanto (provata anche in mezzo al traffico intenso il calore si avverte ma non è fastidioso...almeno per me). Penso dipenda sia dalla persona che dall'abbigliamento...io per esempio porto sempre un jeans quando giro se non la tuta in pelle... quindi il calore lo avverto in maniera diversa da uno che magari ci gira in pantaloncino al ginocchio.
Il calore è cmq sempre fastidioso d'estate.. perchè tra i 35° di temp (che poi a Roma so 45° avvertiti...chi ci abita lo sa) e il motore che sta a oltre 80° arriva una bella botta sulle gambe; ma tutto si azzera se si viaggia rilassati tra i 60 e gli 80 km/h.
Piccola precisazione:
Per quanto riguarda il problema del catalizzatore e del 3d sul GS...in primis, riguarda solo il modello ADV (problema dovuto alla grigla metallica posta a copertura del catalizzatore nella parte inferiore come protezione dalle asperità dell'offroad; questa blocca il flusso d'aria che dovrebbe raffreddare appunto il cat);
secondo in paragone alla 2011... stiamo parlando ache di un motore che ha un buon 10% di cavalli in più e la stessa cubatura...pertanto scaldare un po' di più penso che sia normalissimo imho.
Detto ciò fai quello che ti dice il cuore....al resto ci si abitua

Ultima modifica di Dado_O; 26-10-2015 a 21:46
Dado_O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 02:29   #17
Fialanico
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fialanico
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Lodi
predefinito

Presa a maggio la mia prima RR e BMW non mi aspettavo di certo aria fresca dal motore comunque questa estate iil calore del motore era in secondo piano rispetto al calore sotto il giubbotto ed il casco e nonostante i commenti che la R 1200 R 2015 è una Jap la trovo fantastica e sicura, unica pecca è però il cambio fino alla terza ma questo è un altro film.
__________________
Honda dominator; Suzuki gladius; BMW R 1200 R 2015 bianca rossa. Nico.
Fialanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 19:36   #18
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ho tenuto ieri e oggi una r1200r 2015 full optional, con Pilot Road 4, come moto di cortesia in sostituzione della rt, naturalmente visto il clima di questi giorni non ho riscontrato un calore particolare proveniente dal motore... comunque complimenti alla moto che avete preso... a parte che, ovviamente, non protegge come una rt è veramente una bicicletta, maneggevole, con un motore regolarissimo, una marea di accessori elettronici interessanti (si vede che i dieci anni non sono passati invano rispetto alla mia rt...) Forse l'unica critica , pur settando mode ed esa su dynamic non mi sembra avesse, forse anche per l'effetto vela del manubrio alto, la stessa stabilità della S che ho con Ohlins davanti e dentro... comunque veramente una bella moto!
__________________
RT LC'14 59K-CB1300S'13 33K-SMT 990'11 35K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 102K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2015, 23:53   #19
Dado_O
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 May 2010
ubicazione: Roma
predefinito visto che siamo in tema...

...sarei curioso di sapere invece quanto freddo avvertite adesso che le temperature stanno scendendo...mani e caviglie???...perchè sto veramente pensando di vendermi sia la s1000rr che lo scooter e passare alla r1200r lc utilizzandola anche per andare a lavoro.
quello che mi preme di più è il freddo...faccio 30km ad andare e altrettanti a tornare ogni giorno e diciamo che, pur non essendo Roma freddissima, anche da Gennaio a Marzo, con lo scoter e la coprtina si sta bene...ma con il vento addosso? si avverte freddo? putroppo sono obbligato a stare in abito a lavoro quindi sopra al completo al massimo potrei mettere un sovrapantalone in nylon (quelli per la pioggia insomma)...che dite? devo prendere una RT?
Dado_O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 00:26   #20
Fialanico
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fialanico
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Lodi
predefinito

Dado io è il primo inverno con la R 1200 R 2015 faccio 12+12km in zona Milano sud.
Ora con 8 gradi non ho problemi sono protetto solo da ginocchiera ma secondo me fa tanto il parabrezza tipo alto ma certamente la RT è più protettiva io ho un collega che in estate usa il GS in inverno usa la RT perché È allergico al 4 ruote.
__________________
Honda dominator; Suzuki gladius; BMW R 1200 R 2015 bianca rossa. Nico.
Fialanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 00:42   #21
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Dal punto di vista della protezione l'rt è un altro mondo, sia per il vento che per la pioggia... se ci aggiungi la copertina per le gambe come faccio io, diventa utilizzabile anche sotto zero, d'inverno.
__________________
RT LC'14 59K-CB1300S'13 33K-SMT 990'11 35K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 102K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 13:20   #22
gnaro64
Mukkista in erba
 
L'avatar di gnaro64
 
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: Pontoi
predefinito

Mah....io vengo da una R del 2010...da Aprile ho fatto più di 13000 km e tutto sto calore fastidioso non l'ho notato....
__________________
Vespa 50 special-Transalp-R1150R 2002-R1200R 2010-R1200R 2015-R1250R 2020
gnaro64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 12:21   #23
Astroalex
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2012
ubicazione: roma
predefinito

anche della R1200RT molti si lamentano (http://www.quellidellelica.com/vbfor.../t-443287.html) : è molto strano come alcuni invece non sentano nulla. Chi viene come me da una moto perfetta come la R1200R del 2011 (ha ragione papipapi) , può pensare che l'intera gamma delle nuove BMW vada ricontrollata.... e non solo per il calore; ad esempio la RS offre una posizione di guida davvero troppo caricata sui polsi (manubrio troppo stretto e basso, vedi http://www.moto.it/prove/bmw-r1200rs.html) Insomma per il momento meglio godermi la mia che ha solo un difetto: non ha difetti, e questo a volte infastidisce!
Astroalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 17:04   #24
robgeb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2015
ubicazione: Sorrento
predefinito

scusate una domanda ai possessori della nuova R1200R 2015: io sono molto interessato ma vengo da moto sportive e temo questa sia troppo castrata dal traction control. Mi dite se è possibile disabilitare totalmente il controllo della trazione o è necessario predere l'optional "guida pro" o qualcosa del genere ?

Inoltre, mi dite se la moto si alza di gas in accelerazione come fa la GS con la prima e seconda marcia ? Adoro le moto che si alzano di sola potenza, senza sfrizionare.

Grazie
robgeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 19:13   #25
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

Qui si parla di calore dal motore...
Ad ogni se posso esserti utile,direi che se prendi la moto con optional mappatura pro allora effettivamente il traction control è molto meno invasivo però non credo sia escludibile totalmente.
Per quello che riguarda alzarla senza frizione,credo che sia prorio pssibile, anche se non ho mai avuto il "piacere" di provare.
Ad ogni modo è da pensare se sei sicuro di voler lasciare le supersportive.....
__________________
HondaCB1000R,BMW R1200R DarkWhite,BMW R1200R LC,BMW R1200GS Exclusive,BMW R1250GS Triple Black
marcomaga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati