Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2018, 20:29   #26
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Io noto una eccessiva differenza tra auto e moto
Auto, faccio 20.000 km all'anno, ma faccio il tagliando annuale, mi costa poco ci sono le promozioni, mi offrono l'auto sostitutiva, mi lavano ed igienizzano l'auto
Spendo tra i 200 e 250 euro, per una Mercedes classe B
Mio figlio lo stesso con golf turbo benzina, 30.000 km e più' all'anno, tagliando ufficiale ogni 30.000 km ed ha fatto 270.000 km senza problemi...
Le moto
Ktm Superduke, tagliando dei 1000 km, 400 euro...caz.o
Mi sono girate le 00

Pubblicità

bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2018, 20:30   #27
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Non hai ancora realizzato che la moto è un lusso in Italia e come tale va colpito?
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2018, 20:47   #28
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

No, secondo me non è così.

Tarano i prezzi sulla persona: fermo restando che solitamente un motociclista cura da solo la manutenzione, gran parte degli altri se fai un tagliando e chiedi il giusto, ovvero sui 80-120€, pensano che non sei capace.

Scuola Bosch.

Vale per moltissime cose nella vita.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2018, 21:08   #29
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Ieri sono andato dal mio solito meccanico con la buell da 80.000 km
Ho cambiato la gomma anteriore con una Pirelli Diablo, olio e filtro, mi ha messo le pastiglie che ho portato io
187 euro
Ed era contento, aveva aumentato e prezzi e perso tutta la clientela, ora si sta dando da fare bene, finalmente
Avrà guadagnato almeno 75 euro all'ora.....
Prima andavo in Harley, dove mi sono ßembra trovato bene, finché' mi fecero pagare 45 euro una lampadina dell'anabbagliante
Più' mano d'opera, chiaramente....
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2018, 22:47   #30
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Per mia esperienza l'olio sintetico non lascia sedimenti ed io non ci penso proprio a cambiarlo "a tempo" prima dei km previsti. Diverso discorso per fluido freno, che cambio "a tempo" anche se la moto ha percorso pochissimi km. Liquido raffreddamento lo cambio doppi 4-5 anni a prescindere dai km, ma non saprei se lasciarlo più a lungo sia dannoso o meno. Per quel che costa lo cambio ed anen. Batteria è senza manutenzione, filtro aria in funzione dei km senza tener conto del tempo.
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2018, 23:24   #31
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

L'olio freni è (fortemente) igroscopico, quindi un controllo annuale con l'apposito STRUMENTINO (che costa sui 20-30€) non fa male.
Se la moto non prende acqua, a 5 anni è ancora buono, però quella potrebbe essere una buona data per cambiarlo comunque (sopratutto se la moto ha l'abs).

Il liquido raffreddamento non l'ho mai cambiato se non a seguito di qualche lavoro che mi ha comportato lo scarico dell'impianto, su un paio di auto non l'ho cambiato in tutti e 20 gli anni, su una moto in 10 anni.

Ribatto sul filtro aria, una soffiata almeno annuale, perchè anche se la moto è ferma, potrebbe depositarsi della polvere.

Candele, uso quelle normali da pochi € non quelle d'oro, ogni 30mila (non sarebbe male svitarle ogni 10-15 mila).

Comunque su un auto avevo lasciato l'olio per almeno 30mila km (dovevo cambiarla ma non mi decidevo mai ), poi ho cambiato la guarnizione delle punterie perchè perdeva, e le punterie erano perfette, niente "marmellata" (e l'auto aveva 200mila km).
Diciamo che sulla moto l'olio lo cambio fra i 10 ed i 15mila km, a seconda della percorrenza che ho in primavera (inutile cambiarlo a 10mila km ad ottobre quando poi percorro pochi km, meglio a 12mila a marzo, così si fa la stagione con l'olio nuovo).
Non sono certo quei 2-3-4mila km in più che danneggiano il motore.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 09-03-2018 a 23:34
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 01:46   #32
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io lo cambio ogni anno, al Cbr anche se fa 1000 km, anche alla macchina se ne faccio 7000, al Gs 2 volte quando facevo 20000 km l’anno.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 08:13   #33
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

In genere, ciò che fa imbestialire l'utente non è tanto il costo orario della mdo, quanto la "cresta" assurda sui materiali
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 09:08   #34
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito Tagliandi a tempo o kilometraggio

lo sappiamo e amen..
non saranno quei 200 euro all’anno di tagliandi ...
credo anche io che su moto normali con olio stradale non usate in pista si possano doppiare le percorrenze previste..
certo però che quando si deve vendere una moto con tutti i tagliandi certificati dalla casa madre viene molto ben vista come cosa dall’acquirente ad esempio
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 11:03   #35
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Da me no, perchè sò come funziona il discorso.

Nel mio caso con 3 auto e 2 moto non sono certo 200€/anno, ma oltre 1.000 di risparmio a parità di manutenzione.
Non ne faccio un discorso di soldi, ma di qualità nella manutenzione.

Ma anche questa cosa dei tagliandi certificati è una menata.

Se si vuole comprare un usato, lo si porta da un meccanico, il quale capisce subito la manutenzione che è stata fatta.

Anche perchè sono in molti che fanno i tagliandi a scadenza (o km o di tempo), però mica detto che un componente non abbia bisogno di essere sostituito prima, e magari la sua usura compromette poi un po tutto il resto.
Le varie rotture "violente" che si leggono anche qui, da cosa credete siano causate ... da gente che guarda le scadenze dei tagliandi e non dà una occhiata ogni tanto alla moto.

Ripeto sempre l'esempio di un conoscente: moto solo uso pista, tagliandi (2) certificati (ovvero c'è la "carta" del conce), moto con circa 10-15mila km.
E ce ne sono tante così.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 12:31   #36
Cagnaro
Mukkista
 
L'avatar di Cagnaro
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

Andrew quoto in toto il tuo post 25, esattamente quanto pensavo e volevo sentire aprendo questo thread...
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
Cagnaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 13:06   #37
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
lo sappiamo e amen..
non saranno quei 200 euro all’anno di tagliandi ...
credo anche io che su moto normali con olio stradale non usate in pista si possano doppiare le percorrenze previste..
certo però che quando si deve vendere una moto con tutti i tagliandi certificati dalla casa madre viene molto ben vista come cosa dall’acquirente ad esempio
sai come la penso, io faccio tutto da solo e quando serve, non a capocchia o scadenza.Le scadenze sono state inventate per dare una regola a chi non sa valutare la singola necessita', ovvero l'utente normale. La mia moto moderna (gs) ha 12 anni e 85000 km ed e' perfetta, penso di aver risparmiato un bel 4-5000 euro di tagliandi in 12 anni. Sai che mi frega se viene malvista da chi ha la mania dei timbrini, tanto tutta la moto messa insieme ne vale ormai meno di 5000 . E se quando la vendero' incontro uno che la pensa come me gli bastera' provarla per sgombrare ogni dubbio. Altrimenti puo' andare a cercarne una con i timbrini
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 15:04   #38
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito Tagliandi a tempo o kilometraggio

si ma tu compri e tieni per tanti anni, chi la tiene poco se ha tagliandi e km certificati viene visto meglio..
oltretutto in caso di acquisto usato con gli archivi cloud sai cosa è stato cambiato e se si è rotto qualcosa
un conto è conoscere il
proprietario, volessi una moto come la tua è sapessi che è in vendita sapendo come sei e come fai manutenzione ovvio che mi fiderei
ma non sempre è così
anzi..
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 15:21   #39
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Io non sono un meccanico, ma finché si tratta di manutenzione ordinaria desidero farla da solo. Forse finora sono stato fortunato, ma danni in 38 anni non ne ho mai fatti, e soldi credo di averne risparmiati.... ultimo esempio perdita olio coperchio valvole F800, preventivi di 150-180€ per cambiare guarnizione e me la sono cavata con 10€ di sigillante nero per motori..... e concordo con aspes, le cose vanno fatte quando servono. Calendario serve solo in alcuni casi, come il citato olio freno, per il quale prolungarne la vita rappresenta un'inutile speculazione visto che costa poco e si cambia facilmente in poco tempo
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 15:22   #40
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

....e poi il gusto di smanettare sulla propria moto, anche quello è parte della passione
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2018, 23:14   #41
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Le mie moto hanno sempre fatto tanti km, l'olio lo cambio ai 20.000/25.000 km (se va bene) la candele al triplo dei km previsti. Sul Gold in 171.000 km ho cambiato 3 filtri dell'aria, e 2 volte le candele, non ho mai regolato le valvole.
Sull'RT 1100 le valvole le ho regolate una volta a 85.000 km e l'ho venduto ancora perfetto a 170.000 km (mai cambiato l'olio dei freni per esempio).
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 00:32   #42
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Anche da parte mia " quasi uguale" a carlo.moto, al tagliando dei 50000 km mi mancavano 2000 km e l'olio era dentro da 2 anni (cioè praticamente in 2 anni ho fatto 8000 km x diversi motivi) mi è stato dato lo stesso consiglio, cambiato i primi di Giugno ed è andato tutto ad Ok, anzi ho affrontato la nuova stagione e viaggio da 3000 km meglio.
E' logico se devi affrontare un viaggio estivo di 2000/3000 o più km allora cambialo, ma se ti nuovi in città o per brevi tragitti stai sereno e divertiti
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 11:57   #43
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
come il citato olio freno, per il quale prolungarne la vita rappresenta un'inutile speculazione visto che costa poco e si cambia facilmente in poco tempo
Facilmente dipende, in certi modelli provvisti di ABS, occorre il loro tester.

Quindi conviene comprarsi lo strumentino che ho linkato, e verificare lo stato.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 23:40   #44
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Boohhh...Forse sono fortunato, con la mia ( con ABS) lo cambio come ho sempre fatto con le altre senza nessun problema. L'unica accortezza che uso è non lasciare entrare aria nell'impianto per evitare di spurgare.

Ultima modifica di masban; 11-03-2018 a 23:43
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 00:14   #45
salser
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
predefinito

ci faccio al max 3000 km a stagione, ma per pignoleria il cambio olio e filtri lo faccio tutti gli anni.... costa 50 euro...
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 14:42   #46
Madmazz
Mukkista doc
 
L'avatar di Madmazz
 
Registrato dal: 21 Dec 2014
ubicazione: Visita guidata cantina sociale Roxan (cit.)
predefinito

Beato chi acquisterà il tuo usato
Madmazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 15:37   #47
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Nelle moto come la mia (che è un GS ad aria) l'olio è potenzialmente esposto ad inquinamento da benzina.
Se inoltre si considera che i motori ad aria sono più proni a tirare in camera olio e quindi a consumarlo, ecco che 10000 km possono essere considerati un kilometraggio adeguato ad un controllo e quindi alla sostituzione dell'olio.
Anche il discorso valvole merita una trattazione: sui vecchi monoalbero la regolazione del gioco delle valvole era una operazione da fare, probabilmente anche ogni 10.000km.

Ora se questa storiella vale anche per il boxer ad acqua non lo so, probabilmente, anzi quasi sicuramente non vale per tutti i moderni motori ad acqua a camme in testa e punterie con pastiglie calibrate.

Sicuramente una moto classica, richiederà più cambi olio di un'auto visto il discorso frizione.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 15:51   #48
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Quindi conviene comprarsi lo strumentino che ho linkato, e verificare lo stato.
E' la prima volta che vedo quello strumento.
Il problema è che utilizzandolo devi aprire il serbatoio del liquido freni... e non vorrei che proprio in quel frangente, entri più acqua di quanto tutto il sistema non sia in grado di caricarne durante il periodo che intercorre tra un cambio e l'altro.
Ma questa è una mia opinione probabilmente infondata.

Sulla mia moto, BMW consiglia di effettuare un cambio olio ogni 2 anni e, da quello che ho sperimentato di persona nel farlo, non tanto per un problema di acqua quanto per il fatto che nel liquido tendono a formarsi dei grumi che potrebbero dare fastidio al modulatore.
Sulla mia moto, nel serbatoio freni anteriore è presente un inserto grigliato in materiale plastico, simile ad una spugnetta a pori molto larghi, che se la pigli dopo 2 anni assume una consistenza che sembra gelatinosa... per cui probabilmente è soggetta a deterioramento.

Quindi se hai l'abs, conviene cambiare il liquido freni con regolarità (2 anni) onde evitare che tali grumi possano danneggiare l'accumulatore idraulico.

Dopo circa 100.000Km sono stato cmq costretto a sostituire il modulatore della mia moto in quanto una valvolina al suo interno si è bloccata, nonostante abbia sempre sostituito con regolarità il liquido del mio impianto freni, trovando i grumi di cui parlo nella vaschetta della pompa anteriore.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 16:22   #49
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Io ho un 1150, con quello che rabbocco mi troverei a scaricare olio nuovo tutte le volte
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati