Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-05-2017, 14:09   #1
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito Ho provato la S1000R

Ieri ho avuto l'opportunità di provare a lungo la nuova S1000R.
Parcheggio la mia RS e salgo sulla S1000R, prima sensazione , la leggerezza, i 30-40 kg. in meno si sentono immediatamente , forse anche per il manubrio largo della S1000R. Mi installo e devo dire che l'ergonomia e la comodità non difettano. ( pensavo peggio)
Esco dalla concessionaria e mi immetto nel traffico molto caotico della città, mi sembra di andare in bicicletta !!! Svicolo tra una macchina e l'altra con una facilità che avevo dimenticato, il motore non importa in quale marcia , é li sempre pronto e docile e riprende o rallenta senza strappi. ( santa catena in questo caso )
Unico difetto, poco raggio di sterzata.
Lascio la città e mi immetto in tangenziale che mi porterà sulla Route Napoleon, (per chi non l'ha mai fatta, la consiglio calorosamente, una delle più belle strade da percorrere con la moto)il motore sale di giri con una progressione impressionante e la spinta, unita al rumore dello scarico (Akrapovic) ti manda in estasi !! Raggiungo la Route Napoleon dove cominciano una serie di curve lunghe molto guidate e veloci, la moto piega con una facilità impressionante, il motore spinge sempre non importa in quale marcia e si può anche dimenticare di cambiare marcia talmente il motore é praticamente sempre pronto e pastoso. Il cambio comunque é molto preciso e facile, provo ad utilizzare lo shifter sia a salire come per scendere e trovo che lavora molto bene, aiutato anche da questo motore così docile. I freni sono impressionanti , trovo finalmente un freno anteriore come vorrei, é sufficiente tirare la leva di pochi mm. per avere un efficacia frenante completa.
Con la frizione invece a volte funziona a scatti, non é fluida come sono abituato. ( cavo ?)
Finisco il mio giro in montagna ( circa 120 km) e rientro.
Nella tangenziale che riprendo per terminare il mio giro, ho intanto preso più confidenza con l'attrezzo, aumento un po' la velocità e qui cominciano i problemi, l'aria , come per tutte le nacked senza alcuna protezione, ti stacca letteralmente dal manubrio ma fin qui tutto calcolato, avverto però un alleggerimento dell'anteriore e un leggero sbandieramento dello stesso.
Finisco la tangenziale e rientro nel traffico, appena rallento avverto un forte calore provenire dal motore.
Arrivo e riconsegna la "belva" , la spia della riserva ha iniziato intanto da qualche minuto a lampeggiare e controllando i km percorsi, é una "belva" anche nei consumi, scordiamoci i ns. 18/20 km/litro della RS , qui penso siamo sui 12/15 km/litro !!!
Penso inutile sottolineare che é praticamente una monoposto e quindi niente mogli o zavorrine se non per pochi km !!!
Risalgo sulla mia RS e imbocco l'autostrada per ritornare, un senso di sicurezza,tranquillità mi pervade , mi sembra di essere ritornato nella mia dimensione dove tutto é meno emozionante forse però più sotto controllo, più confacente anche alla mia età. Sono però molto contento di aver fatto questa esperienza e penso che la S1000R sia sicuramente la moto ideale per chi ama fare i passi di montagna, qualche uscita in circuito e poca autostrada. Ma naturalmente qui sto scivolando nell'ovvio, però come 2° moto ........
Complimenti BMW.

Pubblicità

__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 15:18   #2
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Provata anche io tempo fa. Per i passi di montagna non c'è storia, serve un bicilindrico, e secondo me, per quanto infarcite di elettronica, le quattro cilindri su strada servono veramente a poco. Se ti piacciono leggerezza, maneggevolezza e potenza, prova la nuova Monster 1200, vedrai che motore, e che coppia. Oltre al fatto che è anche parecchio bella e come freni monta le M50 Brembo, roba da superbike. Comunque hai centrato il punto: la RS non eccelle in nulla, però ci fai tutto, e questo è un valore aggiunto da considerare. A meno che uno non possa e non voglia riempirsi il garage di moto.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2017, 20:39   #3
Pug
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pug
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: Principato di Monaco
predefinito

Penso che più che un bicilindrico serva una motina leggera, magari anche con 3 cilindri ( MT09-Triumph RS ) e magari anche di cilindrata più piccola 600-750 cc.
In fondo hai ragione 160 cv. non si utilizzano mai sui passi.
L'unico problema di queste moto alternative é che escono con componentistica non all'altezza e quindi per renderle performanti e sicure bisogna ricorrere a Holins,Brembo etc e sostituire mono, molle , pompa freni etc.
__________________
S1000R Racingred Uni/blackstorm Metallic
CBR RR 600
Pug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 08:01   #4
chassid
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Pesaro
predefinito

Per questo ti invitavo a provare la Monster 1200, nelle sue versioni di punta Ducati mette il meglio della componentistica.
chassid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 00:04   #5
bix77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Gran mezzo, e motore infinito la S1000R. L'ho avuta x un anno e mezzo prima della RS. È fantastica x le smanettate di mezza giornata, ma resta più impegnativo della RS da guidare.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
bix77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati