Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-2011, 14:31   #1
Mik
Mukkista doc
 
L'avatar di Mik
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Palermo
Arrow [R1200R]Provata stamattina...

Come da titolo ragazzi.
L'ho provata stamattina ed ecco un sinteticissimo report.

A prima vista nulla di nuovo, sono abituato alla mia e dunque qualche differenza l'avrei notata. Fa eccezione la nuova strumentazione, apparentemente più classica, ma in marcia più difficoltosa da consultare.

Il modello da me provato era full optionals e dunque ho smanettato un pò con ESA ed ASC. Aveva anche la sella confort.

Andiamo alla prova.

A causa della sella confort la seduta non mi è stata subito congeniale, ma devo ammettere che dopo un pò si sentiva la morbidezza rispetto alla mia (standard). Questo influenza un pochino anche l'abbordaggio di curvette e curvoni, ma in fondo è questione di abitudine. Non la metterei come punto negativo, anche perchè poi l'estetica (per me peggiorata) è soggettiva, c'è a chi piace c'è a chi non piace.

In marcia la cosa che mi colpisce subito è il rumore allo scarico.

Ragazzi....una chiavica..sembra una piritiera....insomma un F800GS

A me non piace, il sound della mia è di una goduria immensa, qui invece sembra tutto ridotto.
E ridotte sono anche le dimensioni dello scarico, adesso della stessa forma ma molto più piccolino

Su strada è pressochè invariata, l'avantreno sembra più piantato a terra, ma credo sia merito del diametro degli steli leggermente superiore.
L'ASC lavoa bene, nessuna "scodata" e moto incollata a terra, l'ABS (come qualcuno sa io lo detesto ) entra in modo molto regolare, forse troppo per i miei gusti.
Il motore sembra più pieno ai bassi, merito del bialbero, ma più spento agli alti (probabilmente questo è dovuto al fatto che il modello da me provato aveva appena 60km, nonostante fosse caldo al punto giusto). Insomma 1 cv di differenza non l'ho percepito proprio.

Una maggior pulizia la riscontro nel nuovo disegno dei riser, ora dall'aspetto più solido.

Gli specchietti sono anch'essi nuovi e sanno molto di jap...preferisco quelli tondi.

Nel complesso direi che è la solita opera d'arte made in BMW, anche se qualche cosetta l'avrei lasciata invariata (come gli specchietti per esempio).
Il motore sarà il solito mulo divertente e la ciclistica è come sempre da prima della classe.

Un ottimo acquisto per chi la vuole e la può comperare nuova.

In confronto al resto del mondo naked resta la numero 1 , ma in confronto alla "vecchia".....beh.....

Buona strada ragazzi!!

Pubblicità

__________________
R1250GS - Exclusive - Valkiria
Quelli dei 25KM/L
Mik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 17:46   #2
tokigno78
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

Concordo in pieno ad accezione di una cosa........il Sound! Ha un suono decisamente più corposo delle "vecchie" R1200R" e l'ho trovata decisamente più cattiva ai bassi regimi, senza vuoti. Premesso che quella che ho provato io ne aveva 10 KM, da Elauto sono stato il primo
__________________
Ducati Multistrada 1200S Touring

EX BMW R1200R BLACK WITH AKRA 2008
tokigno78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 18:03   #3
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Io la provo domani mattina.....
....poi vi dirò!!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 18:05   #4
Mik
Mukkista doc
 
L'avatar di Mik
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

Allora anche tu hai provato quella grigia scura
A me non è sembrata cattiva, solo più piena, per cattiveria io intendo il rapporto tra apertura del gas e risposta del motore.
Concordo che ai bassi sembra più corposa, cioè più fluida e dà meno strappi.
Forse a te è sembrata più cattiva perchè avendo l'Akrapovic anche la tua è un pò vuota ai bassi (salvo a riprendersi la potenza con gli interessi ai medi ed agli alti regimi ).

Per il sound, beh lì è soggettivo questione di gusti, insindacabili in un senso o nell'altro
__________________
R1250GS - Exclusive - Valkiria
Quelli dei 25KM/L
Mik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 18:11   #5
tokigno78
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

Si, sicuramente la sento più piena ai bassi rispetto alla mia per via dell'Akra!
Inguardabile la sella comfort (per i miei gusti) e per me che sono alto 185 cm scomodissima. Speriamo che faranno sempre la sella Standard con altezza 83cm

Ci penserò all'acquisto ma non così imminente.

Si, la RR che ho provato era quella grigia opaca, il colore che mi piace tanto

Qui sotto le 2 fotine che gli ho scattato

P.S
Il nuovo disegno e colore dei cerchi è proprio bellissimo, forse un pò meno il colore del cardano




__________________
Ducati Multistrada 1200S Touring

EX BMW R1200R BLACK WITH AKRA 2008
tokigno78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 18:13   #6
KEN73
Mukkista doc
 
L'avatar di KEN73
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: MILANO
predefinito

mah!!! non sò se la moto l'avete provata bene,,ma a me sembra tutt'altra cosa,,,,il motore è pronto subito ai bassi regimi,,,basta solo dire che si impenna di 2 solo d'accelerazione.,.,.anche in velocità sembra raggiungere in fretta i 200,,,considerato che la moto aveva 100 km.,.,chissà dopo il primo tagliando,.,..,insomma il motore è di un altro pianeta.,.,x il resto mi tengo la mia stretta stretta,.,.concordo con tokigno il sound è favoloso,,rispetto al vecchio modello,,,logicamente senza akrapovic,..,.,ci vogliono 4/5 mila euro x prendere la nuova,di differenza.,.,.,morale .,.,mi tengo la mia!!!!
__________________
R1200r my 2010 r1200rt my 2012 r1200gs my 2015(rubata) r1200gs my 2017.1..r1200gs rally my x sempre
KEN73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 18:26   #7
Mik
Mukkista doc
 
L'avatar di Mik
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

@tokigno, si hai ragione, il colore del cardano non mi affascina più di tanto e anche la sella comfort....brrrrr...bruttina assai, meglio la nostra


@Ken: siamo tutti d'accordo che ai bassi è più piena, ma a livello di potenza assoluta e di prestazione pura non mi sembra ci siano tutte ste differenze, anzi ti dirò che la mia nei cambi 3-4 sui 4500/5000 rpm mi sembra che spinga molto di più, ma proprio molto. (certo la mia ha 11000km e quella che ho provato ne aveva 60....) Anche la mia se non la tieni buona prima e seconda fa la monella ....
__________________
R1250GS - Exclusive - Valkiria
Quelli dei 25KM/L
Mik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 19:11   #8
KEN73
Mukkista doc
 
L'avatar di KEN73
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: MILANO
predefinito

beh,,,comunque mi sembra che siamo più o meno tutti daccordo,,,,bel motore ,,,ma ci teniamo la nostra!!!!eheheheh
__________________
R1200r my 2010 r1200rt my 2012 r1200gs my 2015(rubata) r1200gs my 2017.1..r1200gs rally my x sempre
KEN73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 19:21   #9
Mik
Mukkista doc
 
L'avatar di Mik
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

vero

Diciamolo, la nostra è strafiga
__________________
R1250GS - Exclusive - Valkiria
Quelli dei 25KM/L
Mik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 19:36   #10
Rumpestump
Mukkista doc
 
L'avatar di Rumpestump
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Oslo
predefinito

Che peccato, io ho l'influenza. Oggi non ce l'ho proprio fatta e domani mi sa che starò ancora peggio.
Ci tenevo tanto a provarla. Soprattutto ora che ho trovato chi mi compra la RT
Ci sarà un'altra occasione (spero )
__________________
Milanorvesalentino DOC
Rumpestump non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 19:42   #11
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Una curiosità: come hai fatto a valutare il lavoro di ASC e ABS?
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 19:58   #12
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio

Su strada è pressochè invariata, l'avantreno sembra più piantato a terra, ma credo sia merito del diametro degli steli leggermente superiore.
Se la moto che hai provato monta gomme Michelin e tu usi altro tipo di gomma (Metzeler) la sensazione che hai provato dipende dalla gomma.
Se invece le gomme sulla tua moto sono identiche a quella in prova allora dipende dalle forcelle.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 21:00   #13
Don57
Mukkista doc
 
L'avatar di Don57
 
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
predefinito

Grazie delle vostre impressioni e del confronto.

Io la mia R1200R 2007 - >40.000 km - credo sia migliore da un punto di vista estetico. Se anche la nuova piacesse altrettanto o di più, i miglioramenti tecnici non credo giustifichino da soli il cambiarla, men che meno per me che ho montato Ohlins con le M5, che ne fanno una moto ancor più godibile.

Non so, se dovessi cambiarla sarei tentato da KTM 990 SMT ABS o dalla DUCATI MTS "normale", ma non dalla nuova R1200R.
__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
Don57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 22:19   #14
pieromart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Domani piacerebbe provarla anche a me. Una domanda: e' necessaria la prenotazione oppure si segue un'ordine di arrivo in concessionario?

grazie
__________________
S1000R, R1200R, ex F650GS
pieromart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 22:40   #15
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Io ho prenotato....ma se non c'è proprio la fila....credo te la facciano provare lo stesso!!
(soprattutto se conosci il "conce")
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 07:22   #16
Mik
Mukkista doc
 
L'avatar di Mik
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

@unver qualcosa ASC: se entri in una curvetta diciamo a 25-30 kmh e poi apri di colpo il gas per scaricare i cv in rettilineo la mia "sculetta come una velina" quella con lASC resta dritta e senti che la centralina limita l'erogazione della potenza;
l'ABS: piccola staccata in ingresso di curva, moto in piega, pinzi con una certa durezza e sentirai il piede del freno e le dita della mano tremare, la moto segue la traiettoria e resta pulita. Senza ABS magari ti intraversi un pò e l'effetto ABS lo fai tu con le due dita


@Mariold: ho le Metz Z8, dici che dipende dalle gomme???? non ho avuto questa sensazione..
__________________
R1250GS - Exclusive - Valkiria
Quelli dei 25KM/L
Mik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 09:07   #17
pieromart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie House.... peccato che stamattina a Milano fa veramente schifo!
__________________
S1000R, R1200R, ex F650GS
pieromart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 10:10   #18
gerba71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2010
ubicazione: Prov. Reggio Emilia
Unhappy

Ciao a tutti,sono passessore di una r1150r, io l'ho provata ieri a Modena e alla prima curva ho capito la differenza tra la mia e le bmw di "nuova generazione",mi sembrava di essere in bicicletta, un agilita mai provata, per non parlare del motore e dei freni!!
Il dramma è stato rimontare sulla mia, per i primi 5 min credevo mi avessero fatto uno scherzo e bloccato il manubrio dritto
Avrei bisogno di qualcuno che mi consoli
__________________
R1150R Grigia
gerba71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 10:15   #19
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

forza che il 1150 è indistruttibile,per la prova qui piove a dirotto quindi tutto rimandato............
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 10:53   #20
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mik Visualizza il messaggio
@Mariold: ho le Metz Z8, dici che dipende dalle gomme???? non ho avuto questa sensazione..
Ovviamente non posso esserne sicuro,ma il dubbio mi è sorto vedendo la foto che ha postato tokigno78 ,la moto ha sotto le Pilot Road 2.
Siccome le conosco bene perchè le uso da anni,una cosa che mi piace di quelle gomme,rispetto alle Metzeler Z6 che avevo di serie,è proprio una sensazione di maggior stabilità e solidità dell'avantreno,ipotizzo quindi che la differenza che hai notato possa non dipendere solo dalla differente forcella
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 13:37   #21
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Tornato!!!
Provata per circa 50 minuti, aveva all'attivo km 570.
Colore grigio scuro (bello), sella standart come la mia, quindi impostazione identica...tranne che per il manubrio, perchè sulla mia c'è il riser (+2+2).
(e continuo a preferire la mia strumentazione....)
Il motore bene o male lo conoscevo (guidato il GS con questa unità), ma ero curioso di sentirlo sulla RR abbinato ai nuovi steli.
Premetto che la mia dispone di filtro KN, scarico Laser accorciato (con dibi sport) e centralina MeMjet...quindi per quanto riguarda il sound....non posso esprimere un giudizio (sembrava spenta).
Si....il motore sicuramente è più corposo (più che altro...più fluido) ai bassi e meno "rugoso" (più regolare)....ma non impressiona per nulla.
Anzi...rispetto alla mia...sembra afflosciarsi appena dopo lo spunto iniziale!!
Sembra che manchi di cattiveria....la mia a 6000 giri esplode...questa resta un pò seduta.
(la mia arriva a 200Kmh orari molto prima.....)
Provabilmente con un scarico più aperto....avrebbe più allungo...ma inevitabilmente...
...poi perderebbe il vantaggio che ha ai bassi!!
(in breve...si possono raggiungere prestazioni anche migliori, con piccole modifiche)
Quindi...per quanto riguarda il motore.....non vale la pena "ammalarsi"!!
Non ricordo chi ha scritto che questa, di gas si alza di seconda.....bhè...la mia "decolla" proprio (senza giocare con il gas...ma in pura accellerazione).
Anzi...quando sono sceso dalla nuova...ed ho ripreso la mia....sembrava che il motore "migliorato"...fosse quello che ho io.
Invece la nuova forcella....mi ha dato la sensazione che nelle curve con fondo sconnesso...oscilli meno (modello con ESA...come la mia, stessa regolazione) e lo sterzo sia meno frenato sulle manovre a bassa velocità, forse più morbido anche l'ammortizzatore di sterzo...oppure questione di pneumatici...Z8 (ottimi) modello in prova...M5 la mia.
Per il resto non cambia nulla....a parte le famose maniglie ed il blocco motore verniciato di nero (bello anche quello)...ed altri particolari con altre tinte.
Ergo.....nessuna scimmia...di nessun tipo, è la stessa moto che abbiamo tutti noi....
...solo che la nostra è il modello originale (quella vera)....e questa invece solo una copia!!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 14:03   #22
tokigno78
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

Ci teniamo strette le nostre RR ma i cerchi me li comprerei. Secondo voi, il prezzo a quanto potrebbe ammontare compreso le gomme?
__________________
Ducati Multistrada 1200S Touring

EX BMW R1200R BLACK WITH AKRA 2008
tokigno78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 14:14   #23
GOINAHEAD
Mukkista doc
 
L'avatar di GOINAHEAD
 
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Toki, abbi pazienza ma proprio i cerchi sono la parte più brutta della nuova R. Sono appesi lì. non c'entrano niente, come design, con tutto il resto.
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 14:15   #24
GOINAHEAD
Mukkista doc
 
L'avatar di GOINAHEAD
 
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

House, ti quoto in toto. Anche le prove al banco parlano e parleranno chiaro. Quello che è guadagnato in basso è perso in alto. Inoltre la nuova unità vibra di più.
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 14:32   #25
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Concordo anche sui cerchi....non c'entrano nulla!!
Dimenticavo....quando sono tornato dal giro....
...c'erano più persone intorno alla mia RR...che nel salone!!!
Forse.....se mi danno 4/5 mila euro di differenza....ci faccio un pensierino a prendermi la nuova!!
(ma mi tengo i miei cerchi)
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati