Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2009, 14:02   #1
maurc
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: colle val d'elsa - si
predefinito Cavalletto centrale su Dakar

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno lo ha montato sul Dakar e se lo trova comodo da utilizzare.

Inoltre: è lo stesso del GS normale?

grazie

Pubblicità

__________________
BMW g650x Challenge 2007
Suzuki DR 350 1991
SWM RS 250 GS 1977
maurc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2009, 14:09   #2
sdinsa gsino
Mukkista in erba
 
L'avatar di sdinsa gsino
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: tra il Baldo e il Garda
predefinito

io ce l'ho sul gs normale.. beh.. comodissimo.. e poi in sosta evita che l'olio vada in un cilindro.. azz no abbiamo un cilindro solo noi..
cmq dovrebbe essere lo stesso ed è una gran comodità soprattutto quando si deve caricare la moto..
sdinsa gsino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2009, 00:49   #3
DAKAR2WD
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DAKAR2WD
 
Registrato dal: 20 Feb 2009
ubicazione: ROMA
predefinito

Ho la Dakar del 2008 e confermo il cavalletto centrale è una grande sicurezza e comodità anche per ingrassare la catena e per controllare la pressione alle gomme. Io ho montato quello della Wunderlich specifico per la Dakar che mi è costato poco più di 100 Euro, i piedi di appoggio sono leggermente diversi rispetto al cavalletto illustrato nel catalogo, ma così appoggia meglio. Vedi foto nell'album del mio profilo.
DAKAR2WD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 15:20   #4
alex74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alex74
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Napoli
predefinito

In ogni caso non è lo stesso del GS standard perchè l'altezza da terra del dakar è differente, il cavalletto dello standard resterebbe penzoloni!!!
alex74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 12:33   #5
maurc
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: colle val d'elsa - si
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alex74 Visualizza il messaggio
In ogni caso non è lo stesso del GS standard perchè l'altezza da terra del dakar è differente, il cavalletto dello standard resterebbe penzoloni!!!
é quello che penso anche io, eppure alla Touratech insistono, dicendo che la gs normale rimane più sollevata ma che va bene anche per la dakar
__________________
BMW g650x Challenge 2007
Suzuki DR 350 1991
SWM RS 250 GS 1977
maurc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 17:02   #6
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

io montai quello TT, tocca quello laterale e resta molto dritto, quindi la moto se viene spinta leggermente in avanti cade per terra.
feci notare la cosa alla TT, finsero di cadere dalle nuvole, poi scoprii su internet che era cosa arcinota.
comunque comodo per lavare la moto e ingrassare la catena, se ci lasci la moto sopra legalo con un tirante verso l'avanti
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 01:40   #7
alex74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alex74
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Napoli
predefinito

Io parlavo in ogni caso dell'originale, ho avuto la standard e ora ho la dakar e l'altezza da terra è differente mentre il telaio è identico quindi il cavalletto originale non va, quello TT non saprei...
alex74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 23:52   #8
XMAS
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Oct 2009
ubicazione: GENOVA
predefinito

io ho montato quello touratech ed è perfetto, la moto si appoggia sulla ruota anteriore lasciando la posteriore sollevata, facilitando la lubrificazione della catena. l'unico problema è che costa un botto e mi si è lievemente piegata la gamba destra.
XMAS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 09:10   #9
sartoril
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Jul 2010
ubicazione: Pergine Valsugana (TN)
predefinito

Io ho da poco montato quello della Touratech.
Lo trovo assai scomodo nell'azionamento. Per mettere la moto sul cavalletto è un'impresa e il più delle volte rischio di far cadere la moto a terra.
Vien da pensare che mi abbiano consegnato un cavalletto sbagliato e in tal caso reclamerei la sostituzione.
Potrebbe qualcuno mandarmi le misure del cavalletto Touratech che ha montato?
__________________
F 650 GS DAKAR
sartoril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 21:07   #10
Her
Mukkista
 
L'avatar di Her
 
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torres del Paine
predefinito

Stesso problema del mio. Un cavalletto centrale assurdo; l'ADV sale da sola, il Dakar sembra una scommessa sulla forza che possiedi.
__________________
[COLOR=DarkOrange]Tra Bhudda e lo scemo del villaggio non c'è nessuna differenza, ma solo Buddha lo sa.[/COLOR]
Her non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 16:19   #11
Maui
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Ah allora non sono il solo....
Maui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2010, 16:49   #12
frenco
Mukkista doc
 
L'avatar di frenco
 
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
io montai quello TT, tocca quello laterale e resta molto dritto, quindi la moto se viene spinta leggermente in avanti cade per terra.
feci notare la cosa alla TT, finsero di cadere dalle nuvole, poi scoprii su internet che era cosa arcinota.
comunque comodo per lavare la moto e ingrassare la catena, se ci lasci la moto sopra legalo con un tirante verso l'avanti
preciso che era un 2001
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
frenco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 16:15   #13
magari
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: livorno
predefinito

ciao a tutti, ho comprato da poco una granada dakar (dicono che èuna versione divera dalla gs e dalla dakar pura) del 2004 e non ha il cavalletto centrale, posso montarlo o non va bene? se si quale mi consigliate?
grazie
Carlo
magari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 19:03   #14
mena53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
predefinito

Ho montato il cavalletto centrale della Wunderlich sulla mia Dakar.
Costa € 150. ca.
Non lo uso spesso perchè non è facilissimo metterla su quel cavalletto, bisogna girare il manubrio verso di noi e poi con una mano tirare e con l'altra alzare e tirare il posteriore facendo presa sul portapacchi.
Comodissimo ovviamente per la manutenzione.
mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 16:49   #15
fnovella
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Granada???Mai sentita!
__________________
Gs 650 Dakar 2001
fnovella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 19:47   #16
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

In effetti l'azionamento del cavalletto centrale della Touratech risulta un attimo difficoltoso....vuoi perchè la moto è piuttosto alta, vuoi perchè l'appiglio posteriore si limita alle manopole passeggero....Io ho risolto il problema del sollevamento impugnando il manubrio, facendo perno sulla leva del cavalletto e forza di carico impugnando la pedana del passeggero....Se vogliamo dirla per intero la moto non è stata concepita per avere il cavalletto centrale e quindi gli attacchi esistenti non sono nel giusto baricentro ... l'utilizzo del centrale dovrebbe essere limitato al solo stazionamento in garage per occupare meno spazio o per il carico bagagli. Comunque, impugnando la pedana passeggero anzichè la manopola posteriore, il caricamento sul cavalletto centrale risulta molto più semplice.
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 24-11-2011 a 19:56
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 09:20   #17
Phil86565
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Camogli (GE)
predefinito

Ciao a tutti.
Anch' io possiedo una Dakar del 2005. La scorsa estate ho acquistato un cavalletto centrale SW-Motech presso BikerFactory, fruendo anche della convenzione "quellidellelica". Prezzo con spedizione circa E. 115.
L' appoggio che garantisce è perfetto; anche in qs. caso, issare la moto richiede una discreta decisione, ma non è certo un' impresa.
Lo trovo comunque molto comodo, sia per il parcheggio in garage (grazie al quale si limita lo spazio occupato), sia per la manutenzione semplificata che consente.
Phil86565 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2011, 12:52   #18
BMWttone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di BMWttone
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: Villorba (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magari Visualizza il messaggio
ciao a tutti, ho comprato da poco una granada dakar (dicono che èuna versione divera dalla gs e dalla dakar pura) del 2004 e non ha il cavalletto centrale, posso montarlo o non va bene? se si quale mi consigliate?
grazie
Carlo
scusa ma cos'ha la granada-dakar di diverso? Per caso è preparata per gare desertiche? Metti un paio di foto.
BMWttone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 16:14   #19
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Confermo,c vuole cavalletto apposito per Dakar.
Quando montai l'ohlins (erroneamente mono per dakar)l'originale rimaneva penzoloni.....
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 14:04   #20
ste_w
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ste_w
 
Registrato dal: 30 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Sulla mia Dakar del 2005 ce l'ho trovato montato dal precedente proprietario. Per mettercela sopra è un vero calvario però. Devo salire con il perso sul cavalletto e alzare dalla maniglia passeggero. Alla fine, a furia di salire, si è spezzato il cavalletto a metà della staffa laterale. penso che lo toglierò e userò solo il laterale (che anch'esso non brilla per sicurezza, sembra sempre che sti per cedere da un momento all'alto per quanta è inclinata la moto..)
ste_w non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 21:52   #21
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

ho montato il cavalletto centrale da un'altra dakar. l'ho fissato con i perni che già c'erano e ho messo una rondella da entrambi i lati, fissando il lato opposto, con un dado.
qualcuno che ce l'ha sa dirmi se questo ancoraggio può andar bene o tende ad allentarsi?
il meccanico che me l'ha spedito mi ha detto di usare un controdado ma non c'è spazio sulla vite. a meno che non infilo il dado dentro il tubo d'acciaio del telaio



grazie
__________________
BMW F650 GS Dakar 2000
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2015, 15:47   #22
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Piuttosto che mettere il controdado utilizza un dado autobloccante e fissalo con.....http://www.uhubostik.it/upl/original...2017163874.pdf
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS

Ultima modifica di Visca; 11-03-2015 a 15:52
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 01:46   #23
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

grazie visca. poi ho scoperto che non avevo il nottolino di acciaio che va dentro il tubo del telaio. ora messo e va meglio. ma grazie del consiglio, lo prenderò in considerazione
__________________
BMW F650 GS Dakar 2000
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 21:29   #24
Mauropa
infante Mukkista
 
L'avatar di Mauropa
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mena53 Visualizza il messaggio
Ho montato il cavalletto centrale della Wunderlich sulla mia Dakar…
Ciao a tutti, ciao mena53, sono nuovo del gruppo poiché sono entrato da poco nel mondo BMW con la fantastica Dakar (2004). Da quanto letto nel post questo cavalletto Wunderlich sembra il migliore ma non riesco a trovarlo sul loro sito. Qualcuno di voi ha un link? Oppure potete consigliarmi un altro cavalletto centrale per la Dakar?

Stavo anche pensando di acquistare uno spessore per rialzare un po' il cavalletto (sta davvero troppo piegata, nel garage a pagamento dove la lascio occupa lo spazio di due enduro )

Grazie a tutti voi se ci siete ancora e vorrete darmi una risposta

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW F 650 GS Dakar... ecco la mia prima moto :)

Ultima modifica di managdalum; 12-04-2022 a 02:01 Motivo: art. 3 regolamento
Mauropa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati