Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2012, 16:04   #26
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SAW Visualizza il messaggio
io per due cerchi DID, slegati-decappati-anodizzati-legati con smontaggio e montaggio mousse e copertoni ho speso 80euro. Probabilmente tirarei i raggi di un cerchio BMW costa mooooolto....
Ma perché miracoli come questo compaiono sempre dopo che uno ha tanto chiesto e cercato e alla fine si è dovuto adattare spendendo un capitale?

E mai che si pubblichino prima e magari con riferimenti indirizzi e numeri di telefono...



Ah, dimenticavo: un mio amico con quello che io ho speso per una coppia di excel per la mia Hp2 si è comprato una moto.

Pubblicità

__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€

Ultima modifica di Fabio; 29-11-2012 a 16:08
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 16:10   #27
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Hai ragione Fabio!
Tutto affaristi qui!!

Poi cazzo centrano due cerchi del menga di un rottame di Honda coi tuoi cerchi dell'HP2?!?
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 16:31   #28
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

Fabio io non ero ironico. So di per certo che tirare i raggi incrociati dei BMW è una operazione che sembra nessuno sia capace di fare. Io con le gomme che monto mi accorgo che sono da tirare quando ormai ne ho piegati 4 o 5, quindi li tiro io un po' a occhio.
Nel modenese gli artigiani e le aziende che si occupano di metalmeccanica, trattamenti termici, chimici e tutto il resto sono una attaccata all'altra, abbiamo "alcune" case automobilistiche qua. Quindi mettere due cerchi in alluminio nel vascone assieme a altri 30qli di roba viene a costare poco, basta aspettare che facciano il colore che ti interessa.

Per Matteo: cosa ti devo dire, ormai le tue crisi ipoglicemiche non mi meravigliano più mentre ancora non mi spiego perchè ti muovi da casa senza una cartuccera di BigMc Menù in cintura. Te la regalo per Natale. Poi però la usi eh?! Beccamorto.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 16:37   #29
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Se io mangio un BigMac vuol dire che non c'è nient'altro in giro per km.
Da giorni.


Ma un regalo per il Santo Natale è sempre ben accetto!!
Quindi vada per la cartucciera!!!

__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 16:44   #30
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

hahahhaaaa sumèr. E' inutile che neghi! Giù la maschera junck food buster!

p.s. visto che sei un cattolico devoto dovresti sapere che il Natale è Santissimo, abbreviato Ss. (quasi come Shutzstaffeln hahahaha!)
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"

Ultima modifica di SAW; 29-11-2012 a 16:47
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2012, 20:29   #31
iRob
Mukkista in erba
 
L'avatar di iRob
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo10 Visualizza il messaggio
Se io mangio un BigMac vuol dire che non c'è nient'altro in giro per km.
Da giorni.


Ma un regalo per il Santo Natale è sempre ben accetto!!
Quindi vada per la cartucciera!!!

Non ho bene capito gli ultimi passaggi !

Comunque se si tratta di una Tequila Bum Bum Girl ditemi dove serve che le prime due le pago io!!!!!!!!!!!
iRob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2012, 22:35   #32
Nik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2007
ubicazione: Genova
predefinito

Io i raggi me li tiro da solo, faccio il centraggio con le ruote montate!
Raga, vedete cosa vuole dire il consumismo! io da ragazzino mi facevo la manutenzione della bici da solo perchè non avevo soldi per farlo, diciamo che io ero uno sfascia bici e dovevo ricorrere spesso al meccanico e gli interventi erano troppi!
L'ultimo centraggio il bilanciamento ha dato zero al posteriore e pochissimo all'anteriore. Basta un riferimento fisso, smollare e tirare almeno un paio di raggi con la dinamometrica per capire la coppia di serraggio a mano, poi uso la chiave normale mettendomi seduto perterra con la ruota in mezzo alle gambe, la faccio ruotare lentamente. Se va botta di chiappe viene subito sennò 5/10 minuti a ruota!
Per chi non lo ha mai fatto basta allenarsi su un cerchione muletto!
__________________
K 1200 RS - R 1200 GS Adventure - HP2 e
Nik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 08:43   #33
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Urka, allora appena ne uno storto mi faccio un giretto fino a Zena...
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 21:09   #34
toshiba
Mukkista doc
 
L'avatar di toshiba
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: San Mo' an riva al Po
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SAW Visualizza il messaggio
io per due cerchi DID, slegati-decappati-anodizzati-legati con smontaggio e montaggio mousse e copertoni ho speso 80euro. Probabilmente tirarei i raggi di un cerchio BMW costa mooooolto....
attendo anch'io indicazioni...dove hai fatto fare il lavoro a sto prezzo???
__________________
GS 1250 HP my19 - per i viaggioni
R 100 GS 1988 - l'immarcescibile
R 1200 C 2006 - new entry
toshiba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 17:28   #35
PALLA62
Mukkista doc
 
L'avatar di PALLA62
 
Registrato dal: 03 Jul 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Si!si! Interessa anche me!
__________________
CIAO, PRIMAVERA, XT500, DR400, TENERE' 600 ... 24 anni di buio ...R 1200 GS ADVENTURE Rulez
PALLA62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 18:02   #36
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

Anodizzare qua

Per il resto 837.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 10:37   #37
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

ho intrapreso anche io il percorso di rifacimento dei miei cerchi a raggi (gs 1200). per risparmiare forse alla fine 10-20 euro e perchè mi piace fare questi lavoretti ho deciso di:
- smontare da solo i cerchi,
- lucidare bene i raggi, nippli e mozzi,
fare decappare, lucidare a specchio e anodizzare (trattamento "duro" in profondità, non estetico) di nero lucido presso azienda leader nel settore,
- spedire e fare riassemblare ad azienda competente.
ho iniziato ieri sera col cerchio posteriore....e ho capito subito perchè mi chiedevano una 80ina di euro per smontare cad cerchio. i raggi sono tutti "grippati" nella sede del canale.
tanta pazienza, wd40 e petrolio bianco. stasera finisco ed inizio l'anteriore.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 18:02   #38
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Aggiornamento. entrambi i cerchi sraggiati...fatto il posteriore, l'anteriore è un gioco da ragazzi. i raggi dell'anteriore si sfllano che è un piacere. puliti, sgrassati per bene ora sono stati decappati e lucidati. domani verranno anodizzati con trattamento di anodizzazione dura nero satinato in profondita (mi hann detto lo spssore in micron ma non lo ricordo, tipo 3-4 volte maggiore degli originali).
se tutto va come deve andare nel week end finisco di pulire i mozzi e lucidare i raggi cosi lunedi spedisco a fare rimontare. speriamo venga un bel lavoro.
per adesso mi son divertito col fai da te. con un po di calma e pazienza e un filo di manualità è una cosa fattibilissima.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2012, 08:59   #39
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Boxerfabio, mi interessa la strada che hai intrapreso.

Tienici aggiornati, por favor .

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 14:52   #40
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Allora dato che sembra interessi riepilogo i lavori da fare:
-smontare ruote dalla moto
-togliere pneumatici
-allentare e rimuovere tutti i grani presenti all'interno dei nipples.
-svitare un nipples alla volta di un quarto di giro
-svitare quasi completamante un nipples alla volta lasciando in presa 4-5 mm di filetto del raggio; battere sul nipples (o meglio battere sulla bussola torxs infilata sulla testa del nipple) per fare in modo che la testa del raggio esca dalla sede del canale del cerchio. Rimuovere completamene il nipples e sfilare il raggio dal cerchio.
- ripetere in sequenza per tutti i raggi.

Togliere pesi bilanciamento e valvola di gonfiaggio tagliandola col cutter all'interno del canale. Sgrassare per bene e pulire. Ora si puo procedere direttamente al decappaggio per rimuovere la vecchia anodizzazione.
A questo punto se il cerchio è lucido e non rovianto o corroso o si presenta a macchie si può fare rianodizzare altrimenti è bene farlo lucidare (brillantare) con apposite spazzole e tamponi da un "lustratore" prima di rianodizzarlo.
Pulire e sgrassare i nipples ei raggi e i mozzi e fare riassemblare ad azienda specializzata.
Questo è quanto!
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 15:03   #41
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Consigli da chi lo ha gia fatto:
i raggi del cerchio posteriore li ho trovati moolto piu grippati nella sede sul canale rispetto all'anteriore. Consiglio di armarsi di WD40 e petrolio bianco e mettere in ammollo per quanto possibile le teste dei raggi in modo che si sblocchino. Se non bastasse si puo scaldare il cerchio col phoon da carrozziere in modo che il foro del raggio si dilati di quel che basta che sbloccarsi (a me non è servito ma ero pronto ad ogni evenienza). Ci vuole pazienza, tanto wd40 o petrolio bianco e prova che ti riprova vedrete che si sbloccano.
Dopo averli decappati ho notato che i miei cerchi non erano poi tanto rovinati e per risparmiare un po ho deciso di lucidarli a mano con pasta lucidante per alluminio (polish o roba del genere). dopo una passata ho notato che i cerchi erano sufficentemente lucidi e quindi non li ho portati dal lustrone.
Ho scelto l'anodizzazione dura perchè molto piu spessa e resistente. Di contro la anodizzazione dura rispetto a quella estetica perde di luminosità e lucentezza. Siccome avevo cmq scelto di farli neri satinati e non proprio lucidi a specchio devo dire che il risultato ha superato le mie aspettative: un bel nero traslucido profondo. ottimo. Posto le foto a brevissimo.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 15:07   #42
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Metto il nome della ditta di anodizzazione sperando che possa servire: GPS
questo il sito: http://www.gpsox.it/index.php.htm
Chiedere di Stefano. Preparatissimo, gentilissimo e molto molto competente. Merita una visita di persona perchè è un piacere scambiare 4 chiacchere con lui e vedere i vari pezzi di campione. Assolutamente lo consiglio perchè è stato un vero piacere conoscerlo.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 15:14   #43
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Per quanto riguarda il riassemblago devo decidere tra assemblaggi service e dedoracing.
I prezzi mi sembrano piuttosto allineati ma mi sembra che assemblaggi service abbia macchinari e attrezzatura di controllo ancora piu specializzata e all'avanguardia con tanto di attestato rialsciato alla fine. Stavo pensando di portarglieli personalmente se faccio le ferie per conoscere l'azienda (sono curioso e mi piace capire i processi e vedere i macchinari, deformazione professionale). Vi aggiorno
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati