Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2022, 13:22   #51
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Insomma.. guarda che la sede KTM in Austria non è niente ma niente male. Sicuramente qualche modello avrà deluso le attese a livello commerciale (soprattutto rispetto ai contenuti) ma quale marchio fa tutti successi? Ed il trend di KTM è in forte crescita anche sulla gamma alta.
Poi la soddisfazione del cliente e l'indice di fedeltà è sempre un ottimo indicatore... Se solo avessero migliori designer (non tanto sulla gamma 1290 che ha tanti estimatori tra cui me, quanto su quella 890) sarebbero ancora più dolori per molti....un po' come se Aprilia migliorasse su marketing e colorazioni (e un po' ci sta anche riuscendo)...Io non tifo per nessuno e più il mercato da alternative meglio è per noi ...

Pubblicità


Ultima modifica di Parrus74; 17-01-2022 a 13:25
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 13:25   #52
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

CISAIOLO, mi limito a lèggere le opinioni di persone che le ktm le conoscono solo per sentito dire o per una prova di un ktm di anni addietro.
Del resto qui siamo comunque in casa Bmw, non è che si possano trovare molti fan....
Io dopo oltre tre anni il K 1290 l'ho dovuto ricomprare (affiancandola ad un gs) perché nessun'altra moto mi ha saputo trasmettere lo stesso piacere.
Ktm vende di meno perché il target di riferimento è molto più ristretto, ma sta di fatto che uso molto di più l'austriaca .
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 13:35   #53
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

KTM è una signora azienda, moderna, dinamica, proiettata nel futuro come poche altre, nel più puro stile della moderna imprenditoria austriaca che è finora riuscita a combinare mirabilmente industria, ambiente, sociale, sicuramente un modello per molti. BMW non è da meno, grazie alla quella straordinaria scuola di management e di marketing che è da decenni BMW auto, dalla quale BMW Motorrad trae linfa vitale a livello di classe dirigente, know-how in tutti i campi, esperienza e ricerca. Considerata la storia di entrambi i marchi che ha rischiato di fermarsi per sempre negli anni 70 (BMW) e 90 (KTM) entrambe hanno dimostrato doti di resilienza notevole.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 14:11   #54
Padella
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Broni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
Insomma.. guarda che la sede KTM in Austria non è niente ma niente male. Sicuramente qualche modello avrà deluso le attese a livello commerciale (soprattutto rispetto ai contenuti) ma quale marchio fa tutti successi? Ed il trend di KTM è in forte crescita anche sulla gamma alta.
Poi la soddisfazione del cliente e l'indice di fedeltà è sempre un ottimo indicatore... Se solo avessero migliori designer (non tanto sulla gamma 1290 che ha tanti estimatori tra cui me, quanto su quella 890) sarebbero ancora più dolori per molti....un po' come se Aprilia migliorasse su marketing e colorazioni (e un po' ci sta anche riuscendo)...Io non tifo per nessuno e più il mercato da alternative meglio è per noi ...
Guarda che io ero ironico...mi pareva chiaro.
Lo dicevo per i soliti numerosissimi allenatori della nazionale.
Padella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 14:14   #55
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

@superteso tu che sei più ANAlista di me spiegami perché ktm non compare nelle prime 20 moto vendute..
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 14:21   #56
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Io mi faccio i cacchi miei, non sono in grado

Andate avanti voi, vi leggo

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 14:23   #57
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 14:27   #58
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Comunque una cosa la dico.


Comparare il numero di pezzi con il fatturato è alquanto bizzarro.
Qualcuno conosce la redditività di uno o l'altro per pezzo?

Magari abbiamo qualche CEO o AD, in incognito.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 14:27   #59
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Dalla mia firma, sono arancio inside.
KTM è indietro perchè non fa moto per tutti, nel senso commerciale.
Gli arancioni (utenti KTM) si fanno un vanto che KTM sia non per tutti, ma in realtà, io credo sia forse la sua pecca. Che fa anche decadere il valore dell'usato.
Non ha moto turistiche a prezzo umano, guardate la differenza tra una Tracer 700 ed una Adventure 890.
Non ha moto entry level tipo Honda CB500X.
Ha tantissimi fronti sguarniti.
Fa moto che vanno bene per il 40% della popolazione maschile italiana per l'altezza sella. Per cui il 99% delle donne, guardano altri marchi. Ma anche il 60% dei maschi...
Per cui, che si attendono?
Probabilmente è il loro forte, Ready To Race e tutti i piccoli e squattrinati da altre ditte.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 14:33   #60
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Per rispondere alle poco indirette allusioni, io l'analista lo faccio per davvero e ci do da mangiare ai miei figli.
inoltre la KTM l'ho avuta, non provata.
Ci sono altre obiezioni che le vediamo un attimo?

E mi è anche piaciuta parecchio.

Ma ho questa malattia non tifo per nessuna squadra di calcio, anzi mi fa tenerezza la gente che lo fa.

Esprimo concetti neutri che richiedono obiezioni fatte sullo stesso metro.
Se vendono 8 miliardi di 125 2t per i ragazzotti che fanno lo slalom col motard, questo non isignifica automaticamente che la ammiraglia dovrebbe vendere di piu' dell'ammiraglia BMW. perchè chi compra quel genere di moto cerca altro e si da il caso che sia la maggioranza.

Che qualcuno preferisca la SADV al GS non puo' che farmi piacere, sorrido a tutti i motociclisti e non percepisco nessuna differenza tra me e loro.
il fatto è che se al 20% della popolazione piace una cosa non vuol dire che sia la migliore e che debba esserlo per gli altri. E non significa che meriterebbe di essere al primo posto. E' abbastanza semplice.

Ma in KTM non si disperano certo se il GS vende di piu', in KTM sono felici di quello che fanno perchè hanno dato una identità al marchio e per fortuna non lo stanno snaturando troppo (salvo il fatto che la nuova sadv guardacaso si dice abbia la sella piu' bassa e la coppia piu' bassa, ma sorvoliamo).
Io spero di comprarmelo un altro KTM, ma non per viaggiarci con mia moglie.
Per i grandi viaggiatori faccio presente che la dakar la corrono con dei mono 450 e quei chilometraggi li fanno persino in fuoristrada dove contano il doppio.
Questo dimostra che le 450 mono siano migliori viaggiatrici di una qualsiasi naked 4 cilindri? Usiamo il buon senso o facciamo dei nostri gusti personali la chiave per interpretare le performance di multinazionali?
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 14:38   #61
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Padella Visualizza il messaggio
Guarda che io ero ironico...mi pareva chiaro.
Hai ragione ci stava...ma spesso su questi argomenti la.realta supera la.fantasia... 😀
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 14:39   #62
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Comparare il numero di pezzi con il fatturato è alquanto bizzarro.
Non sono un CEO, però la calcolatrice dice che il GS nelle sue versioni, fa circa 3,5X volte il fatturato del Benelli. Vendono uguale, ma BMW costa 3,5 volte in più.
Se la classifica fosse per i skei ci sarebbe da ridere.
Comunque Pierer Automotive è ai massimi storici, e il suo EBIDTDA è, IMHO, mostruosamente elevato 16,2%. Nel primo semestre del 2021 BMW aveva meglio, 17,5%.
Ducati parla di cifre decisamente più basse (circa la metà).
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 14:43   #63
Parrus74
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Per rispondere alle poco indirette allusioni, io l'analista lo faccio per davvero e ci do da mangiare ai miei figli
Più che altro il tema del post verte sull' analisi delle vendite...
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 16:09   #64
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Parlando di analisi delle vendite non posso che ripetere cio' che ho espresso in altro topic dove si raffrontava BMW con Honda.

non si possono raffrontare le case produttrici come si farebbe confrontando la rodriguez con la canalis.
Le case non hanno come obiettivo di mettere un proprio modello in testa alla classifica di vendite italiane.
E' una delle cose che conta meno in assoluto nella loro testa.

Infatti c'è chi produce 10 moto special all'anno battendo la lastra a mano, e chi fa 20 milioni di veicoli. E sono felici entrambe. Loro.
Poi ci sono quelli che invece di fare moto scrivono sui forum (me compreso sia chiaro).

Il problema quindi emerge ognii 25 secondi e cioè la frequenza con cui qualche possessore di honda, yamaha, ktm, si prende la briga di andare sul forum BMW a dire che il GS è sopravvalutato modaiolo ecc.
Il ktm va dieci volte meglio se sei uno che vuole godere in moto, lo yamaha è meglio perchè non ti fa pagare quello che non serve se non sei una fighetta e cosi' via. Tutta roba da bar.+Ma chiedo io quanti possessori di BMW passano il tempo a cercare forum di altre marche per andare a dire che sono sopravvalutate? Che i possessori di BMW abbiano tendenzialmente un po' piu' l'anima in pace?

Che obiettivo hanno allora ste case? ciascuna ha il suo. KTM di sicuro non quello di diventare leader nel settore scooter nei prossimi due anni.

Le sue moto PER ORA devono rispettare la filosofia del marchio. Devono avere una impostazione sportiva. KTM è concorrente ducati, con uno stile diverso, ma il target è lo stesso.
BMW puo' sovrapporsi su una certa percentuale del target ma per la gran parte vende a gente che KTM non la prenderebbe in considerazione.
Peraltro sbagliando di pregiudizio a volte. Io che di pregiudizi non ne ho, potendo ho ritenuto piu' utile e piacevole averla.

Se non avete letto il post su BMW vs honda, mi limito a far presente qui che KTM fa moto. BMW fa AUTO E QUALCHE moto che gli serve per ottimizzare i guadagni. le moto contano il 2% del suo fatturato e fino ad oggi di fare 125 motard non gliene è fregato nulla. Che un gruppo per cui il segmento moto conta cosi' poco, piazzi per tanti anni la propria moto al primo posto senza che nessuno la scalzi (nel suo segmento ovviamente) deve far riflettere. ne traggo che:
a) non puo' essere cosi' uno schifo sta moto
b) il segmento a cui si rivolge è piu' ampio di quello a cui si rivolgono gli altri
c) gli altri sono felici cosi', differenziandosi senza voler offrire un prodotto in diretta concorrenza.
Fa forse eccezione triumph, perchè è difficile dire che l'ammiraglia non sia in concorrenza diretta, ma visti i numeri della tiger, direi che rappresenta conferma di quanto al punto a).

I confronti si possono fare per vedere le differenze non per vedere chi sia il migliore in assoluto dato che giocano su campi diversi.

KTM è di gran lunga migliore degli altri in certi segmenti, il fatto che non compaia nei primi n posti della classifica vendite non lo smentisce.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 17-01-2022 a 16:14
Brein secondo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 16:38   #65
marameo
Mukkista doc
 
L'avatar di marameo
 
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

Si va be ma quindi? Perche' non compare nei primi 20?
Se potesse si bacerebbe i gomiti a piazzare un 1290 nei primi posti, fatturato o non fatturato, ci prova, le ultime ,pare le abbiano ridotte nelle misure per farci stare comodo anche un brevilineo da 1.75�� , chissa'.
__________________
cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 16:49   #66
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Io ero un classico cliente affezionatissimo BMW da oltre 20 anni, provata ktm mi sono trovato così bene che me ne sono prese due. Le trovo semplicemente molto più leggere performanti e precise, in una parola più divertenti.
Quando sono risalito su un gs, uguale a quello che avevo appena venduto per passare a KTM, mi sembrava di guidare un incrocio tra una gondola e un camper. E dire che prima la trovavo ottima.
In futuro tutto può succedere ma ora non risalirei su un GS…. Però una Bmw scrambler quella si la vorrei
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 17:32   #67
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marameo Visualizza il messaggio
Si va be ma quindi? Perche' non compare nei primi 20?
fare classifiche basate sul mercato italiano, per case che si rivolgono al mercato globale, non ha alcun senso.

È come valutare se sia migliore o più di successo una serie 5 o una classe E facendo pagine di ragionamenti sulla qualità dei rispettivi posacenere.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 17:34   #68
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Come a qualcuno puo' capitare di sognare una vecchia fiamma con fisico da urlo e prestazioni sessuali da holliwood.
Poi ti svegli e capisci che non avresti mai potuto vivere con una buona solo a fare quello, e che quando sei a cena ci vuole una che ti capisca quando parli e sappia controbattere. Se sei uomo di spessore riesci ad averla anche bella. Meno porca ma bella.
e qui mi chiedo, e sono onesto, è quello un ripiego o un successo?

Girare con la CBR perché è più "tutto tondo" di una MV F4, è da considerarsi un successo, o un compromesso?
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 19:16   #69
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
e qui mi chiedo, e sono onesto, è quello un ripiego o un successo?

Girare con la CBR perché è più "tutto tondo" di una MV F4, è da considerarsi un successo, o un compromesso?
In fatto di donne dipende ovviamente da cosa puoi permetterti, in fatto di moto non hai bisogno della loro approvazione. Se guardiamo il ratio CV/euro il SADV vince quindi perchè non prenderlo? Se ne uscisse uno con 190 cv perchè non prendere quello?

Nel mio caso preferisco guidare le gondole ai rasoi da guerra, avendo avuto il rasoio.
Il fatto non è se sono piu' furbo o meno, il fatto è che quelli come me sono di piu' statisticamente parlando. Questa è la spiegazione del perchè i fortunati possessori di rasoio da guerra non si vedono nella lista.
Se KTM decidesse di fare una moto concorrente al 100% del GS, potrebbe tranquillamente giocarsela sul piano tecnico. Ma ha fatto una scelta diversa non c'è niente di strano.
La Lotus elise è un 1800 da 260 cv e costa meno di 70.000 euro. C'è qualcuno che si chiede perchè non venda come la serie 5 touring con stessi cv e prezzo?
E il fatto che non venda altrettanto vuol dire che sia peggio?
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 19:25   #70
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberto Fiorentino Visualizza il messaggio
sono meravigliato che KTM non compare per nulla; eppure ha vari
Un motivo penso sia l ' estetica "particolare"
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 19:25   #71
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Parlavo proprio di donne, su moto sono in accordo con te

Mi chiedevo se, alla fine della fiera, quella più "ragionevole" ma meno porca sia, in effetti, la scelta giusta.

Si vive una volta sola.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 20:01   #72
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio

Nel mio caso preferisco guidare le gondole ai rasoi da guerra, avendo avuto il rasoio.
Quest estate ho fatto un giretto con l ultimo ktm 1290 sadvs , non mi sembrava affatto un rasoio (settando le sospensioni su confort), l 'altezza sella più bassa e' fattibile anche per chi non è un vatusso, il motore è trattabile anche ai bassi regimi , il serbatoio posizionato in basso la rende più agile anche a bassa velocità, si vede l intenzione di realizzare un mezzo più versatile .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 21:25   #73
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

E' tutto vero, e da consumatore mi fa piacere anche se non la comprero' lo stesso per via della catena (mia pigrizia?) e dell'estetica (veto della moglie).
Il sogno proibito è la 450 rally replica. Chissà che per un compleanno di quelli rotondi non si faccia la pazzia.
Nel frattempo c'è una vita di tutti i giorni in cui certe moto, nelle mie circostanze specifiche, si sono rivelate piu' adatte di altre. Come per tutti ciascuno con le sue di circostanze.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 21:50   #74
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Non è un difetto fare moto specialistiche, non è un pregio farle polivalenti. Ciascuno sceglie al meglio delle proprie necessità. A me serviva una moto leggera e se l'avesse fatta bmw sarei rimasto volentieri
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 22:26   #75
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Esatto, solo non c'è da stupirsi se un marchio di specialistiche quando cerca di farne una un po' piu' polivalente venda meno di una che ha fatto della moto polivalente il proprio mantra. Sopratutto se si trattiene dal farla veramente polivalente e non rinuncia agli stilemi entomologici, salvo cambiarli comunque ogni 3 anni giusto per dar fastidio a chi ha un usato in casa.

Piccole cose che non squalificano affatto il prodotto in sè ma spiegano i numeri.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati