Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-2021, 12:53   #1
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito Compatibilità faro led

Buongiorno a tutti, purtroppo in seguito ad una caduta, ho distrutto tutto il muso del mio bel gs 1200 adv 2015, che era dotato del faro led di 1a generazione (con centralina grande). Avrei trovato un ricambio originale, un faro led di 2a generazione (montato su un gs 1200 rally 2018) ma con centralina più piccola. Avrei bisogno di sapere se è compatibile con la mia moto e se è quindi riconosciuto dalla centralina. Grazie a chi mi risponderà

Pubblicità

Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2021, 14:31   #2
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Guardando su realoem il codice(63128526016) del solo faro a led, senza ventola e centralina è lo stesso sia per le 2015 che le 2018 e comunque anche la centraline e ventola hanno lo stesso codice, quindi dovrebbe essere compatibile.
https://www.realoem.com/bmw/enUS/sho...diagId=63_1944

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2021, 16:09   #3
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Speriamo bene ��...grazie mille
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2021, 15:25   #4
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

A me sembra strano, mi risulta che una differenza già la centralina, quindi se hai lo stesso faro tieni la tua centralina e non codifichi nulla, se passi al faro del 2018 con centralina più piccola dovrai codificarla e non sono certo sia possibile su pz usati.
Inoltre la versione con c.piccola non ha nemmeno la ventola ed il tappo di ispezione. (ho verificato un 1250 del 2019 ma penso sia uguale al 2018)
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2021, 11:36   #5
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Ciao, rispondo solo adesso perché ho dovuto sistemare tutta la meccanica prima di arrivare a montare il faro...e avevi ragione. Purtroppo il faro si accende, ma al momento di provare il lampeggiante, compare la scritta lamp! e cmq non funzionano gli abbaglianti. Neanche l'adattabilità alla luce esterna funziona più. Ora le strade sono 2: o trovo un'officina in grado di codificare il faro (con la speranza che non sia proprio difettoso il faro e che non sia stato sòlato), oppure dovrei cercare di adattare la centralina grande sulla struttura di questo faro, stampando una sorta di adattatore con la stampante 3d, ma non ho ancora verificato se i connettori sono uguali. Altrimenti ultima opzione è venderlo e trovare un prima generazione.
Anche la strumentazione usata che ho comprato, crea problemi con i km che lampeggiano e dati mancanti...ma ero stato avvisato dal venditore circa la ricodifica da effettuare e che la bmw non mi avrebbe sicuramente fatto.
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2021, 13:41   #6
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Come avevo scritto al secondo post su realoem lo stesso codice del faro aggiornato lo danno retroattivo anche con le prime serie 2013.... Anche questo aftermarket monta dal 2013 al 2018 senza problemi a detta loro... Fossi in te un giro in conce lo farei a chiedere prima di tutto la compatibilità e se ha bisogno di codifica, altrimenti vuol dire che nom funziona...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2021, 15:53   #7
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Buongiorno, torno a scrivere per un altro aggiornamento. Ho acquistato un faro alogeno, dopo essere stato in bmw ed essermi sincerato dell'incompatibilità e quindi neanche ricodifica del faro 2a generazione che avevo precedentemente acquistato. Per farla breve, monto l'alogeno ma l'errore lampf non sparisce, anzi, il faro è completamente acceso ed anche qui, il comando degli abbaglianti non fa nulla.
Pensavo fosse un faro plug & play (essendo cmq di primo equipaggiamento sul gs). Ora le cose sono 2: o è la strumentazione usata che ho preso tempo fa ,che deve essere codificata e che mi crea problemi, o anche il faro alogeno va fatto riconoscere alla centralina.
Purtroppo in bmw oggi era assente il personale dell'officina ed ho potuto solo ordinare gli ultimi pezzi della carena.
Qualcuno, gentilmente, potrebbe aiutarmi? Grazie mille
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2021, 18:23   #8
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Ciao Gladio979, se dovessero servirti ho molti ricambi come nuovi smontati da una adv hp, forcelle, serbatoio, copriserbatoio, strumentazione TFT ecc.. li ho in garage dal 2020, purtroppo un camion mi aveva rovesciato la moto e avevo preteso di sostituire tutti i pezzi, anche quelli che avevano dei piccoli graffi.
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2021, 18:35   #9
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
predefinito

Purtroppo non siamo vicinissimi, per fare qualche prova avrei a disposizione una centralina piccola, il cablaggio interno al faro ed un faro sinistrato che utilizzo nel robottino del mio avatar.
Quando ho effettuato le connessioni al faro ho tolto il cablaggio e saldato i cavi direttamente alla piastra led.Ti dico ciò perche penso che con il tester dovresti riuscire a decifrare i cicuiti del faro e verificare che non sia il led bruciato.
Ho sostituito anch'io una strumentazione per prova, funzionava tutto eccetto i km che erano in rosso (la moto aveva meno km di quelli che segnava la strumentazione). mi hanno suggerito che una volta raggiunto km pari o superiori si sarebbe sistemato, sono ancora in attesa di conferma, mancano 3k km. Mi è stato anche consigliato di non circolare con lo strumento collegato perchè la funzione antitamper avrebbe caricato sulla centralina i km dello strumento. anche questo da confermare.
é possibile che anche la conversione tra led ed alogeno richieda una spunta di programma, come succede con le frecce a led.
Non so dirti altro, dubito che il problema parta dallo strumento, più probabile il cablaggio fino al faro o dentro.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews

Ultima modifica di motorold; 30-12-2021 a 18:39
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2021, 21:38   #10
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Ciao Motorold, probabilmente è come dici tu...magari va solo abilitato via software il riconoscimento del faro alogeno via programma. Il faro led dell'incidente (in teoria) è funzionante, ma è rotto il case esterno. Un giorno però ho voluto fare una prova rimuovendo il 2a generazione che avevo preso e collegando il mio led sinistrato, ma la moto ha fatto i capricci, nel senso che premendo il pulsante di accensione quadro, non succedeva nulla...proprio come quando tenti di farla partire con la strumentazione scollegata. Probabilmente le ho rotto le 🥎🥎 cambiando i fari, così, come fossero semplici lampadine.
Riguardo la strumentazione, purtroppo nel mio caso la moto ha più km di lei e quindi dovrò necessariamente farla ricodificare. Magari in quell'occasione approfitterò per fargli riconoscere il faro alogeno, mentre il faro led lo rivendo. In Bmw mi hanno detto che sembrano uguali (le 2 generazioni) ma sono diversi dentro, come anche le centraline esterne, quindi probabilmente è per questo che mi da errore. Preciso cmq che il faro si era acceso e che chi me l'ha venduto mi ha assicurato che non ha assolutamente problemi. Intanto mi hai tolto un bel dubbio sulla strumentazione 👍😉 grazie
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2022, 15:08   #11
GPN
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2019
ubicazione: SALERNO
predefinito

ciao Gladio979
ho anche io il problema simile
faro led 1a generazione con centralina grande fuori uso
sostituisco con faro led 2a generazione con centralina piccola.
il faro 2a generazione accende solo la luce anabbagliante.
la porto da assistenza BMW ma non possono codificare la centralina con il programma ufficiale di diagnostica.
dalla loro diagnostica risulta... " La centralina del modulo di base (GM) rileva un'interruzione elettrica del faro a LED (pin 22 del modulo di base, nome del segnale 56A_12v).
tu come hai risolto?
grazie per l'aiuto
GPN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2022, 20:19   #12
Effeci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

ho un problema simile anche io e ieri mi sono imbattuto in questo

https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

però non ho il coraggio di ordinarlo...
Effeci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2022, 21:12   #13
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Parecchio caro considerato che è aftermarket e poi ci paghi anche dazio all'arrivo ... Ce l'aveva uguale anche smartbomb con spedizione dall'italia (link post 6)ma è da tempo che non li ha im stock, forse non andavano così bene...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2022, 22:02   #14
Effeci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2017
ubicazione: Roma
predefinito

a guardare bene la foto è esattamente lo stesso, le foto sono perfettamente uguali.
Però non lo avevo mai visto su aliexpress, e non è la prima volta che filtro i prodotti per R1200GS.
Questa estate proverò a smontare il faro per cercare di aggiustare la vite di regolazione del fascio e se non sarà possibile è probabile che un pensierino ce lo farò.
Di comprarlo nuovo a 1.467€ proprio non se ne parla e di pagare 1.000€ per un usato ci penso ancora meno.
grazie della risposta
ciao
Effeci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati