Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2021, 18:13   #26
Rob-Roy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rob-Roy
 
Registrato dal: 19 Feb 2017
ubicazione: Lainate (MI)
predefinito

Sulla mia XR funziona bene sia in salita che in scalata.

Sono a circa 5000 km

Pubblicità

__________________
BMW F900XR Racing Red
____________________
ex: BMW F800R - MY 2017
exex: Kawa Z750 - MY 2005
Rob-Roy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2021, 13:34   #27
eldivino69
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2020
ubicazione: Salerno
predefinito

io credo che non funzioni proprio sulla mia, appena posso passo in officina e la faccio controllare
__________________
F900XR White
eldivino69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2021, 13:02   #28
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

AGGIORNAMENTO: in occasione del tagliando dei 10000 come avevamo concordato con l'officina Co.Mo. di Frosinone il problema al quickshifter è stato risolto con sostituzione del pezzo. Una volta montato ci hanno dovuto smanettare sopra, quindi credo si trattasse anche di un problema di settaggi/cablaggi, l'importante per quello che mi riguarda è aver risolto. Per adesso sembra andare correttamente sia in inserimento marcia sia in scalata.
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2021, 13:51   #29
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

AGGIORNAMENTO: purtroppo devo aggiornare il post. Il quickshift non funziona come dovrebbe. Ogni tanto il cambio elettronico torna a non funzionare! Succede in modo random e senza senso, ovvero a volte funziona correttamente sia in inserimento che in scalata poi improvvisamente non funziona più (leva cambio di marmo che non permette ne inserimento ne scalata); a volte non funziona proprio; a volte funziona correttamente dall'inizio alla fine. La cosa che ho notato quando non funziona o smette di funzionare è che accendendo e spegnendo la moto tutto torna perfetto.
Faccio presente che uso il cambio elettronico come da manuale, ovvero gas spalancato fino alla morte in inserimento e scalata a gas chiuso.
Se però tutto torna a funzionare spegnendo e accendendo la moto è chiaro che si tratta di un problema elettronico e non meccanico.
Mi sto un po' scoglionando di questa storia, mi ero ripromesso che mi sarei tenuto la moto se avessero risolto l'ultima volta, cosa che sembrava essere riuscita.
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 15:03   #30
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

AGGIORNAMENTO: portata la moto in assistenza presso BMW Roma Anastasio II, hanno sostituito in garanzia lo shifter elettronico e fino adesso sembra funzionare correttamente sia in inserimento che in scalata. Ho avuto due giorni pieni per stressare a dovere il cambio elettronico e mi sembra stia funzionando tutto correttamente. Spero questo sia il mio ultimo post relativo a questo problema!!!
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 11:56   #31
Scrotolo
infante Mukkista
 
L'avatar di Scrotolo
 
Registrato dal: 31 Jan 2022
ubicazione: Benevento
predefinito

Rispolverando un messaggio di questa discussione che risale ad un anno fa, anche sulla mia nuova F900R la leva frizione fa uno scatto quando la tiro con due dita e non ho il QS. Ancora non si e' capito da cosa dipende???
Scrotolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2022, 21:18   #32
maumoto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2012
ubicazione: torino
predefinito

Anche la mia 2022 exclusive, ma con il qs, fa lo scatto,lo faro' presente al tagliando dei 1000
__________________
F900R 2022
maumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2022, 01:26   #33
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scrotolo Visualizza il messaggio
Rispolverando un messaggio di questa discussione che risale ad un anno fa, anche sulla mia nuova F900R la leva frizione fa uno scatto quando la tiro con due dita e non ho il QS. Ancora non si e' capito da cosa dipende???
Se ti riferisci allo scatto che senti in scalata sulla leva della frizione come fosse il cavo che si incastra, BMW riferisce che si tratta dell'antisaltellamento. Io lo avverto in scalata se uso due dita, se uso tutta la mano invece non lo sento. A sto punto mi viene in mente un'idea per capire se è veramente l'antisaltellamento: se si disattivano i controlli elettronici (tenendo premuto il pulsante con il punto esclamativo sul blocchetto sx) e se questi disattivano anche sull'antisaltellamento, in teoria lo scatto sulla leva non dovrebbe sentirsi più e avrebbe ragione la spiegazione di BMW. Spiegazioni a parte comunque non è una bella sensazione e farci l'abitudine non è cosi facile
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2022, 11:18   #34
Scrotolo
infante Mukkista
 
L'avatar di Scrotolo
 
Registrato dal: 31 Jan 2022
ubicazione: Benevento
predefinito

Infatti le prime volte temevo fosse il cavo danneggiato...appena riesco, meteo permettendo, faccio la prova disattivando i controlli.
Scrotolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2022, 12:19   #35
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scrotolo Visualizza il messaggio
Infatti le prime volte temevo fosse il cavo danneggiato...appena riesco, meteo permettendo, faccio la prova disattivando i controlli.
Dal quel poco che capisco di meccanica relative alle moto, mi sembra che nella frizione antisaltellamento non c'entra nulla l'elettronica:

https://www.youtube.com/watch?v=TcvI1s4o3iE&t=656s
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2022, 16:16   #36
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Video utilissimo grazie, lui è un grande. Visto il video quasi quasi cancello il post precedente per evitare insulti
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2022, 19:56   #37
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

La frizione anti saltellamento non è disattivabile tramite un pulsante, perché è un componente meccanico "puro" e privo di controllo elettronico.
Riguardo al "problema" del cavo che sembra incepparsi, quasi sicuramente è da imputare proprio al movimento della camma della campana anti saltellamento che (passatemi il termine) si inceppa.
Questo "inceppamento" non è sinonimo di un problema ne tanto meno può crearne uno.
Sicuramente però non è bello da sentire... sembra un cavo che sta per rompersi.
Ciao!!
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2022, 14:19   #38
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Mi arrendo ufficialmente! il quickshifter sta tornando a fare le bizze. a volte funziona bene, a volte non funziona, e viste le esperienze passate a breve smetterà di funzionare definitivamente. Ieri ho mandato una mail al veleno al servizio clienti BMW, sono praticamente due anni che combatto co sto problema e ad ottobre scadrà pure la garanzia. Unica soluzione a cui ho pensato? Vendo la moto e passo ad altro.
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2022, 14:23   #39
frizzato
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frizzato
 
Registrato dal: 21 May 2006
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ciao ,

Io ho notato che se vado tranquillo il quickshifter funziona discretamente, funziona invece male quando tirò un po’ le marce. Proverò a passare in BMW ma temo che non ci sia tanto da fare
__________________
ex BMW F650GS
ex BMW K1200R WhiteAluminuim
BMW F900R Blackstorm metallizzato
frizzato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 11:17   #40
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Fatto bene a prenderla senza...
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 19:30   #41
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Fabricius, innanzi tutto mi dispiace per te e credo che tu abbia fatto benissimo a incazzarti... non è possibile che non funzioni.
La cosa a mio modo di vedere è abbastanza seria, il qs c'è e deve andare ( non dico in modo impeccabile ) ma comunque deve andare bene.
Il mio è preciso già poco sopra i 2000, ma da 4000 non sbaglia mai.
Quindi il modo di farlo andare bene ci deve essere per forza.
Controlla la tensione del cavo frizione ( che deve avere abbastanza gioco ) e controlla che quando inserisci o togli marce, il piede si scarichi completamente dal pedalino.
Se fai già queste 2 cose e usi correttamente l'acceleratore, è più che ovvio che si tratta di un problema.
Controlla anche il livello dell'olio.
P.s.
Se Bmw ti risponde in merito, e vuoi renderci partecipi, credo faccia piacere.
Un saluto.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2022, 11:46   #42
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Tutto quello che mi segnali è fatto a mestiere. Il gioco del cavo frizione è ok, uso il qs ai giusti regimi ed in inserimento a gas spalancato (sarebbe meglio dire a NON inserimento), il livello dell'olio lo controllo rigorosamente ogni 1000 km, quindi purtroppo non è niente di tutto questo. L'assistente al cambio elettronico mi è stato sostituito due volte, quindi mi pare chiaro che non è lui il problema.
Il servizio clienti BMW mi ha risposto proprio ieri telefonandomi, mi ha chiesto di prenotare nuovamente un controllo presso un'officina autorizzata (appuntamento preso stamattina per il 2 Maggio) e di avvisarli due giorni prima di portare la moto, così che i loro tecnici/ingegneri possano mettersi in contatto con l'officina e risolvere una volta per tutte il problema.
Venendo già in passato da BMW devo dire che il servizio clienti è sempre impeccabile, ma è abbastanza inutile se non mi risolvono il problema.
La tipa del servizio clienti mi ha inoltre detto che tutte le moto BMW acquistate dopo il 2019 hanno 4 anni di garanzia. Vi risulta?

Ultima modifica di Fabricius; 08-04-2022 a 11:56
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2022, 11:57   #43
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Non vorrei dire una fesseria e stasera verifico, ma la mia dicembre 2020 ne ha 5.
Se mi ricordo ti aggiorno.
In ogni modo spero tu risolva, il qs è una gran comodità, anche ad andature super turistiche.
Ciao!
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2022, 10:24   #44
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Confermo che anche la mia di luglio 2020 ha 4 anni di garanzia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2022, 16:27   #45
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Si, scusate 4 anni
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 10:45   #46
-paolino-
Pivello Mukkista
 
L'avatar di -paolino-
 
Registrato dal: 09 Apr 2022
ubicazione: parma
predefinito

Prendendo informazioni in rete (video di youtube) qualcuno si lamenta del QS mentre su altre moto pare perfetto. E questa è davvero una cosa strana.
Sono curioso di sapere e anche un tantino preoccupato come andrà sulla mia
-paolino- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 19:46   #47
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -paolino- Visualizza il messaggio
Prendendo informazioni in rete (video di youtube) qualcuno si lamenta del QS mentre su altre moto pare perfetto. E questa è davvero una cosa strana.
Sono curioso di sapere e anche un tantino preoccupato come andrà sulla mia

Quando mi hanno consegnato la moto, mi hanno espressamente detto che il quick shifter va usato sopra i 3000 meglio 4000 giri, quello che mi sembra strano è che amici mi hanno detto che sul loro r1250gs il quick shiter (che dall'esterno sembra uguale a quello montato sulla serie F) funziona perfettamente a qualsiasi numero di giri, ho il sospetto che il problema sia il fatto che la serie F ha la frizione via cavo, i GS invece idraulica.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2022, 20:04   #48
-paolino-
Pivello Mukkista
 
L'avatar di -paolino-
 
Registrato dal: 09 Apr 2022
ubicazione: parma
predefinito

Non badando alla qualità del video
https://www.youtube.com/watch?v=hO4M9E0jhiE
se passi alla seconda parte, questo tizio usa il QS ampiamente sotto i 3000 giri e se ci fosse qualche impuntamento o problema di innesto probabilmente nel filmato si percepirebbe. Resta quindi il dubbio del perchè alcuni vanno come il burro altri come la carta vetrata. Oggi la meccanica e l'elettronica creano delle parti sempre uguali a se stesse, per cui viene da pensare ai settaggi
-paolino- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2022, 11:08   #49
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

AGGIORNAMENTO: su richiesta del servizio clienti ho prenotato un nuovo intervento sulla moto per il mai risolto problema al qs. Ho ritirato la moto sabato e questo è il verdetto:
il qs in scalata va bene ma in inserimento marcia il pedale cambio è duro. Inoltre in inserimento marcia spesso ha un vuoto tra una marcia e l'altra.
In queste prove di due giorni che ho fatto su questo manicaretto di riparazione, a volte ha inserito una marcia "fantasma" ovvero la marcia entrava ma non appariva nessun numero di marcia sul tft. Quando poi ho provato a mettere una marcia su mi metteva sempre la stessa marcia, segnandola stavolta sul tft
Oltretutto è diventato impossibile mettere a folle! Non sto esagerando, impossibile! Più ci provo più diventa legnoso e a furia di provare il pedale del cambio di indurisce sempre di più.
Che dire, un lavoro perfetto su una moto uscita perfetta!
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2022, 11:22   #50
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao. Ma in assistenza cosa dicono?
Se le problematiche del cambio sono state riscontrate anche dall'assistenza, credo che qualcosa debbano fare per risolvere... è anche in fretta.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati