Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2021, 17:48   #1
maurizio.basilico
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Apr 2021
ubicazione: Misinto
predefinito Bmw F750 GS fa un rumore da frullino

Buongiorno,
Sono nuovo nel forum e vi ringrazio per avermi accettato.
Sono possessore da Aprile 2021 di una BMW F750 GS e riscontro un fastidioso rumore tipo frullino quando la moto è calda e viaggia tra i 2000/3000 giri. Inoltre mi sembra che il filo della frizione funzioni a strappi. Ho portato la moto dal concessionario dove l'ho acquistata, segnalando il problema, il quale ha regolato la catena dicendo che secondo loro il rumore proveniva da li. Purtroppo, dopo questa regolazione della catena, nulla è cambiato.
Ho riportato la moto in concessionaria che è stata trattenuta per una settimana per ulteriori controlli e prove tecniche. Mi è stata restituita dicendo che avevano provveduto alla sostituzione del tendicatena cinghia distribuzione, ma provandola il problema persiste. Fatto nuovamente presente alla concessionaria che mi ha suggerito di cambiare le gomme a spese mie (la moto ha 3000 km!!!!). Prima di affrontare ulteriori costi, vi scrivo per chiedervi se qualcuno che possiede il mio stesso modello di moto, ha avuto dei problemi simili ed eventualmente come è riuscito a risolverli. Grazie Mille!
Maurizio

Pubblicità

maurizio.basilico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2021, 19:20   #2
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Ci saranno sicuramente altri esperti che ti proporranno varie ipoteso. Ma magari sarebbe interessante un piccolo video se potessi.

Inviato dal mio SM-A520F
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2021, 18:23   #3
gigiothefast
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gigiothefast
 
Registrato dal: 08 Feb 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Io ho la 850… il problema alla frizione cosa intendi esattamente ? Sembra che quando la tiri impunti ? Ci fa solo mentre sei in movimento e magari in scalata ? In caso positivo è il sistema antisaltellamento. È fastidioso ma è normale, se il conce non lo sapeva valuta di cambiare officina, visto che ti ha consigliato di sostituire gli pneumatici


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Gigiothefast
F850GS (es K1300S ex AfricaTwin RD07...ex ex ex)
gigiothefast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2021, 08:08   #4
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito

Esatto, l'effetto "strano" della frizione e il sistema antisaltellamento, avevo la stessa identica cosa sulla mia precedente Honda cb500.

Però non capisco cosa intendi per "frullino"...di solito si dice frullino di un motore che gira ad alte velocità, penso ad esempio alla mia cb5oox che a 120-130 km/h andava oltre i 6500 giri/min.

Forse quello che hai sentito e che anche io sento sulla mia, è una specie di tic-tic e si sente sempre, anche se alle alte velocità ci fai meno caso, quel "suono" viene dalle punterie, si potrebbero regolare ma non credo che dopo solo 3000 km siano sfasate.

Prova invece ad usare una marcia in meno, può succedere di avvertire un suono cupo e qualche vibrazione quando si viaggia con motore troppo basso di giri e per il motore non è un bene...

Ultima modifica di Black Bart; 10-11-2021 a 08:17
Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2021, 08:33   #5
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Apparte che c’è una catena di distribuzione ….non una cinghia ….
E spero che non ti abbiano detto questo

Il rumore del tendicatena potrebbe essere,ma se sostituito e nulla è cambiato allora non era lui
Potrebbe semplicemente essere il rumore classico della moto
Di certo le bmw non sono moto silenziose di meccanica

Per quanto riguarda la frizione ,se ha degli impuntamenti alla leva o sgrana,potrebbe essere il filo della frizione sfilacciato che si sgrana dentro la guaina
Sostituisci tutto il cavo con la guaina compresa ,vedrai che è quello
Capita. Magari fa un giro più strozzato del solito e si sfilaccia qualche filo d’acciaio
Oppure fai una prova ,staccalo dalla leva e fagli scorrere dentro del WD40
Ma se è un filo che si impunta non risolvi
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati