Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2024, 11:25   #1426
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dab68 Visualizza il messaggio
...risalgo sulla Tiger scoprendo che fino a 4000giri è piena di forza
Ammazza che differenza… i 45cv di differenza si sentono eccome..
...non so se tu hai una Tiger speciale o se ti hanno dato una Stelvio depotenziata...io dopo aver provato ieri la Triumph e oggi la Guzzi ho avuto l'impressione che ai bassi regimi la Stelvio andasse anche più forte...queste cose proprio non me le spiego.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2024, 13:05   #1427
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
Avrei preferito analogico con un display... un po' come le Gs1200.
Anch'io apprezzo la strumentazione mista il tft non mi fa impazzire ,se dovessi cambiare moto mi adattero'
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2024, 16:19   #1428
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... bhe... per forza... oramai anche la più scannata delle Cinesi ha il TFT, purtroppo.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2024, 17:49   #1429
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
. anche la più scannata delle Cinesi ha il TFT..
Chissà come si concilia questo fatto con quello che in BMW, fino a non molto tempo fa, per il TFT dovevi pagare un surplus...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2024, 17:42   #1430
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

@LoSkianta: perché ci pigliano per il c..o!
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2024, 18:36   #1431
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Veramente anche ora chiedono € 150 per cambiare i due bei strumenti circolari della nuova ninet 12 con uno schermino tft
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2024, 18:44   #1432
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... se è per questo pare che sul nuovo BMW navigator, ci sia da pagare un abbonamento per avere i velox...
Roba che nemmeno sui TomTom di 10 anni fa.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2024, 20:31   #1433
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
ci pigliano per ...
Avevo avuto anche io questo sospetto....
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2024, 23:02   #1434
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Non ho mai nascosto l'apprezzamento verso questa nuova tiger 1200 e, con l'occasione del porte aperte del week end, domenica ho fatto un salto a provarla.

Dico subito che scendo da un gs1250 hp venduto a maggio 2023

Detto questo, la moto della gamma triumph che più si avvicina al gs è sicuramente la gt pro ma, ammetto, che esteticamente preferisco di gran lunga la rally pro, quindi la mia prova è stata fatta proprio su quest'ultima.


Alcuni aspetti un pò sparsi su quello che ho percepito..

il consulente mi spiega velocemente due cose tra mappe e sospensioni e parto (con dietro la ragazza). Parto subito in mappa road e sospensioni in confort. In questa modalità il motore ha un bel tiro e le sospensioni "divorano" di tutto, ottime. Solo un pò di affondamento in frenata.
In sport e sospensioni in sport il motore sale di giri più velocemente e, una volta passati i 5/6000 giri spinge veramente molto forte, aspetto sconosciuto al mio ex 1250. Di contro, sotto il 1250 mi è sembrato avere più coppia e, soprattutto, riprendere con una progressione migliore. Comunque, anche questo 1200 in 6a non ha problemi a girare molto basso e riprendere senza strattoni.

Però deevo ammettere che non ho notato molto differenza tra sospensioni confort e sport, o meglio, in sport mi aspettavo più sostengo. Anche in questa configurazione la moto tende ad affondare in frenata. Non so se, anche triumph come ducati e ktm ha la funzione che permette alla forcella di non affondare in frenata e mantenere un comportamento neutro stile gs.

Frizione un burro. Il QS mi è piaciuto abbastanza (la moto aveva solo 400km circa) un pò meno l'innesto della folle ma, probabilmente, colpa mia che dovevo farci l'abitudine. Poi con così pochi km sicuramente ha tempo per migliorare.

Calore non percepito (durante il test 20 gradi circa), fermo al semaforo non sentivo veramente nulla e, gli sfoghi del radiatore sembrano funzionare molto bene, deviando il flusso dalle gambe.

Cupolino. io sono 1.82 e la protezione dall'aria mi sembra buono già con il cupolino basso, in posizione alta mi infastidiva un pò nella visuale

Cavalletto centrale inconcepibile...già per "afferrarlo" con il piede è quasi un impresa poi, una volta trovato, issarla sul centrale è alquanto "particolare" e non semplicissimo

blocchetti manubrio molto curati e ben fatti, come del resto la moto in generale

Sempre sulle sospensioni con il tasto sulla dx mi è stato spiegato che, tenendolo premuto poco prima di fermarsi, la moto si abbassa di un paio di cm come per la V4, per poi rialzarsi una volta superati gli 80 km/h..beh, ho provato ma non mi è sembrato funzionare sempre ma, anche in questo caso, sicuramente colpa mia.

Detto questo la moto mi è piaciuta moltissimo, gran moto. Adesso vediamo di provare anche il 1300 per trarre qualche conclusione. Fatto sta che la tiger mi è piaciuta e potrei assolutamente prenderla al posto della mia 1250
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2024, 23:15   #1435
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Non sapevo della presenza dell'abbassatore... Che sulla Rally pro sicuramente aiuta!

A me piace un sacco, ma anche se sono 178cm per me é troppo grande

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 01:10   #1436
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Non credere, con la sella in posizione bassa, tocchi.
Poi c’è anche il pulsante dx “home” che abbassa la moto di altri 2cm.(basta tener schiacciato per circa 2 secondi -stando sotto gli 80km/h)
Il che significa che “rischi” di toccare bene coi piedi
Se riesci, provala
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 08:18   #1437
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

L'avevo provata l'anno scorso prima di scegliere il Panamerica. Mi era piaciuta molto, motore quasi esagerato, guida scelta e precisa, estetica decisamente interessante. Ma avevo appunto seri problemi nella gestione della moto da fermo, in manovra soprattutto. Ed ero in piano...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 11:53   #1438
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

affascinato,una volta tanto da un estetica che mepiass corsi in crucchia perchè ce ne stava una celeste con sella low ad un prezzo da media.
La prova è stata deludente causa l 'avvicinarsi ai 70 e una massa muscolare che dagli 85 kg x166cm è andata a farsi benedire.
Ora,ciao DAB ,non vorrei contestare i proprietari,ma l' abbassatore nel mio caso non ha funzionato.Cosicchè leggendo in giro,e ,se ho interpretato bene, il dispositivo non va inteso ' sensu stricto'.Ovvero si abbassa 'fino' a un massimo di 2cm non andando sotto a quella posizione minima preimpostata da Triumph.
Ipotesi plausibile come riporta Blachtwin nel forum della marca.

'la pressione sul tastino, e il conseguente "minimum preload" effettivamente abbassa la moto (... fino ai 2cm massimo)

Per cui:
- la cosa sicuramente va a vantaggio dei "diversamente alti e pure diversamente magri" sempre e comunque
- oppure anche dei "fantini" magri ma solo quando (e solo in questo caso) viaggiano in coppia con il bagaglio,
- pure anche degli "alti ma di gamba corta" ma non "over 100 kg" in quella particolare occasione di quando - viaggiando a pieno carico - prima della manovra in parcheggio, fanno scendere di sella il passeggero, e si ritrovano con la moto "alta" a zampettare in bilico imbarazzato, perchè ovviamente la moto aveva il precarico massimo, e togliendo di sella il passeggero... il "culo è rimasto alto...

negli ultimi 2 casi sopradescritti, prima di fermarsi, azioneranno il tastino, e troveranno vantaggio.

Quindi: la funzione "minimum preload" è un ausilio sicuramente per molti, ma non per tutti...
e questo è valido per tutte le moto che hanno la funzione "minimum preload"
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 12:32   #1439
Rotula
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rotula
 
Registrato dal: 10 Sep 2015
ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

A me le ultime Triumph piacciono molto, però ho avuto modo di fare un giro sul 1200 a Luglio e ho sentito una vera fornace. Non so se il 900 è uguale.
__________________
Honda Africa Twin 2024 Standard ES BLACK
Rotula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 12:39   #1440
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Non penso fosse l'ultima 1200 (1160), visto che non scalda niente...più facile fosse la "vecchia" 1215.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 13:04   #1441
Rotula
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rotula
 
Registrato dal: 10 Sep 2015
ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Sì possibile, non era recentissima.
__________________
Honda Africa Twin 2024 Standard ES BLACK
Rotula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2024, 23:17   #1442
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Confermo, io di mio patisco il caldo e devo dire che questa nuova 1200 non scalda nulla, o meglio, a 20 gradi non ho percepito calore salire dal motore e, il lavoro fatto dai deviatori anteriori svolgono egregiamente il loro lavoro.

Poi, sicuramente, quest'estate a 35 gradi non sarà freschissima, ma a quella temperatura non ci sono moto fresche.

PS. il venditore mi diceva che la nuova 900 scalda di più
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2024, 08:07   #1443
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Come detto da 67Mototopo67, l’attuale pare sia molto “fresca”. La precedente (avuta fine estate scorsa) è stata la maxi enduro più bollente mai avuta. Micidiale…

Tornando all’abbassatore, lo uso sporadicamente. Avendo la sella in posizione alta (per le ginocchia) ed essendo la moto ALTA, tocco con 1/2 dei piedi.
È utile nel traffico di città. Ma sono più le volte che non lo uso per dimenticanza.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 15:51   #1444
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Dab, ti chiedo una curiosità...si ha la possibilità di mettere le sospensioni in modalità "auto-leveling" per far si che non affondi troppo in frenata? insomma, fare una roba stile GS. Se non ricordo male V4/KTM possono farlo.

La moto mi è piaciuta tantissimo e ci sto facendo un super pensiero, ma volevo capire queste cosa delle sospensioni. Nella prova che ho fatto (20 min) ho visto che potevo portarle da confort a sport ma non ho prestato molta attenzioni ad altre regolazioni

Grazie
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2024, 20:16   #1445
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

inoltre, chido anche che gomme consigliate per questa rally pro. Non conosco molto al disponibilità di 21. Uso prettamente stradale, al massimo qualche strada bianca ma giusto per
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2024, 20:50   #1446
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Tabione

sulla mia Tiger 1200 Rally Pro ho le metzeler karoo street, belle esteticamente, ottime su strada anche su bagnato, mai avuto segnale di poca aderenza anche con la pioggia nonostante i 12.300 km di utilizzo; ma rumorose da paura, appena si raggiunge i 102 km/h inizia un fastidiosissimo rumore di rotolamento.
Appena ritirata chiamai in concessionaria per denunciare il rumore, mi fu detto che se un gommista mi certificava la difettosità dei miei pneumatici, me li avrebbe cambiati in garanzia; ma il gommista mi disse che quel fastidiosissimo rumore è tipico di questi pneumatici e non c'era nessuna difettosità delle mie ruote.
Ho provato la nuova Tiger 1200 Rally Explorer MY 2024 con gli stessi pneumatici e persiste lo stesso problema/rumore.
A breve dovendo cambiare sceglierò qualcosa di più stradale non facendo mai strade non asfaltate.
__________________
Triumph Tiger 1200 KTM 790 Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2024, 21:38   #1447
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
predefinito

Si vero l’anteriore fa rumore. Ulula.
Però dopo di loro son passato a gomme più stradali ma mai più lo stesso feeling. Erano le mie gomme. Ho sempre rimpianto il loro ululato.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2024, 22:33   #1448
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Grazie. Eventualmente che altra gomma consigliate visto il 21 anteriore?

ps. qualcuno mi può confermare o meno se le sospensioni della tiger rally pro sono settabili in modo che l'anteriore non affondi (o affondi poco)? Quando l'ho provata, anche con sospensioni sport, notavo un pò di affondamento. mi piacerebbe fosse un pò più neutra, stile gs
Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2024, 22:59   #1449
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Tck70 non sono particolarmente rumorose , un collega con triumph tiger 1200 , modello precedente (con anteriore da 19), le utilizza con soddisfazione.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati