Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-12-2020, 09:26   #76
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
predefinito

...cmq la k1600 rimane bellissima ma io mi sono stufato.
Ha un'oggettiva fragilità di insieme unita all'alto costo dell'assistenza ufficiale.
E' inoltre da tempo che viaggio con un cambio diventato durissimo e con frequenti impuntamenti che tempo possa lasciarmi....
Se non l'ho ancora sostituita è perchè con questa difetto al cambio non me la ritirerebbe nessuno.

Pubblicità

senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2020, 11:22   #77
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Il cambio ha subito l’intervento di richiamo in garanzia?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2020, 18:27   #78
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
perchè con questa difetto al cambio non me la ritirerebbe nessuno.
ecco almeno in questo ci possiamo rifare su bmw, se la dai indietro per un'altra (nuova o usata) da loro, di sicuro la tua non la controllano per nulla e il difetto glielo restituisci a loro (che sono coloro che hanno progettato male o manutenuto male nonostante tutti i nostri esborsi !!!)

si certo questa cosa la paghi perchè da loro ti danno di meno di un eventuale (improbabile ) acquirente privato , e lo sconto sull'eventuale nuovo te lo bruci...

dirai , poi la moto col difetto la becca un altro di noi ? si e no, perchè a quel punto ti devono dare la garanzia, quindi se te la rivendono col difetto il nuovo proprietario deve tornare indietro e farla sistemare a loro spese.

insomma bisogna farsi bene i conti ..
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2020, 07:41   #79
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
predefinito

Per l'appunto...la mia non risulterebbe tra quelle da richiamare e all'ultimo tagliando il meccanico stesso mi disse che il cambio faceva schifo e che secondo lui rischiava di rompersi. Quindi pure un'eventuale permuta da bmw la vedo in salita. Mi sono rassegnato a tenermela sino a quando il suo valore residuo non sara' comunque risibile o fino alla rottura del cambio che ne ne azzerera' il valore. Ora, in queste condizioni non me la prende nessuno.
senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2020, 09:15   #80
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ma uno sguardo al cambio? magari è una cazzata.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2020, 18:34   #81
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
predefinito

Al prossimo tagliando chiedo di darci un'occhiata ma non credo che siano in grado di fare qualunque intervento su questo componente che notoriamente e' complesso e delicato. Quando ho fatto sostituire loro la lampadina del faro xeno hammo dimostrato di far fatica a rimontare il muso della moto (che ballava) figurati un cambio...
senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2020, 21:34   #82
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Forse un meccanico non ufficiale ma con la giusta esperienza, potrebbe aiutarti, uno ufficiale non perde tempo, sostituisce l’intero cambio (a tue spese o della bmw) e si è levato il problema
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2020, 08:26   #83
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
predefinito

Io l'ho sempre portata in bmw perche' trattandosi di moto poco venduta e con caratteristiche particolari ho preferito spendere di piu' ma affidarla a chi mi pareva logico fosse sul pezzo! A trovare un bravo meccanico non BMW che sappia dove/come mettere le mani su questa moto credo sia molto difficile. Quando la mostro in giro frequentemente mi chiedono del modello perche' non l'hanno mai avuta sotto mano!
senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2020, 12:33   #84
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Allora sono fortunato. Io ho sulla stessa piazza sia il concessionario che un meccanico non ufficiale capace di metterci le mani.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2020, 17:44   #85
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Senzaparole:
Quote:
Al prossimo tagliando chiedo di darci un'occhiata ma non credo che siano in grado di fare qualunque intervento
ma dai mi sembra strano, non conosco Milano, ma è una piazza grande, dovrebbero esserci almeno 5 o 6 officine bmw ufficiali (qui a roma 2 , anzi 1,8...)
e almeno uno bravo ci deve essere, poi che sia anche economico, già diventa difficile
e uno bravo deve poter anche smontare le parti interne del cambio, ricordiamoci che il richiamo per il cambio che si rompeva dai 2017 in poi prevedeva smontaggio totale degli ingranaggi e degli alberi e delle forchette, non un semplice "cambio tutto il blocco"
ecco spero che in tutta italia ci siano almeno 4 o 5 meccanici bravi che lo sappiano fare, nelle grandi città ,
altrimenti bmw avrebbe fatto meglio a mettere in pista una azione di richiamo per tutte le 2017 con swap in blocco del cambio senza impazzirsi in complicate lunghe lavorazioni che richiedono anche strumenti dedicati .
(per chi vuole ho tutta la specifica di quel lavoro)
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2020, 13:50   #86
Kappetto666
Mukkista
 
L'avatar di Kappetto666
 
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Siena
predefinito

Ciao senzaparole, leggevo dei tuoi impuntamenti del cambio. Nel 1300 lo aveva fatto anche a me: per i meccanici BMW non aveva niente
Ho aperto la scatola che copre l'asta di rimando della leva del cambio e sostituito il cuscinetto, arrugginito, che collega l'asta al cambio. Spariti i problemi. Costo tra pezzo e tempo 5€ forse. Prova a vedere, credo sia abbastanza semplice, se non lo hai già fatto. In ogni caso escludi qualcosa dal problema.
Un lampeggio e buon anno a tutti
__________________
Aprilia Pegaso 650,Yamaha TDM 850,Honda CBF 1000,BMW K 1300 GT, FJR 1300 AE
...Fai come faresti...
Kappetto666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2020, 14:46   #87
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Senzaparole:
ricordiamoci che il richiamo per il cambio che si rompeva dai 2017 in poi prevedeva smontaggio totale degli ingranaggi e degli alberi e delle forchette, non un semplice "cambio tutto il blocco"
Si, ma eran delle scimmiette che facevano quel che diceva la casa madre. La mia che è stata forse la prima a rompersi non l'hanno neppure aperta. Hanno comunicato i problemi e aspettato diagnosi e soluzione.
Poi sostituito il cambio in blocco.
Quando il problema si è diffuso, BMW ha mandato attrezzature e istruzioni.
Mica hanno fatto di testa loro.
Anzi, prima della rottura segnalai il problema...mi dissero che era a posto.
Finita l'era del meccanico con esperienza.
Ora si fa tutto con una app. Almeno qui...
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2021, 14:40   #88
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Si daccordo, ma perchè centra la garanzia e l'ufficialità, quindi anche un mecca bravo aspetta gli ordini e le regole dall'alto ...

ma se sei fuori garanzia, quindi paghi tu, e se il mecca è bravo, questo puo costruirti una cafe racer su tue specifiche (orrore)
o montare il sidecar a una s1000rr,
oppure riparare con arte saggezza e esperienza un cambio difettoso

(mica collegare una caldaia a uno shuttle, in fin dei conti...)
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2021, 12:01   #89
whitefly
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Mar 2011
ubicazione: Fiumicino (RM)
predefinito

Ciao, ho letto sul gruppo del K su faccia da libro di utenti che sono riusciti a cambiare la lampada xenon in 20 minuti semplicemente smontando il manubrio. Pare che tolto il manubrio si accede velocemente alla lampada. Qualcuno si è mai cimentato in questa operazione? Che chiavi servono per smontare il manubrio?
__________________
BMW K 1600 GT Sport
whitefly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2021, 10:11   #90
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

ho visto anche io dei video, quando dovetti cambiare la mia optai per lo smontaggio classico perchè comunque la possibilità che si sganci e cada il fermo della lampada è molto alto
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati