Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2024, 15:58   #301
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

aaaaahhhh, cavolo io pensavo che il termine corretto fosse PARASTRAPPI , per lo meno l'ho sempre chiamato così.


quindi alla fine era proprio quello? meglio così, a saperlo te lo cambiavi sa solo...

Pubblicità

__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2024, 18:21   #302
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Me l’hanno cambiato in garanzia!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2024, 22:06   #303
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gunflint Visualizza il messaggio
Assolutamente si!

Il feeling è quello che avevo con la moto appena ritirata

quello che e' sparito a me.
grz
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 10:42   #304
Frankie71
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2022
ubicazione: Monza
predefinito

Moto ritirata ieri dopo il tagliando (11800 km), totale 665 euro di cui 414 per il cambio gomme (michelin power 5), che include costo dei pneumatici (340 euro la coppia) più manodopera montaggio, smaltimento di quelli vecchi, bilanciatura ecc ecc.

Il tagliando vero e proprio 251 euri, comprensivi di cambio olio (a 24 €/lt, 'tacci loro) e filtro, filtro aria e controlli vari. Manodopera a 62,95 €/ora IVA inclusa.
Tutto sommato è quello che mi aspettavo di spendere e abbastanza in linea con quello che spendevo per la F750GS, che stava sui 220 per i tagliandi leggeri e 330 (più o meno) per quelli ogni 20k km.

Questione parastrappi (ricordo che la mia è una model year 2022 allestimento M, quindi con i cerchi forgiati): ho fatto controllare tutto, la risposta è stata "è normale che queste moto abbiano un pò più di gioco, il limite di tolleranza è 3 mm, controlliamo e nel caso lo cambiamo". Alla fine, pare che il gioco fosse 2,9 mm, quindi per ora non me l'hanno cambiato, ma in fattura e nel foglio con l'elenco lavori hanno segnato di cambiarlo al prossimo cambio gomme.
In effetti, magari è solo perchè mi ci sono abituato ma alla guida il gioco di trasmissione è avvertibile ma non particolarmente fastidioso - tra l'altro scambiandomi le moto con un paio di amici, non se ne sono accorti se non dopo che gliel'ho detto io...
Frankie71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 13:57   #305
Simo1000XR
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Nov 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frankie71 Visualizza il messaggio
414 per il cambio gomme (michelin power 5), che include costo dei pneumatici (340 euro la coppia) più manodopera montaggio, smaltimento di quelli vecchi, bilanciatura ecc ecc.
74€ per sostituire i pneumatici è una ladrata senza senso. Beati voi che lo trovate normale. Qui a Torino, con 340€ il lavoro è compreso!
__________________
BMW S1000XR Triple Black 2019
Simo1000XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 15:14   #306
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

Meno male che io me la sbrigo sempre da solo....
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 15:20   #307
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Ho ordinato anch'io i parastrappi, al prossimo cambio gomme li sostituirò e spero di sentire differenze....
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 17:38   #308
Frankie71
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2022
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo1000XR Visualizza il messaggio
74€ per sostituire i pneumatici è una ladrata senza senso. Beati voi che lo trovate normale. Qui a Torino, con 340€ il lavoro è compreso!
Bah, per montaggio bilanciatura e smaltimento il mio gommista ne avrebbe chiesti 30 (se avessi comprato le gomme da lui), ma poi anche cercando in internet le power 5 a meno di 320-340 non le trovi...e voglio conoscerlo il gommista che se gli porti le gomme da montare senza comprarle da lui non ti chiede almeno 50 euro per il disturbo. 320 (e già son stato stretto) + 50 fanno 370, cioè 40 euro in meno di quello che ho speso io...Poi se mi vuoi dire che potevo comprare le Mitas e spendere la metà sono d'accordo, ma se volevo le Michelin è perchè avevo già deciso di spendere di più per avere un prodotto migliore.

è vero da un gommista avrei risparmiato quei 40 euro ma, primo, ho cacciato 20k per una moto, star li a piangere su 40 euro mi sembra assurdo, mi sembra come quelli che prendono la multistrada v4 e piangono per i consumi... secondo, volevo far controllare il parastrappi e sopratutto dovevo fare anche il service quindi ho preferito far fare tutto in BMW in una giornata invece che dover portare la moto prima in BMW per il tagliando e poi dal gommista per le gomme. Il mio tempo vale più dei 40 euro (a star larghi) che mi è costato in più voler fare tutto in officina autorizzata, ovviamente se i prossimi cambi gomme non mi capiteranno a ridosso di un tagliando li farò dal gommista.
Frankie71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2024, 18:06   #309
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

olè...............mi sei piaciuto
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2024, 12:28   #310
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frankie71 Visualizza il messaggio
Bah, per montaggio bilanciatura e smaltimento il mio gommista ne avrebbe chiesti 30 (se avessi comprato le gomme da lui), ma poi anche cercando in internet le power 5 a meno di 320-340 non le trovi...e voglio conoscerlo il gommista che se gli porti le gomme da montare senza comprarle da lui non ti chiede almeno 50 euro per il disturbo.
A me il sig. BARNI....si quel BARNI....me le monta a 30 euro, e le gomme non le prendo da lui, quindi?

Poi cosa significa "disturbo" ?
E' il loro lavoro, non mi stanno facendo favori di nessun genere visto che pago...

Stessa cosa per l'auto, compro sempre 4 gomme online e le faccio montare e bilanciare a 40 euro totali da un gommista a 10 km da casa mia!

Per la moto comunque stavo pensando di acquistarmi smonta gomme ed equilibratrice manuale, così tanto perchè mi piace sporcarmi le mani...
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2024, 11:16   #311
Simo1000XR
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Nov 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frankie71 Visualizza il messaggio
Bah
Il gommista dal quale sono andato per la prima volta, con gomma nuova presa online e cerchio smontato mi ha preso 15€ per un lavoro di 10 minuti scarsi. Direi onestissimo.

Se preferisco non farmi fregare soldi inutilmente dal concessionario sarà una questione personale, insindacabile e imprescindibile anche perché il soldi risparmiati li metto in benzina.

Non giudicate mai il prossimo.
__________________
BMW S1000XR Triple Black 2019
Simo1000XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2024, 13:49   #312
Frankie71
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2022
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo1000XR Visualizza il messaggio
Il gommista dal quale sono andato per la prima volta, con gomma nuova presa online e cerchio smontato mi ha preso 15€ per un lavoro di 10 minuti scarsi. Direi onestissimo.

Se preferisco non farmi fregare soldi inutilmente dal concessionario sarà una questione personale, insindacabile e imprescindibile anche perché il soldi risparmiati li metto in benzina.

Non giudicate mai il prossimo.
Ma ci mancherebbe, scelte personali, poi io personalmente non conosco un gommista che mi faccia questi prezzi e che mi faccia una fattura da 15 euro - magari lo fa per i suoi amici, questo io non posso saperlo ovviamente.

Faccio però notare che non ho cominciato io a dire che 70 euro per il cambio gomme è un furto e "beati quelli a cui va bene"

Anche perchè, lo so pure io che non è poco e che avrei potuto risparmiare, ho spiegato sopra come mai ho scelto diversamente per questa volta, chiaro che al prossimo cambio gomme se non ci sarà ancora un motivo particolare per andare in BMW andrò dal solito gommista (che, pure se non mi fa i prezzi da amico, è comunque più economico rispetto al concessionario BMW sia sul montaggio che sul costo stesso delle gomme).
Come ho detto sopra è stata una semplice valutazione di convenienza non solo economica, diciamo che su un totale di 410 euro comprando le gomme in internet e facendomele montare avrei potuto risparmiare quanto, 100 euro? Mettendoci il tempo di cercarle, comprarle, portare loro e la moto dal gommista, il tempo del cambio ecc almeno un paio d'ore in più le avrei perse, fanno 50 euro risparmiati/ora, nel migliore dei casi. E' più o meno quello che costa una mia ora lavorata, il mio tempo libero vale a maggior ragione molto di più.
A conti fatti, in questo caso il concessionario mi ha chiesto più soldi, e ne sono ben consapevole, ma in termini di tempo ci ho guadagnato comunque io.
Frankie71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati