Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-2014, 12:11   #1
simofuma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2014
ubicazione: cologno monzese
Red face Riverniciatura f650gs

Ciao a tutti!
il mio GS del 2001, che possiedo da gennaio, era in originale carta da zucchero con sella gialla. Il precedente proprietario l'ha riverniciata di nero, il lavoro è stato fatto bene, però vorrei rendere la moto più "mia", anche perchè tra poco mi nasce il secondo figlio e me la dovrò tenere per un bel pò! Ho in mente qualcosa a livello di colorazioni, ma mi interessa sapere se è un lavoro fattibile in autonomia (e se si con quali vernici) o se devo per forza ricorrere ad una carrozzeria. La manualità non mi manca, posso smontare e carteggiare tutto io, e poi? Qualcuno lo ha fatto? Marche di vernici consigliate per far da solo, se possibile ripeto, senza che ci voglia un forno professionale?
Grazie a tutti!
Simone

Pubblicità

simofuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 19:28   #2
giorgiom0251
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Avrei anch'io voglia di rinfrescare il mio, tutto giallo mi ha un po' stancato. Attendo notizie.
Grazie e lamps a tutti!
Giorgio
__________________
Ciao belli! F650 GS 2001
giorgiom0251 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 19:45   #3
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

vicino il mio ufficio c'è un'officina che lo fa su auto e moto, anche per modifiche elettroniche. usano le pellicole.
però non saprei che colore
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 15:00   #4
simofuma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2014
ubicazione: cologno monzese
predefinito

Ah bravo Simosos mi hai fatto venire in mente che su InSella di qualche mese fa si parla della verniciatura delle moto fatta con il wrapping, le pellicole appunto, o con una vernice spray che ricopre le carene come se fosse una guaina, senza intaccare la vernice, e che si può rimuovere senza che lasci traccia: appena ho tempo cerco quel numero, e posto le informazioni! Indicavano anche le marche e i prezzi delle vernici spray.
simofuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 01:09   #5
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Se ne parla anche sul forum, cercate "wrapping" e "plastidip"
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2014, 13:03   #6
simofuma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2014
ubicazione: cologno monzese
predefinito

Ho trovato il numero che cercavo: è quello di Febbraio, bello aprire il post per chiedere info e alla fine ritrovo e posseggo a mia volta info dettagliate! Grazie all'illuminazione di Simosos! Nel numero si parla appunto di pellicole e di vernice spray che come giustamente segnalato da Managdalum sono di marca Plastidip, o anche Foliatec. Il Wrapping, con l'apposizione delle pellicole appunto, ha un costo abbastanza alto (per due plastiche piccole sopra i 200 euro, uno scooterone solo per fare un esempio può costare dai 1500 in su) e dipende da quanto la moto è carenata, da quante parti si vogliono fare eccetera ma, a suo vantaggio, offre personalizzazioni pressochè infinite in quanto le pellicole possono essere di molte fantasie diverse (nell'articolo ci sono una ducati multistrada a specchio ed uno scooterone con fantasia "jeans"). Va fatto però da mani esperte e con un minimo di attrezzatura. Le bombolette Plastidip e Foliatec invece stanno sui 20 euro a bomboletta da 400ml, il lavoro si fa in casa senza particolari accorgimenti e senza attrezzature professionali, per contro è una "stesura di vernice" monotinta, a meno che non si colorino le diverse parti con diversi colori, insomma per citare la fantasia "jeans" sarebbe infattibile con questo metodo. Ci sono una ventina di colori, sia lucidi che opachi per una e l'altra marca. Ho visto che Plastidip vende anche una vernice che fa "effetto perla" su quella stesa in precedenza, ed un metallizzatore con lo stesso funzionamento. Entrambi i siti hanno comunque una sezione per l'acquisto online. C'è di che divertirsi! Basta solo capire quale colore possa stare bene sulla vostra piccolina... io per la mia non ho idea!
simofuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 16:34   #7
mena53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
predefinito

[...]

La spesa che sosterrai dipende dal grado di finitura che vorrai ottenere.
Al mio GS 1200 ho riverniciato tutte le plastiche con € 500,00 in carrozzeria con un risultato perfetto.

Ultima modifica di managdalum; 14-07-2014 a 00:27 Motivo: art. 3 regolamento del forum
mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 09:45   #8
simofuma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2014
ubicazione: cologno monzese
predefinito

Corretto Mena53, ma il tuo è un GS 1200 e la spesa in proporzione ci sta, se spendo 500 euro per cambiare colore alla mia in pratica spendo un terzo del valore della moto! :-)
simofuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 11:45   #9
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

devo vedere da me che prezzo fa e che colori propone.
prego per l'illuminazione omonimo
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 22:05   #10
mena53
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Sep 2009
ubicazione: schio (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simofuma Visualizza il messaggio
Corretto Mena53, ma il tuo è un GS 1200 e la spesa in proporzione ci sta, se spendo 500 euro per cambiare colore alla mia in pratica spendo un terzo del valore della moto! :-)
se vuoi spendere meno devi arrangiarti, non credo che gli artigiani si adattino a fare il prezzo in base al valore della moto.
Ti ho dato un'indicazione di massima, potresti spendere anche un po' meno ma se anche € 400 fossero troppi allora come dicevo prima cambia strada.
mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2014, 20:02   #11
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Ma scusate, usare il wrapping? Anche io sarei interessato. In totale sarebbero 6 pezzi, smontabili facilmente. Qualcuno di voi l'ha fatto? Secondo voi il costo quanto potrebbe essere?
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 10:25   #12
simofuma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2014
ubicazione: cologno monzese
predefinito

Mai detto che il carrozziere debba lavorare sulla base del valore della moto, infatti farò da me e acquisterò le bombolette sopracitate che con un'ottantina di euro e un pò di lavoro mi faranno avere una moto "nuova"... chiaramente, con la moto che vale 1500 non mi val la pena spenderne 400 per verniciarla! Fraduncan il wrapping è una buona soluzione, offre anche maggiori possibilità di personalizzazione ma devi affidarti a dei professionisti per cui il costo comunque sarebbe più alto rispetto alle bombolette... a meno che tu non sia capace di mettere le pellicole, tirarle, fissarle bene con la spatola e scaldarle ben con il phon... io non ci provo nemmeno! ;-)
Su InSella di febbraio spiegano bene come usare entrambi i metodi
simofuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 10:56   #13
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Ho riletto meglio i post e mi sono informato su youtube su plastidip e la sua applicazione. Sembra molto semplice e alla portata di tutti. Effettivamente col wrapping si spenderebbe di più ( magari il risultato sarebbe migliore) tuttavia queste bombolette sembrano miracolose ( anche se di miracoloso c'è sempre ben poco) però quantomeno accettabile il risultato.
Credo che anche io mi indirizzerò su questa soluzione. Io vorrei farla grigia fumo, o nera. Nel caso, se dovessi farla prima tu, se ti va condividi la procedura e difficoltà! E poi, naturalmente, foto!!
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 11:04   #14
darkduke986
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2013
predefinito

Io ho provato il plastidip sulle pedane della moto precedente, l'applicazione è facile, l'importante è lasciare asciugare bene le mani tra una passata e l'altra altrimenti si ottiene un effetto rugoso. stavo guardando anche io per riverniciare il mio gs800 e la spesa stimata è di 90 € per tre bombolette di colore opaco due di trasparente lucido ( ma c'è anche il metallizzato e il perlato allo stesso prezzo ) e un ugello migliore...secondo me la mano di trasparente è necessaria, è abbastanza delicata nelle zone di struscio!
__________________
Ex Ducati Monster 620 i.e. - Ex Ducati Monster S2R 1000 - BMW F 800 GS
darkduke986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 17:15   #15
giorgiom0251
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Domanda da inesperto, non si potrebbero usare le bombolette spray dell'Arexons "Ritocco carrozzeria" con costo molto contenuto (ca. 5 € a bomboletta)? Io le ho usate per riverniciare il telaio di una bicicletta ed il risultato mi ha pienamente soddisfatto.
Dopo un piccolo incontro ravvicinato con un masso a lato della strada (rottura del coperchio della pompa d'acqua) ho strisciato un fianco laterale e non vorrei riverniciare tutta la moto ma solo i 2 fianchi. Ho pensato di farli grigio metallizzato scuro lasciando il giallo centrale. Naturalmente sopra una mano anche di quella trasparente.
Che ne dite?
__________________
Ciao belli! F650 GS 2001
giorgiom0251 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 09:58   #16
simofuma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2014
ubicazione: cologno monzese
predefinito

Certo Fraduncan lo farò sicuramente! Mi allettava un connubio bronzo-bianco: pance bronzo, parte centrale serbatoio con parafango e fianchetti posteriori bianchi. Elegante ma un pò "desert" al tempo stesso. Magari poi sul bianco passo una mano di mettallizzatore o perlificatore. Su ebay poi vendono le repliche degli adesivi con la grafica originale, ma dal colore personalizzabile: da pensarci su!
Giorgio sulle Arexons non so cosa dire, di queste vernici "a pellicola" parlano bene perchè resistono anche a graffi e sassolini, magari le Arexons vanno bene lo stesso ma non credo proteggano così bene, e poi queste sono rimovibili con semplicità mentre la vernice vera e propria si fissa a quella precedente...
simofuma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 12:40   #17
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Io sul colore, più vado anvanti e più sono indeciso. La mia è rossa, e magari potrei renderla più simile al g650 rosso, con inserti neri. Oppure farla bianca e nera, sempre come il g 650. Grigia è bella, ma ho paura diventi troppo monocromatica, anche se il grigio che avevo n mente era grigio fumo scuro e la parte centrale nero opaco. Bah vediamo!!
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 15:16   #18
giorgiom0251
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Ho fatto una prova con le bombolette dell'Arexons ma non mi convince, opterò quanto prima per il plastidip. Ho controllato anch'io i video su Youtube (come fraduncan) dove istruiscono come applicare questa "plastica liquida" e non mi sembra sia particolarmente difficile. Devo decidere il colore (grosso dubbio tra bianco e grigio met.) e poi lo farò.
__________________
Ciao belli! F650 GS 2001
giorgiom0251 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 19:48   #19
fraduncan
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: insubria
predefinito

Io sono fermo per interventi meccanici di routine. Più avanti dedicherò qualche euro per l'estetica ora mi concentro sulla ciccia!

Comunque bianca, se come quella del f800, ci sta a mio parere. Il grigio metallizzato è rischioso se non troppo scuro...
fraduncan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 20:47   #20
Davide972
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Davide972
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Padova
predefinito

Ciao ragazzi, io ho verniciato la moto con il plastidip e confermo la bontà del prodotto, ci vogliono più mani per ottenere un'ottima finitura, vi sconsiglio invece il prodotto venduto da Beps'.....non ricordo il nome, per mia esperienza rispetto al plastidip lascia residui difficili da togliere e rimane più "appiccicosa" la superficie!


Inviato dal mio iPhone
__________________
Davide GS1200LC Triple Black
Davide972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 12:37   #21
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

scusate ma io che ho la dakar con gli adesivi neri a scacchi, togliendo la pellicola verrebbero via anche gli adesivi? O magari vanno proprio tolti prima di "verniciare"?
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 18:25   #22
giorgiom0251
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Quando si toglie la pellicola gli adesivi rimangono:
https://www.youtube.com/watch?v=hQptYEeMEnA
.. se sono ben incollati...
__________________
Ciao belli! F650 GS 2001
giorgiom0251 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 20:26   #23
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

ottimo grazie
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 00:41   #24
davide cruiser
Mukkista in erba
 
L'avatar di davide cruiser
 
Registrato dal: 17 Apr 2010
ubicazione: brescia
predefinito

Una curiosità sulla Dakar Bianca a scacchi ... Era una colorazione particolare fatta solo per alcuni esemplari o era un'alternativa alla blu ?
Sto valutando l'acquisto e rispetto a quelle blu con gli scacchi c'è ne sono molte meno ...

Grazie
__________________
APRILIA MOTò 6.5 1995
BMW K75 my CR ‘1996
R1200 C ‘05 / G650 XChallenge ‘08
R1200 GS ADV 30' 2010
davide cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 00:58   #25
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Era la colorazione precedente: prima la fecero bianca e nera, poi blu, bianca e rossa
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati