Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2023, 13:45   #76
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Boh...

'Mporta una sega difendere le cinesi...

Ma vi racconto la mia esperienza.

Per motivi che non ho voglia di raccontare, ho il culo su una CF800MT da un anno.

Fatto poca strada per i miei abituali standard, ma dopo 11.ooo km tutto ok. Non mi si è smontata né sulle Alpi, né sull'eroica, né in giri di (purtroppo) soli 2-3 giorni in due e carico.

Pubblicità

__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2023, 13:52   #77
grevins75
Mukkista doc
 
L'avatar di grevins75
 
Registrato dal: 15 Oct 2010
ubicazione: Lombardia
predefinito

...ma la CF 800 e un gran bel mezzo e non ha 50cv

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
__________________
Vins75
******
river -zzr - zxr - gsr 600 - gsx r - gs1150 - r1150r - Varadero 1000
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2023, 14:19   #78
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

C'è anche un'altra considerazione da fare ...adesso i cinesi stanno vivendo la seconda fase della loro crescita, quella dello sviluppo del prodotto (dopo aver vissuto la prima, ovvero il boom confusionario della nascita dal nulla)

Il terzo, la maturità, arriverà quando il livello dei prodotti sarà paragonabile al nostro ...ma anche allora comunque dovranno aspettare, dimostrare continuità, vincere nello sport e attendere pazientemente che venga a maturazione l'ingrediente che, assieme al carattere, contribuisce a dare spolvero a un marchio, ovvero il tempo ...non c'è fascino senza storia e non c'è storia senza il trascorrere del tempo (ovviamente senza restare con le mani in mano)

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 09:31   #79
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Personalmente penso che una azienda cinese, se volesse, non avrebbe problemi a fare una moto come il gs.
Le competenze si acquistano coi soldi, pagando ingegneri che hanno fatto esperienza nelle case occidentali. Oltretutto, dopo 6 mesi quella esperienza è già trasferita all'azienda in via definitiva.

Ma giustamente i Cinesi puntano sui volumi, poichè il loro vantaggi competitivo è ancora il basso costo della manodopera (che emerge maggiormanete su produzioni ad alto volume). Inoltre altrettanto giustamente, in questa fase in cui quei brand non dicono nulla dal punto di vista della loro storia, si rivolgono ad un segmento non sensibile al brand ma sensibile al prezzo.
Il modo migliore di vincere è non competere. Infatti anche KTM e Ducati, che sarebbero capacissimi di fare un GS, fanno moto diverse.
Yamaha e Triumph invece ci hanno provato a fare il 1200 col cardano ma entrambe i marchi fanno i veri numeri con ben altri modelli.

Se fossi un principiante e non conoscessi le moto, sarebbe ampiamente sufficiente alle mie esigenze qualsiasi moto. Sarei felicissimo per l'esperienza che faccio, e non sarei in alcun modo in grado di capire se la moto vibra troppo o frena poco.

C'è quindi un segmento su cui puo' avere un appeal. Continuo a non capire perchè queste persone non valutino un buon usato di livello superiore, ma forse la spiegazione è proprio che non esiste il concetto di "livello superiore" tra le loro variabili.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 10:08   #80
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e' molto probabile che le tue considerazioni siano esatte, sopratutto le ultime tre righe. MA anche l'approccio cinese direi, tanto e' vero che per saltare qualche decennio nella affermazione di marchio acquisiscono i marchi "bolliti" da noi
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2023, 10:13   #81
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Perché il giocattolo deve essere nuovo !
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2023, 12:30   #82
Andy Stress
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Andy Stress
 
Registrato dal: 31 Oct 2022
ubicazione: Milano
predefinito

tutte quelle partite per l'ultima Dakar sono arrivate e piazzate benissimo tra i non ufficiali.
__________________
R1200R qui e Enfield Bullet 350 la'.
ex GS800-GS1100-GS.ADV1150. Yamaha TT600E
Andy Stress non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2023, 12:52   #83
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio

Se fossi un principiante e non conoscessi le moto, sarebbe ampiamente sufficiente alle mie esigenze qualsiasi moto. Sarei felicissimo per l'esperienza che faccio, e non sarei in alcun modo in grado di capire se la moto vibra troppo o frena poco.

C'è quindi un segmento su cui puo' avere un appeal. Continuo a non capire perchè queste persone non valutino un buon usato di livello superiore, ma forse la spiegazione è proprio che non esiste il concetto di "livello superiore" tra le loro variabili.
concordo a tal punto che alle volte, vuoi anche forse per nostalgia, invidio il "principiante" dei tempi attuali

da princiapinate una TRK me la porterei a casa subito
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 10:01   #84
Paolo140766
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Feb 2019
ubicazione: Torino
predefinito Ma l'avete vista la Voge 525 ?

A fine settembre ho acquistato una delle ultime 500 dsx disponibili in Italia. Per ora ha percorso 5000km. I motivi per scegliere quella, definita da alcuni "cesso", in alternativa ad un usato, sono:
1- l'omologazione euro 5, che mi permette di circolare in Italia e estero in modo legale. Ricordo che il ventilato Dominator in molti paesi non può circolare.
2- affidabilità e garanzia rispetto un vecchio usato.
3- Ha ciò che mi serve (ABS e avviamento elettrico), mi chiedo cosa una "classe superiore" tipo un vecchio TA o XT600 offra in più.

I difetti che ho riscontrato sono:
1- Frenata lunga
2- Cavalletto centrale che tocca facilmente a terra
3- Sella marmorea
4- Posizione deviatore frecce non ergonomica

Spero che il difetto 1 sia risolvibile con sostituzione pastiglie, visto che l'impianto frenante è composto da componenti comuni a Kawasaki e altri brand "normali" (Nissin).
Reputo questo l'unico vero difetto

Il mezzo è un clone della Honda cb500x, e con questa va paragonata (condivide il medesimo telaio e motore).

Il peso, tolte le barre paraurti, borse e portaborse è pressoché identico a questa.(alias intorno a 200kg)
Il motore rispetta la normativa per patente A2, tranquillo, ma ho percorso i soliti passi alpini vicino casa in 2 con bagagli senza problemi (Agnello Iseran Isere Moncenisio Monginevro Pantaleon).
Comunque i limiti di velocità legali vengono raggiunti rapidamente (e i velox rendono inutili gli esuberanti cavalli delle moto di classe superiore, almeno su strada e facendo usi "consapevoli") ma occorre mantenere margini più ampli nei sorpassi.
La recensione di Motociclismo non la condivido.
La frizione è fantastica
Cambio buono
Consumi contenuti
Buona distribuzione pesi
Comportamento su strada più che onesto (forse un po' sfrenati gli ammortizzatori in ritorno)
Assemblaggio e finiture ottime
Le vibrazioni contenute (nulle se paragonate ai vecchi DR650, dominator e analoghi qui consigliati come alternativa).
Rete assistenza sufficientemente diffusa e (nella zona dove vivo, Piemonte) composta da professionisti di comprovata esperienza (direi che in questo VOGE batte MOLTO BMW)
Evito il discorso prezzo moto e costo accessori, ricambi e tagliandi.

Sono consapevole ci siano mezzi migliori in molti aspetti(li ho avuti e li ho), ma uso molto più volentieri la voge del mio vecchio r1150rt.
Comunque mi chiedo chi possiede moto senza difetti.

Per i monomaniaci BMW consiglio un confronto tra il BMW 310 e l'analogo VOGE, traetene le dovute conclusioni.

Ultima modifica di Paolo140766; 18-11-2023 a 15:32
Paolo140766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 12:23   #85
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

mi sembra ci sia un concetto dei cinesi ancora molto aanni '80... non sono un granche' nel design, anzi non ci capiscono nulla, ma oramai tecnologicamente sono al livello della Corea se non oltre e vivono in un sistema ipertecnologico (anche troppo...)
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 20:32   #86
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo140766 Visualizza il messaggio
1- l'omologazione euro 5, che mi permette di circolare in Italia e estero in modo legale. Ricordo che il ventilato Dominator in molti paesi non può circolare.
Ma dai.... non la si paragonava a un Dominator ma una transalp, vStrom o cb500x usata...
Non saranno tutte euro 5 ma con alcuni euro 3 vado in tutto il mondo pure io


Quote:
Originariamente inviata da Paolo140766 Visualizza il messaggio
2- affidabilità e garanzia rispetto un vecchio usato.
Ti auguro buona strada ma... 5000km, sarà presto per parlare di affidabilità?


Quote:
Originariamente inviata da Paolo140766 Visualizza il messaggio
La recensione di Motociclismo non la condivido.
Perché?
Se ti va di argomentare, grazie


Quote:
Originariamente inviata da Paolo140766 Visualizza il messaggio
Sono consapevole ci siano mezzi migliori in molti aspetti(li ho avuti e li ho), ma uso molto più volentieri la voge del mio vecchio r1150rt.
Paragone azzardato dai, come se io paragonassi la k1200RS e la ninja 400 e ti dico che spesso preferisco prendere la piccola perché 100kg in meno fanno sempre piacere.. ci credo
La tua 1150 si guida bene ma non è un fuscello

Comunque grazie per la tua esperienza
Tra qualche anno tutti guarderemo ai marchi cinesi con occhi diversi.
Tanto la mia ninja400 non è fatta in Giappone, quindi...
Io non mi farei problemi a comprare una moto cinese, se solo smettessero di scopiazzare spudoratamente qualcun'altra.
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2023, 20:38   #87
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Non lo so. Convenuto che auto e moto di mer...ormai non esistono più.
I jap a suo tempo hanno inventato la moto moderna con una continua infusione di novità tecnologiche, stilistiche e industriali. Quello che c'era da inventare è stato inventato. Il nuovo limite sarà il passaggio all'elettrico
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2023, 15:03   #88
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Il nuovo limite sarà il passaggio all'elettrico
Terrorista...
Tanto tanto le auto, ma le moto no... piuttosto in biciletta (non elettrica).
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2023, 15:25   #89
marameo
Mukkista doc
 
L'avatar di marameo
 
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

Be, nel fuoristrada l'elettrico ha il suo perché, e i cinesi ne fanno di belle, magari che qualche azienda italiana potrebbe fare anche di meglio.....solo a volerlo, visto che come telai e meccanica non abbiamo certo da imparare, forse però nella gestione aziendale si.
__________________
cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2023, 14:36   #90
lugolini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2022
ubicazione: Firenze
predefinito

Molto probabilmente Honda con la sua cross elettrica - che dicono - vada più forte di quella a combustione farà fare a breve lo stesso cambiamento che al tempo fu quello dei 4 tempi Vs i dual stroke...e tante grazie da parte di Ducati e Triumph! Per le dual bicilindriche cinesi mi sembra più interessante la Kove 550.
lugolini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati