Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2005, 13:54   #26
Benzene
Guest
 
predefinito

mitico

Pubblicità

 
Vecchio 14-04-2005, 14:33   #27
Alvit
Mukkista doc
 
L'avatar di Alvit
 
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Si intanto di dovrebbe cominciare a
tutto li facile facile e senza troppi giri pindarici, forse e' per quello che non si fa nulla???

Quella degli oli di friggitoria esausti potrebbe essere la prima buona idea, fate mente locale a quanto olio butta via vostra moglie o madre in un anno...non sembra tanto ma moltiplicato per....fa un sacco di tonnellate che ora vengono sprecate...

Poi va da se che se veramente inventassero il motore ad acqua, il governo troverebbe il sistema di tassarla lo stesso.....tanto per dare una idea "democratica" della vexata questio!!!!!
__________________
+
Alvit non è in linea  
Vecchio 14-04-2005, 14:58   #28
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
L'olio vegetale puro ed il bio-diesel sono due cose parecchio diverse.. il bio-diesel é ricavato dall'olio vegetale tramite un processo chimico (esterificazione) che toglie la glicerina (semplifico).. hanno densità molto differenti. Il bio-diesel risulta molto aggressivo verso certe gomme e plastiche, che devono essere assenti nel motore che lo utilizza.

Questo non vuol dire che "non sia possibile" far funzionare un motore diesel (specie i vecchi aspirati) utilizzando esclusivamente olio vegetale (o, meglio ancora, gasolio miscelato ad olio vegetale).. i primi motori diesel andavano a polvere di carbone (gasogeno).

Il costo di produzione industriale del biodiesel é maggiore di quello del gasolio minerale, se fossero tassati alla stessa maniera il primo costerebbe parecchio di più.. senza contare la resa litri/ettaro che si potrebbe ottenere, che non consentirebbe certo di sostituire il fabbisogno..
Fino a qui 100%

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Quello che mi fa arrabbiare é che non si sostenga anche l'uso di questo carburante.. sarebbe una quota marginale, d'accordo.. ma pur sempre qualcosa nella direzione dell'uso di energia rinnovabile.. in Germania portano l'olio esausto delle fritture domestiche al distributore, ed hanno in cambio un buono per l'equivalente in bio-diesel.. non sono cose difficili.. per gli "altri"..
Se ti riferisci al biodiesel, 100% anche qui.

Se parliamo di olio di colza il discorso cambia.
per avere un futuro, un combustibile deve necessariamente esere in grado di limitare le emissioni una volta combusto. Anche per questo motivo il gasolio in commercio è estremamente secco a valle dell'abbattimento combinato di paraffine e zolfo. Qualsiasi olio non trattato in questo senso, anche in combustione relativamente secca, avrà sempre residui di varia natura nonché un processo di carbonizzazione all'interno della camera (mica vogliamo pensare che la combustione avvenga a velocià costante, vero?). Il "trattamento" per portarlo a emettere quanto un diesel normale (ammesso che sia possibile) costerebbe un'esagerazione in quanto il tutto è ancora da industrializzare. E per di più dovremmo verificare tutti i componenti della linea gasolio a bordo delle auto (o-ring, tenute pompe, etc.) per vedere che il prodotto finale non faccia "scherzi" di usura.
Questo può essere limitato dall'uso dell'olio in basse percentuali. Ma non può essere comunque trascurato.
Il discorso fiscale cade di conseguenza. Con un costo maggiore all'origine, anche se ci fosse una minore accise, il prezzo finale sarebbe lo stesso o forse maggiore. Mica pensiamo che una vota industrializzata la produzione di un combustibile, lo stato non ci metta tasse sopra, vero?

Ho paura che debba restare un miraggetto.

Liberissimi di commentare.

Lammpss
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 14-04-2005, 15:10   #29
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
(..)Se ti riferisci al biodiesel, 100% anche qui.
Se parliamo di olio di colza il discorso cambia.(..)
Sì, mi riferivo al biodiesel.. credo sarebbe una maniera intelligente di riciclare gli olii alimentari esausti, e destinare una parte della produzione agricola alla colza>olio>biodiesel mi parrebbe lo stesso intelligente.

Sarebbe piccola cosa, d'accordo, nel totale dei consumi, e andrebbe certamente tassato in maniera minore di quello minerale per renderlo competitivo. Sarebbe comunque "qualcosa".. e in altri paesi già lo fanno.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea  
Vecchio 14-04-2005, 15:13   #30
Gattonero
Mukkista doc
 
L'avatar di Gattonero
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
(..)Se ti riferisci al biodiesel, 100% anche qui.
Se parliamo di olio di colza il discorso cambia.(..)
Sì, mi riferivo al biodiesel.. credo sarebbe una maniera intelligente di riciclare gli olii alimentari esausti, e destinare una parte della produzione agricola alla colza>olio>biodiesel mi parrebbe lo stesso intelligente.

Sarebbe piccola cosa, d'accordo, nel totale dei consumi, e andrebbe certamente tassato in maniera minore di quello minerale per renderlo competitivo. Sarebbe comunque "qualcosa".. e in altri paesi già lo fanno.
Vero.
occhio però ai componenti auto. Credo che alcuni costruttori chiedano cambi d'olio più frequenti e sostituzioni pompe a causa delle tenute.

Ciò non vuol dire che non sia fattibile.
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 14-04-2005, 15:19   #31
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Sì, come ho scritto sopra il biodiesel é molto aggressivo nei confonti di alcune plastiche.. alcuni costruttori mettono già nelle specifiche dell'auto/motore se é compatibile con l'uso del bio.. (credo che la Wolskwagen abbia reso tutti i suoi modelli compatibili già da anni)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati