Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2018, 23:36   #1
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito se il passeggero patisce il caldo, ha ragione!

I giorni scorsi la mia donna si lamentava di sentire molto caldo alle gambe rispetto alla vecchia bialbero, eppure ciò non dovrebbe succedere a maggior ragione con lo scarico in titanio Akra (per di più rigorosamente stappato ). Ecco invece un difetto delle RT Lc: i convogliatori d'aria posti dietro le ventole dei radiatori (vedi foto) sparano aria parecchio più calda direttamente sulle gambe del passeggero! Se tutti i GS Lc soffrono i flussi degli scarichi, la nostra invece grazie alla forma della carena lascia indenne il pilota ma non il passeggero!

Se no ci credete fate una prova in questi giorni che le temperature non sono ancora altissime: provate a mani nude (senza guanti) a portare posteriormente a voi il braccio allargandolo verso l'esterno, sentirete distintamente due flussi d'aria con temperature differenti, quello proveniente dall'esterno deviata dalla carena e quello proveniente dai radiatori e decisamente più caldo....

Pubblicità

__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 25-04-2018 a 23:38
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 11:25   #2
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Onestamente ma mia zavorrina non si è mai lamentata del caldo anche facendo città con pantaloni non certamente protettivi
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 15:35   #3
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

É cosi...purtroppo, ma non a livelli altissimi!!! Per fortuna che va' dietro.....
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 16:33   #4
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

nessun problema di calore percepito, passeggero compreso

sono tornato alla RT, su insistenza della moglie, dopo aver lasciato la GSA per sua rinuncia a salire causa ustione al polpaccio destro e confort di seduta ... ora contentissima ancor di più che con il K6
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 18:14   #5
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Ho chiesto a mia moglie, mi ha risposto che non sente calore, se non quello del sole sulla coscia interessata ( a seconda del del lato della moto in cui batte il sole ).
E quello lo sento bene anch'io visto che non ero abituato, perchè ho sempre guidato moto poco protettive, la RT LC è il primo transatlantico da turismo che possiedo.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 19:35   #6
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Io ho mia moglie che è il mio “ collaudatore” sulle moto neo acquistate da ben 36 anni. Ed è anche molto pignola nelle critiche.
Diciamo che è specializzata sul calore motore e sulle sospensioni.
Il we scorso abbiamo fatto circa un 200 km direzione mare, temperatura esterna Max 29 gradi e alla mia domanda se la sensazione caldo/ gambe era differente dalla ex RT aria la sua risposta è stata “ perfetta come lei”
Credetemi io e lei c’è ne intendiamo di “ ustioni” da moto, con la mia cara ex Deauville nel tragitto Padova/Rimini nel 2007 ci ha lasciato una coscia ustionata e io gli zebedei.
Poi è chiaro, in luglio/agosto con 40 gradi , io la moto la uso quanto meno possibile e vado di scooter.
L’abbigliamento su questo fattore è importante, un panta tecnico certamente fa passare meno calore di un jeans.
Credo che la RT sia la moto che riscaldi meno di tutte, fatta esclusione dell Honda GW.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 20:00   #7
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

A mio parere la lc scalda un po’ di più delle versioni a sola aria proba per la maggior potenza/calore da smaltire. Tra le aria la più fresca era la bialbero.

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 22:17   #8
optcar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2014
ubicazione: Lissone
predefinito

Sono neofita x la rt lc... Ma la ns impressione, mia e consorte, e' che qualche grado in più si sente... Sicuramente come indicato da Japoswim aria calda dalle ventole... Spesso x trovare un po' di refrigerio con la rt precedente allargavo le gambe fuori da carena... Adesso in effetti si sente aria calda espulsa dalla carena... Mia consorte sente un filo di caldo in più proprio da ventole...cmq in questi giorni caldini un sopportabile contributo all'euro 4!
__________________
...dal Ciao ...alla R 1200 RT (my2008) ... Ed ora LC (my 2018)...
optcar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 22:43   #9
marko60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marko60
 
Registrato dal: 02 May 2013
ubicazione: Tarquinia
predefinito

Sarà che mia moglie gira con l'antipioggia anche a luglio, ma non si è mai lamentata del caldo! Io ogni tanto le mani sui convogliatori ce le metto, specie quando piove, per riscaldarmi un po'...
marko60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2018, 12:45   #10
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

il calore è ovviamente sopportabile e nulla di paragonabile rispetto ad altre tourer o ai GS LC! poi le nostre passeggere spesso sono freddolose! Fatevi un giro in coppia con una multistrada o con il SADV 1290 e poi mi dite...
Certo la versione bialbero era meglio perchè anche con temperature esterne sopra i 40 gradi non percepivi calore proveniente dalla meccanica....
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2018, 14:17   #11
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

ho chiesto alla moglie del "problema" , ma mi dice che non avverte "molto caldo alle gambe", come rilevato da japoswim.... stamattina, che ero a casa l'ho mossa, facendo un centinaio di km, ma ho provato a mettere il braccio come indicato, ma sento solo un po' di tepore, normale, niente di preoccupante o allarmante da parte mia, poi leggo che quasi tutti ritengono "normale" il calore fisiologico della moto....
japo, forse la tua moto ha qualche problema, oppure il grado di sopportazione/ valutazione delle temperature percepite e' sensibilmente diverso rispetto a molti altri possessori di suddetta moto...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite

Ultima modifica di nautilus; 27-04-2018 a 22:42
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2018, 16:03   #12
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

nessun allarmismo e moto in ordine maniacale. il succo del discorso è semplicemente questo: se fuori ci sono 29 gradi e dai radiatori esce aria a 40-45 gradi è fisiologico che il passeggero percepisca un pò più di caldo dato che i flussi vengono convogliati lì...non si parla di calore insopportabile o disagio come ad esempio le GS Lc, ma un semplice confronto rispetto ai precedenti modelli di RT.In generale rimane una moto molto "fresca" ma la bialbero in questo rimaneva imbattibile! Buon ponte a tutti
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 27-04-2018 a 16:06
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2018, 10:16   #13
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito

Come citato da altri, sono ritornato a RT da GSA per l'impossibilità a girare decentemente in 2 nei periodi caldi. Per essere sicuro, ma già ricordavo la RT 2015, avevo fatto una prova weekend a luglio con 37-40 gradi...nessun problema.
Rispetto ad altre, GSA, Multistrada e Ktm 1290 siamo su altri pianeti, sia per il passeggero che per il driver...
__________________
R1250GS light white 2021
SirJon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2018, 22:29   #14
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

zero calore............driver e passeggero
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 16:14   #15
Mike_65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mike_65
 
Registrato dal: 09 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

Sardegna, 42° nessun problema driver e co, in braghe corte!
__________________
Michele - R1200RT 2017
Mike_65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati