Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-03-2009, 15:23   #1
elicalucana
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: parma
Unhappy Prima uscita rinviata :(

Brutta mattinata, mi preparo per fare il primo giretto con la nuova bimba ma mi accorgo di avere dimenticato il sottocasco a casa, intanto controllo la moto e mi accorgo dell'oblò livello olio: vuoto. Penso "é normale,faccio un giro vado a comprare un altro sottocasco e lo ricontrollo" .Parto, tangenziale qualche km temperatura olio ok, mi fermo dal mio amico negoziante che mi regala un sottocasco, dopo i 5 minuti canonici ricontrollo il livello olio, si intravede appena dall'oblo.
Il nervoso mi arriva fin sopra i pochi capelli che ho!
Ritorno in garage, ricontrollo idem.
Mi arrivano addosso mille dubbi, "chi me la venduta mi ha preso in giro", mi è stato detto "la moto è in ordine gomme nuove,batteria nuova e tagliando fatto 1000km fà".
Cerco di stare tranquillo,anche se faccio fatica, infatti anche un altro dubbio mi "attanaglia" mi sono accorto che viaggiando al minimo intorno ai 1500 giri in prima marcia ed in seconda quando accelero sento un clank dal cardano e anche quando rilascio la frizione sempre in prima e seconda agli stessi giri. Che sarà?
Torno a casa incazzato nero,(lo so sono un pò ansioso però al primo giro iniziare così), parlo con mia moglie che mi dice la cosa più ovvia ma più giusta "stai tranquillo chiamali spiagagli il tutto, tanto la moto l'hai presa 2 giorni fà, hai 1 anno di garanzia,vedrai che risolvi".
Ok, telefono mi risponde il titolare che dopo avermi ascoltato, mi risponde con molta tranquillità, che il meccanico si è dimenticato di rabboccare l'olio di stare tranquillo, che la moto è perfetta, anzi di rabboccare il livello dell'olio e andarmi a fare un giro.
Io gli rispondo che non mi sento tranquillo e che lunedì, vado in officina BMW a controllare il tutto, lui non si scompone e gentilmente mi dice di farlo tranquillamente e di fargli sapere come è andata, mi è sembrato anche molto sincero.
Mi spiace davvero iniziare così,mi preoccupa sopratutto il rumore al cardano, voi cosa mi dite?E' normale?
Il tagliando dei 30000km è segnato regolarmente sul libretto,secondo me hanno ritirato la moto e cambiato le gomme e la batteria,che effetivamente è nuova, e pensandoci adesso che mi sono calmato il consumo di olio è quello di più o meno 1000,1500 km.
Che dire in coclusione, che io sarò un tipo "ansioso" però non mi sembra neanche serio mandare fuori una moto senza nenche controllare l'olio.
Se avete esperienze al riguardo ditemi qualcosa sul "clank" cardano,frizione in rilascio.
Grazie, a presto.

Pubblicità

__________________
Fui gia Psp.
R1100R di ritorno,DR 350 da usare e CB350four della sposa.
elicalucana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 18:58   #2
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

come fai a viaggiare a 1500 rpm ?????? è poco sopra il minimo. Anzi mi sorprende che tu riesca ad infilare la seconda ed il motore rimanga acceso. Ma poi di quale moto ????
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 22:41   #3
elicalucana
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: parma
predefinito

Scusa ma mi sono presentato nel post precedente, la moto è una R1200ST, 1500-2000 giri in città in coda riesco a tenerli, naturalmente in prima, e nel momento che metto la seconda sento il "clonk" dal cardano.
Provengo da una R1100r in cui la trasmissione non faceva nessuno strano strappo o rumore è per quello che mi sono allarmato così.
Fatemi sapere
__________________
Fui gia Psp.
R1100R di ritorno,DR 350 da usare e CB350four della sposa.
elicalucana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 22:58   #4
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

prima possedevo un 1100S: ci si poteva permettere di girare a meno di 2000 giri in coda senza sfrizionare. Con il 1200 è impossibile, si è troppo sotto coppia anche solo per muoversi.
Sinceramente non ho mai fatto prove accurate di "clonkaggio" ma credo che sia normale usato in quel modo.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2009, 23:10   #5
elicalucana
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: parma
predefinito

Ti ringrazio mi rinfranca la tua risposta, sai con la "vecchia" non ho mai neanche pensato che potesse rompersi qualcosa, ingenuamente è ovvio, ma anche supportato da esperienze di altri.
Aggiungo al mio post di prima che oggi nel tardo pomeriggio mi ha richiamato il titolare del conce dove ho acquistato la moto, chiedendomi se ero stato già a farla controllare, gli ho ricordato che oggi è sabato e non era possibile.
Con molta gentilezza, reale non di convenienza, mi ha ripetuto di stare tranquillo e che la moto è ok.
Che dire, speriamo sia così davvero, mi farebbe molto piacere aver fatto un acquisto da una persona onesta ed in buona fede.
__________________
Fui gia Psp.
R1100R di ritorno,DR 350 da usare e CB350four della sposa.
elicalucana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 10:59   #6
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Sei troppo ansioso, calmati...

Quote:
ma mi accorgo di avere dimenticato il sottocasco a casa
Vabbè e ti innervosisci per questo? Io che non lo porto mai cosa dovrei fare, spararmi?

Quote:
dopo i 5 minuti canonici ricontrollo il livello olio, si intravede appena dall'oblo.
Ecco, sbagliatissimo!!! Cinque minuti sono pochi per valutare il livello dell'olio. Se dopo cinque minuti intravvedevi l'olio dall'oblò vuol dire che l'olio andava benissimo! Se la lasciavi ferma altri 10 minuti almeno, avresti visto l'olio salire fino a metà oblò, dove deve stare.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 20:36   #7
elicalucana
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: parma
predefinito

Probabilmente mi sono espresso male non ero ansioso per il sottocasco lasciato a casa.Be magari solo un pò
L'ansia mi è aumentata in seguito al controllo dell'olio, più che altro mi sono inc@zz@to per una questione di principio, già illustrata prima, riguardo alla "serietà" degli pseudo tagliandi di preconsegna.
Comunque spero domani di avere delle ulteriori conferme riguardanti il mio essere "ansioso" preferisco quello che notizie spiacevoli.
Domani vi faccio sapere sgratt,sgratt
__________________
Fui gia Psp.
R1100R di ritorno,DR 350 da usare e CB350four della sposa.
elicalucana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 21:01   #8
madagascaaar
Mukkista doc
 
L'avatar di madagascaaar
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

1500 giri sono davvero pochini....

qualcuno parla addirittura di pericoloso "sottocoppia".

per quanto riguarda il fatto di far uscire la moto senza controllare il livello dell'olio è ancora poco.

Al ritiro del mio GS 1200 nuovo fiammante da un estremamente noto concessionario lombardo (di cui non faccio il nome perchè non serve all'economia del discorso), dopo aver ascoltato attentamente il sermone "istruzioni per l'uso" del capofficina (con la moto ancora sul cavalletto), ho ringraziato, ho indossato il casco e mi sono "accinto" a salire sul mio mezzo.
Giro la chiave PIGIO il pulsante di accensione, afferro entrambe le manopole pronto a partire, frizione, prima e....SBAM! Il manubrio letteralmente mi CADE sul serbatoio!

Non era stato fissato ai RISERS!

mah...
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2009, 21:43   #9
elicalucana
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: parma
predefinito

Spero solo che domani gli orefici BMW, siano disponibili a darmi udienza
Ci scherzo su ma a volte è davvero difficile anche solo chiedere un parere, vabbè vedremo come andrà
__________________
Fui gia Psp.
R1100R di ritorno,DR 350 da usare e CB350four della sposa.
elicalucana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2009, 13:51   #10
elicalucana
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: parma
predefinito

Sono passato in officina, sono stati gentili, effettivamente mancava mezzo chilo d'olio, per il clonk secondo il meccanico è appena un pò più rumoroso ma rientra nella norma. Per ovviare ha detto che si potrebbe cambiare l'olio del cambio, penso con uno più viscoso.
Devo dire che il livello di ansia mi si è abbassato molto non vedo l'ora di farmi sto giro adesso.
Poi con calma prenderò lo stesso un appuntamento in officina per un controllo generale più serio.
Grazie a tutti per i consigli ricevuti e spero di fare un uscita con qualcuno di voi al più presto
__________________
Fui gia Psp.
R1100R di ritorno,DR 350 da usare e CB350four della sposa.
elicalucana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati