Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-2015, 09:15   #1
ciofurgoncin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Firenze
predefinito Bicilindrico parallelo e lunghe percorrenze

Ciao a tutti,
possiedo da alcuni mesi una 800 gs adv, ed è la mia prima moto. Non ho termini di confronto da fare, però devo dire che mi trovo molto bene, e come si dice in Toscana "mi garba proprio".
Quest'estate (la patente che avevo non mi permetteva la guida all'estero...) io e la mia lei ci siami limitati a fare una vacanza in maremma, e così non siamo andati oltre i 250Km percorsi di seguito. Poichè nella prossima estate ci piacerebbe l'estero, (avremmo pensato alla Normandia o alle alpi svizzere/tedesche), avendo la necessità di pianificare il tutto, mi chiedevo quale fosse il numero di Km giornalieri che in due e con bagagli saremmo riusciti a percorrere giornalmente senza "agonizzare sulla moto". Non sono amante delle autostrade in moto, ma quando le distanze si fanno notevoli credo ci siano poche alternative, e comunque 100-110Km/h credo che sia una buona velocità di crociera in moto in 2 senza snervarsi oltre misura. Volevo chiedere a chi ha esperienza su lunghe percorrenze su strade veloci, consigli e fattibilità con un bicilindrico parallelo.
Saluti e buon inizio di settimana.

Pubblicità


Ultima modifica di ciofurgoncin; 26-01-2015 a 09:16 Motivo: errore titolo
ciofurgoncin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 09:26   #2
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Dipende dalla vostra resistenza e dalla voglia che avete di stare per molto tempo/giorno in moto...
Secondo me una media "sostenibile" per fare una vacanza: godersi panorami, posti, visitare paesi e città che si incontrano per strada e fare qualche buona mangiata senza stancarsi troppo, sono 2/300km al giorno.

Poi, se volete fare delle tappe di avvicinamento e macinare più km potete tranquillamente arrivare a 6-700... ma anche oltre volendo fare uno sforzo...
Ma *di media* io eviterei simili sforzi, soprattutto col caldo dell'estate.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 10:02   #3
Granata
Mukkista doc
 
L'avatar di Granata
 
Registrato dal: 25 Apr 2013
ubicazione: provincia granda
predefinito

Purtroppo è tutto molto soggettivo...poi siete in due....dovete provare provare provare provare

Si,tira i Campari
Granata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 10:38   #4
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Parere personale.
Giornalmente più di 4/500km in autostrada mi rompe le palle percorrerli. Anche se magari potrei sopportarlo a livello fisico, a livello mentale mi distrugge.

Quindi anche nelle tappe che programmo "lunghe", ci mettò un bel pezzo di autostrada con qualche altro chilometro panoramicamente interessante.

Come ti è stato detto, un buon compromesso è 600/700km nei giorni di trasferta e 2/300... ma io non andrei oltre i 100/150 (salvo spostamenti necessari), nei giorni di vacanza.

Il resto è tutto soggettivo. Le ultime due ragazze con cui sono andato a fare un giro in moto - una ha iniziato a lamentarsi dopo 60km, l'altra con 900km alle spalle (di cui 500 autostr. e 400 strada normale) ancora ne aveva...

A livello di confort è importante anche una buona regolazione delle sospensioni.

Visto che sei di firenze, un giretto insieme non ci starebbe male! Venerdì ci si trova con altri effeottocentisti per una birra!
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 11:16   #5
asderloller
Guest
 
predefinito

di solito la prima a stancarsi è la zavorrina (e giustamente, si fa 2 palle grandi come una cattedrale).
Per ovviare alla cosa direi che è fondamentale il bauletto (così può appoggiare la schiena e non rimanere in tensione, specie in autostrada) e poi un interfono. Le lunghe trasferte senza parlare sono una palla.

Il resto è soggettivo. Temperatura, stato d'animo, esperienza, tutto conta nel macinare km. Fai delle pause ogni 150 km. Ti fermi (anche se alla prima non sarai stanco, ma tu falla lo stesso o te ne pentirai) ti sgranchisci per una 15ina di minuti e riparti (specie se hai idea di fare tapponi da 500km).
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 11:28   #6
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

se non ti vuoi stressare troppo, ti sconsiglio di prenotare le notti in anticipo.... ti troverai nell'ansia di raggiungere l'ablergo a tutti i costi oppure in largo anticipo.....

fate una bella colazione, sulle 9 siete in moto, una merenda leggera verso le 12.00 e poi verso le 16 vi cominciate a guardare intorno per trovare da dormire... è il bello del viaggio anche questo!

così se vi va di trottare un po' di più lo fate, il giorno che volete riposarvi un po' non siete costretti a viaggiare a tutti i costi.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 13:03   #7
geppo146
Pivello Mukkista
 
L'avatar di geppo146
 
Registrato dal: 02 Sep 2012
ubicazione: Salerno
predefinito

Credo che il limite sia la tua resistenza in moto, la tua voglia di andare. Lei ti porterà ovunque.
Un limite tecnico, comune a tutte le moto è il serbatoio, la F800GS Adv ha 24 litri, quindi dovresti sfiorare i 450 km con un pieno.

Il mio max sono stati 830 km in una giornata con sosta di una ventina di minuti ogni 150 km per sgranchire le gambe, ogni due soste facevo il pieno; io ho una F700GS. Avevo la moto stracarica, con le Vario laterali ed il TopCase centrale espansi e la borsa sul finto serbatoio; velocità media 110 Km/h.
All'arrivo non ero per nulla stanco, ed era la mia prima lunga esperienza in moto!
__________________
BMW F 700 GS (Esmeralda).... sabato 29 dic 2012, ore 18:00....il sogno diventa realtÃ*!!

Ultima modifica di geppo146; 26-01-2015 a 13:07
geppo146 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 13:14   #8
asderloller
Guest
 
predefinito

Io pianifico anche i distributori oltre che l'albergo e se in autostrada gli autogrill per le soste sgranchisci gambe, ma lì è personale
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 17:06   #9
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

ci sono molte varianti , quante ferie hai ? dove vuoi andare ? e la zavorrina amalgama il tutto, io personalmente sono andato a Capo Nord con moglie e una coppia di amici in 11 giorni causa pioggia che non ci dava tregua abbiamo fatto 10000 km , risultato non abbiamo patito molto il freddo ma abbiamo viaggiato sempre con tuta antipioggia e la condensa sotto la tuta , morale l'anno dopo ci siamo ritornati e fortunatamente il tempo ci ha assistiti , abbiamo fatto in 14 giorni 7500 km con tempo bello e paesaggi mozzafiato, la fortuna non si compra ma senza non fai molto.
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 18:27   #10
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

700 - 800 km al dì ripartiti fra mattina e pomeriggio per le tappe di trasferimento sono sopportabili.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 19:55   #11
ciofurgoncin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2014
ubicazione: Firenze
predefinito

Innanzitutto grazie per le risposte con vostre opinioni e riportando esperienze personali.
L'idea che io e mia moglie avremmo sarebbe quella di portarci sulla costa francese sopra Bordeaux per poi proseguire per Bretagna e Normandia, poi arrivare a Parigi e quindi scendere per il ritorno, il tutto in un paio di settimane. Di tutto il viaggio, data la bellezza delle strade francesi, quella che digerisco un po' peggio è il trasferimento dalla Toscana causa la schifezza di autostrade che ci troviamo stile anni '60, per il resto è vacanza.
Data l'esperienza di questa estate e come avete detto, credo che l'importante sia fermarsi ogni 100-200 km per sgranchire gambe e testa. Comunque anche una tappa di avvicinamento tipo nave o treno che faccia risparmiare 5-600 km di trasferimento, costo a parte, non sarebbe così disdicevole.
ciofurgoncin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 20:02   #12
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

la scorsa estate stesso giro...... da fare assolutamente...
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 20:31   #13
Loferico2
Mukkista in erba
 
L'avatar di Loferico2
 
Registrato dal: 18 Feb 2012
ubicazione: Cagliari
predefinito

Quoto fortissimamente il non prenotare gli alberghi con troppo anticipo al mAx il giorno prima perché nei lunghi viaggi non si Sa Mai cosa si può trovare....posti mozzafiato che richiedono un "tappa obbligata in più' " per non parlare di acquazzoni improvvisi o improvvisa stanchezza da viaggio che potrebbe montare fino a rendere il tragitto un pericolo (le calure d'estate sono tremende). Personalmente il viaggio in moto mi piace proprio perché sono sempre libero di fare "il ..zZo che mi pare senza fretta" .... Con il gs800 sempre in coppia ho fatto sia la Spagna / Francia dei Pirenei fino ai paesi baschi ...max 300 km al giorno ... Nessun problema ! Il gs800 non si stanca mai
__________________
Ex Ducati 600ss, cagiva gran canyon 900, moto Guzzi v35, ex f800gs, ex ktm lc4 Enduro...
Loferico2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 20:42   #14
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
se non ti vuoi stressare troppo, ti sconsiglio di prenotare le notti in anticipo.... ti troverai nell'ansia di raggiungere l'ablergo a tutti i costi oppure in largo anticipo.....

fate una bella colazione, sulle 9 siete in moto, una merenda leggera verso le 12.00 e poi verso le 16 vi cominciate a guardare intorno per trovare da dormire...
Quoto in pieno questa "filosofia" di programmazione...

Già mi rompe avere punti fermi obbligatori nel programma ( traghetti, treni, rientro al lavoro....) , se poi devo subire il patema dell'alloggio già prenotato mi passa la voglia...
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 21:23   #15
asderloller
Guest
 
predefinito

io ho il patema dell'alloggio al contrario... non sono di bocca buona nel dormire
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 22:50   #16
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Eh.. Anche se mi secca devo quotare Asder..
Anche a me piace dormire bene.. Magari non fare tappe troppo lunghe se non per obbligo (a volte i giorni sono pochi..).
Tuttavia ho fatto, con tutte le moto avute, anche più di 1000 Km di autostrada in un giorno. Solo perchè obbligato da impegni da incastrare però. Consiglio di non farlo mai!
La GS in autostrada vibracchia sui 130/140. Ma a velocità inferiori mi addormento.. Con la Adventure non ci dovrebbe essere il problema della sella.
Il massimo, per me, sono max 150/200 Km al giorno, preferibilmente di strade ricche di curve e panorami, che uniscono posti in cui dormire dove ci sia da vedere cose belle. Così si arriva nel pomeriggio e si gironzola, si fa il bagno, si visitano posti.. E dopo una doccia, cenetta in centro all'aperto.
Ma ci sono mille varianti..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 08:50   #17
giorgio57
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Oct 2010
ubicazione: Tavullia
predefinito

Per pianificare, concordo con quanto detto, ma suggerisco tirate solo all'inizio vacanza quando si è più "freschi" e più vogliosi di raggiungere la meta, a fine vacanza diventa tutto più pesante.
__________________
Morini 3 1/2 Ducati 500 BMW R65 R100 R80 RT K 100 RS Yamaha WR 450 R1200 ST + varie trial
giorgio57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 08:56   #18
Alfredo VV
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alfredo VV
 
Registrato dal: 22 Sep 2014
ubicazione: Vinci
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
se non ti vuoi stressare troppo, ti sconsiglio di prenotare le notti in anticipo.... ti troverai nell'ansia di raggiungere l'ablergo a tutti i costi oppure in largo anticipo.....
.
Una filosofia del genere fino all'anno scorso mi stressava troppo, avevo bisogno di certezze!
Poi una vacanza in Grecia, per vari motivi saltata ogni programmazione e reinventata sul momento...mi sono divertito troppo!
E quindi sì, non prenotare nulla prima, scoprirai posti che diversamente ti saresti perso.
Evita il più possibile le autostrade, anche se questo significherà non superare i 250/300 km al giorno.
Ma con il tempo che avete a disposizione ci dovresti rientrare tranquillamente, e di certo il viaggio sarà più interessante.
__________________
F800GS Orange (now)
KTM 690 E (funniest) F650GS (anonima)
R80 G/S P-D (unica) KLR 600 (1st love)
Alfredo VV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 09:35   #19
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ho sempre programmato e non mi sono mai trovato male..... anzi!!!!

Se si studia il viaggio si accoppiano 2 o 3 pernotti dopo i lunghi trasferimenti a seconda della bellezza del luogo raggiunto e del tempo che ci vuole per visitarlo.

Naturalmente quando ci si ferma x 2 0 3 gg gli spostamenti sono molto più brevi e ci si concede tutte le pause per contemplare i luoghi.....

Partire senza prenotazioni va bene se sei in tenda, ma tenda più moto ha il suo fascino (ho dato.....) ma anche notevoli disagi!!!
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 09:37   #20
asderloller
Guest
 
predefinito

bisogna vedere anche il budget a disposizione, spesso prenotare all'ultimo ti obbliga a fermarti in posti magari più cari (tipo ormai giro da 2 ore, non trovo nessun albergo che non sia una bettola, mi tocca fermarmi al Ramada Inn a 200€ a notte )

comunque non ce la farei a fermarmi al primo che capita, troppe brutte esperienze.
Meglio guardarlo su tripadvisor, booking, venere, foursquare e magari fare una visura catastale

io ad esempio in europa uso la catena accor hotel e mi sono fatto la tessera, stanno bene o male in tutte le grandi città europee e vanno da quelli più costosi a quelli budget e con la tessera (e l'aumentare delle visite, ovvio) aumenti gli sconti sul pernotto.

Ma sono cose talmente soggettive che è anche inutile discuterne.

p.s.: ozama in realtà mi quota anche sull'ESA
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 11:07   #21
markz
Mukkista doc
 
L'avatar di markz
 
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

per un viaggio in Bretagna-Normandia il problema non sono i km...ma la pioggia(anche per un mese, con poche pause)molto probabile in Agosto
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2015, 11:15   #22
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Si amai!!!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 12:08   #23
gianfry62
Mukkista in erba
 
L'avatar di gianfry62
 
Registrato dal: 03 Sep 2008
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ciofurgoncin Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
Okkio che in svizzera i limiti sono molto bassi, sia in autostrada (max120 ma in genere 80-100) e soprattutto in strade minori, inoltre la polizia è molto efficente... quindi ti consiglio in questa nazione, una media kilometrica piu' bassa.

Ultima modifica di paulposition; 02-02-2015 a 08:37 Motivo: violazione art.3 regolamento
gianfry62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati