Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2016, 16:17   #26
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
Prendi la Y usata,è solo un tubo vuoto,sta sui 250€, quando torni la vendi allo stesso prezzo.
Nel tagliando dopo il rientro ,cambia le candele Che saranno rovinate.
per toglere la Y bisogna tagliare e saldare?

Pubblicità

__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 16:19   #27
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

No,smonti e basta.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 18:07   #28
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Seguo con attenzione perche' potrebbe essere il mio regalo di mezz'eta' nel 2018
L'unica domanda e' sara' che io sono fissato, ma perche' non andare a fare una foto sul Mar Caspio essendo vicino?
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...

Ultima modifica di ZAGOR; 10-02-2016 a 18:10
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 18:16   #29
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Ci abbiamo pernottato.Ho visto mari migliori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 18:23   #30
BalduinaGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di BalduinaGS
 
Registrato dal: 04 Apr 2015
ubicazione: roma
predefinito

Solo Iran,
la Turchia pur agevole per le strade sempre all'occhio tuttavia, è lunghissima da fare, sono tappe da 500/600 km ogni giorno... a 90/100 km non di più, molto vento, poi in questo periodo evitare i posti turistici, ricordati che gli sciiti iraniani sono nella coalizione anti ISIS e dunque anche i posti più belli in Iran danno pensieri.A Istanbul è successo quello che è successo poco tempo fa, alla Moschea Blu:
Farei un viaggio più alternativo come luoghi ( no Istanbul e zone di frontiera a rischio) andrei direttamente a Persepoli e affini. Salterei anche <<<<Theran.
__________________
Gs ADV 2021, Lambretta 125.
BalduinaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 18:42   #31
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Ci abbiamo pernottato.Ho visto mari migliori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Cosa puo' costare un viaggio del genere? li passa i 3.5 ?
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 18:47   #32
BalduinaGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di BalduinaGS
 
Registrato dal: 04 Apr 2015
ubicazione: roma
predefinito benzina rossa Gs Iran

Quote:
Originariamente inviata da solofrank Visualizza il messaggio
Ciao IoeT
io ed un mio amico, siamo tutti e due del '49 con una GS raffreddata ad acqua dopo quella ad aria, che stiamo programmando di andare in IRAN via terra. Partenza da PN verso i primi di maggio e rientro primi di giugno ...c'è un piccolo problema che stiamo cercando di risolvere: LA BENZINA IRANIANA CON PIOMBO!!!! tu non hai problemi ...noi dobbiamo scatalizzare la ns GS. La BMW non lo fa per principio, la moto ormai è fuori garanzia da poco pertanto dobbiamo rivolgerci ad un altro meccanico pratico di BMW.
C'è qualcuno che ha qualche suggerimento da darci?
A proposito nel 2012 abbiamo già visitato la Turchia fino in Cappadocia...bellissima, brava gente , ospitale e nessun problema.
Per gli Lc la codifica è ordinabile in fabbrica all'ordine della moto, alcuni dicono che in realtà si può fare anche in officina BMW cambiando solo un relais.
Boh..
__________________
Gs ADV 2021, Lambretta 125.
BalduinaGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2016, 11:07   #33
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZAGOR Visualizza il messaggio


Cosa puo' costare un viaggio del genere? li passa i 3.5 ?
Non ho mai fatto i conti di preciso,ma no.Dipende poi quanti giorni stai via.
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 17:08   #34
alemanga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Jul 2007
ubicazione: Padova
predefinito

Ciao Joe. prova a leggerti il mio report ( http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=401289) che magari trovi qualche informazione interessante. Sono partito da solo ed è stato magnifico. la mappa gratis che trovi su openstreetmap è sufficiente secondo me. ti consiglio di portare una pompa della benzina. il popolo iraniano è fantastico vedrai. Mi sono trovato molto meglio con i curdi rispetto ai turchi....per qualsiasi informazione fa un fischio!
alemanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 20:08   #35
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Sono a Tehran adesso (per lavoro eh...), belle giornate miti sui 20 gradi e anche qui quest'inverno ha nevicato e piovuto poco.
Vi ricordo un dettaglio da non sottovalutare cioè che i cellulari con SIM italiane qui non funzionano se non in wifi e o connessioni internet via cavo per i pc (ma anche connesso wifi io con TIM non riesco a chiamare/farmi chiamare da e per l'Italia se non via whatsapp).
Tempo fa avevo Vodafone ed il problema era lo stesso.
La soluzione è avere un secondo cellulare su cui usare una SIM iraniana.
Si acquista nei negozi di telefonia avendo con se il passaporto (se vi fermate in hotel ve lo terranno sempre alla reception ma spiegate e ve lo restituiscono per il tempo che vi serve), costa pochi Euro e anche le chiamate verso l'estero (Italia) sono economiche.
Diciamo che con 50,00 Euro fra acquisto e ricarica si può stare tranquilli.
Altra cosa le carte di credito non sono utilizzabili, ne per pagare hotel, benzina, ristoranti o quant'altro, quindi si fa tutto con i contanti.
La valuta "ufficiale" è il Rial, utilizzato come riferimento nelle banche, hotel ecc., mentre nelle spese quotidiane si trasforma in Tuman che è la stessa banconota ma calcolando uno zero in meno, cioè 10,000 Rial sono 1,000 Tuman.
Polizia in giro ce n'è soprattutto pattuglie con autovelox sulle autostrade dove il limite è 120 all'ora.
Sempre sulle autostrade sarebbe vietato l'accesso alle moto (ci sono i cartelli) ma è riferito alle moto di piccola cilindrata quindi non ci dovrebbero essere problemi.
In ogni caso la polizia è collaborativa e non ostile e la curiosità e la gentilezza tipica degli iraniani unita alla simpatia che hanno per noi italiani risolve qualsiasi problema.
E' sempre buona cosa avere un approccio aperto e amichevole con tutti, chiedete e vi sarà dato.
Ultima cosa riguardo a Tehran; è la capitale e quindi ha fascino e alcuni monumenti interessanti, ma per il traffico è l'inferno in terra.
Se ci dovete proprio passare o fermarvi il consiglio è quello di arrivarci o di venerdì quando il traffico è più tranquillo o la sera abbastanza tardi evitando le ore di punta e più calde.
Buon viaggio fratello
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV

Ultima modifica di Carroarmato; 23-02-2016 a 20:13
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 00:27   #36
stratocaster
Mukkista in erba
 
L'avatar di stratocaster
 
Registrato dal: 18 Mar 2010
ubicazione: in giro
predefinito

Bella la Persia!

https://www.youtube.com/watch?v=gACC...ature=youtu.be



Aspettiamo il report!!
__________________
"Ero distratto dalla distrazione"
cit. PKW
stratocaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 06:51   #37
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Sono stato in Iran a fine aprile 2013; di seguito i commenti che scrissi al mio ritorno. Non so però se la situazione è cambiata

Alcune note "pratiche" sull'IRAN:
  • per entrare con la moto in Iran è indispensabile il Carnet de Passages en Douane (CPD). Nel sito dell'ACI ci sono tutte le informazioni necessarie per ottenerlo. La fidejussione può essere chiesta ad una Banca o ad una Assicurazione. I costi sono alti e variano in funzione del valore della moto. Per conoscere i valori della fidejussione è sufficiente inviare una email all'ufficio competente dell'ACI; a me hanno risposto subito.
  • Per il visto d'ingresso in Iran bisogna invece rivolgersi ad un'agenzia specializzata la quale procurerà l'autorizzazione necessaria per il rilascio del visto che ora deve essere chiesto personalmente ai Consolati in quanto vengono prese le impronte digitali.
  • Una novità introdotta dal 27 marzo è che si deve obbligatoriamente varcare la frontiera iraniana entro 15 giorni dalla data del rilascio del visto, e poi si può restare nel paese per 19 – o altro numero – giorni.
  • Pratiche doganali: sono lunghe ed alcuni passaggi appaiono veramente incomprensibili; noi in 8 moto abbiamo impiegato circa 2 ore e 1/2 per entrare in Iran, ma 2 ciclisti arrivati dopo di noi in un'oretta se la sono cavata.
  • Serve l'assicurazione, e quindi controllate che nella vostra Carta Verde l'Iran sia incluso. Si può stipulare una polizza anche in Iran, ma il contratto è comunque annuale. Chi di noi non l'aveva ha speso circa 40€, ma abbiamo perso 2 ore di tempo in un'agenzia di Tehran.
  • L'inflazione è galoppante e quindi conviene cambiare piccole quantità di denaro alla volta ($ e € vengono accettati senza problemi). Per darvi un'idea della svalutazione del Rial quando siamo entrati cambiavano 1€ a 42.000 Rial, dopo neanche 10 giorni per 1€ davano oltre 46.000 Rial.
  • Il cambio si effettua presso negozi o Money Change; da evitare invece le persone che per strada offrono cambi a tassi molto più alti perché rifilano banconote false.
  • Le nostre carte di credito ed i bancomat NON sono abilitati.
  • I WiFi sono disponibili in quasi tutti gli alberghi, ed anche in luoghi pubblici come ad esempio la Torre Milad (la sesta torre più alta del mondo nel "The Tehran International Trade and Convention Center").
  • I social network (Facebook, Twitter, Flickr etc) sono banditi, ma basta scaricare apposite app per potervi accedere (chiedere ai ragazzi iraniani).
  • I telefonini funzionano regolarmente in roaming e la copertura è ottima.
  • NON ci sono limitazioni all'uso di macchine fotografiche, videocamere e GPS.
    Molte foto e tutti i filmati li ho realizzati con una telecamera applicata sul casco.
  • La carta igienica C'È abbondante in tutti i bagni – e su tutti i tavoli di bar e ristoranti hanno l'abitudine di mettere una scatola di fazzolettini di carta!
    Non so chi abbia messo in giro la balla colossale che in Iran manca la carta igienica!
  • Confermo invece che in molti distributori la benzina è di pessima qualità (basso numero di ottano) e credo (ma non ne sono certo) leaded, e quindi a mio parere conviene decatalizzare la moto.
  • Il carburante in compenso costa veramente poco visto che con 1€ si prendono oltre 6 litri si benzina.
  • NON ci sono restrizioni al consumo di carburante. Ai locali aventi diritto vengono assegnati 60 litri al mese al prezzo politico di 4000 Rial, mentre ulteriori quantità possono essere acquistate liberamente a 7000 Rial al litro (e questo è il prezzo che pagano gli stranieri).
  • Il traffico nelle grandi città è caotico e nelle rotonde vige la regola che passa per primo il più grosso e cattivo.
  • I pedoni invece non hanno diritti, e quindi anche quando attraversano con il verde possono essere investiti.
  • Con le moto gli stranieri possono percorrere le autostrade senza pagare. In Iran non possono circolare moto di grossa cilindrata (se non sbaglio sopra i 200 cc) e le autostrade sono vietate alle due ruote; ma per gli stranieri il divieto non vale e gli addetti ai caselli lasciano passare senza chiedere il pedaggio.
  • I controlli con i telelaser sono abbastanza frequenti, e non sorprendetevi se gli agenti delle pattuglie vi guarderanno con stupore quando gli sfreccierete di fianco!
  • Le mappe GPS "open source" scaricate da http://garmin.openstreetmap.nl/ funzionano benissimo; hanno solo qualche piccolo difetto facilmente individuabile e superabile riprogrammando il percorso.
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2016, 17:35   #38
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Grande Brag!Quoto tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2016, 19:02   #39
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stratocaster Visualizza il messaggio

WooooW !!!!!
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...

Ultima modifica di ZAGOR; 15-10-2017 a 12:17
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 12:18   #40
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Riaccendo questo post per rinfrescarmi la memoria, anche se e' presto (agosto 2018) ma come si dice la parte migliore del viaggio e' la preparazione dello stesso

Dunque, se Trump e bimbomink non si spareranno contro, il mio regalo di compleanno per il 50° sara' giusto IRAN !
Quest'anno non ho fatto viaggi giusto per mettere da parte nel salvadanaio i soldini occorrenti.

Ho letto tanti 3D sull'argomento ma vorrei chiedere ancora consigli:
Il visto conviene farlo in Ambasciata o in qualche agenzia, quale?
Assicurazione moto (carta verde) chiedero' integrazione all'assicuratore qualche altro consiglio diverso da cio' ?

Assicurazione sanitaria Europe Assistance compreso il mezzo?
Carnet de passage, dovrei contattare in Iran un tipo che tralaltro sia un motociclista perche' alcuni si sono affidati a lui per entrare dalla dogana (costo 380 circa) e non hanno fatto la prassi in Italia banca/Aci;
Qui' il suo sito e' anche su FB:http://www.overlandtoiran.com/


Alimentazione a 89/90 ottani: ho una GS Lc e pensavo di acquistare una Y decatalizzata pero' poi qualcuno mi ha accennato che si puo' tarare la centralina per adattarla a cio' , qualcuno ha info a riguardo?

Dividero' questo viaggio con un amico che non e' novellino di queste esperienze e si dovrebbe svolgere in agosto anche se purtroppo e' il mese piu' caldo ma si sa oggi avere quasi un mese di ferie in altri mesi adatti non e' piu' facile;

Da Igoumenitza attraverseremo tutta la Turchia per passare dalla frontiera di Dogubeyazit visto che pare sia quella piu' sicura e le nostre mete saranno Urmia-Tabriz-Qom-Esfahan-Yasd-Persepoli-Shiraz, se riusciamo sarebbe bello andare a Kerman e magari a Bam pero' dubito che con 23/25 giorni si riesca tralaltro il deserto d'estate chissa' il caldo..

Da Igoumenitza al confine Turco ci sono quasi 2500 (andata) km e circa 4000 in Iran, pensavamo quasi al ritorno di chiedere un preventivo a http://advfactory.com/it/ per spedire la moto da Tibilisi e rientrare in aereo che ne pensate e' fattibile?

Altri consigli?
Grazie, Stefano.
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 12:21   #41
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito viaggio in iran aprile-maggio 2016

La benzina è con il piombo , non è un problema di ottani.
Quindi via il cat e vai di Y.
Quando torni dal tagliando sostituisci le candele.
__________________
Vaccinato con zero dosi.

Ultima modifica di vadocomeundiavolo; 15-10-2017 a 14:01
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 13:50   #42
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

CDP: contatta Coface agenzia di Napoli per fidejussione, 1% del valore moto datoti dall'Aci + 50 euro di pratica. In una settimana ti mandano tutto via mail
Dall'Aci CDP a 150 euro + 30 euro tessera (altrimenti costa 250)... una settimana/10 gg.al massimo da quando hai fidejussione.

Visto: Adineh Travel Milano.. spedisci passaporto e modulo con impronte digitali poi ci pensano loro a lettera invito e tutto il resto visto che stanno sotto al consolato. 90 + 10 spedizione a casa.

A Yazd e Kerman muori in agosto.... Dusht- e Lut oltre i 50°
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 14:06   #43
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

@vadocomeundiavolo
grazie mille

@fagot grazie per i tuoi consigli, mi mancava il nome dell'agenzia che avevi menzionato.
Immaginavo che il deserto del Dusht-e Lut me lo sarei scordato
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 14:26   #44
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Punta al Kavir, da Kashan sono una 40a di km di pista in toule fino al caravanserraglio di Maranjab.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 15:55   #45
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Punta al Kavir, da Kashan sono una 40a di km di pista in toule fino al caravanserraglio di Maranjab.
Grazie Diego, guardo sulla cartina.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 17:01   #46
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Cartina stradale?
Questa e' 1:500000
https://www.stella-alpina.com/app/pu...1459537981.jpg
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 17:08   #47
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito


Se ti può essere utile ti regalo questa.
Mai usata , ne ho due copie.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 18:27   #48
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie, gentilissimo la guida l'ho presa.
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 18:35   #49
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Per le cartine stradali ti consiglio quelle tedesche che hanno i distributori di carburante segnati.
C’è un ottima libreria a Torino ben fornita e il titolare è molto preparato per questo tipo di viaggi.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2017, 18:49   #50
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Sai come si chiama? ho un contatto a To , oppure vende on line.
Grazie
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati