Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2007, 22:38   #1
Ibàn
Mukkista doc
 
L'avatar di Ibàn
 
Registrato dal: 23 Aug 2005
ubicazione: Treviso alta
predefinito Passaggi a Nord-Est: Cansiglio – Piancavallo




Il percorso che abbiamo fatto oggi si snoda a cavallo fra le provincie di Treviso e Pordenone; si tratta di un percorso posto in una zona prealpina che nelle giornate limpide permette di osservare la pianura sottostante e … se si ha una buona vista osservare la costa adriatica.

Noi partendo da Treviso lo affrontiamo dalla zona ovest, dal bosco del Cansiglio, una zona rigogliosa e splendida della Marca Trivigiana (e non solo …).

Vicino al passo della Crosetta, lungo la SS 422 del Cansiglio, ad un certo punto sulla destra si nota un bivio con le indicazioni per alcuni comuni del Pordenonense; si tratta di una stradina che si inerpica in mezzo alla riserva naturale, … è forte il contrasto fra la natura che ci circonda e l’indicazione per l’autostrada che ad un certo punto troviamo, ma non è questo il cartello che ci interessa.



Ciò che ci interessa è il bivio che incontriamo poco più avanti con indicati alcuni sentieri all’interno di questo bosco, sono dei sentieri motorizzati nelle zone attorno al parco e non nelle zone che portano all’interno del parco.



Ci inerpichiamo per il sentiero con l’indicazione “Piancavallo”, una zona sciistica a nord di Aviano.

La strada inizia asfaltata per poi lasciare il posto ad un percorso sterrato bianco ghiaioso che si alterna al classico sentiero del sottobosco



più avanti però il sottobosco della foresta ci abbandonerà per una lunga strada sterrata prealpina facile in costa alla montagna.

Siamo attorno ai 1300 metri di altitudine ed il clima mutevole e vario è una costante quassù, si passa dal sole caldo di montagna alle nuvole umide d’acqua e fredde … il tutto in mezzo ad un paesaggio calmo e deserto.





Ci avviciniamo ad una malga e cogliamo l’occasione per fermarci e mangiare qualcosa, stamattina abbiamo fatto velocemente colazione con una brioche e l’ora di pranzo è passata da un po’ …

Si tratta di una tipica malga che si trova in queste comunità montane, con formaggi caserecci … abbondanti assaggi accompagnati da qualche fetta di polenta …

he he he, direi che si può fare!







Dopo aver accontentato lo stomaco ci rimettiamo in marcia in quanto il tempo sta cambiando velocemente e le nuvole si abbassano creando dei banchi di nebbia lungo il percorso, percorso comunque affascinante tra pareti di roccia ed una vegetazione bassa che consente una ampia visuale … in una giornata di sole la veduta che si ha da quassù dovrebbe essere meravigliosa.







Ci avviciniamo al muro di nebbia creato dalle nuvole ed ecco che in mezzo al nulla appare un branco di pecore, rallentiamo e ci fermiamo mentre le pecorelle attorno continuano imperterrite a farsi i fatti propri …



Dopo le pecorelle però arrivano anche i tratti di strada più smossi … comunque basta un pizzico di attenzione in più in sella, un occhio vigile a dove mettere la ruota anteriore e proseguiamo verso la meta; i tratti più ripidi comunque sono stati cementati, ma siamo oramai nei pressi di Piancavallo, alla fine del percorso.






Ed eccoci oramai arrivati a Piancavallo, piccola località sciistica situata a nord di Aviano e Pordenone … al termine di questo percorso di circa 20 km. a cavallo tra due provincie e totalmente su strada bianca … tutto sommato un percorso abbastanza facile anche per un neofita come il sottoscritto sullo sterro col suo bisonte …




Per il ritorno verso il trevigiano però abbiamo optato per la lunga discesa asfaltata che porta verso l’abitato di Aviano …

alla prossima, ciao

Ivan

Pubblicità

__________________
Cinesata mille
Ibàn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2007, 22:45   #2
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

bravi, bel giro, conosco bene le zone, fatte anche in mountain bike, spero di rifarle a breve con il mio futuro GS...dovrebbe arrivare fra 2 settimane...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 11:56   #3
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Mi dispiace ma il Cansiglio solo ed eslcusivamente in MB!
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 12:53   #4
AlbyGS
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Aug 2007
ubicazione: Padova
predefinito

complimenti, bellissimi posti.
spero di riuscire ad organizzarmi a breve per...assaggiare quel bel piatto in malga
AlbyGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 14:00   #5
Deleted user
Guest
 
predefinito

Ciao Iban
bellissime le foto, specialmente quella a tavola
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 23:31   #6
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Smile

Complimenti Ivan, vedo che il Grappatour ha dato buoni esiti !

__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2007, 23:37   #7
claudioilcaldo
Mukkista
 
L'avatar di claudioilcaldo
 
Registrato dal: 13 Oct 2002
ubicazione: venezia Terraferma
predefinito

Bel giro ,
io ho fatto il Bosco del Cansiglio a fine Ottobre dello scorso anno come gita di chiusura salendo da Caneva ,
però noi siamo scesi al Lago di S.Croce per poi salire al Nevegal passando per Congnolade e poi passare per Valmorel ecc ecc .
Sempre bei posti e appena fuori della porta di casa
__________________
Socio dell'ELIKAETILIKA
Vincitori Rally di Assisi 2005 - '06 - '07 - '08 - '09 -'10 -'11
claudioilcaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 00:00   #8
Ibàn
Mukkista doc
 
L'avatar di Ibàn
 
Registrato dal: 23 Aug 2005
ubicazione: Treviso alta
predefinito

Eh si Med, diciamo che il Grappatour ha dato il via ... è da un po' che ci giro attorno, ma ho ancora molta strada da fare.

Ce l'hai ancora la maglia?

Per naga, di bello il Cansiglio c'ha il fatto che è stato chiuso e protetto ... e non solo ai motori, ma a qualunque forma anche peggiore di manipolazione. Anch'io è da anni che me lo spupazzo in mtb, è la mia oasi dove ricaricare le batterie ...

... però è vero che dove è consentito passare, con giudizio e rispetto per l'ambiente attorno (sempre!), be' io ritengo che non sia affatto un delitto
__________________
Cinesata mille
Ibàn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 00:06   #9
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Talking

Beh questo è un buonissimo inizio!

Dici la minigonna della Acerbis? Sì, e mi sa che presto finisce sul mercatino!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2007, 10:24   #10
naga
Mukkista doc
 
L'avatar di naga
 
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
predefinito

Iban la mia non voleva essere assolutamente una critica alla scelta di voler percorrere il Cansiglio in moto. Ci mancherebbe altro, ognuno è libero di fare ciò che ritiene più opportuno.

Osservo solo che il Cansiglio - per ammirarne il suo splendore - deve essere (a mio parere) percorso esclusivamente in MBT. Devo anche aggiungere che a piedi perde del suo fascino.

... vuoi mettere il giro della Piana in MBT passando per il Taffarel?

Al riguardo, per gli appassionati, consiglio la seguente lettura

https://www.ediciclo.it/cart/formboo...egione=&testo=
__________________
Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….

Lentamente muore chi non viaggia...
naga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 10:08   #11
aquilasolitaria
Mukkista in erba
 
L'avatar di aquilasolitaria
 
Registrato dal: 01 Oct 2012
ubicazione: Sacile
predefinito

Percorsa ieri questa dorsale panoramica . Non è più tutta sterrata, bensì tutta asfaltata, tranne un paio di chilometri .

Ho richiamato questo topic così, tanto per aggiornarlo ...
lampssssss
aquilasolitaria
aquilasolitaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 10:13   #12
Huey
Alex da Tai doc
 
L'avatar di Huey
 
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Bellissimo, mi sono trovato a salire da CANEVA con l'Harley e mai così tanto ho rimpianto in vita mia la buona Marietta
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
Huey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 14:57   #13
capostaz
Mukkista
 
L'avatar di capostaz
 
Registrato dal: 05 Jul 2012
ubicazione: Bolzano
predefinito

Gran bel giro!!!
__________________
MARCO (Bolzano) IN3KTT
R1200GS LC
https://www.facebook.com/capostaz
capostaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 17:22   #14
maxdrago
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2012
ubicazione: PESARO
predefinito

Interessante !!! proprio quello che mi piace. prenderò sicuramente nota
__________________
Il Drago
Cagiva sst125-xt600-superteneree750-xr400-husqvarna te450-ktm400-gs1200-gs1200 lc
maxdrago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati