Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2022, 16:24   #1
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
predefinito Aiuto, problemi avantreno?

Gentilmente mi rivolgo principalmente ai possessori RNineT Scrambler

Ciao a tutti ho una R9 Scrambler nuovissima 2500km dove mi sono accorto avere due rumori un po’ anomali e distinti, uno in zona freno anteriore qui potete vedere il video

https://youtu.be/wOgPJJiJnpA

E l’altro rumore comprimendo e rilasciando la forcella anteriore

https://youtu.be/3sTrcArdsZw

Sono rumori normali ?

PS : sentirete il tutto molto amplificato perché appositamente ho registrato in box auto vuoto che funge un po’ da cassa acustica.

Grazie

Pubblicità


Ultima modifica di EnricoBrun; 01-09-2022 a 14:30
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 16:31   #2
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

Gioco delle pastiglie nella loro sede.....tutto regolare
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 17:03   #3
stevar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2021
ubicazione: Padova
predefinito

lo stock stock del primo video normalissimo, per il secondo video non ricordo il rumore delle cartucce originali, ma sembra abbastanza normale. Da me scrocchicavano anche le piastre non perfettamente allineate, il meccanico ha allentato e rifissato qualche vite ed era praticamente sparito il rumore. Ora con le cartucce Ohlins tutta un'altra musica...
stevar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 17:35   #4
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
predefinito

Meno male, che sollievo!
@Stevar cosa intendi per piastre non allineate? (Non me ne intendo perdonate)
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 18:02   #5
stevar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2021
ubicazione: Padova
predefinito

le piastre di alluminio che tengono insieme i 2 steli formando la forcella. Così mi dissero in concessionaria e fecero i responsabili manutenzione davanti ai miei occhi, uno mollava e tirava le viti e l'altro reggeva la moto e comprimeva la forcella. Ma è una cosa che farei fare a dei "professionisti"...
stevar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 18:36   #6
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
predefinito

… miii moto nuova e le istallano senza fissarle per bene? Qui a discapito della sicurezza pure per dio !!
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 18:48   #7
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stevar Visualizza il messaggio
le piastre di alluminio che tengono insieme i 2 steli formando la forcella. Così mi dissero in concessionaria e fecero i responsabili manutenzione davanti ai miei occhi, uno mollava e tirava le viti e l'altro reggeva la moto e comprimeva la forcella. Ma è una cosa che farei fare a dei "professionisti"...
Quando sforcelli il rumore viene sempre da gioco pastiglie ...quando spingi
picchiano su battuta innanzi loro quando tiri(o lasci rimbalzare forcella)picchiano su battuta posteriore ...tac tac...fà così anche la mia RT
che è praticamente nuova
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 19:50   #8
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
predefinito

Anche io dubitavo che questo “gioco” di rumori derivasse dalla combo dischi, pastiglie ecc. però provando lo stesso test con il cbr 1000 di mio padre e non sentendo nulla di simile mi ha fatto preoccupare
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 20:11   #9
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

nemmeno i tokico della er6n di mio figlio fan stac clac....
mentre lo fanno bene le brembo oro della manza mia come pure le medesime
sul 1250 RS di mio fratello
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 20:19   #10
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
predefinito

Non ho dubbi importante che durante la marcia non si sentano, dossi a parte..
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 20:32   #11
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Dico la mia stronzata della sera: ma più che le pastiglie a far rumore non sono i nottolini flottanti dei dischi?
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 20:40   #12
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

si che può essere ...ma devi averci su un certo monte kilometri,
ergo il tempo che i nottolini prendano gioco nelle rispettive sedi,
nei miei casi freni nuovi di pacca per una delle 2 tedesche
e con 50k per la giapponese(sono flottanti pure quelli).
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 21:52   #13
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
predefinito

Ma se non sbaglio i miei anteriori non sono flottanti
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 08:38   #14
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Fissi, sono dei dischi dove la pista frenante non è libera di muoversi rispetto al cestello o dove quest'ultimo elemento è tutt'uno con la pista frenante; questi dischi per poter essere sfruttati al massimo devono essere accoppiati a delle pinze flottanti.

Flottanti, sono realizzati in due pezzi e la pista è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello grazie a nottolini specifici, questo permette in caso di leggera deformazione della pista dovuta al calore di "autoallineare" la pista tra le pastiglie, oppure di permettere l'utilizzo delle pinze fisse, quindi un disco flottante avrà un limite di resistenza agli sforzi maggiore rispetto ad un disco di pari caratteristiche ma non flottante con pinza fissa. I nottolini di collegamento sono solitamente in acciaio. Per le sole applicazioni stradali i prodotti più sportivi fanno uso di nottolini in ergal 7075 con anodizzazione dura superficiale; questa applicazione riduce il peso complessivo del disco e di conseguenza comporta un alleggerimento delle masse non sospese.

Semiflottanti, rispetto ai flottanti non hanno la possibilità di muoversi, ma il loro vantaggio rispetto ai dischi fissi è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello, diminuendo il rischio di distorsione del disco
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 08:53   #15
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Lo fa anche la mia ma non me ne sono mai preoccupato dato che le Brembo delle mie precedenti Ducati facevano il medesimo rumorino iniziale, tutto nella norma.

Quello che mi disturba un pelo piuttosto è il cigolio che fanno le pastiglie nelle leggere frenate nel traffico, al servizio in programma tra pochi giorni farò levigare le pastiglie e magari stendere un velo di grasso al rame ma temo che (proprio come sul mio precedente Monster) sia un "problema" legato alla mescola delle pastiglie Brembo, ho soltanto 5000 km all'attivo.

Ad ogni modo i dischi anteriori della mia Ninet Pure mi risulta siano semiflottanti e il posteriore fisso (fissato al cerchio direttamente con vite esagonale e senza notolini) le pinze anteriori sono fisse invece.

Ultima modifica di TeamSabotage; 31-08-2022 a 09:13
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 09:39   #16
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

Confermo il leggero fischio sia sulla mia e anche quella di mio fratello(entrambe con pastiglie di primo equipaggiamento)
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 20:47   #17
varamondo
Mukkista doc
 
L'avatar di varamondo
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: milano
predefinito

Sulla mia zero rumori sia in frenata che movimento delle pastiglie. Ma la mia è una roadster.
varamondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 21:12   #18
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da varamondo Visualizza il messaggio
Sulla mia zero rumori sia in frenata che movimento delle pastiglie. Ma la mia è una roadster.
In viaggio nemmeno la mia lo fa, le prove vanno fatte come vedi nei miei video. Prova e se senti tutto perfettamente silenzioso fammi cortesemente un video. Sarei molto curioso di vedere con miei occhi. Grazie mille
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 21:37   #19
rino99
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2012
ubicazione: Colline Oltrepo Pavese
predefinito

Nella mia scrambler a 3000 km quando frenavo secco sentivo un rumore tlock sull’avantreno è relativa vibrazione sullo sterzo, poi lo rifaceva quando riacceleravo, risultato: cuscinetti dello sterzo da regolare. Lavoro fatto è sparito il difetto. Da non confondere col rumore dei dischi flottanti. Io un controllino lo farei fare.
__________________
RnineT Scrambler '21 Kalamata cerchi oro
rino99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 21:42   #20
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino99 Visualizza il messaggio
Nella mia scrambler a 3000 km quando frenavo secco sentivo un rumore tlock sull’avantreno è relativa vibrazione sullo sterzo, poi lo rifaceva quando riacceleravo, risultato: cuscinetti dello sterzo da regolare. Lavoro fatto è sparito il difetto. Da non confondere col rumore dei dischi flottanti. Io un controllino lo farei fare.
Prova a fare il mio stesso test nei video e poi raccontami cosa senti. Grazie mille.
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2022, 09:12   #21
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Roadster monta pinze radiali e pastiglie diverse pertanto logico attendersi un esito diverso dalle nostre che montano pinze classiche. Rumore causato dal canotto di sterzo allentato... oltre che ben più grave... é localizzato altrove, diverso e pericoloso. Nel caso specifico nessun problema e viaggia sereno che la moto frena alla perfezione.

Ultima modifica di TeamSabotage; 01-09-2022 a 10:37
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2022, 11:53   #22
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TeamSabotage Visualizza il messaggio
Roadster monta pinze radiali e pastiglie diverse pertanto logico attendersi un esito diverso dalle nostre che montano pinze classiche. Rumore causato dal canotto di sterzo allentato... oltre che ben più grave... é localizzato altrove, diverso e pericoloso. Nel caso specifico nessun problema e viaggia sereno che la moto frena alla perfezione.
“oltre che ben più grave... é localizzato altrove, diverso e pericoloso”

Cioè ?
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2022, 13:52   #23
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

L'allentamento del canotto di sterzo implica un gioco al suo interno ed è quello il rumore che sentivi con molta probabilità, non è un problema con cui convivere o su cui sorvolare dal momento che il gioco potrebbe aumentare o alla lunga rovinare i cuscinetti di sterzo (non dico che potrebbe portare al grippaggio degli stessi ma in casi estremi potrebbe capitare), serrando il tutto il problema si risolve ma come detto va sistemato.

Solitamente é un problema che si propone su moto il cui proprietario ama i monoruota... non è che sei un mezzo teppista per caso? ..ma spesso è solo dato da un errata coppia di serraggio in sede di montaggio o revisione.

Quando si acquista una moto di seconda mano chilometrata (ma da fare come regola se stai valutando una supermotard ad esempio) in effetti è proprio il controllo di un eventuale gioco in quel punto.

Diciamo che è "grave" confrontato al "clock" di cui parlavamo dato dalle pastiglie che invece è di progettazione e non è un difetto.
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2022, 14:10   #24
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TeamSabotage Visualizza il messaggio
L'allentamento del canotto di sterzo implica un gioco al suo interno ed è quello il rumore che sentivi con molta probabilità, non è un problema con cui convivere o su cui sorvolare dal momento che il gioco potrebbe aumentare o alla lunga rovinare i cuscinetti di sterzo (non dico che potrebbe portare al grippaggio degli stessi ma in casi estremi potrebbe capitare), serrando il tutto il problema si risolve ma come detto va sistemato.

Solitamente é un problema che si propone su moto il cui proprietario ama i monoruota... non è che sei un mezzo teppista per caso? ..ma spesso è solo dato da un errata coppia di serraggio in sede di montaggio o revisione.

Quando si acquista una moto di seconda mano chilometrata (ma da fare come regola se stai valutando una supermotard ad esempio) in effetti è proprio il controllo di un eventuale gioco in quel punto.

Diciamo che è "grave" confrontato al "clock" di cui parlavamo dato dalle pastiglie che invece è di progettazione e non è un difetto.
Come avevo scritto la moto è nuova di palla ! Meno di 2500km … perdonami , anche tu sei possessore di una Scrambler? Hai fatto le stesse prove del video ? Se sì gentilmente mi puoi fare sentire le tue forcelle silenziose ? Ti ringrazio perché sto ricevendo risposte molto contrastanti
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2022, 14:33   #25
EnricoBrun
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Thiene
predefinito

Cortesemente nessun possessore RnineT Scrambler può fare le medesime mie semplici prove? Grazie anticipatamente
EnricoBrun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati