Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2022, 20:21   #2501
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Certo, sempre meglio della tangenziale di Milano.

Pubblicità

__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 20:47   #2502
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Da fare assolutamente invece tutta la RV17 più a nord,
Condivido.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 22:53   #2503
frenky999
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frenky999
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Parli forse della "Atlantic Road", se si sono d'accordo, nulla di che e volendo perdibile a favore di altri percorsi. Certo, sempre meglio della tangenziale di Milano. Da fare assolutamente invece tutta la RV17 più a nord, la si imbocca dalla E6 qualche Km a nord di Steinkjer ed arriva fino a poco prima di Bodø, per chi va alle Lofoten. Qualche centinaio di Km di pura goduria, anche se spezzata da molti attraversamenti in ferry.
confermo tutto ciò che dici bella strada che ti porta a Bordo evitando la "pallosa"
frenky999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 23:08   #2504
frenky999
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frenky999
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Modena
predefinito

Da ieri siamo in giro per le Lofoten, ieri con il sole "caldo" oggi nuvoloso e vento ma sopportabile. Bello sia il girovagare a zonzo in moto, sia fare alcune delle sue escursioni "camminate" anche con il grigio di oggi. Domani le risaliamo facendo i conti di arrivare ad Andenes. Info di viaggio x chi partirà mi sento di suggerire che non serve portare sacco a pelo ma è sufficente un sacco lenzuolo tanto il piumone-coperta c'è sempre mentre le lenzuola sono disponibili solo a pagamento dai 12/15 x camping, xco' basta che vi portiate la federa ed un asciugamano in microfibra. Per chi come noi alloggia nelle Yett son pulitissime e ben rifornite "stoviglie ecc....".
frenky999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 00:18   #2505
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quanto costa la benzina?
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 07:09   #2506
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

A Giugno il prezzo medio era di € 2,60/ 2,70 litro
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 09:14   #2507
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 6max Visualizza il messaggio
A Giugno il prezzo medio era di € 2,60/ 2,70 litro

Questo fa sì che il costo della sola benzina arrivi a quasi 1300€!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 09:35   #2508
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Ma un po' di sterrati son rimasti?Ricordo su motociclismo un viaggio a caponord nel 69,da metà Svezia in su tutto fango.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 13:16   #2509
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ivan ... e già..
già fa freddo e si prende acqua e si fatica a fare un botto di km
anche con l'attenzione costante dei velox causa limiti bassi...

ci facciamo mancare un po di fango ??
che magari rimediamo una scivolata e ci sloghiamo un polso a 4000 km da casa


scherzo...
certo che si puo fare sterro , ma secondo me meglio vicino casa. io in vacanza sono prudentissimo su tutto, che poi all'estero barcamentarsi con ricambi moto officine e sanità locali e acciacchi , sono dolori ...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2022, 17:36   #2510
frenky999
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frenky999
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio Visualizza il messaggio
Ma un po' di sterrati son rimasti?Ricordo su motociclismo un viaggio a caponord nel 69,da metà Svezia in su tutto fango.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Posso solo dire che non rimpiango le malandate strade Italiane " trentino escluso". Ci siamo addentrati in stradine micro e con muri di neve sui lati ma erano perfette, e quelle non asfaltate cmq erano ben battute " Bello "perdersi" in certi scenari. Per la benzina varia dai 2.50 fino a 2.70€. Da ieri siamo su a C.N. tempo variabile e temp. calate siamo sui 12/14° ma questa notte "si fa' x dire" alle 01.30 il sole è sbucato ed ha offerto bellissimi giochi di luce fino alle 04.00. poi sono andato a dormire. Risalirò questa notte poi domani si riprende il viaggio.
frenky999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 00:19   #2511
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Ad andar su in Norge non c'è più nulla di epico od emozionante, a parte i prezzi e trovare alloggio...in giro c'è un milione di moto ed un miliardo tra camper e roulotte per un qualcosa sempre più banale e "di massa" con quel che ne consegue ... comunque gli spazi verdi anche svedesi e finlandesi per chi vive nell'orrore dell'italica pianura Padana valgono il viaggio ...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 01:18   #2512
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Mi è capitato spesso di andare in posti “remoti” e mentre ti gongoli dell’impresa… arriva un pullman di cinesini in infradito o ancora peggio di pensionati italiani. E la poesia svanisce.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 07:28   #2513
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic Visualizza il messaggio
...per un qualcosa sempre più banale e "di massa"
Di "massa" può essere, banale, proprio no.
Svezia e Finlandia le salterei a piedi pari, anche se vivo all'estremo sud della pianura padana, andata e ritorno solo dalla Norvegia.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 08:54   #2514
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Ivan ... e già..
già fa freddo e si prende acqua e si fatica a fare un botto di km
anche con l'attenzione costante dei velox causa limiti bassi...
Tutti i velox che ho beccato (fino al 2019) leggevano "in avvicinamento" e quindi solo la targa anteriore....delle auto.

Per le moto quindi nessun problema.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 09:08   #2515
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
leggevano "in avvicinamento"
meglio cosi !!!
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 22:41   #2516
frenky999
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frenky999
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic Visualizza il messaggio
Ad andar su in Norge non c'è più nulla di epico od emozionante, a parte i prezzi e trovare alloggio...in giro c'è un milione di moto ed un miliardo tra camper e roulotte per un qualcosa sempre più banale e "di massa" con quel che ne consegue ... comunque gli spazi verdi anche svedesi e finlandesi per chi vive nell'orrore dell'italica pianura Padana valgono il viaggio ...
i gusti non li discuto, ma dire banali quegli scenari non son d'accordo. Forse dipende dalle aspettative che uno si fa' alla partenza.Il nostro è stato un lento avvicinamento ed altrettanto sarà il rientro.
frenky999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 22:42   #2517
frenky999
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frenky999
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Modena
predefinito

[QUOTE=ZUZZU;10795557]Tutti i velox che ho beccato (fino al 2019) leggevano "in avvicinamento" e quindi solo la targa anteriore....delle auto. Confermo incontrati diversi ma tutti a foto frontale
frenky999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2022, 23:01   #2518
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

... l'amico che era con me invece ha trovato una solerte guardia norvegese che nascosto dietro un cespuglio è balzato fuori non gradito alla fine di un rettilineo impugnando una pistola laser...limite 80 era a 96 x simpatici 550€ più immagino spese di notifica... emozioni anche queste ...
Banali non tanto gli scenari ma chi reputa esclusive cose di massa e posta trasognato esperienze che fra un po' valgono come andare a Rimini al mare ...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2022, 09:31   #2519
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Banale caponord ???
e farsi 10000 km in moto d'estate in un solo viaggio che va anche tanto al nord al freddo e alla pioggia ???
non direi banale... è un bel kulo ...
nel mondo c'è gente che la moto la prende solo per andare al bar, o al mare a 30 km ...
oppure solo tra i 22 e i 26 gradi , altrimenti è troppo freddo , o troppo caldo...


certo piu emozionante di capo nord c'è andare a trovare putin a mosca... o andare in moto a aiutere gli ukraini, o farsi tutta l'america del sud tra sterrati ponti di corda e trafficanti di droga...


l'unica cosa che critico di caponord , è la famosa foto sotto il mappamondo , diventata ormai come un adesivo da appiccicare sulle borse della moto..
si dice sempre caponord, ma sono convintissimo che il 90 % delle persone ci và per il viaggio in se e per i tantissimi bei posti che si visitano...
infatti quando ci andrò , il mio viaggio sarà
"il mio non caponord"
ovvero mi fermerò 10km prima della famigerata palla di ferro...
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2022, 11:20   #2520
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

behhhhh, che dire . . . posso solo rispettare la tua idea anche se non la condivido su più e più fattori.
1 _ andare a CapoNord, oltre allo spettacolo della natura che incontri (nel mio caso avevo fatto il giro dei fiordi norvegesi con alcune fermate in città caratteristiche) è un pò come fare l'ascensione sul monte rosa. Arrivato a 50 mt. dalla vetta ti fermi e torni indietro ?
Liberissimo di rispondermi di SI', ma sicuramente saresti decisamente in minoranza.
Il famoso pallone . . . è l'aver toccato la vetta, passami il paragone.
2 - un viaggio avventuroso ? - SI o anche NO, dipende come te lo sei organizzato.
Ha già prenotato tutti gli alberghi, itinerari, fermate, soste, e km gionalieri ???
Se SI, di avventuroso non hai moltissimo (come purtroppo ho fatto io con la copagnia che frequenTAVO !!!!.
Se invece parti con un itinerario (più o meno), la sera ti fermi verso le 19 (nel caso Norvegia forse meglio 17 per vari motivi) e ti cerchi un posto da dormire (albergo, campeggio, ostello, stamberga, posto letto di qualche famiglia) ciò che trovi o che hai la fortuna di trovare. Allora tutto questo diventa sicuramente più avventuso, indipendentemente dai km che fai, posti che visiti o compagnie che trovi.
Se poi, come nel mio caso, il tutto te lo fai da solo, ti assicuro che hai tante cose da controllare, vedere, verificare e gestire.
Questo il mio parere per l'esperienza vissuta.
ahhhhh . . . . dimenticavo . . . . se pensi che i paesi Scandinavi siano cari, ti stai sbagliando, la Norvegia lo è molto di più.
Pertato, Norvegia, immaginati un paese caro, ora aggiungici un 50% . . . è ci sei quasi !!!!
Ciao e buone vacanze - Jean
Se
JEAN_BUITRE ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2022, 19:58   #2521
frenky999
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frenky999
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JEAN_BUITRE Visualizza il messaggio
behhhhh, che dire . . . posso solo rispettare la tua idea anche se non la condivido su più e più fattori.
1 _ andare a CapoNord, oltre allo spettacolo della natura che incontri (nel mio caso avevo fatto il giro dei fiordi norvegesi con alcune fermate in città caratteristiche) è un pò come fare l'ascensione sul monte rosa. Arrivato a 50 mt. dalla vetta ti fermi e torni indietro ?
Liberissimo di rispondermi di SI', ma sicuramente saresti decisamente in minoranza.
Il famoso pallone . . . è l'aver toccato la vetta, passami il paragone.
2 - un viaggio avventuroso ? - SI o anche NO, dipende come te lo sei organizzato.
Ha già prenotato tutti gli alberghi, itinerari, fermate, soste, e km gionalieri ???
Se SI, di avventuroso non hai moltissimo (come purtroppo ho fatto io con la copagnia che frequenTAVO !!!!.
Se invece parti con un itinerario (più o meno), la sera ti fermi verso le 19 (nel caso Norvegia forse meglio 17 per vari motivi) e ti cerchi un posto da dormire (albergo, campeggio, ostello, stamberga, posto letto di qualche famiglia) ciò che trovi o che hai la fortuna di trovare. Allora tutto questo diventa sicuramente più avventuso, indipendentemente dai km che fai, posti che visiti o compagnie che trovi.
Se poi, come nel mio caso, il tutto te lo fai da solo, ti assicuro che hai tante cose da controllare, vedere, verificare e gestire.
Questo il mio parere per l'esperienza vissuta.
ahhhhh . . . . dimenticavo . . . . se pensi che i paesi Scandinavi siano cari, ti stai sbagliando, la Norvegia lo è molto di più.
Pertato, Norvegia, immaginati un paese caro, ora aggiungici un 50% . . . è ci sei quasi !!!!
Ciao e buone vacanze - Jean
Se
condivido in pieno. E noi lo stiamo facendo in modo molto relax senza nulla di prenotato e verso le 16.30 si cerca le Hytt. Bello anche ogni tanto farsi 2 chiacchere con altri motociclisti " Spagnoli Olandesi Sloveni Tedeschi e x fino un Americano. Tornando indietro non mi porto il sacco a pelo ma un semplice saccolenzuolo e federa che occupa meno spazio. Fin ora trovato ottime strutture con spese media sui 90/100€ x notte " siamo in 3". Su a C.N. 75€ con doppio castello, logico senza bagno in camera ma a questa avventura serve un certo spirito adattam. se si vuol contenere spese. ...... Solo la tenda non ho più l'età.
frenky999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2022, 21:26   #2522
ElicaBoy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ElicaBoy
 
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic Visualizza il messaggio
Ad andar su in Norge non c'è più nulla di epico od emozionante,.
No vabbè dai.... e allora non ci sei mai stato.
La Norvegia è il paradiso del motociclista per paesaggio, qualità delle strade, temperature medie estive, scarso traffico.
Analogamente posso dirti senza dubbio di smentita che Svezia e Finlandia sono noiose e non vale assolutamente la pena di andarci.
__________________
Salvo - Abbiategrasso (MI) - BMW R1200GS ADV MY17
ElicaBoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2022, 22:04   #2523
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Io non direi.

I 3gg che ci ho messo per andare da Stoccolma a Kirkenes sono stati fantastici.

Passare ore da solo nel nulla delle foreste ti da un’emozione inspiegabile.

Una “monotonia” che va vissuta km dopo km per arrivare al grande Nord.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2022, 01:13   #2524
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Passare ore da solo nel nulla delle foreste ti da un’emozione inspiegabile.
Anche a me non dispiace per nulla. Io ho fatto però la Finlandia a scendere, e se avessi avuto più giorni a disposizione avrei girato un po' anche lì per strade secondarie.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2022, 02:18   #2525
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

@elicaboy ,la tua opinione , che non condivido per Svezia e Finlandia,vale la mia . Almeno leggete per intero prima di scrivere. Ribadisco il mio pensiero sulla perdita di "eccezionalità" di qualcosa che rientra ormai in una ritualità di massa. Certo al singolo in cerca di visibilità che se ne serve per crearsi un alone di Gloria con gli amici starà un po' sulle balle questa mia affermazione , ma la mia è una considerazione di carattere generale dettata dai numeri elevati. In certi momenti mi sembrava la Corsica come affollamento... vabbè...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati