Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-07-2012, 16:44   #1
COMMI
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2012
ubicazione: MANTOVA
predefinito minimo irregolare e spegnimenti strani

L'ho appena presa e sono gia stanco!!!!!!!!!!!!
Ho appena fatto il tagliando dei 60.000 antipitato sulla mia k1200gt del 2007 perche' volevo stare tanquillo, in effetti ne ha 50.500.
Il tagliando l'ho fatto perche' faceva dei brutti rumori di catena e a motore freddo succedeve cha si spegneva arrivando allo stop, e da motore caldo faceva fatica a partire.
Per i rumori di catena ho fatto cambiare tutto il kit catena - problema ora risolto;
Per l'avviamento a caldo ho fatto montare il kit di cablaggi maggiorati - problema risolto;
Per lo spegnimento ora e' peggio di prima, da fredda se arrivo allo stop mi si e' spenta piu di una volta, da caldo in 150km i percorsi urbani ed extraurbani mi e' successo 3 volte che non tiene il minino.
Quando cerchi di farla ripartire sembra che il motore giri a tre. Alcune volte mi e' sembrato pure di avvertire durante la marcia un minimo accelerato, cosa non proprio piacevole soprattutto se sei in montagna in mezzo ai tornanti. Con motore caldo da fermo se accelero fino a 3000 giri e poi mollo il minimo si porta al di sotto dei 1000 per circa un secondo, il motore senti che gira male, poi si stabilizza sui 1000.

Gli interventi fatti oltre ad olio e filtri sono stat:
- sostituzione candele;
- controllo gioco valvole - che mi hanno detto essere nella norma solo una dello scarico era al limite;
- il filtro aria non e' stato sostituito in quanto mi hanno detto essere ancora pulito;
- aggiornamento del software della centralina;
- sostituzione olio cardano;
- sostituzione liquido freni;
- l'airbox mi e' stato detto che e' gia quello modificato;

Voi il problema del minimo accelerato e/o dello spegnimento causa non tenuta del minimo come lo avete risolto, sempre che ci sia una soluzione?

Scusate lo sfogo iniziale, ma dopo 11 anni di varadero con ZERO problemi, in una settimana di bmw con 1.000,00 € di tagliando mi aspettavo di trovare una moto che ti facesse venir voglia di guidarla.

Pubblicità

__________________
www.110offroad.it
One life live it....
COMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 16:59   #2
warrior
Mukkista in erba
 
L'avatar di warrior
 
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Benvenuto tra noi.
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
warrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 18:41   #3
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Se l'air box è già quello aggiornato (però me ne accerterei personalmente ...) potrebbe essere il motorino che regola il minimo (credo che anche il k ne sia dotato, però non mai guardato quella sezione).

Solitamente questo motorino anche sulle auto si sporca, devi pulirlo ed ingrassarlo.

Però dici che hai l'impressione che giri a 3, allora in questo caso sarebbero da verificare le bobine. Ho letto infatti di alcuni casi di bobine andate.

Personalmente dopo 25 anni di jap, non ho esitato a tornare da loro.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 15-07-2012 a 18:43
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 20:21   #4
3bargo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2012
ubicazione: in ombra di toscana
predefinito

ho avuto lo stesso problema....: con l'air box aggiornato è tornato tutto regolare
benvenuto tra noi
3bargo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 21:56   #5
COMMI
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jul 2012
ubicazione: MANTOVA
predefinito

Grazie andrew speravo che leggessi questo post. Il fatto che gira a 3 lo fa solamente quando si presenta il problema dello spegnimento. Mi spiego meglio. Ieri ritiro la moto a peschiera del garda, faccio un giro su in montagna a 1000 mt tutto bene circa 40km, mi fermo 30 minuti la riaccendo tutto bene, scendo a valle mi fermo altri 30 minuti, la riaccendo tutto bene, mi avvio in paese dove faccio circa 200 mt in prima e seconda, faccio per rimettere in prima causa coda e si spegne. Cerco di riaccenderla ma non tiene il minimo. Provo ancora cercando di dare un po di gas e li il motore mi ha dato l'impressione di girare a 3 tenendo il gas a circa 2000. La riaccendo di nuovo gli do due belle sgasate a 4000/5000 e il rpoblema sembra scomparire.
Il giorno dopo stessa cosa, faccio una 15 di km, mi fermo a mangiare circa 1/2 ore, la riaccendo e tutto bene dopo circa 600 mt mi fermo allo stop e si spegne. La riaccendo e solito problema, faccio una bella sgasata e pare che tutto si risolvi almeno per altri 15km fino a casa.
Se fosse una bobina, penso che mi troverei il motore che vada a 3 sempre. Altra cosa e' che prima del tagliando e quindi prima del fatidico aggiornamento della centralina, il minimo era abbastanza regolare, diciamo accettabile e si assestava intorno ai 1000/1100 giri, l'unico problema era che si spegneva da fredda quando arrivavi allo stop in seconda, poi il problema non si ripresentava.
Domani parto per la sicilia con il mio DEFENDER, che se almeno si rompe so dove mettere le mani, a fine luglio chiamo in officina e gliela riporto, poi staremo a vedere.
Per il momento grazie.
__________________
www.110offroad.it
One life live it....
COMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2012, 22:03   #6
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Dai un'occhio a questo 3d dove l'amico AKAS (alias KarloBike) ha riscontrato una candela leggermente svitata frutto del tagliando precedente effettuato presso conce BMW
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2012, 17:55   #7
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Commi:
anche io sulla mia precedente k1200gt frontemarcia ho avuto tutti i tuoi problemi insieme e/o in periodi differenti...
che dire, mi ci sono impazzito, se fai ricerche vedrai quante discussioni e/o problemi...
ma ti consiglio :
1) verifica tu il tuo part number dell'airbox che hai sotto, ce ne sono di diversi tipi, buoni e non , per trovare il part number devi smontare i fianchi delle carene della moto e togliere anche il serbatoio, se non ricordo male il part number dell'airbox è nascosto dal serbatoio . e poi ce lo posti.
2) verificare motorino e tubetti di passaggio aria al minimo.
3) pulizia condotti di aspirazione del corpo farfallato, nella mia il problema degli spengimenti fermandosi al semaforo l'ho avuto per 8 mesi, i vari mecca non hanno saputo risolverlo, io mi sono smontato l'airbox e pulito il corpo farfallato senza smontarlo, e per 15 gg mi ha continuato a fare questo difetto, ma poi ha smesso per sempre ... strano .. non me lo sono mai spiegato..
4) ulteriore passaggio: far allineare i corpi farfallati, questa è un'operazione a cui tutti i mecca sfuggono, perchè è una rogna, e quindi se la cavano sempre con : "no.. è normale , lo fanno tutte..."
5) Verificare quale versione sw hanno caricato dentro , non tutti i mecca hanno le ultime, ovvero dicono di avere l'ultima versione, ed è vero, ma è l'ultima per loro, magari del 2010 , poi ne sono uscite altre ma LORO non lo sanno...

6) cambia meccanico ....
di dove sei ?
hai alternative e altre officine buone ??

in bocca al lupo ..
ciao
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2012, 19:16   #8
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
far allineare i corpi farfallati, questa è un'operazione a cui tutti i mecca sfuggono, perchè è una rogna, e quindi se la cavano sempre con : "no.. è normale , lo fanno tutte..."
Mah ... non ho quasi mai visto (sulle auto) questa esigenza ... tutto però è possibile su questa "moto".

Bello però ... siamo ritornati ai tempi delle Alfa a carburatori
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 01:20   #9
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Stavo aprendo un trhead x il minimo irregolare ed ecco il tuo, commi
io ho speso 1880 euro, anche l'abs andato
ed il cambio a livello guzzi , ne vogliamo parlare?
ma è mai possibile che nessuno di noi scriva una letteraccia, firmata da noi tutti alle testate giornalistiche e x conoscenza alla bmw che ha fatto una gran moto, ma inaffidabile?
X quelli dei giornali va tutto bene, ma così non è.
Se uno fa i tagliandi bmw, non devono venir fuori altri problemi, altrimenti la colpa è della casa madre, specie quando il problema è di tutti.
Qui c'è materia x far sganciare un mare di quattrini, se solo, attraverso una associazione consumatori, gli si facesse causa.
La stirpe della mia vecchia R1100s, quelle erano moto Bmw, ora siamo a livello di triumpf
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 11:46   #10
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Quote:
noi scriva una letteraccia, firmata da noi tutti alle testate giornalistiche e x conoscenza alla bmw
Mi associo !!
anzi mi pare che un paio di anni fa avevo proposto la stessa cosa, e si potrebbe arricchire con la storia dettagliata che ciascuno di noi puo' fornire per il proprio modello difettoso...


lo facciamo ?

altrimenti saremo giustamente "polli da spennare" che sganciamo soldi (una marea) ci lamentiamo solo sulla tastiera (solo chiacchere e distintivo) e poi le ricompriamo pure !!!
(mi sono descritto... ma quanti di voi ci si riconoscono ??)


__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2012, 23:41   #11
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Potremmo sbagliare nel descrivere quanto accaduto. Se ci rivolgessimo ad un indirizzo mail post vendita bmw sarebbe sufficiente allegare il 'lenzuolo' fattura degli interventi. Io ho speso 1880euro ed ancora escono difetti. Se un cliente acquista una moto e fa i tagliandi prescritti, tutto ciò che si rende necessario fare al di fuori sono difetti, se poi sono comuni a tutti sarebbero dovuti essere richiami, se poi bmw non li ha fatti un buon avvocato può divertirsi parecchio e farci restituire il denaro.
Hanno fatto una moto stupenda ma piena di difettosità e nel post vendita sono stati cattivi
sarebbe opportuno scrivere anche a varie riviste di settore. Più siamo, più rumore facciamo. Ragazzi questa è una bastardata, fatta da bmw. Da non crederci
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 15:20   #12
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

e allora dai .. cominicamo ...
io ci sto , chi si unisce ?
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 19:18   #13
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Tempo perso, se cerchi un annetto fà c'era già una idea simile, che poi è finita nel nulla.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 23:49   #14
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
Cool

Possiamo almeno capire quante k ne sono state soggette, problemi tipo abs, catena ingranaggi cambio, cavi alimentazione accensione, ecc. Almeno sappiamo quanti siamo. Dai venite fuori
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 23:51   #15
3bargo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2012
ubicazione: in ombra di toscana
predefinito

tempo perso non è colpa di bmw ma dei meccanici o conc
3bargo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 10:02   #16
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
Talking

Oh, bella questa. Qualcuno ha progettato male i cavi di alimentazione del motorino avviamento(x fare un esempio) e la colpa sarebbe dei conce, che alla domanda 'che sezione dobbiamo dare ai cavi?' hanno risposto 0,75. RISPOSTA ERRATA, la risposta esatta era 1mm. Colpa dei concessionari allora, siamo tutti d'accordo
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 10:16   #17
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
Thumbs down

Ti faccio un esempio di come gestiva il vecchio corso bmw. Prova motore boxer. 100000km di prova al banco. Nessuna sbavatura, è come nuovo. Noi, teteschi di gevmania cretiamo che quevsto motore vada bbene. Hail Hitler
Problemi 0. Ne ho avute due vecchio corso, una persino usata 7 anni ed è stata perfetta, nemmeno una lampadina fulminata
Poi ho avuto l'Rt 1200 che mi ha lasciato x strada(nuovo corso). Chiamo il conce che mi fa 'sì so tutto, è l'affare che regola il flusso della benzina. La moto si spegne in corsa '. Ovviamente anche in questo caso colpa sua, visto che esiste
Quelli che ci sono oggi sono solo degli sporcaccioni e questa operazione lo dimostra. Andrebbero sputtanati. Io lo farò, appena ho tempo, anche da solo
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 14:03   #18
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

LA colpa è di entrambi ,
casa madre che progetta male e collauda poco pur di fare tanti modelli , ampliare i segmenti di mercato, RISPARMIARE.. etc..
Concessionari , impreparati, frettolosi e attenti al loro guadagno, e stufi anche di sorbirsi clienti alle volte un po' pignolini... e vessati dalla casa madre che gli fa le pulci quando cambiano le cose in garanzia e sui tempi caricati a casa madre su interventi in garanzia...


ma ce lo samo detto tante volte... e continuiamo a comprarle...

(Allora, Honda ... questa vfr1200GT , quando me la fai ??? )
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 18:53   #19
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
tempo perso non è colpa di bmw ma dei meccanici o conc
Sono sempre più convinto che il problema risieda proprio là.

Certo, riconosco alcuni errori di progetto, però secondo me alcuni di questi li hanno amplificati i meccanici altrimenti non si spiega come mai ad esempio io ho percorso quasi 50mila km e non mi è capitato NESSUNO dei problemi indicati (escluso ABS che non ho).

Esempio 1: per la distribuzione, quando avevo 3mila km sono andato da due conce ed entrambi mi hanno detto che era normale.
Ma normale di certo non era, ed allora ho comprato a mie spese il polmoncino (100euro) e l'ho montato.
Intervenire a 3mila km è diverso che intervenire ufficialmente ma a 20mila non credete??

Esempio 2: discorso cavi motorino avviamento: io sono ingegnere elettrotecnico, professione che esercito quindi visto che casini sui miei progetti in 20 anni non ne ho avuti, penso di saper fare un calcolo di un cavo per un volgarissimo motorino di avviamento a 12V.
Visto che il rame (o l'alluminio) con quelle correnti e tensioni non si consuma, come è possibile che a moto nuova non ci siano problemi e dopo un pò sì?
Ovvio: il problema stà nel motorino, magari nelle spazzole o nel collettore che con l'uso si usurano e non trasmettono più la necessaria corrente di spunto.
Quindi bmw ha optato per la spesa minore, che non è certo la revisione del motorino di avviamento (probabilmente sottodimensionato o di qualità scadente) MA l'adozione di una sezione maggiore dei cavi, che a seguito di una minore caduta di tensione, attenuano il problema del motorino di avviamento, che per la cronaca (almeno sulla mia) è made in japan (vedi ultima foto QUI).
Quindi il problema è il motorino, non la sezione dei cavi.
Ovviamente un motorino più grosso non ci stà (stesso problema della batteria) quindi ecco la soluzione palliativo dei cavi.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 26-07-2012 a 18:56
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 20:21   #20
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

lo sgancio rapido del serbatoio benzina l'ho preso pure io e me loporto dietro, poi al prox lavoro lo faccio sostituire la moto ha 2 anni. I cavi batteria me li hanno sostituiti in garanzia, ora ci sono 2 cavi al polo +, comunque perchè il problema dell'accensione si presenta solo a moto estremanete calda?
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 21:01   #21
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Evidentemente perchè cambiano le interferenze delle parti meccaniche e fanno più attrito, quindi il motorino sforza di più.

Anche sulla mia alle volte si punta a motore caldo, ma per 5 anni non lo ha fatto.

Sono certo che se aprissi il motorino di avviamento e pulissi il collettore (se i cuscinetti ammesso che ne abbia sono ok) risolverei il problema senza aggiungere cavi.

Magari se il prox inverno ho tempo da perdere lo faccio.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2012, 21:56   #22
3bargo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2012
ubicazione: in ombra di toscana
predefinito

pakicbr xchè non cambi marchio????
3bargo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 00:17   #23
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Lo so, bargo, non hai il tempo di leggere ciò che scrivo, o forse ti annoio. Lo capisco e comprendo
Ps cos'è 'sta storia del polmoncinoooooooooo
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 00:26   #24
pakicbr
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: barletta
predefinito

Comunque il mio conce appena arrivato sentendo la moto mi ha detto che cosa avrebbe dovuto fare, che era già successo su altri veicoli simili, che un tizio con un k1300gt sentita la mia appena finita la lavorazione ha notato subito la differenza con la sua, che invece avrebbe dovuto farla di lì a breve. Ho trovato gente professionale, consapevole di quanto stava accadendo, che si fa pagare a peso d'oro e che ci teneva a far sapere che loro con 'sta storia del prodotto che ha perso affidabilità non c'entrano nulla.
__________________
K1200GT GRAN MOTO
pakicbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 09:58   #25
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Almeno sembra che questa concessionaria di Barletta sia seria,
BENE !!!
come si chiama ?


Quote:
il problema stà nel motorino, magari nelle spazzole o nel collettore che con l'uso si usurano e non trasmettono più la necessaria corrente di spunto
Ottima disamina , bravo !!
molto convincente !!
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati