Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2022, 09:07   #1876
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

@katana
Ah ecco… però dai, parliamo di un impiego in condizioni molto gravose (anche per il fisico del pilota!) , ma escludendo quelle le Meridian hanno comunque uno spettro di abilità molto ampio, è una piacevolezza di conduzione della moto molto elevata… spero che tu concorda


Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 14:04   #1877
planetpower
Mukkista in erba
 
L'avatar di planetpower
 
Registrato dal: 09 Nov 2013
ubicazione: Roma
predefinito

qualcuno ha fatto un confronto diretto tra scorpion rally str e metzeler karoo street?
planetpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 19:22   #1878
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Allora @ZUZZU… sei sceso dalle uova?


Tapatalk
Gonfia, riconfermo il periodo di mega lavoro che, unito al caldo fotonico, non facilita la moto.

Ieri sera però ho fatto la famosa cinquantina di km (mamma mia, mi faccio schifo da solo....50km) dopo aver portato a 2,4-2,7.

A parte il rumore infernale anche sotto i 100, gomme da paura.

Molto omogenee e progressive in piega e stabilissime sull'asfalto rovinato.

La posteriore è già bella pulita fino al bordo.

50km sono nulla x dare un giudizio, ma dopo l'orrenda sensazione uscito dal gommista a 2.9-2.9 devo dire che sono veramente belle.

Sto parlando delle KS.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 19:32   #1879
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio

Molto omogenee e progressive in piega e stabilissime sull'asfalto rovinato.



Sto parlando delle KS.
Confermo
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 20:03   #1880
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Bene @ZUZZU, ne ero quasi certo ma mi fa piacere aver conferma che ti trovi bene!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 21:43   #1881
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da planetpower Visualizza il messaggio
qualcuno ha fatto un confronto diretto tra scorpion rally str e metzeler karoo street?
Io, senza farla troppo lunga ( tanto come al solito sono sensazioni personali, stili di guida e bla bla bla ) vincono le Pirelli a man bassa su tutti i fronti. Paragono le karoo appena appena sopra le Michelin anakee 3 di primo equipaggiamento. Vuoi sapere cosa monterò prossimo cambio ?

Tkc, semper Fidelis !

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 23:32   #1882
planetpower
Mukkista in erba
 
L'avatar di planetpower
 
Registrato dal: 09 Nov 2013
ubicazione: Roma
predefinito

ok grazie, io attualmente monto le karoo street a le trovo superiori alla tkc.

Prossimo treno forse proverò le pirelli, o arrivando l'inverno potrei provare le mutant.

Mi piace avere una gomma con cui fare un po' di sterrati in maggiore tranquillità
planetpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2022, 23:38   #1883
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Prego, è stato un piacere !

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
pipu ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 06:24   #1884
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da planetpower Visualizza il messaggio
ok grazie, io attualmente monto le karoo street a le trovo superiori alla tkc.
Le karoo su strada sono simili alle trail , tck si sente il tassello . Se ti piace far sterrati le semitassellate penso siano meglio delle mutant che mi sembrano una categoria a parte .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 08:13   #1885
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
...su una parte che per me è poco chiara, quella in cui dice “ma è circa indipendente dall’estensione dell’area di contatto tra essi (a molti, questa fondamentale proprietà meccanica apparirà poco credibile)” … ecco io sono uno di quelli!
È un dato sperimentale. Sperimentalmente si osserva che, in prima approssimazione ed entro certi limiti, la forza minima Fas che si deve applicare ad un corpo in direzione parallela alla superficie di contatto con un altro corpo affinché l'uno inizi a strisciare contro l'altro è proporzionale alla forza Fp che si esercita fra i corpi in direzione perpendicolare alla superficie di contatto attraverso un coefficiente μs (detto di attrito statico) che dipende dalle caratteristiche dei due materiali ma non dall'ampiezza della superficie di contatto.

Nel caso specifico, siccome Fp è il peso P scambiato fra gomma e strada, e questo peso non cambia, non cambia la forza l'attrito Fas fra gomma e strada (in prima approssimazione ed entro certi limiti).

Se voglio aumentare la forza d'attrito, devo trovare un modo di aumentare Fp, per esempio impiegando alettoni etc...:
Fas = μs·Fp = μs·(P + Faerodinamica)
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 10:13   #1886
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Sì ma a naso ci dev’essere qualcosa che non è contemplato in queste formule e che rende la larghezza della superficie di contatto rilevante, perché altrimenti non si spiega come mai, ad esempio, certe auto molto potenti montino pneumatici più larghi di macchine meno potenti e spesso sono differenziati tra anteriore e posteriore con una maggior larghezza al posteriore (come nelle moto) per avere più trazione e poter scaricare meglio la potenza al suolo, e lo stesso succede per le moto, oltre una certa potenza invece di 180 montano 190 o addirittura 200.
Inoltre in pista si usano pressioni sensibilmente inferiori, in particolare al posteriore, proprio per aumentare l’area di contatto e avere più grip e soprattutto più trazione

In questo articolo
https://www.tyrereviews.com/Article/...wide-tyres.htm
le differenze sono poco eclatanti ma ci sono: su asciutto il tempo migliore viene ottenuto con la combinazione ant-post di pneumatici più larghi.

Un altro articolo recente dove tra le righe si intuisce che una maggior impronta produca più grip è questo:

https://www.moto.it/accessori/contir...-con-brio.html
Scendendo di pressione, e quindi aumentando l’impronta a terra, il posteriore che prima scivolava aumenta le performance




Sono appassionato di fisica e spesso mi aiuta a trovare la spiegazione di molte cose, ma in questo caso la conclusione che sembra derivare dalla formula dell’attrito radente mi confonde…


Mettiamo pure che io non guido praticamente mai “al limite di aderenza”, ma ciò che succede prima di tale limite cerco di “analizzarlo” con le sensazioni di ricevo dalla guida.
Le sensazioni ovviamente non sono uno strumento scientifico attendibile al 100% come i rilevamenti, e possono magari portare a conclusioni falsate, ed inoltre entra in gioco la soggettività… ma le mie sensazioni hanno sempre deposto per il fatto che +impronta=+grip

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 02-07-2022 a 10:39
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 10:27   #1887
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pipu Visualizza il messaggio
Paragono le karoo appena appena sopra le Michelin anakee 3 di primo equipaggiamento.

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
È no cazzo, non dirmi così…..le ho su da 50km.

Anal3 nooooooooooooooo

Gonfia, di qualcosa.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 10:41   #1888
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Non so che dire, sono solo basito!
Tra Anakee 3 e KS c’è un mondo!
L’unica cosa che le accomuna in parte è la rumorosità , ma le KS sono meglio anche lì


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 10:54   #1889
albeGS
Pivello Mukkista
 
L'avatar di albeGS
 
Registrato dal: 29 Jul 2016
ubicazione: Val Padana
predefinito

Montato Karoo Street e percorso 400km, in due con pressione 2,5/2,9, tra autostrada cisa e statale cisa.
Il rumore c'è ma sopportabilissimo, pensavo peggio.
Tenuta più che buona; a differenza delle tkc, in curva devi quasi "buttarla" giù e dove la metti ci sta.
Lo so, son pochi km ma come prima impressione direi ottima.
Buona strada
Albe
__________________
Piego poco ... mi diverto tanto

Ultima modifica di albeGS; 02-07-2022 a 11:31
albeGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 12:51   #1890
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
una piacevolezza di conduzione della moto molto elevata… spero che tu concorda
Trovo piacevolissime anche le TA3, che in più quando il gioco si fa duro non si tirano indietro.

Il fatto è che a te piacciono di più le gomme che scendono in piega lineari, siano neutrali assicurando tanto appoggio in percorrenza e non ti serve tanta trazione in uscita.
Anche perché con il bisonte che hai non succede nulla accelerando in uscita di curva

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 13:20   #1891
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Sottoscrivo in toto i gusti di gonfia !
Infatti il suo ultimo consiglio sulle RA3 è stato illuminante.
E tra l’altro consumo per ora assolutamente omogeneo e durata che prevedo almeno intorno ai 10k km.
Nessuno scalinamento che invece un po’ all’anteriore avevo subito con le R5T.

Eccole a 5.000 km … e promosse con lode… ancora quasi nuove

Le rimonterò sicuramente a meno che non arrivino le misure della RA4






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 13:29   #1892
Il nomade
Mukkista in erba
 
L'avatar di Il nomade
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Duemila chilometri fa ho sostituito le Dunlop SportSmart TT con le Meridian.
Vabbè, il confronto è impossibile perché son proprio due robe diverse. La Ss TT è una gomma criminale, rotonda ma svelta da paura, con un grip esagerato e un profilo che permette piegoni assurdi. E per di più, rende la moto stabile come un Frecciarossa alle alte velocità. Solo, guarda un po’ che strano, si consuma come il burro.

Ma cercavo gomme per far un po’ di strada durante l’estate e le Meridian mi sembravano adatte.

Monto le nuove, le gonfio alla solita pressione (2.3/2.7) e… cazzo, ma queste girano rotondissime, si, ma anche leeeeeente!! Comunque continuo il giro su strade curvose e mi dico che dai, in fondo ci sta che siano meno svelte delle Ss, ma son comunque sicure, lineari nella discesa in piega (a patto di scordare i piegoni assurdi delle SS perché la posteriore oltre un certo tot mostra il limite e tende a scivolare) e l’anteriore è la solita granitica certezza Dunlop.

Il problema è che le strade, purtroppo, non son fatte solo di curve.
Qualche giorno dopo parto per un viaggio che prevedeva tanta autostrada. Entro (in Germania), provo a mettermi ai 170 standard e… panico!!!
Già ai 150 il manubrio oscilla di brutto! Ma di brutto brutto!

Ora, siccome la moto con le SS, ma anche con le precedenti RoadSmart 3, era veramente una lama sul veloce, faccio mente locale alle ipotesi:
- montate male? Non può essere: solito gommista bravissimo, mai un problema.
- pressione sbagliata? La provo ad abbassare: peggio di prima. La alzo ai 2,5/2,9: un po’ meglio, ma superati i 170 oscilla sempre.
- assetto diverso? No, sempre lo stesso: Dyna e precarico su Auto.

E mo’?? Boh…

A qualcuno è già capitato lo stesso problema con le Meridian?
Il nomade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 14:27   #1893
tigrotto
Mukkista
 
L'avatar di tigrotto
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

Forse gomma difettosa dunlop ballerina non credo …
tigrotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 14:32   #1894
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Mai avuto problemi in Germania con nessuna gomma montata, dalle Ana3 alle R5T alle RS3 e ora con le RA3
Mi pare quasi impossibile che una meridien si comporti così anche perché nessuno ha mai riscontrato questo problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 14:35   #1895
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

@katana
Esatto!
Comunque le TA3 piacciono molto anche a me

Ciao @il nomade , le Meridian in effetti sono più “tranquille” della media nella velocità di piega, ma non arriverei a definirle lente, a meno di essere appunto abituati a gomme molto veloci.
Piuttosto mi stupisce il fenomeno che hai riscontrato in velocità, io non percorri lunghi tratti sopra i 150 ma in qualche tirata le avevo trovate stabili… siamo sicuri sicuri che non sia un problema di equilibratura?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 14:46   #1896
Stefo63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Parabiago
predefinito

Io dopo tre treni monterei ancora la TA3.
Il problema è che non ci sono.

Aspetto news settimana prossima !
Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 15:09   #1897
pipu
Mukkista doc
 
L'avatar di pipu
 
Registrato dal: 09 Sep 2011
ubicazione: 2
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
È no cazzo, non dirmi così…..le ho su da 50km.



Anal3 nooooooooooooooo



Gonfia, di qualcosa.
Zuzzu, noto dal tuo profilo che abiti in Trentino, io tutti questi problemi non me li farei, hai a disposizione i migliori asfalti dopo quelli della Sardegna, vai sereno !

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di pipu; 02-07-2022 a 15:21
pipu ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 15:25   #1898
Il nomade
Mukkista in erba
 
L'avatar di Il nomade
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Mi pare quasi impossibile che una meridien si comporti così anche perché nessuno ha mai riscontrato questo problema
Mai avuto questo problema manco io, con nessun’altra (ST2, Anal3, R5T, RS3, TKC, SS TT).
Solo con la Meridian.

Sarà difettosa.

Adesso tocca convincere Dunlop a cambiarla.
Il nomade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 15:30   #1899
Il nomade
Mukkista in erba
 
L'avatar di Il nomade
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
@il nomade , le Meridian in effetti sono più “tranquille” della media nella velocità di piega, ma non arriverei a definirle lente, a meno di essere appunto abituati a gomme molto veloci.
Piuttosto mi stupisce il fenomeno che hai riscontrato in velocità, io non percorri lunghi tratti sopra i 150 ma in qualche tirata le avevo trovate stabili… siamo sicuri sicuri che non sia un problema di equilibratura?
Tapatalk
Ciao Gonfia,
Sulla velocità in piega ammetto di essere abituato bene con la SS TT, ma anche con la RS3 (più veloce della Meridian). Però non mi lamento: la Meridian è diversa, forse più turistica della RS3, ma va comunque molto bene.

Non credo sia un problema di equilibratura: a parte il fatto che è stata fatta a mano con grande attenzione, come ho avuto modo di vedere io stesso, se fosse un problema di questo genere la gomma saltellerebbe in velocità, ma non innescherebbe oscillazioni al manubrio.
Il nomade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2022, 16:08   #1900
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Non so che dirti…
Le Meridian sono gomme più stabili che agili, come tu hai giustamente notato, e quel fenomeno è più facile che avvenga con gomme agili…
In assenza di problemi di equilibratura, o di eventuali difetti delle gomme, l’unica cosa che mi viene in mente è la combinazione temperatura/pressione: faceva molto caldo quando hai fatto quelle prove?
Le pressioni erano indicate dall’Rdc o le hai misurate tu a “freddo” ? (sopra i 28-30° l’RDC di solito indica un decimo meno della pressione reale)
Con velocità e temperature ambientali alte la pressione aumenta parecchio (hai però detto che alzandola ti sembrava meglio, il che mi suona strano)…

Boh, forse è il caso di tornare dal gommista


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati