Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-04-2021, 13:12   #1
marcick
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2020
ubicazione: Canegrate
predefinito corpi farfallati R1200ST

Ciao a tutti,
premesso che un minimo di manualità e un po' di attrezzi li ho, vorrei cimentarmi nello smontaggio, pulizia ad ultrasuoni ed equilibratura dei corpi farfallati della mia ST 2005.
Del GS si trovano un sacco di video ma del mio modello no. Anche qui ho trovato un thread che rimandava alle FAQ ma con un link che non funziona.
Sapete darmi una dritta ?
Ho il CD di officina ma naturalmente fa rifermento all'utilizzo di tester specifici BMW che non ho ...

Altra domanda è se per rimuovere e rimettere le fascette dei tubi flessibili ci si può arrangiare o è mandatoria la pinza specifica.
Grazie
Marco

Pubblicità

marcick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 13:46   #2
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

puoi usare le stesse indicazioni del 1200gs,con un vacuometro home made fai tutto.se non riesci a recuperare le fascette originali puoi usare le classiche a vite
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2021, 15:22   #3
marcick
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2020
ubicazione: Canegrate
predefinito

Eh, ma mi pare un po' diverso ....
  1. Il sensore di posizione della farfalla mi sembra non abbia regolazioni ma si avviti in una posizione obbligata.
  2. Non mi pare ci sia la vite del minimo ma un regolatore automatico ? Nei video in rete vedevo tirare via la vite del minimo, pulirla da tutti i depositi e poi si reinseriva a 1,5 giri dal fondo, si regolava il minimo controllando il bilanciamento di aspirazione, poi a 3000 giri si regolavano i tiranti sempre per bilanciare le aspirazioni.

Quindi il minimo non si regola e si agisce solo sui due tiranti tenendo a 3000 giri ?
E' il caso veramente di smontare e pulire i corpi ? Perchè stranamente, se non ho visto male, non è nemmeno riportata come operazione periodica sul CD di officina.

Ci sono speranze di recuperare le fascette se smontate con pinza vulgaris o matematicamente si danneggiano ?
marcick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2021, 07:28   #4
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

ho parlato di gs 1200,credo tu intendi 1150 o 1100.le fascette sono recuperabili con un minimo di attenzione,ma non importante,come già detto puoi sostituirle con le tradizionali io l'ho fatto
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2021, 22:43   #5
Unknown
Guest
 
predefinito

Sui motori 1200 non ci sono piu' le viti in ottone da tarare perchè sostituite dai motori passo passo che regolano il minimo.
Quindi nel tempo l'unica cosa che va regolata è il cavo che collega i due corpi farfallati perchè potrebbe portarli fuori allineamento. Si fa con la diagnostica perchè bisogna disattivare l'intervento dei motorini passo passo e si verifica l'accelerazione fino a3000 giri verificando, con un normale vacuometro, che le rampe di depressione salgano all'unisono (o quasi) . Se i motorini rimangono attivi, quando vai a mettere mano al registro sul cf dx , loro intervengono per cercare di compensare e sballano le letture del vacuometro.
Io, personalmente, ho visto cf di boxer 1.2 fino a 90/100k km e non mi è mai capitato necessitassero di essere ripuliti.
In ogni caso due cose:
- le viti di battuta dei cf non vanno mosse perchè vengono tarate in fabbrica e se ci si mette le mani poi si rischia di fare molta confusione;
- le fascette di fabbrica si aprono facendole scattare con un piccolo cacciavite e si richiudono con pinze che trovi online a pochi euro.Oppure , si puo' anche fare in casa, io l'ho ottenuta da una pinza da idraulico.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2021, 23:10   #6
marcick
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2020
ubicazione: Canegrate
predefinito

Grazie,
Mi limiterei quindi a una semplice verifica con il vacuometro senza fare altro.
Però Daniele, dalla foto mi sembra che Tu abbia la stessa mia moto e ti sia spinto oltre. Puoi essere più preciso ?
marcick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2021, 16:46   #7
marcick
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2020
ubicazione: Canegrate
predefinito

Allora, per chi ha la R1200ST: Il bilanciamento dei corpi farfallati va fatto solo a 3000 giri agendo sui tiranti mentre le viti del minimo non bisogna toccarle ?
Perchè vedo che al minimo rimane un po' sbilanciata la colonnina.
marcick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2021, 17:39   #8
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

dai un'occhiata qui
http://www.quellidellelica.com/vaq/
trovi tutto quel che ti serve
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2021, 12:10   #9
marcick
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2020
ubicazione: Canegrate
predefinito

Grazie !
Credo di avere fatto tutto correttamente
Per completezza divulgo la mia esperienza:
1) i corpi farfallati avevano incrostazioni e li ho puliti bene agli ultrasuoni. Non so se anche gli iniettori avessero bisogno di un trattamento ma ho preferito non toccarli, ho messo un additivo nella benzina che qualcosa dovrebbe fare. Certo che rimosso il bocchettone e guardando dentro la testa si vedevano molti depositi carboniosi, quindi non so quanto vale la pulizia dei corpi farfallati se poi la dentro è ridotto così. Mi accontento ...
2) le fascette, una volta capito il meccanismo si tolgono e mettono facilmente. Sono geniali. Ho molato un po' il becco di una pinza pappagallo per ottenere fianchi spigolosi e fare presa decisa sui dentini delle fascette. Questo credo sia importante perchè se ti scappano due tre volte e li smangi poi sei spacciato.

Ciao !

Ultima modifica di marcick; 04-05-2021 a 12:16
marcick non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati