Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-2021, 18:45   #26
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

@ Claudiobonetti

L'art. 173 per me è chiaro.

"2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani)."

Quindi per me è NO. Dato che dici di non sentire da un orecchio.

Poi: "che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani" si riferisce agli "apparecchi a viva voce o dotati di auricolare". Ovvero a comando vocale. Anche se sappiamo bene che gestire TUTTO in vocale è pressochè impossibile.
Perchè rispondere/chiudere una chiamata, alzare/abbassare il volume è difficile farlo solo vocalmente (almeno, per me).
Ergo, su questo punto potrebbe scattare una ipotetica interpretazione della norma da parte di un membro delle FFOO.

Pubblicità

__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 02-01-2021 a 20:04
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2021, 21:41   #27
Alk
Guest
 
predefinito

Vero! Entrambe!!!!

Allora NO!

Bravo Paolo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 12:09   #28
Claudiobonetti
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2020
ubicazione: Viareggio
predefinito

Grazie a tutti per le indicazioni. Mi recherò presso la Motorizzazione in modo da fugare ogni dubbio interpretativo.
Buona giornata a tutti.
Claudiobonetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 12:12   #29
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Vuoi andare a perdere tempo in motorizzazione?? Mica sono esperti di cds
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 12:16   #30
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Provo ad aiutarti io...L interfono è considerato un apparecchio viva voce ( del resto non entra nell orecchio ) pertanto puoi usarlo tranquillamente
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 15:25   #31
Claudiobonetti
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2020
ubicazione: Viareggio
predefinito

Grazie Frenkyninet...in realtà la osservazione di Paolo Grandi mi sembra corretta.
Immagino che l'intendimento dell'art 173 sia quello di fare in modo che chi, come me , non abbia elementi di " distrazione" avendo una limitata capacità uditiva.
In realtà seguendo questa linea non dovrei né parlare con il passeggero né ascoltare radio sia in auto che in moto.
Del resto, come ho precisato nella domanda iniziale, la questione dell'interfono era limitata all'uso esclusivo del navigatore, quindi ben diverso dall'uso legato all'ascolto della musica o della telefonate che richiedono un ascolto continuato da parte dell'orecchio impegnato.
Nelle visite fiscali per la patente questa mi è stata rinnovata senza nessuna limitazione se non quella di ,ormai obbligatorio, montare gli specchietti retrovisori.
Un osservazione personale. Ovviamente intendo seguire le regole, anche perché dovrei vedere cosa dice l'assicurazione in caso di incidente, ma che le ritengo un po' eccessive visto che anche se occupato dall' interfono un orecchio sente comunque i rumori esterni e direi che, specialmente per chi va in moto il problema non è sentire da un solo orecchio ma essere distratti da un uso continuato dell'interfono come elemento per ascoltare la musica , parlare con il passeggero o addirittura fare telefonate durante la guida in moto. Cosa che avviene il più delle volte da parte di chi è normoudente.

Ultima modifica di Claudiobonetti; 03-01-2021 a 15:28
Claudiobonetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 15:28   #32
Alk
Guest
 
predefinito Interfono e art. 173 cdS

Quote:
Originariamente inviata da frenkyninet Visualizza il messaggio
Vuoi andare a perdere tempo in motorizzazione?? Mica sono esperti di cds

Invece si, loro rilasciano anche le certificazioni attraverso la loro commissione medica.
E ti assicuro che più esperti di cds degli ingegneri che fanno gli esami per le patenti superiori non c’é nessuno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 16:13   #33
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Ripeto L interfono è assimilabile ad un kit vivavoce, ma se vuoi andare in motorizzazione dagli esperti vai pure...
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 16:19   #34
Alk
Guest
 
predefinito Interfono e art. 173 cdS

Si ma qui il suo problema é legato al fatto che é audioleso...

Post 21, e post 26, forse ti é sfuggito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 16:42   #35
Claudiobonetti
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2020
ubicazione: Viareggio
predefinito

Vedo che ho sollevato un bel polverone. Alla fine delle feste mi informerò sia presso l'assicurazione che presso la motorizzazione e vi terrò al corrente. Magari serve per qualcuno come me che è nelle stesse condizioni.
Claudiobonetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 18:11   #36
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

L'art. 173 è estremamente specifico.

Invece non è scritto da alcuna parte (imho) che tu non puoi (vietato quindi) ascoltare radio o parlare con il passeggero.

Mentre, secondo quell'art., non potresti neppure usare le indicazioni vocali del navi auto, se adottiamo l'interpretazione estesa, cioè che quel "purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani)"si riferisca sia ad apparecchi a viva voce sia dotati di auricolari.
Se adottiamo invece un'interpretazione ristretta, in sostanza che si riferisca solo agli auricolari, allora l'impianto a viva voce sarebbe fatto salvo anche nel tuo caso.

Hai già capito che siamo in punta di diritto e dipende da chi ti trovi di fronte, anche in caso di malaugurato incidente.
Frenky fa parte delle FFOO e ti ha dato una loro linea guida. Interfono=impianto a viva voce.
Sta di fatto che tu hai una patente speciale, e quindi la tua menomazione è appurabile così come gli auricolari (dell'interfono) infilati nel casco.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 03-01-2021 a 19:57
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 20:17   #37
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Frenky fa parte delle FFOO .
Infatti,più volte è intervenuto nelle discussioni inerenti a problemi di c.d.s. esaudendo la maggior parte dei dubbi,anche in privato.
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 20:22   #38
Claudiobonetti
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2020
ubicazione: Viareggio
predefinito

@frenky.; @Paolo
Come dice Paolo ovviamente si vede che ho una patente speciale e la eventuale presenza degli auricolari potrebbe far venire qualche dubbio sulla liceità del loro utilizzo. Ma, come dice Frenky,che peraltro non sapevo facesse parte delle FF.OO, e ribadito da Paolo, questi evidentemente adottano una linea guida che mi conforta nel loro possibile utilizzo.
Ringrazio ancora tutti dell' interessante scambio di opinioni.
Claudiobonetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 20:34   #39
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Confermo ciò che dice il buon @paolograndi tengo a precisare che nessuno dalle mie parti si è mai sognato di controllare L interfono di un casco , la mia opinione non fa giurisprudenza per carità ma qdo giungono delle richieste in merito ad argomenti mai trattati mi informo e ragiono in base a ciò che dice il codice...nella fattispecie un interfono è considerato un kit vivavoce pertanto ai sensi dell articolo 173 ritengo che sia utilizzabile in pieno anche perché come già detto gli speaker interni nn sono degli veri auricolari, quindi per puro ragionamento non possono essere considerati tali ...del resto pure noi utilizziamo gli interfoni anche se si potrebbe obiettare che noi siamo esentati, ma siamo esentati anche dall uso della cintura in casi di emergenza Eppure la usiamo sempre...comunque se ritieni oppurtuno chiedi pure altri pareri in merito e facci sapere
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 21:25   #40
Claudiobonetti
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2020
ubicazione: Viareggio
predefinito

@ frenki.;
Ripeto che non sapevo della tua appartenenza alle FF.OO e che quindi le tue risposte erano dettate da una esperienza di lavoro diretta. Sono convinto che gli speakers dell'interfono non sono assimilabili a degli auricolari e questo aspetto, insieme alle linee guida delle FF.OO. che interpretano l'art 173 nella direzione più " ristretta" , cioè che la piena capacità uditiva si riferisca all'utilizzo degli auricolari, mi convincono del fatto che possa utilizzare l'interfono.
Ringrazio Frenky e Paolo della pazienza e della disponibilità
Buona serata.
Claudiobonetti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati